Le città più care in Scozia

Buongiorno a tutti,

Quali sono le città più care in Scozia?

In base alla vostra zona di residenza, fateci sapere:
- I prezzi degli immobili, del cibo, della benzina…
- Quali sono i quartieri più costosi dove vivere
- Com'è lo stile di vita degli espatriati e della gente locale

Avete dei suggerimenti per l'organizzazione e gestione del budget mensile?

Raccomandereste ad altre persone di trasferirsi nella città dove vivete oppure ce ne sono altre che offrono un miglior rapporto tra qualità e costo della vita?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca,
vivo a Edimburgo da 2 mesi e prima vivevo a Dundee (per 4 anni).
Dundee io l'ho amata molto. Piccolina, universitaria, prezzi delle case bassi (con 500 £ affitti tranquillamente e in centro), dintorni di una bellezza spettacolare, tranquilla, ottimi servizi. Unico problema: trovare lavoro moooolto difficile.
Edimburgo è in cima alla classifica delle città più care degli uk (credo sia al 5° posto dopo Londra, Brighton, e Oxbridge). affittare è molto competitivo, perchè ci sono meno case di quanta gente ne voglia. e perchè all'affitto devi aggiungere la temibile Council Tax (tassa comunale che copre acqua fredda, spazzatura e servizi).
detto questo considera che in media la Scozia è molto più sicura dell'italia e ovviamente i prezzi variano da quartiere a quartiere. per un bilocale a Edimburgo vari da un minimo di 300£/mese in zona super malfamata a un massimo.. bhè non c'è massimo.
ma poi io ragiono con un'appartamento per 2 persone adulte.
diciamo che con 800£ affitti un appartamento decente. a questo devi aggiungercene circa 120/140 mese di Council Tax, che varia da quartiere a quartiere.
zone no di Edimburgo: niddrie. sighthill. la parte più verso il mare del Leith Walk. la zona meno centrale di Leith, la parte più a est di Pilton, ovvero East Pilton e il centro storico, la Old Town dopo le 23.
quartieri più costosi: Comely Bank, Stockbridge, Morning Side e la zona intorno a Melville Street, Cramond e di recente anche South Queensferry. Questi ultimi due quartieri periferici e ora residenziali di lusso.
Come vivono gli expat. Dipende da che lavoro fanno. Se sono qui per studiare fanno la vita da studenti, classica. se sono qui per lavorare lavorano (tanto) e poi usano meetup per conoscere gente. meetup qui non ha nulla di politico ed è praticamente l'unico modo di socializzare, per tutti.
Fondamentale quando affitti un'appartamento: mai via internet, ovvero vai a vederlo e controlla 6 cose, oltre all'affitto: 1- il costo della council tax, 2- lo stato delle finestre (qui le tempeste di vento sono molto frequenti. finestre disastrose = 16° in casa da novembre a marzo pagando un botto di calorifero, 3- mai un piano terra (ladri. e qui un po' ci sono, soprattutto nei quartieri poveri. ma non sembrano spingersi oltre il 2° piano) e mai un ultimo piano (freddo) 3. quali beni sono effettivamente compresi (a noi è capitato un appartamento ammobiliato bellissimo. peccato che sofà e poltrone non fossero inclusi!) 4. come sono i caloriferi ( caloriferi elettrici indipendenti di stanza in stanza= salasso economico) 5. se ci sono spese di condominio e a quanto ammontano in media. e 6. se ti rivolgi a un'agenzia (e ce ne sono tante, spesso molto buone) controlla sempre in rete la fama dell'agenzia.
diciamo che la casa sarà il tuo problema principale, in uk, come è della maggior parte dei britannici.
Budget mensile: calcola tutto. tutto anche il fatto che dovrai mettere da parte soldi per il volo in italia. calcola che il calorifero lo accendi a fine settembre e lo spegni a metà aprile (a luglio le temperature possono essere così: minime a 5 e massime a 12°. normale), calcola che sì la spesa al super però un abbonamento al bus, a edimburgo ti costa 64£ al mese, il giornaliero 4£ la corsa singola 1,6£.
e calcola anche che, se non vuoi fare l'eremita e visto il clima inclemente (sì piove almeno una volta al giorno) dovrai andare al pub. e al pub minimo minimo son 2 £ per una cosa.
buona fortuna!

Grazie giuliaag per il prezioso contributo  :top: