La sanità in Scozia

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario in Scozia?

Come giudicate la qualità delle cure mediche in Scozia?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata in Scozia?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Ciao Francesca, il sistema sanitario in Scozia é gratuito, anche qui, come in Italia vale la regola dipende da che tipio di medio della "mutua" ti capita. La mutua qui si chiama NHS. La qualita delle cure non e altissima, tendono a non dare gli antibiotici, ma il paracetamolo te lo propinano per utto! tosse mal di gola raffreddore ecc... e te lo vendono ovunque! Per altri medicinali sara il medico a valutare se ne hai bisogno e a prescriverteli a seconda di quanti ritiene tu ne abbia bisogno, sono completamente gratuiti se prescritti dal medico. Non conosco ancora il sistema privato. Peró un'assicurazione che copra le spese mediche private sarebbe utile averla. Alcuni lavori ce l'hanno come benefit nello stipendio. Il mio consiglio é venire qui e iscriversi all'NHS poi vedere a seconda del lavoro che trovi, dei benfits che hai, se ti conviene stipulare un'assicurazione privata per le cure mediche.
Anch'io mi chiamo Francesca
Baci a presto

Ciao Francesca,

grazie mille per le informazioni!  :)

A presto,

Francesca

Buongiorno!

Riprendo questa discussione per chiedere a qualcun altro di voi che vive in Scozia se può condividere con gli altri utenti del forum impressioni ed esperienze personali  sul sistema sanitario locale.

Come funziona, è efficiente?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

Ciao, io sone Emanuela e vivo in scozia da 5 mesi, confermo che anche qui come in Italia il sistema sanitario e' gratuito ma per esempio io sono due mesi che aspetto per una visita specialistica al cuore e fino a ora non mi hanno fatto sapere nulla so' che ci vuole un po' ma dato che è' stata richiesta dal mio medico e' gratuita. Inoltre so' che i medici di base sono molto blandi mentre gli specialisti sono bravi e affidabili.

@ EmanuelaA > Ciao e grazie per la testimonianza! Speriamo ti chiamino presto per la visita, mi pare di capire che il sistema pubblico funzioni un po' come qui in Italia, tempi d'attesa dilatati. Auguri per tutto!

Saluti,

Francesca