Alloggi e lavoro ad Hannover e Brema

Salve a tutti, sto pensando di trasferirmi  In Germania entro novembre e come destinazione sono ancora indeciso tra Brema ed Hannover. Avrei bisogno di alcune informazioni:

1-Qual è la città meno cara in termini di appartamenti singoli e WG?  È possibile trovare un appartamento singolo in una zona decente a meno di 400 € al mese?
2-Quanto tempo ci vuole in media per trovare un alloggio? Ho letto in giro che in città come Amburgo o Berlino è difficilissimo e possono volerci anche mesi, è lo stesso a Brema e Hannover? Se inizio a cercare a settembre ho buone possibilità di trovare un appartamento per novembre?
3-Quali sono i quartieri da evitare sia ad Hannover che a Brema?
4-In quale di queste due città è più facile trovare un lavoro?
5-In generale è migliore Brema o Hannover?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao Riccardo24,

Ben arrivato su Expat.com!

Se vuoi avere un'idea di prezzi nelle due città, puoi consulare il sito immobilienscout24.de.
Fai una ricerca per città e compari disponibilità e costi.
Sui tempi per trovare alloggio non ti so dirti con precisione, dal sito vedo che disponibilità ce n'è su entrambe le destinazioni ma non saprei consigliarti nel dettaglio.

Per quel che concerne il lavoro, in che settore stai cercando e come te la cavi con il tedesco?
Ti lascio alcuni siti on-line per l'impiego da cui puoi iniziare a fare un po' di ricerca:

Careerjet (careerjet.de)
Monster (monster.de)
Job Kurier (jobkurier.de)
Jobs.de (jobs.de)

Auguri per il tuo progetto,

Francesca

Ciao Francesca, grazie per la risposta. Col tedesco me la cavicchio, lo studio da circa un anno e ogni tanto faccio conversazioni su skype con dei tedeschi madrelingua. Conto di perfezionarlo una volta arrivato in Germania. Non ho grandi pretese per quanto riguarda il lavoro: all'inizio mi accontenterei anche di fare lavori umili come lavapiatti o cameriere. Sono anche laureato in filosofia, come potrebbe tornarmi utile questo in Germania?
Il sito che uso io per trovare appartamenti è questo: wg-gesucht.de/  è affidabile? Mi piacerebbe sapere quali sono i quartieri da "evitare" a Bremen e Hannover, per non rischiare di finire in un posto dal quale poi essere costretto a fuggire dopo poche settimane!
Un'altra domanda: ha senso inviare adesso lettere ai proprietari dicendo che sono intenzionato ad affittare un appartamento per novembre, o è ancora troppo presto? È possibile "bloccare" un appartamento inviando una sorta di caparra in anticipo?
Ultima domanda: per farsi affittare un appartamento bisogna necessariamente avere un lavoro in Germania o è sufficiente dimostrare di avere la possibilità di pagare? Grazie.

Del sito immobiliare che mi nomini non ho esperienza personale ma l'ho sentito consigliare da altri utenti del forum quindi suppongo vada bene...non avendolo testato non so dirti con precisione.
Leggiti comunque le discussioni sull'alloggio che trovi nel Forum Germania cosi vedi che utente ne ha parlato e chiedi a lui un'opinione in merito.
Sulle zone migliori/da evitare per Brema ed Hannover, ti passo qualche info trovata nel web, spero sia utile:
Da evitare a Brema zona Kattenturm e Tenever, buone zone Findorff (dietro la stazione principale dei treni, prezzi per affitto medio-alti).
Stadt Mitte (centrale ma prezzi cari)
Neustadt (a sud del centro, si divide in due zone Langemarckstraße e Friederich-Ebert-Straße. Ci vivono molti studenti e stranieri, prezzi variano da economico a caro).
Viertel (zona con tanti negozi, bar, prezzi moderati).
Schwachhausen (a nord della stazione centrale, zona residenziale).
Più ti discosti dal centro città e più devi essere accorto.
Per Hannover ho sentito dire che è meglio evitare il quartiere di Linden, Kropke and Hauptbahnhof.

Grazie, intanto proverò a cercare su gesucht.de.

Ciao Ricardo mi urge informarti di una cosa molto importante se non vuoi rimanere fregato non inviare mai soldi come caparra per appartamenti , l´a stanza o appartamento devo vederlo Live avere un contratto e chiavi in mano. e sicuramente dificilissimo trovarne uno a distanza ed e´anche dificile trovarne uno quando sei in loco se non hai un lavoro ed un anmeldung, il fatto che gia tu parli il tedesco ti sara´di grande aiuto le zone da evitare? dipende dalle persone dal tuo carattere , io non ho avuto mai problemi e in riferimento a quanto ha scritto Francesca (che saluto) Linden e bellissima e cosmopolita e ricca di artisti e laureati , Kropche e´il centro di hannover di giorno ci sono migliaglia di persone che vanno e vengono , collegata ad Hauptbanhof dalla hauptbanhofstrasse che e lunga si e no 200 mt quindi vicinissima , la zona che per molti e´ritenuta pericolosa e´Steintor dove ci sono tutti i bordelli la zona a luci rosse cosi detta che e´collegata a Kropche dalla Georgestrasse lunga anch´essa circa 300 mt. gli affitti sono aumentati tantissimo e stanno chiedendo anche 6 mesi di cauzione e il mese anticipato, poi devi calcolare che all´affitto es: 300 € + NMK + strom und gas, warm miete non si intende caldo col riscaldamento ma si intende completo di NBK che sarebbero le spese condominiali quindi dai attenzione e chiedi sempre prima di sottoscrivere , poi ci sono molti che chiedono 2 mesi + iva come provigione  che si aggiungono alla cauzione , come lavoro tu sei laureato in filosofia non so che lavoro potresti fare , se non sederti a Kropche e pensare , come lavapiatti siamo strapieni ma tentare non nuoce , comunque non mandare mai soldi ci sono un sacco di truffatori.
ciao

Ciao albanico, grazie per la risposta. Il mio problema è sostanzialmente questo: dove vivere i primi tempi senza avere un lavoro. Mi spiego meglio: ho dei risparmi da parte che mi consentirebbero di vivere per 3-4 mesi anche senza lavorare, il problema è che se affittano appartamenti solo a chi ha già un lavoro è un guaio...non posso certo vivere i primi tempi sotto un ponte o in una stanza d'albergo (in realtà mi hanno proposto anche questo, ma a 600€ al mese!!) Ho sentito che per chi non ha un lavoro e ha bisogno di una stanza  (ad esempio studenti o viaggiatori) è consigliabile ricorrere ai WG, in quanto più economici e disponibili rispetto agli appartamenti singoli. È facile trovare un WG ad Hannover o a Brema?

Ciao si ha trovarla una stanza in WG tieni presente che Hannover e´una citta´universitaria quindi piena di studenti , e molti prefereiscono studenti a lavoratori comunque e´una buona idea provare non costa niente .
ciao

Ok grazie. Considerato che ho intenzione di trasferirmi entro ottobre, massimo metà novembre, da quando mi consigli di iniziare a cercare un appartamento (WG o singolo)?

Ciao Riccardo io ti consiglio di cercare gia da subito vieni per lavoro o studio e di che parte sei dell´Italia
ciao

Ciao Riccardo,
non hai idea dove la tua ricerca di un lavoro ti porterá e dove si concluderá (forse hai possibilitá di impiego nella scuola, se padroneggi la lingua tedesca). Non ritengo sia opportuno limitare geograficamente le chance di successo e "intrappolarsi" con un contratto d'affitto, relative utenze e altro ancora che corrispondono praticamente a un secondo affitto. Darei la preferenza a una camera in affitto in una famiglia tedesca. Vantaggi: costi piú contenuti (di solito la camera ha un bagno personale), contatto con madrelingua e cultura tedeschi, conoscenza diretta della cittá e dei quartieri, facilitá di movimento (una valigia si fa e si disfa in un ora al massimo), flessibilitá di trasferimento da una localitá all'altra. Cercherei un appartamento solo dopo aver trovato un lavoro e nelle vicinanze: ció che risparmi sull'affitto, andando a vivere "fuori", spesso devi comunque spenderlo in spese di viaggio (macchina o mezzi pubblici -traffico e ritardi non sono un'eccezione) e in ore di trasferta ogni giorno che non sono sottovalutare. In risposta ad altri utenti, ho dato anche altri suggerimenti in materia. Forse questi links possono esserti utili: 
tourismus.meinestadt.de/stadt-bremen/unterkunft-privat
bed-and-breakfast.de/bremen/index.php
bed-and-breakfast.de/
tourismus.meinestadt.de/stadt-bremen/unterkunft-privat/suche?location=hannover&checkin=&checkout=&guests=1&aid=ms_su_privatunterkunft%0D%0A
Buona fortuna. Viel Spaß & Ciao!
Vincenza