Menu
Expat.com

Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui - 2024

Ultima attività 18 Novembre 2024 di Francesca

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Germania e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Germania, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

B.Giuseppe

Ciao a tutti mi sono trasferito nel nord della Germania alla cieca 8 mesi fa e mi sono letteralmente innamorato di questo posto. Dalla cordialità, all’educazione, e dalla bellezza del posto..

Francesca

@B.Giuseppe Ciao e benvenuto, grazie del messaggio!

beatricegiudice

@Francesca

Ciao!  Sono Beatrice e vivo a Jena (Turingia) da ottobre insieme al mio ragazzo. Stiamo per laurearci e vorremmo trasferirci a Dresda poichè vorremmo iniziare un dottorato li. Per il momento però ci servirebbe un lavoro part time perchè a dicembre dobbiamo per forza laurearci.

Stiamo studiando tedesco ma ancora siamo a un livello base, mentre parliamo molto bene l'inglese e io ho un B1/B2 in francese. Abbiamo estrremo bisogno di un lavoro ma pare impossibile senza avere un B2 di tedesco.

Francesca

@beatricegiudice @beatricegiudice Ciao e benvenuti 1f642.svg Spero che questo articolo possa essere di aiuto: Come cercare lavoro a Dresda

AndreaM3

Ciao a tutti,

Sono Andrea e mi sposterò a Monaco a Novembre. Ho trovato un lavoro ma non ho ancora trovato alloggio e sto cercando informazioni sulle varie burocrazie come l'assistenza sanitaria (privata) e passi da fare per andare a vivere in Germania. Non parlo tedesco. Cercavo info almeno in inglese.

Grazie  a chi mi risponderà

Francesca

@AndreaM3 Buongiorno Andrea e benvenuto! Sulla nostra piattaforma trovi la Guida per espatriare in Germania con informazioni sull'assistenza sanitaria, apertura del conto in banca, il trasloco, la ricerca della casa ecc...

Se avessi domande specifiche su un argomento in particolare puoi usare la lente in alto a destra per vedere se le informazioni che ti servono sono già disponibili sul forum, in alternativa puoi aprire una nuova discussione.

Un saluto 1f60a.svg

KriCooper

Ciao a tutti! Mi chiamo Kriscia e con mia moglie ci trasferiremo in un paesino nel sud della Germania che si chiama Villengen-Schwenningen a inizio anno per cercare di avere una vita migliore.  Mia moglie è italiana, nata in Germania e metà dei suoi parenti sono li da 60 anni. Io sono nata nelle Filippine ma ho vissuto tutta la mia vita a Bologna quindi praticamente mi sento italiana. La mia domanda è, come sono i tedeschi nei confronti degli immigrati ? Ho paura un po' ma so che è la decisione giusta in quanto non vedo più speranza qui in Italia o almeno è quello che sento. Molti mi dicono che non è più la Germania di una volta, ma penso che vale la pena tentare.

Consigli per potermi integrare meglio? Grazie in anticipo!

Francesca

@KriCooper Ciao e benvenute sul forum 1f642.svg

Acido

Ciao Forum.

Vivo in Germania con mio marito, entrambi italiani, da nove anni.

Abito in una cittadina a 30 km da Amburgo. Nei pressi dell'Elbe.

Francesca

Ciao Forum.
Vivo in Germania con mio marito, entrambi italiani, da nove anni.
Abito in una cittadina a 30 km da Amburgo. Nei pressi dell'Elbe. - @Acido

Ciao e ben arrivati! Come vi trovate li, si vive bene?

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Germania

Tutti gli articoli della guida Germania