Terapia farmacologica e lavoro

ciao! sono un cittadino italiano e sto per trasferirmi in scozia, con l'intenzione di lavorare e crearmi una nuova vita. sto preparando tutto quanto mi serve per lo spostamento, ma mi rimane un dubbio... io da diversi anni assumo una terapia farmacologica giornaliera, in quanto paziente psichiatrico presso le strutture della mia città. la mia condizione di salute è ottima e per me non è limitante. però devo stare a ciò che mi dicono i medici. vorrei sapere se dove ho intenzione di trasferirmi, cioè ad Edimburgo, c'è la possibilità di avere i farmaci gratuitamente, e sopratutto se interferiscono con le mie possibilità di trovare un lavoro. a chi posso rivolgermi per approfondire? esiste un ufficio a cui posso chiedere queste informazioni? grazie mille. a presto. Angelo.

Buongiorno Angelo,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Potresti in primis informarti presso la struttura cui ti rechi in Italia se il tipo di cura che segui è attuato anche all'estero. A seguire prova a metterti in contatto con il consolato italiano ad Edimburgo cui puoi telefonare, hanno un numero attivo un paio di giorni a settimana. Vedi www.consedimburgo.esteri.it/consolato_e … olato.html
Il sistema sanitario pubblico scozzese è l'NHS Scotland (National Health Service), quello che opera ad Edimburgo è NHS Lothian la cui sede principale si trova presso Waverley Gate. Questo è il sito:  healthscotland.scot, ti suggerisco di consultarlo.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

grazie Francesca,
dopo aver consultato il sito del consolato e aver scritto senza successo, non riesco a trovare un indirizzo utile e ti chiedo gentilmente se conosci un ufficio informazioni al quale esporre i miei dubbi sul mio prossimo trasferimento. dovrei chiedere se esiste la possibilità di avere le cure mediche gratuitamente e se interferiscono con la ricerca di un lavoro in Edimburgo. sei molto gentile, ti ringrazio anticipatamente. A.

Potresti provare a contattare direttamente l'ufficio del NHS di Edimburgo, sono loro i più accreditati a fornirti le informazioni che ti servono.