Motivazioni per il trasferimento in Tunisia

Apro questa discussione per chi voglia inserire le motivazioni che lo spingono ad effettuare il "grande passo". A titolo statistico può essere utile alle agenzie di servizi.

Per quanto ci riguarda le nostre motivazioni sono state (le scrivo in ordine di importanza):
1) Minor costo della vita (quasi inesistente se rapportato a quello Nazionale);
2) Clima mite (quasi estivo per tutto l'anno);
3) Spese limitate di rimessaggio/lavori di manutenzione per le imbarcazioni;
4) Presenza di un porto turistico con servizi idonei (el kantaoui);
5) Popolazione con usi e costumi simili all'Europa;
6) Sanità privata d'eccellenza (a prezzi senz'altro ridotti rispetto ai nostri).
Dopo esserci iscritti a questo forum abbiamo saputo che è possibile defiscalizzare la pensione e pagare le tasse al paese ospitante.
7) Convenienza economica derivante alla defiscalizzazione della pensione.
_______________
Senz'altro ci saranno dei contro e forse il principale sarà proprio la "Nostalgia" che è dovuta all'allontanamento da ciò che definiamo "il nostro habitat naturale", ma la spinta principale ce la dà proprio la prima delle motivazioni, la semplicità di vita, e di conseguenza la possibilità di girare e visitare altri luoghi che, restando in una realtà locale che ci spreme economicamente non sarebbe possibile... quindi viva la semplicità di vita.
Antonello e Simonetta

La tassazione e gli alti costi delle bollette, il caro vita e di conseguenza l'impossibilità di risparmiare qualcosa pur conducendo una vita dignitosa rende ormai impossibile la sopravvivenza in Italia. Lo dico con dispiacere ma finchè non cambierà qlc di serio e duraturo mi vedo costretta ad espatriare. Troppo deprimente la vita fatta solo di sacrifici senza nulla in cambio. W la Tunisia

Ricordo a tutti che la Tunisia e' a mezza giornata di viaggio dall'Italia. Con il risparmio sul costo della vita e sulla tassazione si possono programmare alcuni rientri strategigi per non sentire troppo la mancanza di familiari e luoghi in cui si e' trascorsa tutta una vita.