Vivere a Mahdia

Mi sono iscritto oggi. Pensionato, sposato, già stato ad Hammamet un paio di volte. Ho amici che abitano ad Hammamet e so quindi molte cose e, per questo, stiamo facendo un pensierino alla possibilità della defiscalizzazione. Siccome per motivi personali siamo orientati su Mahdia, sto cercando di trovare qualche italiano che viva già lì e mi dia informazioni su una eventuale comunità italiana (ho cercato nel forum con il motore di ricerca ma non ho trovato nulla).
Grazie a tutti
Raf&Fio

Buongiorno Raf&Fio,

Ben arrivati sul forum di Expat.com  :)

I migliori auguri per il vostro progetto di trasferimento e Buon anno nuovo!

Francesca
Team Expat.com

Tante grazie a te e Buon Anno a tutti

Salve Raffaello,
mio marito ed io siamo a Mahdia. ci siamo trasferiti ad ottobre ma la conoscevamo già dall'anno scorso.
Di Italiani ce ne sono parecchi ma non li conosciamo tutti. Ci sono coppie e persone da sole.
Noi per il momento siamo contenti . Possiamo darvi  altre informazioni più specifiche se avete bisogno. Su FB puoi trovare parecchi gruppi con persone che abitano a Mahdia

@Caloadri salve,è ancora possibile farvi delle domande dalla residenza a Madhia?
Noi saremo in un villaggio turistico per due settimane ad agosto...se riusciamo a trovare di persona qualcuno saremo felici.
Grazie mille

@SimoneVerona salve! Noi in estate rientriamo in Italia perche abitiamo in montagna e a mahdia per noi e troppo caldo. Però se volete informazioni non ci sono problemi

@Caloadri  salve sia io che mio marito stiamo pensando di trasferirci in tunisia a gennaio 2023. volevamo venire piu' volte per provare.. ma purtroppo causa covid e' stato impossibile.. come vi trovate a mahdia? noi avevamo pensato hamamet ... abbiamo un cane ed un gatto.. vorremmo qualcosa vicino al mare.. 

@luicik11 Salve , noi ci troviamo bene perchè volevamo un posto tranquillo. A noi interessa poter fare lunghe passeggiate sulla spiaggia , pesce fresco e calma. Ma in estate non restiamo perche diventa troppo caldo e troppo caotico , dato che ci sono sia i turisti stranieri che quelli dell' entroterra tunisino. Appartamenti vicino al mare si ritrovano facilmente. Comunque meglio sicuramente farsi un giro di un paio di settimane, magari in maggio o in settembre/ottobre.  Io consiglio l'Iberostar Royal El Mansour come hotel.

@Caloadri
buongiorno, a fine settembre/ottobre sarò a Mahdia, al momento per una settimana, non molto ma abbastanza per avere un ritorno di pelle.
Se disponibili ad un aperitivo per quattro chiacchere, sarebbero gradite.
con l'occasione, buona estate a Voi, qui al momento si cuoce, e siamo al 21/06
cordialmente
Paolo Gatti
039 347*
Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare in questo forum pubblico. Lo puoi scambiare in seguito usando la messaggeria privata di Expat.com
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Ok. Ci sentiamo poi , per organizzare .
@luicik11
Non c'e' confronto tra Mahdia e Hammamet à favore della prima. Per qualita' della vita.. Costi.. Mare spiaggia... Una Chicca.. X Chi ama la pace e tranquillité....

@mauro biazzi confermo! Abbiamo amici ad Hammamet  che pensano di cambiare e venire a Mahdia!

@Caloadri
Alcun dubbio in proposito.. 1f603.svg1f603.svg1f603.svg1f603.svg
grazie per la disponibilità, ci faremo sentire a ridosso della data
cordialmente
Stefania e Paolo

@Caloadri

buongiorno è destino che al momento non si riesca a venire a Mahdia, prima il covid ora problemi familiari non ce lo consentono.

non disperiamo di riuscire a riprogrammare a breve.

al momento abbiamo annullato tutte le prenotazioni, auto, Royal El Mansour, Hotel a Tunisi per il rientro, per il volo ... amen.

non disperiamo di riuscire a riprogrammare il viaggio, con l'occasione per un periodo più lungo, augurandoci di ritrovarvi disponibili.

ringraziano per la disponibilità e cortesia, cordialmente

Stefania e Paolo



Purtroppo è così anche per me. Sembra una maledizione.

Ciao,

la vita è così più vuoi fare una determinata cosa più trovi ostacoli.

Usate la filosofia Tunisina, Inshalla!

saluti e fatevi forza

Antonio

ciao a tutti, spero che vi trovate bene, se avete dubbi o domande su mahdia, sara' un piacere aiutarvi, io sono nato a mahdia e ho vissuto in italia per 13 anni (ero andato legalmente non con il gummone 1f602.svg), ora mi sono spostato a mahdia con mia moglie(italiana) per viverci un po e vedere come ce la caviamo, percio' se vogliamo organizzare qualche aperitivo, direi piu che volentieri.

Ci stiamo trasferendo a Monastir. Peccato! Sarebbe stato un piacere

@mahdawi

Ciao sono Gioia. Vorrei venire a Mahdia per qualche giorno..10 in febbraio  con una amica. Puoi darci consigli sul viaggio e la sistemazione? grazie

L'hotel migliore a mio avviso è Iberostar Royal El Mansour. Trovi dei pacchetti con volo e soggiorno a buoni prezzi in quel periodo.

@Caloadri Buongiorno, dicono che non c'é il due senza il tre, .. ci riproviamo comunque. Abbiamo riorganizzato un soggiorno a Mahdia presso l'Hotel Royal El Mansour, dal 27 maggio al 10 giugno p.v. . Augurandoci che non Siate già rientrati in Italia, (e che noi si arrivi) rinnoveremmo l'invito, a Vostra disponibilità, per un aperitivo. Abbiamo una domanda ..scontata, leggendo i giornali etc,.., ( che peraltro non argomentano più di tanto quanto scrivono/dichiarano) si ha come la sensazione che in Tunisia è come se ci fosse .. la brace sotto la cenere .. Non vorremo che fosse come in Italia negli anni '70, che leggendo giornali in lingua spagnola, sembrava fossimo in stato d'assedio ( non che i problemi non ci fossero ).

La situazione nelle zone confinanti con Algeria e Libia si commenta da sola, idem le zone così dette di interesse militare, oltre a quanto evidenzia la Farnesina.

La realtà vissuta quotidianamente a Mahdia quale è ? mi pare di capire che le zone non in prossimità di quanto sopra, siano .. tranquille, usando comunque un minimo di attenzione, come facciamo a casa nostra.

Augurandoci che sia la volta buona, ringraziandovi della paziente disponibilità, cordialmente

Stefania e Paolo

@Lterreni ciao arriveremo a ottobre stiamo in contatto

@Caloadri accettano cani? Grazie

@Caloadri Buongiorno, dicono che non c'é il due senza il tre, .. ci riproviamo comunque. Abbiamo riorganizzato un soggiorno a Mahdia presso l'Hotel Royal El Mansour, dal 27 maggio al 10 giugno p.v. . Augurandoci che non Siate già rientrati in Italia, (e che noi si arrivi) rinnoveremmo l'invito, a Vostra disponibilità, per un aperitivo. Abbiamo una domanda ..scontata, leggendo i giornali etc,.., ( che peraltro non argomentano più di tanto quanto scrivono/dichiarano) si ha come la sensazione che in Tunisia è come se ci fosse .. la brace sotto la cenere .. Non vorremo che fosse come in Italia negli anni '70, che leggendo giornali in lingua spagnola, sembrava fossimo in stato d'assedio ( non che i problemi non ci fossero ).
La situazione nelle zone confinanti con Algeria e Libia si commenta da sola, idem le zone così dette di interesse militare, oltre a quanto evidenzia la Farnesina.
La realtà vissuta quotidianamente a Mahdia quale è ? mi pare di capire che le zone non in prossimità di quanto sopra, siano .. tranquille, usando comunque un minimo di attenzione, come facciamo a casa nostra.
Augurandoci che sia la volta buona, ringraziandovi della paziente disponibilità, cordialmente
Stefania e Paolo
-@paologattimilano

Vi rispondo io da Sousse anche perchè a Mahdia si vive ancora più in tranquillità che nelle città più grandi.

La situazione delle zone di confine è comunque circoscritta  ed alla fine non è nulla di così preoccupante, la vita nel Paese scorre tranquilla, il cambio Euro/Dinaro è costante con lievissime oscillazioni giornaliere. Il Paese si prepara da qualche giorno ad una nuova ondata turistica visto il clima primaverile attuale.

Gli abitanti sono comunque cordiali e speriamo resti tutto invariato, insomma... buona vacanza.

@paologattimilano buongiorno Paolo. purtroppo noi partiamo il 24 maggio per l'Italia! Per quanto riguarda le vostre preoccupazioni, qui è tutto tranquillo. Siamo lontani dalla capitale e dalle zone di frontiera. Inoltre qui si vive di turismo e hanno tutto l'interesse a mantenere una certa tranquillità! Ma ve ne renderete conto da soli. Se avete Facebook c'è un gruppo "Italiani a Mahdia " in cui potete trovare molte risposte e anche altri Italiani qui residenti

@fplacci1 si, senza problemi

@raffaelloc1948 su Facebook è stato appena creato  un gruppo Italiani a Mahdia

@Caloadri grazie comunque e buon soggiorno in Italia. Ci sarà altra occasione

cordialmente

Stefania e Paolo

@AntoTunisia grazie per l'esaustiva panoramica, speriamo che questa sia la volta buona

cordialmente

Stefania e Paolo

@Caloadri Raffaello buongiorno, si riferisce a: Italiani a Sousse,Monastir,Mahdia creato da circa 3 anni?

cordialmente

Paolo

@raffaelloc1948 Raffaello scusi, ho sbagliato a rispondere, ho trovato su Facebook Italiani a Mahdia, come amministratrice  Nadia S Kacem,

se disponibili ci farebbe piacere incontrarvi al Royal El Mansour

cordialmente

Stefania e Paolo

@mauro biazzi ciao Luis, sono appena stata ad Hammamet ma non mi è piaciuta molto, perché è una cittadina troppo grande, a me piacciono le realtà più piccole e più autentiche...vorrei saperne di più di Mahdia, tipo di vita, costi appartamenti, ecc...peccato leggervi solo ora....grazie!

@mauro biazzi

Buongiorno, sono appena stata ad Hammamet ma non mi è piaciuta perché troppo grande, as mo le realtà più piccole e più naturali. Leggo solo ora di Bahdia e vi chiedo se potete darmi qualche informazione sui prezzi degli appartamenti e sul tipo di vita che si conduce lì...grazie mille!

Marica

@maricaritella29 penso che se cerchi qualcosa nel forum la trovi comunque Hammamet non è grande ma era un paese di agricoltori e pescatori che è esploso tra gli anni 70 e 80 in molti casi senza un vero piano regolatore, questo ha portato ad un'urbanizzazione selvaggia, diciamo che più che altro è caotico.

Parliamo di Mahdia, senza dubbio gli affitti sono più bassi che in altre località ma tieni presente che parliamo sempre di una città capoluogo di provincia che proprio piccolina non è. Oltre tutto manca di centri commerciali veri che puoi trovare invece in città come Sousse o Tunisi, poi dipende da cosa cerchi e che tipo di vita decidi di fare.

Senza dubbio da Mahdia la distanza con l'aeroporto di Tunisi si sente, se dovessi partire con un volo durante la mattina ti converrebbe andare a passare la notte in albergo. Diciamo che le località vanno bene tutte e non ne va bene nessuna, dipende sempre da te :) ti consiglio di passare dei giorni nelle città che più ti intrigano in modo da avere un quadro chiaro.

@maricaritella29 se ami le realtà più piccole e più naturali potresti provare a visitare Djerba.

@AntoTunisia  grazie mille per la risposta, verrò sicuramente a visitare Madhia e Monastir, il vero problema non tanto x me ma per mia figlia che verrebbe a trovarmi è la distanza dall'aereoporto. Cin quali mezzi si raggiunge Mahdia da Tunisi, quanto tempo ci si mette e quanto costa? Scusa per tutte le domande ma sono valutazioni importanti prima di decidere . .buona permanenza e grazie ancora!

Marica

@maricaritella29 Benvenuto nel forum, dipende da dove parti, se la tua famiglia si trova nel nord dell'Italia e in particolare nel nord-ovest puoi prendere gli aerei da Nizza (raggiungibile con flixibus e treno) e con un prezzo veramente irrisorio volare su Monastir. Se fai le ricerche usando la lentina in alto a destra trovi molte discussioni che parlano di questa opportunità con compagnie Nouvelair e Transavia.

Se invece sei in altre località e abiti a Mahdia (quindi il luogo più lontano) ti puoi sempre organizzare passando la notte precedente la partenza in albergo a Tunisi approfittando per visitare la città.

Tieni presente che quando prendo l'aereo delle 10,30 da Tunisi a Roma, benchè abiti a Sousse parto la mattina alle 5,30 da casa, in alternativa ci sono i voli pomeridiani.

Si infatti, non è una rotta molto comoda e neanche economica, fattori da tenere presente x un'eventuale trasferimento...grazie mille!

@mauro biazzi
Buongiorno, sono appena stata ad Hammamet ma non mi è piaciuta perché troppo grande, as mo le realtà più piccole e più naturali. Leggo solo ora di Bahdia e vi chiedo se potete darmi qualche informazione sui prezzi degli appartamenti e sul tipo di vita che si conduce lì...grazie mille!
Marica
-@maricaritella29

Ciao, se Ti piacciono luoghi tranquillissimi, dovrai dare un'occhiata anche ad  Hergla.... Non distante da Sousse e vicino ad aeroporto di Henfidha, (in cui già cominciano ad atterrare low-coast, - wizzAir- dalla Svizzera) ; a tal proposito, Tieni presente che il  gov. Tunisino ha già firmato un accordo con UE 🇪🇺  nel dic. 2018, per permettere l'Open-Sky, ( x le low-coast, evitando aeroporto di Tunisi).......... Nonostante i boicottaggi di Tunisair x ritardarne l'applicazione..... Prima o poi, anche da Italia si arriverà! 😜