Trasferirsi in Germania

Ciao a tutti,
sto valutando di trasferirmi all'estero, forse in Germania. Ho 35 anni, vivo nella provincia di Monza e Brianza, e al momento sono disoccupato. Ho un diploma di liceo linguistico, conosco l'inglese e il francese ad un livello intermedio, mentre il tedesco (studiato al liceo) l'ho praticamente dimenticato.
Negli ultimi mesi ho lavorato come receptionist. Non ho qualifiche e/o competenze particolari. E purtroppo non ho un soldo. Temo di marcire qui con contratti a tempo determinato che, nelle migliori delle ipotesi, mi offrono 800 euro (1000 se vogliamo davvero essere positivi).
Nella disperazione, ma soprattutto nella speranza che altrove possa trovare una qualità di vita migliore, ho una mezza idea di emigrare, restando comunque in Europa.
Potete facilmente capire il mio dubbio principale: da un'altra parte non rischio di stare addirittura peggio, visto che non conosco la lingua, non ho soldi e non ho qualifiche?
Spero che qualcuno possa darmi informazioni o delucidazioni.
Vi abbraccio,
Manuel

Ciao Manuel Vitali,

ben arrivato su Expat.com!

Questo forum Germania è davvero ricco di informazioni e consigli utili da parte di connazionali espatriati, un consiglio: letti tutto il materiale disponibile!
Trovi anche interviste ad Italiani che vivono in varie città tedesche.

Saluti,

Francesca

Buongiorno a tutti , buongiorno Manuel .
Be l'idea di trasferirsi non è follia neppure sbagliata anzi .
Quello che posso dirti è sicuramente cercare di capire con un minimo di base il tedesco , ma uno come te che in passato ha studiato tale lingua sarà più facile .
Le qualifiche sono importanti questo si in quanto cercano pure molte di queste persone .
Io ho intrapreso tre anni fa il corso professionale x pizzaiolo oggi sono disoccupato  non poteva essere diversamente in Italia ..ma parto x francoforte il 23 novembre e sto li finché trovo lavoro visto che ci sono innumerevoli possibilità .
Ho investito circa 5 mila euro tra corso e spese di viaggio x garantire a me il soggiorno in francoforte  mentre cerco lavoro .
Io ti incoraggio a non mollare credimi .
Fai l'impossibile x ché in germani c'è futuro c'è dignità c'è bella gente c'è lavoro.
Io ho 38 anni perciò vedi te tutto si può .

grazie della risposta.
Io però non ho tutti quei soldi. Per quanto riguarda le competenze, è anche vero che, sia che rimanga in Italia, sia che mi trasferisca all'estero, restano nulle.
Vorrei capire un po' meglio come muovermi, sempre che il progetto di emigrare sia fattibile e non una "caxxata".
Trovare lavoro dall'Italia tramite internet o cercarlo direttamente sul posto? Ho fatto ricerche in internet ma non ho trovato nulla. Se decidessi di cercare lavoro sul posto, dovrei almeno avere da parte un gruzzolo di soldi (che non ho).

Scusa il ritardo nel rispondere ma ero in palestra .
Allora il mio consiglio è quello di recarsi  nella nazione scelta .
Portare di peraona il cv e la cosa più efficace senza ombra di dubbio , e tutti man consigliato di far così pure coloro che vivono in Germania, amici miei .
Internet è una presa x il c... passami  il termine .
In due anni che ho spedito cv invitavano e inglese , nessuno dico nessuno che ma contattato e ti dico di più , su facebook ci sono gruppi ad esempio (italiani a monaco )(italiani in germania )I quali inseriscono annunci di lavoro falsi  x attirare l'attenzione  dei disperati come noi in cerca di lavoro .
Il motivo di tali annunci falsi ?
Far iscrivere persone al gruppo x ottenere denaro  dalle piattaforme.
Un modo x far soldi e prendere in giro il prossimo .
Te pensa che alcuni veri proprietari  anno denunciato sti gruppi tutto in diretta .
Un gruppo serio vero affidabile che sa immediatamente indirizzati ad informazioni serie e (italiani a Franco forte )così come lo scritto .
Troverai un logo dove compare un'aquila.
Lo trovi su facebook.
Io mi trovo bene addirittura dovrò incontrare tutti loro a Francoforte non appena arrivo .

Un'altra cosa che mi sento di dirti è di utilizzare questo Blog.
Funziona .
Inizialmente ero titubante , ma poi mi son ricreduto .
Qui trovi persone che possono indirizzati .
Non mollare mi raccomando ..
Ai diritto ad una vita dignitosa , non in Italia certo , ma all'estero si fai l'impossibile .
Fammi sapere

Ciao Manuel io penso che il consiglio che ti possa dare sia visto che parli l´inglese di andare in inghilterra perche´se non parli il tedesco e non hai delle qualifiche specialistiche la vedo dura devi chiuderti in qualche cucina italiana a lavare piatti e imparare il tedesco in questa situazione la vedo un po dura
ciao

Vero pure questo non sarebbe male se.non x il fatto che le finanze di Manuel sono strette .
Certo lavare i piatti non è il massimo ti do ragione .
Ma esaminiamo le cose , e cerchiamo il buono .
Lavare piatti non è il massimo , ma è pur vero che in certi ristoranti vieni retribuito più di un pizzaiolo e parlo x esperienza .
Nel frattempo impari la lingua.
Dopo puoi migliorare il lavoro avendo una cosa in più la lingua del posto.
Oggi come oggi il lavoro e la base x quanto sia di poca ambizione .
Ma parliamoci chiaro quelli come noi parlo di me , che non anno papy  che lo sostiene o altre finanze , si fa bene a prendere ciò che arriva .
E ricordatevi che molte grandi persone che oggi anno soldi fama e altro , anno iniziato lavando pavimenti , lavando piatti , macellai , o portinaio.
Pertanto ci sono occasioni , occorre sapersi adattare poi si migliora .

Caro Manuel, mio marito é partito a maggio per Norimberga e a breve io con le nostre due bimbe lo raggiungiamo, lui è partito con 80€ in tasca e un lavoro con vitto e alloggio!! E' vero che lui è cuoco ma anche il pizzaiolo e il lavapiatti hanno vitto e alloggio pagati e so che anche in altri settori é possibile trovare accori (magari x tempi limitati) x avere l'alloggio , magari nel settore turistico è più facile trovare italiani ma ci sono anche in altri settori!! Noi per trovare lavoro abbiamo consultato un sito che è come se fosse un ufficio di collocamento Europeo, ci sono annunci di tutti gli stati membri e puoi scegliere le categorie e contattare anche telefonicamente o via email gli inserzionisti! Noi su due curriculum mandati in tre gg avevamo la risposta positiva di entrambi! Poi avendo anche altri stati tra cui l' Inghilterra puoi valutare dove trovi più offerte!! Scusa ma al momento mi sfugge in nome del sito domattina ti aggiorno e ti scrivo l'indirizzo http😉  cmq in bocca al lupo!!!!!

Vedi Manuel che ci son possibilità ?grazie Tatjana del tuo incoraggiamento troppo bella come esperienza .
Pure io son interessato al sito .
Buona serata e Auguroni

Grazie mille, attendo il nome del sito.
Non ho capito una cosa: in che senso danno vitto e alloggio?
Grazie ;)
Manuel

Nel senso caro Manuel che ai una stanza o appartamento con mangiare e spese di corrente acqua gas gratis .
Capito?
La maggior parte offre questo a parte lo stipendio .

Eccomi qui!! Allora il sito è 
Eures il portale europeo della mobilità professionale
Noi non ci siamo registrati e abbiamo semplicemente guardato gli annunci, ci sono 26 stati tra cui sbirciare!!!! 😋 
Con ti hanno già detto con vitto e alloggio vuol dire che nel contratto é previsto un posto privato dove dormire e lavarsi per il vitto può variare tra mangiare in sede ( se si tratta di ristoranti e pizzerie) o rimborsi in altri casi, con l'alloggio compresi nel contratto riesci anche in breve tempo ad avere la residenza tedesca ora non saprei scriverti la parola esatta ma la trovi girando qui in expat!!! 😋  buona giornata a tutti gli avventurieri che lo siano x necessita o curiosità!!!

Sei un dio Tatjana.
Grazie infinite .
Grazie .
Un bacione a preato

grazie ;)

Io vorrei suggerire anche questo sito:
jobboerse.arbeitsagentur.de/vamJB/startseite.html?kgr=as&aa=1&m=1&vorschlagsfunktionaktiv=true

È il sito ufficiale dell'agenzia di lavoro governativa e vi sono pubblicati diversi annunci. A riprova del fatto che è un sito serio, per completare la registrazione si riceve una lettera direttamente da loro, contenente un codice di conferma, per verificare che l'indirizzo fornito sia corretto (se l'iter non è cambiato).

Purtroppo, pur essendoci la versione italiana, gli annunci sono praticamente tutti in tedesco. In ogni caso, ho pensato che questa potesse essere una risorsa in più per chi cerca lavoro.

Per quanto riguarda la lingua, per iniziare io consiglierei il metodo da autodidatta dell'Assimil, l'ho trovato molto efficace.

Buonasera a tutti sono Francesco,
abito nella provincia di Reggio Calabria e ho 24 anni. Premetto che mio zio abita vicino Hanover, vorrei andare a Gennaio a trovare lavoro però a Wolfsburg città piena di Italiani, dove già ci sono stato ma solo per vacanza. Vorrei chiedervi se ci sono delle associazioni che ti aiutano ad imparare la lingua, magari a trovare una casa modesta condivisa con qualcuno, se ti aiutano a trovare lavoro, se lo stato tedesco da qualche sussidio ai disoccupati e quindi bisogna fare la residenza tedesca. Qua in Italia ho fatto il bagnino e da 4 anni lavoro in un'azienda ma penso che il lavoro stà per terminare, conosco già un pò di tedesco come i numeri, mesi,giorni della settimana, i saluti e la base di come si inizia un discorso ma vorrei impararlo bene bene e sarei disposto a fare qualsiasi lavoro.
Grazie a tutti  :top:

Ciao Francesco se tu lavori da 4 anni in una azienda italiana fatti licenziare prima cosi ti spetta la disoccupazione che eventualmente pottrebbe servirti per quando vieni in Germania a cercare lavoro, che sappia io se tu percepisci la disoccupazione in Germania e vorresti rientrare in italia l'ufficcio del lavoro italiano dovrebbe pagarti la disoccupazione e penso che lo stesso avvenga se tu percepisci la disoccupazione in Italia e vieni in Germania.
per quanto riguarda gli aiuti (fatto salvo quello che ti ho scritto prima) se tu vieni in Germania devi prima di tutto trovare un alloggio dove registrarti (Anmeldung) e questo potrebbe fartelo tuo zio e importantissimo e´il primo passo obbligatorio per iniziare e trovarti un lavoro con regolare contratto di lavoro lo statto non ti da nessun aiuto se prima non lavori regolarmente per almeno 6 mesi con contratto regolare a tempo pieno se il dattore di lavoro ti licenzia lui ed almeno un anno se ti licenzi tu per un motivo giusto .
ciao

Grazie Albanico,
mi hai fatto capire che la prima cosa da fare è questa Anmeldung e dopo tutto il resto, magari iscriversi a delle agenzie interinali potrebbe essere utile. Tu abiti a Hildesheim ? mio zio abita a Salzgitter precisamente mi pare siano vicini.
Se altri utenti sanno qualcosa in più che aggiungano pure le loro esperienze.
Grazie a tutti

Si la prima cosa e´l'Anmeldung perche´se no sei un turista e niente altro , poi un consiglio e quello di imparare il piu´possibile il tedesco , che tipo di lavoro sai fare o che istruzione hai
ciao

ho fatto il bagnino una stagione, e poi ho fatto e faccio fino adesso l' impiegato amministrativo contabile, ho un diploma di perito aziendale corrispondente in lingue estere e attualmente sono iscritto all'università.
Grazie

Aggiornamento: io intanto cerco ancora lavoro; sempre con le difficoltà di cui ho parlato nel post di apertura e sempre con una mezza idea di trasferirmi.

Ciao Francesco hai detto corrispondente in lingue estere c´e´percaso anche il tedesco tra queste?

Scusate, atteniamoci al post che ho aperto, senza creare un dialogo a due. Altrimenti aprite un altro post. Grazie.

sfortunatamente no, comprende inglese francese e spagnolo.

Ciaoo a tutti ! Ho 19 anni e vengo dalla Calabria.. Desidero da molto trasfermirmi a Colonia, avendola visitata in passato, è come se fosse una metà irrangiugibile.. Ma le mie possibilitá economiche, familiari non me lo permettono.. Ho una conoscenza buona dell'inglese e discreta del tedesco, e ovviamente buona conoscenza dell'italiano. In Calabria non si trova un briciolo di lavoro, e sono arrivata ad un punto disperato. Vivo in una situazione di disagio da moltissimo tempo, vorrei poter rimediare. Sono una ragazza molto determinata e decisa a raggiungere i propri obiettivi, anche se richiedono molti sacrifici. Potreste consigliarmi come potrei comportarmi in questa situazione? :( grazie in anticipo

Ciao Mariolina se parli bene l´inglese e te la cavi col tedesco sei gia ad un punto ottimale sarebbe piu´opportuna indicare il tuo tittolo di studio ed esperienze o conoscenze lavorative fare un buon curriculum in inglese ed in tedesco senza scrivere cose superflue interessa il tittolo di studio o esperienze concrete di lavoro o cosa vorresti fare come lavoro , andare su Google cercare aziende in Köln ed inviare il tuo curriculum molte aziende permetono l´inserimento online del curriculum o evventualmente se ti interessa il mondo della gastronomia cerchi Italienische Restaurant Köln e cerca di parlare con lo scheff del ristorante , consiglio : non parlare coi camerieri o personale in genere perche´per loro non serve mai nessuno, parla col proprietario del ristorante, per quanto riguarda i soldi per il viaggio ed il tuo primo sostentamento devi trovare l´appoggio dei familiari o amici purtroppo su questo non so proprio come aiutarti .
ciao