GERMANIA SPERANZE E TIMORI

Salve a tutti sono nuovo del sito quindi un pò disorientato per il momento, sarò presto in Germania inizialmente per imparare una nuova lingua ma con l intenzione di trovare nel tempo una situazione definitiva, questa nuova esperienza mi entusiasma molto mi motiva e mi riempie di speranza per me che devo realizzarmi e in italia non vedo  un futuro roseo per noi giovani, allo stesso tempo  però come è giusto che sia, ho qualche timore e mille domande, anzitutto non so quali sono gli step da seguire per integrarsi nel sistema tedesco, per esempio, devo scrivermi all ufficio immigrazione per certificare la mia presenza li in Germania?,se si quali documenti richiedono?,(contratto di locazione,documenti di garanzia etc..) esistono dei programmi di integrazione per gli immigrati? (corsi di lingue gratuiti e certificate, qualche istituzione per gli italiani che vivono in Germania) insomma qual è l iter da seguire per cominciare a far parte del sistema tedesco.
Un altra cosa di cui ho timore ma sono preparato a questo, è la vita in Germania da un punto di vista sociale sò che sono portati ad una vita molto sedentaria e individuale, per questo ho scelto una città,TRIER, ai confini con il Lussemburgo e ad un oretta di auto da Metz francia, sperando di trovare cosi una mentalità più aperta e allo stesso tempo di abbracciare realtà diverse; tuttavia consigli su come rapportarsi socialmente, come saperli prendere e stringere eventualmente nuove amicizie mi sarà di certo utile. Grazie di cuore a tutti, spero di trovare tante persone, idee, fatti nuovi ed interessanti e allo stesso modo di poter aiutare altre persone che guardano fuori dall Italia con le mie esperienze di viaggio,

Ciao OZY90,

benvenuto su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Germania per dargli maggiore visibilità.

Per iniziare, ti consiglio di leggere questi due articoli Lavorare in Germania e Trovare casa in Germania.

Inoltre, dai un'occhiata a queste discussioni Aprire un conto in banca in Germania e La sicurezza sociale a grandi linee.

Spero ne potrai trarre qualche informazione utile :)

Francesca

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto Francesca, ho gia iniziato a leggere e ho trovato delle informazioni utili e le prime risposte alle mie domande,vedo che ti impegni molto in questo sito l hai ftt tu?? :)

Ciao OZY90, un piacere!

Io mi occupo di tutto quello che concerne la parte italiana :)

Un saluto,

Francesca