Trasferimento in Tunisia

Salve a tutti
A breve vorrei trasferirmi in Tunisia , sono un po spavenato , non so a cosa vado in contro e non so se potrò vivere la mia vita come piace a me , ma tutti sappiamo che niente è definitivo .
A me piace andare a vela  e fare fotografie , spero di trovare a chi interessano queste cose .
Ora sono molto impegnato a mettere a posto tutti i tasselli del trasferimanto e del viaggio , magari possimo incontrarci prima di natale per una cena e per gli auguri.
A proposito a me piace anche cucinare
saluti a tutti

Ciao leogroppi,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

In quale zona della Tunisia ti trasferisci?

Cordialmente,

Francesca

Ciao Francesca
Chiamami Leo è meglio
Io avrei intenzione di trasferirmi ad Hammamed ma sono moltissimo atratto da Kantaoui e da Monastir.
Voi cosa suggerite ?
Avete proposte abitative per questi luoghi ?

Se dai una letta ai forum per destinazione, tipo il Forum Hammamet, trovi tante informazioni utili!
Ti suggerisco di consultare il materiale disponibile.

La zona di Hammaet e' considerata tra le piu' vivibili della Tunisia.

Poi va a gusti personali e dipende dal tipo di vita che si intende fare. Uno arriva, si installa, intanto defiscalizza la pensione, poi si prende un annetto per girare e trovare il luogo definitivo. Non pensare di trovare il luogo ideale in pochi giorni o anche poche settimane.

E' normale.

Anche a ma piace andare a vela. :-)

salve Leo, ti aspettiamo per darti il benvenuto ,sicuramente per una cena....

Benissimo faremo tante veleggiate insieme

Ci conto
A presto
A cucino io ovviamente

Benvenuto nel forum Leo, dovessi capitare per El Kantaoui ti aspettiamo, siamo già un paio di velisti (e eliminando me che la barca non l'ho ancora comprata e per il momento giro in gommone... ma sono molto più veloce di voi :P ) Luc si è già trasferito con la sua barca ed è ferratissimo per le informazioni che possono servirti.
Antonello

Grazie per le info
Per ora , se vuoi , quando mi trasferisco faremo un po di traina al tonno o alle lampughe con te .
Quando avrò trasferito anche la mia barca andremo un po a spasso sulla costa tunisina.
A presto

Ci vediamo tra un po'.... Buon vento.... :)

Ciao Leo penso che soussa e Hammamet sono un po piu care dal Monastir
comunque i 3 citta sono dai piu vevibili in Tunisia per le sport nautici non mancano in tutte 3

Ok a presto

La mia paura è che Monastir sia molto calda in estate.
Vediamo come si evolve la situazione poi vi informo dove andrò a vivere.
Grazie

ciao leo
anch io sto pensando di trasferirmi e sono un po preoccupato a seguito degli eventi degli ultimi tempi (terrorismo=. ho un po paura di un salto nel buio .... tu che mi dici?

Buon giorno @mario6356 e benvenuto,
veramente ho in programma dal 19 al 22 un salto ai mercatini di Bruxelles che sono molto belli e caratteristici, ho fatto i biglietti e le prenotazioni da settembre eppure... proprio per il Belgio sono stato in procinto di annullare tutto non per il terrorismo (ho vissuto gli anni di piombo in Italia vedi se mi preoccupo di sti 4 tizi) ma per il caos che il governo belga aveva creato a Bruxelles, da sempre hanno questo problema di emarginazione e ora all'improvviso se ne sono accorti? I primi di novembre sono stato con mia moglie a Sousse per prendere casa e svolgere le prime pratiche burocratiche... è tutto più che tranquillo e la casa l'ho presa proprio davanti gli alberghi dove è stato fatto l'attentato senza alcun timore, ansia o incertezza. Nel contempo l'altro ieri al Parco Leonardo (un centro commerciale di Roma) mentre ero a pranzo mi hanno sfilato carte di credito e documenti dal giaccone... e ora sto rifacendo tutte le pratiche... non voglio dire che la delinquenza è solo in Italia e che in Tunisia non ce ne sta e sono tutti onesti ma siamo noi a scegliere la nostra vita senza dover essere strumentalizzati dai media che, troppe volte enfatizzano le situazioni per avere quello share in più.
Vai tranquillo per la strada che ritieni sia migliore per te. :)
Antonello

ciao anch io vorrei trasferirmi li  in tunisia perche non tenerci in contatto .? anch io ho le idee un po confuse e cerco amici d avventura per scambio opinioni
un saluto

ciao Mario6356
Io sono appena tornato da Hammamet dove ho trovato casa e ci ritorno il 21 di dicembre per viverci.
La sicurezza non è un problema , c'è polizzia armata ovunque e gli stranieri sono molto rispettati.
Ovviamente devi rispettare le regole e non strafare , ma questo vale ovunque.
Oserei dire che la sicurezza del cittadino in Italia è meno curata che non in Tunisia.
Ovviamente l'ambiente assomiglia molto alla nostra Sicilia degli anni settanta ma se ti adatti ( ed è molto divertente ) non c'è nessun problema.
Spero di vederti presto in Tunisia

grazie leo
anch io sono siciliano e quindi forse capisco quello che vuoi dire rispetto all ambiente.
mI E SEMBRATO DI CAPIRE CHE SEI UN TIPO SPORTIVO E TI OCCUPI DI vela , chissa magari se ci teniamo in contatto mi potrai spiegare qualcosa ed introdurmi alle attivita velistiche . Sai io sono nato in un apese di mare anche se ho vissuto tanti annio a Torino.
iN GENNAIO VORREI AFRE UN GIRO IN TUNISIA CHISSA MAGARI POSSIAMO INCONTRARCI
UN SLAUTO MARIO

Si la clima di Hammamet e molto vicino della sicilia
se pense che huwariha dista solo quasi 200 o 250 KM da Mazara del Vallo
e Kélibia dista a 85 KM da Pantelleria

ciao ma tu sei italiano o di tunisi?
parli inglese?
io come scritto in precedenza mi trasferirei in tunisia , ma visti gli ultimi problemi ho un o di paura...
tu che mi ci? la situazione e tranquillla?
un saluto
mario

Ciao Mario
IO sono tunisino , ho vissuto parecchi in italia
si parlo l'inglese mediamente
Per adesso la situazione e tranquilla in generale come ha detto Leo  "c'è polizzia armata ovunque e gli stranieri sono molto rispettati."
ci sentiamo

ciao Mario 6356
Io sono italiano e ho vissuto gli ultimi 5 anni in Malesia.
Ora mi trasferisco ad Hammamet.
La sicurezza la ritengo un fattore importante e va valutato.
La popolazione è molto gentile e gradisce gli stranieri , per loro sono una fonte di reddito importante.
Naturalmente non devi dare fastidio o fare cose non gradite.
Chiaro esistono zone dove la microcriminalità e più accentuata , io vivevo a milano e ti assicuro che e più rischioso girare in certi luoghi a milano che ad Hammamet.
se vieni ci si puo trovare
Ciao

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Contenuto fuori contesto, comunica per messaggio privato o sul Forum Malesia

ciao leo
come va la tua nuova vita in tunisia ? ti stai ambientando?
ti trovi bene ad hamamet ?
io sto sbrigando le mie patriche pensionistiche e  nel frattempo faro un giro in tunisia tra gennaio e febbraio
un saluto ed un augurio
mario

Ciao Mario
Qui le cose vanno alla grande , si sta benissimo io pranzo spesso sul balcone in maglietta.
Oggi ci sono più di 20 gradi c'e il sole ed il cielo è azzurro.
Per quanto riguarda il resto ti dico che si mangia con poco o con pochissimo molto pesce e molte verdure di stagione c'è anche carne ma io ne mangio poca preferisco il pesce.
Per ora mi sembra tutto molto positivo le persone sono cordiali e molto aperte.
Quando vieni fammelo sapere che ci troviamo cosi ti porto un po in giro e ti spiego .
Se puoi trova un alloggio ad Hammamet non in località turistiche.
Il punto chiave comunqe rimane la casa che va scelta con molta cura ne parleremo a voce.
Ciao a presto.
Leo

Ciao Leo e ben riletto, mi ero perso qualche post e non avevo capito che ti fossi già trasferito (sono contento nel leggere che ti stai trovando bene). Noi per il momento siamo tornati in Italia per le feste natalizie ma il 15 riscendiamo giù portandoci il gommone a rimorchio :) sentiamoci, a El Kantaoui stiamo facendo un gruppetto di velisti e potremmo fare qualche uscita. Un abbraccio
Antonello e Simonetta

Ciao Antonio e Simonetta
Buon anno.
Certamente sarà un piacere per me conoscerti e fare qualche uscita in barca fammi sapere quando torni così ci troviamo
leo

Scusami antonello
ciao leo

ciao ci eravamo sentiti tempo fa , sono mario
e se mi ricordo bene ti eri tarsferito ad hammamet . Essendo passato un po di ytempo volevo sapere come va e se ti sei ambientato.
anch'io sto andando in pensione ed essendo divorziato , sto pensando di trasferirmi propio ad hammaet .
se non ti disturbo mi farebbe piacere se mi rispondi
mario

Ciao io vado benissimo , la vita scorre tranquilla con le solite mangiate di pesce o agnello assieme agli amici , e qui ne troverai parecchi .
La Tunisia non è l'Italia ma la vita qui è molto piacevole e tra un po' si va al mare.
Se vieni fammi sapere che ci si trova
Ciao
Leo

Ciao mario,
se vieni ci s'incontra e ti possiamo aiutare in tutto quello che ti puo' servire.

grazie innanzitutto per la risposta
mi fa piacere che ti trovi bene.
ti volevo inoltre chiedere ci sono delle attività da fare li' , non so vela , pesca etc..
insomma quelle cose per passare un po il tempo.
com è hammamet?
per le amicizie cè una comunità italiana con cui prendere contatti?
quanto paghi di affitto?
un saluto mario

Ciao
Comincio con gli affitti.
Primo Hammamet è cara ed è divisa in zone .
La zona sud è più turistica ed è la piu cara e la più incasinata durante l'estate.
Io consiglio la zona nord.
Parliamo di una sistemazione con 2 camere da letto , cucina , soggiorno , bagni e terrazzo ; naturalmente ammobigliato  . ( Cambio  1 euro = 2.24 dinari )
Puoi trovare una villa con piscina a 1500-2000 dinari al mese , appartamenti da 600 a 1200 dinari , ce ne sono con vista mare in villa o in palazzine.
Una donna che viene ti sitema casa , fa il bucato e stira costa dai 20 ai 25 dinari al giorno , se ti va la puoi fare venire tutti i giorni , sempre da mattina a sera ed il costo si aggira sui 400-600 dinari al mese.( considera che uno stipendio di un operaio è di 400 dinari ala mese) ed hanno molto bisogno di lavorare.
Al ristorante  puoi mangiare senza problemi con 8-12 dinari compresa bevanda.
Se preferisci farti da mangiare da solo , mangiando pesce non spendi più di 700 dinari al mese.
Qui c'è una comunità di circa 700 italiani , ne incontri ovunque tutti i giorni.
Attività di svago ce ne sono parecchie se vieni con una barca a vela il porto di Jasmine è molto bello , puoi fare ginnastica palestra golf , giocare a carte.
Credo che non vi siano limiti a questo tipo di svago.
Fammi sapere quando arrivi che brindiamo
Ciao
Leo

Buona serata Leo... hai i messaggi privati bloccati quindi... te lo dico qua :P
ma quando vieni a Sousse a prendere un caffè?
Ti aspettiamo

ciao
scusami se ti disturbo ,
non so se ti ricordi di me , sono mario e ti avevo scritto tempo fa,.
Vistoc h voglio trasferirmi in tunisia verei a fare una visiyta di sopralluogo dal 31 maggio fino al 5 giugno.
andrei a dormire al bed and breackfast  villa PHOENICIA che si trova li ad hammamet .
se ti fa piacere e nel caso in cui ti trovi li se ti fa piacere ci prendiamo un caffe insieme .
ps. dammi qualche contatto il mio nr è
un saluto mario

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Questo è un forum pubblico, a garanzia della privacy comunica dati personali tramite messaggeria privata del sito

Ciao Mario sono Maria Pia e vivo con mio marito Leo ad Hammamet da circa tre anni, anche noi siamo di Torino anzi Venaria, la proprietaria del B&B, Silvia, è una nostra carissima amica e se vuoi puoi chiedere a lei il nostro numero xché in questo blog non si possono dare contatti privati. Ciao e spero di sentirti