Aiuto, sono disperato

Ciao a tutti voi, sono bruno, di napoli, sono sposato ho 2 figli, da anni senza un lavoro. Sono una ex guardia giurata, ma ho fatto molti altri lavori. Ho avuto un momento buio nella mia vita, mia moglie ha avuto un kancro ad alto grado, e capirete il dramma in casa, da guardia giurata mi sono trovato in un letto di ospedale, ora sta' molto, molto meglio, io sto cercando lavoro nel sud della germania, ma mi resta molto difficile, in quanto non ho nessun contatto e non so come muovermi, cosa fare, vi sarei grato se qualcuno potrebbe darmi delle dritte su come muovermi. Non conosco la lingua tedesca e quindi so che tutto mi resta zero x me.
A tutti auguro buone cose, spero di conoscervi e di farmi conoscere.
Ciao a tutti.

Ciao Bruno,

Nel forum Germania, trovi davvero tante informazioni messe a disposizione da altri utenti che ti possono essere utili se vuoi trasferirti nel paese.
Ti suggerisco di prenderti del tempo per leggerle.
Ti passo qualche prima informazione sulla residenza in Germania che mi è stata data da una ragazzo che vive a Dusseldorf:

Avere la residenza in Germania significa essere un Italiano residente all'estero, quindi essere iscritti all'AIRE.
Per poter lavorare in Germania non è invece necessario essere iscritti all'AIRE. Si può lavorare in Germania anche senza essere iscritti all'AIRE (anche se io consiglio a tutti di iscriversi).
Indirettamente però serve l'Anmeldung che – come già detto – testimonia che sei domiciliato in Germania (non confondiamo residenza e domicilio). Perchè indirettamente? Perchè nel momento di iniziare un rapporto di lavoro un'azienda non vorrà vedere l'Anmeldung, ma avrà bisogno dei tuoi numeri di previdenza sociale e sanitaria, e saranno proprio gli uffici che rilasciano questi documenti a chiederti l'Anmeldung. In quanto cittadini Italiani, facendo parte della Comunità Europea per lavorare in Germania non serve nessun permesso di lavoro o visto.
PS. L'Anmeldung serve in realtà per fare molte altre cose: aprire un conto in banca, registrarsi alla biblioteca comunale, noleggiare una macchina.

Puoi proseguire la lettura cliccando su questo link: https://www.expat.com/newsletter

Saluti,

Francesca

Ciao, qui a Norimberga ci sono molti italiani e se hai qualche esperienza nella gastronomia (pizzeria o cucina) hai buone probabilità di trovare un primo lavoro anche magari come lavapiatti se non hai esperienze, che ti permetterebbe di iscriverti ad un corso di tedesco qui molto meno costosi e spesso patrocinati dal comune o dalla regione così da imparare la lingua e poter trovare altri lavori più consoni alle tue esperienze! Qui le possibilità sono tante ma in Germania se ti dai da fare e ti impegni vieni considerar se aspetti "la manna" non arrivi da nessuna parte! Ci sono diversi siti da poter consultare (con tanta pazienza xché da tradurre) uno potrebbe essere anche Facebook ci sono diversi gruppi tipo italiani a Norimberga o italiani in Germania dove cercare primi contatti (ogni tanto ci sono pure offerte di lavoro). Oppure c'è. EURES, mi sembra, che é un portale che riunisce gli annunci di offerte di lavoro di tutta Europa! Un grande ufficio di collocamento!! 😉 
Intanto buona ricerca e fortuna, se dovessi avere altre notizie ti farò sapere!!

Grazie tatiana. Io sono bruno, posso chiederti alcune info? sei su facebook? io si, mi chiamo bruno vitale, puoi aggiungermi? ti sarei grato, ho urgenza di alcune info importanti. Ciao buona giornata, un saluto da me mia moglie e bambini. A presto.

Ciao a tutto il gruppo,  sono bruno di napoli, qualcuno potrebbe aiutarmi, sono sempre piu disperato, i miei bambini stanno pagando un prezzo troppo caro della vita, spero che qualcuno di cuore possa ascoltarmi e darmi dei suggerimenti, aiuto. Vi chiedo a tutti di stendermi una mano per chi e' gua in germania. Sono davvero  messo di fronte ad un grande disagio, spero non ignoriate il mio grido disperato. A tutti augyro una buona giornata. Bruno.

bruno2000/03 ha scritto :

Ciao a tutto il gruppo,  sono bruno di napoli, qualcuno potrebbe aiutarmi


Ciao Bruno, con tutto il buon cuore quello che si può fare, volentieri.
Tatiana come vedi è stata molto disponibile condividendo informazioni e anche altri utenti ti hanno dato dei consigli importanti nella discussione Espatriare con famiglia in Germania.
Sulla base delle informazioni che ti sono state date dagli utenti del sito credo che tu ti sia potuto fare un'idea di come funzionano le cose in Germania e sui primi passi da compiere non appena trasferito nel paese.

Auguri perchè le cose si risolvano presto,

Francesca

Ciao Bruno, la tua situazione familiare é decisamente critica e la tua decisione coraggiosa. Mi rifiuto di "indorarti la pillola" e preferisco parlare "senza peli" sulla lingua. Ti servono forza, coraggio e tanto impegno: non è facile, ma non é neanche "mission impossible".
Lo studio e conoscenza della lingua tedesca é il tuo punto di partenza, per poter comunicare e lavorare. Anche la tua professione -guardia giurata- è un ottimo punto di partenza se -e solo se- abbinata ad una conoscenza almeno elementare della lingua tedesca e magari anche di un'altra lingua straniera (inglese), oltre alla tua lingua madre. Infatti, alcune cittá nel sud della Germania sono sedi di grandi aeroporti internazionali (Monaco, Stoccarda, Karlsruhe, etc.), di borse e fiere internazionali, di nodi ferroviari o portuali importanti, di centri congressi, di grossi complessi commerciali e residenziali. Personale di sicurezza qualificato, con esperienza e conoscenza delle lingue è molto richiesto e anche ben pagato -soprattutto nel Nord e Centro della Germania. Consiglio: meglio evitare, se possibile, l'intermediazione di agenzie interinali & Co., poiché ció significa come minimo un 30% in meno rispetto alla retribuzione che riceveresti se assunto direttamente da aziende o compagnie. Pertanto, Ok all'inizio ma non smettere di cercare la tua assunzione diretta.
Arrivato in Germania, se possibile, evita di cadere "nell'abisso della gastronomia italiana": nove-dieci ore di lavoro al giorno per sei giorni a settimana, con paga che consente la mera sopravvivenza e niente di piú. Deve essere solamente una situazione breve e temporanea: per poterti pagare vitto, alloggio e -importantissimo- poter seguire e studiare ad un corso intensivo di tedesco. I corsi intensivi non sono gratuiti, ma ti permettono di acquisire in breve tempo (due o tre mesi: ció dipende dalla capacitá di imparare e dall'impegno) la conoscenza della lingua necessaria all'esercizio della tua professione e a comunicare nella vita di tutti i giorni. È meglio prendere una stanza in affitto presso una famiglia tedesca: per favorire l'inserimento e l'apprendimento della lingua e della cultura locale. Lavorare e studiare non è facile, ma necessario ... se vuoi un futuro piú sereno e migliore per la tua famiglia e te stesso. Considera che, rispetto all'Italia, le famiglie con figli minorenni possono usufruire di maggiori agevolazioni e sostegni in Germania.
Auguro a te e alla tua famiglia, buona fortuna e tanta forza.
Vincenza

... sono ancora io, Bruno. Per farti capire l'importanza della conosenza del tedesco, se non conosci almeno l'inglese. Dai un'occhiata al link riportato di seguito: ho inserito nel motore di ricerca del "Jobcenter" (Ufficio di Collocamento) una richiesta di offerte di lavoro per "Sicherheitsmitarbeiter" (personale di sicurezza). Alla fine di un corso intensivo di tedesco sei in grado, con l'aiuto di un dizionario, di poter leggere da solo gli annunci di lavoro. Ciò è possibile perché frequenti la scuola quattro ore al giorno, per cinque giorni alla settimana. Inoltre, gli insegnanti ti potrebbero aiutare nella redazione del tuo "Lebenslauf" (Curriculum) che é indispensabile.
jobboerse.arbeitsagentur.de/vamJB/stellenangeboteFinden.html?d_6827794_z=50&d_6827794_p=1&execution=e1s2
Buona fortuna e tanta forza alla tua famiglia e a te.
Vincenza

Ciao vincenza, grazie di cuore x tutte le info. Si hai detto chiaramente ogni cosa. Ti vorrei chiedere alcune info, posso chiederti in pvt? come fare? hai facebook

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Questo forum è pubblico: a garanzia della tua privacy comunica email tramite messaggeria privata del sito

Ciao Tatiana. Mi chiamo Fabrizio. Ho letto che come dici,che in Germania il lavoro si trova. T volevo chiedere....se uno come me...che parla un buon inglese ed altrettanto il francese,potrebbe trovare lavoro subito nel settore della  ristorazione. Dal lavapiatti in poi. Io me la cavo abbastanza in cucina m nn ho un'attestato. E' l'esperienza. Potrei trovare lavoro in diciamo...poco tempo? Sono anche musicista. Quali sono secondo te le zone della Germania piu' diciamo abbordabili? Grazie e buona giornata

Ciao Fabrizio, ti consiglio di guardare il sito Eures che altro non è che un grande ufficio di collocamento per la Germania gli annunci son in tedesco e dovrà con pazienza tradurli, il settore della ristorazione ti permetterebbe di poter avere vitto e alloggi per ridurre le pese all'inizio e poter fare un piccolo corso di tedesco! Qui ci sono ristorati di diverse nazionalità per cui tu puoi valutare anche ristoranti francesi oltre che italiani! Non è un buon settore per pensare di arrivare alla pensione ma per cominciare e capire come funziona le cose qui può essere una buona scelta!
Se hai alte domande chiedi, per quello che riesco volentieri!! Buona giornata!!

Ciao Fabrizio se vuoi lavorare nella ristorazione come aiuto cuoco , cuoco e banconista  il problema non sussiste anche se non parli il tedesco ovviamente nei ristoranti italiani per i tedeschi hai bisogno del tedesco ma se parli l´inglese la magiorparte parla anche l´inglese, pero´io un appunto lo devo fare perche non vai in inghilterra scozia irlanda galles o in Australia poi sei anche musicista (anche io lo ero )
quale meglio dell´inghilterra io purtroppo a suo tempo non parlavo nessuna lingua straniera sarei andato subito in Australia .
ciao

Grazie del consiglio. Una curiosita'....dove vivi tu?

Ciao io vivo nelle vicinanze di Hannover

Ciao, capisco la tua situazione e mi rendo conto che non é semplice. Ad ogni modo, per trovare lavoro qui in questo paese é fondamentale conoscere la lingua. Se non la conosci allora inizia subito a cerca di impararla. In caso non conoscessi la lingua puoi provare a rivolgerti presso qualche ristorante o attivitá alberghiera. In Germania la cunina italiana é molto apprezzata. Sono migliaia i ristoranti, le gelaterie di proprietari italiani. Basta che scrivi in google la parola ristorante e scegli la cittá e vedrai quante attivitá compariranno a schermo.
Ad ogni modo ti sei giá rivolto alla camera di commercio italo-tedesca?
Sentivo dire oggi alla radio che molte persone che arrivano dai paesi in crisi sono state inserite nei servizi (poste soprattutto).... ma come vedi si torna al punto principale, deve conoscere la lingua.
Buona Fortuna e non perdere la speranza. A Dio tutto é possibile.

Ho dato un occhiata al sito sicuritas di Monaco di Baviera. Dovrebbe esser il tuo settore giusto? Bene allora provaci, mi pare stiano assumendo...

securitas.de
Buona Fortuna.