Vivere in Germania

Buongiorno mi chiamo Laura sono siciliana di origine ma vivo a Torino perchè insegnavo,poi per un mio errore burocratico sarò ferma fino al 2017. Così preferisco guardarmi intorno; vorrei chiedere come funziona la vita in germaniaho trovato un lavoro presoo un ristorante italiano vicino Neustadt Aisch,parlo solo inglese,nemmeno una parola di tedesco,potete suggerirmi qualcosa per vivermi benequesta situazione ? Grazie

Ciao Laura,

Ben arrivata su Expat.com!

Il fatto di non parlare tedesco, come già ampiamente sottolineato dagli utenti di questo forum (vedi testimonianze aggiornate nella discussione Vi sentite felici in Germania?) potrebbe contribuire a non rendere soddsfacente la tua permanenza nel Paese...probabilmente al lavoro non ti sarà necessaria la conoscenza della lingua (dipende dalla mansione ovviamente!) però nella vita di tutti i giorni il fatto di non potersi relazionare potrebbe essere frustrante.
Dipende poi da come te la vivi, se si tratta di un trasferimento temporaneo fino all'inizio del nuovo anno scolastico italiano e parti per impegnarti in qualcosa (piuttosto che rimanere ferma) e magari mettere via due soldi potrebbe essere un'esperienza di vita.
Tutto dipende dalle tue aspettative e predisposizione d'animo...

In bocca al lupo  ;)

Francesca

Ciao Laura.
Io ti sconsiglio caldamente di venire in Germania se non conosci nemmeno una parola di tedesco.
Io 4 mesi  prima di trasferirmi  ho iniziato assiduamente un corso online che tuttora quotidianamente frequento .
Vivo da due mesi qui e mia moglie e' tedesca per cui tutte le menate burocratiche se le e' smazzate lei,senno' sarei stato in grossa difficolta',pur masticando un po' la lingua.
Ieri,soddisfazione !! ;sono andato dal dottore da solo e mi sono arrangiato piu' che dignitosamente.
Questo per dirti che un po' lo parlo eppure mi trovo a volte in difficolta',nella quotidianita',con i colleghi e, ripeto,un po' lo mastico.
Personalmente se non conoscessi neanche un po' la lingua non ci verrei in Germania perche' e' vero che qui l inglese e' piu' diffuso che in Italia ,ma tutti comunque...parlano il tedesco ! Aho'...son strani forte da queste parti ;):lol:

Non so ancora cosa farò...ma un corso di tedesco lo vorrei fare,giusto perchè nella vita cè sempre da imparare ...grazie