Trasferirsi con famiglia

Salve sono una mamma di due bambini la femmina di 10 anni e il maschio di 6 anni io e mio marito siamo stanchi dell'Italia ma soprattutto abbiamo a cuore il futuro dei nostri figli siamo innamorati del Canada siamo venuti in vacanza nel 2011 e io mi sono sentita a casa, Toronto mi e sembrata fantastica e ora stiamo pianificando di cambiare vita trasferendoci tutti. Ho una grande paura x la lingua ma soprattutto x la scuola  x i bimbi come sono le scuole ?sono private o statali? E quanto costano ?ora parte x 20 giorni mio marito x Toronto ma x i permessi e davvero difficile dall'Italia .

Ciao Barbararoma,

benvenuta sul forum!

Non sono in grado di darti una risposta precisa ma se dai un'occhiata all' Elenco Commerciale Toronto > Istruzione, trovi dei contatti di alcune scuole, magari tuo marito potrebbe visitarle quando sarà in città...se le ritenete adatte alle vostre esigenze ovviamente.

In bocca al lupo per il vostro progetto :)

Francesca

Grazie tantissimo x la risposta

Ciao mi chiamo  Cristina ho letto che volete trasferirvi in Canada sono di Roma e da due anni che ci proviamo anche noi ma ancora il sogno non si avvera soprattutto per motivi economici. Mi farebbe piacere scambiare informazioni anche noi siamo 4 io mio marito e due splendidi ragazzi di 16 e 18 .Se ti fa piacere puoi scrivere a  [email protected]  comunque tanta tanta fortuna.

Ciao Barbara,

Ho appena risposto ad una persona su questo forum condividendo la mia esperienza. Penso che nel mio post troverai molte considerazioni simili a quelle che tu e tuo marito state facendo in questo periodo.

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 73#1658571

Io mi sono trasferito a Toronto ad inizio luglio e mia moglie con i miei due bambini (3 anni e mezzo e 7 anni) mi hanno raggiunto a fine luglio. A distanza di 6 mesi posso dire che, nonostante l'inizio non sia stato facile, adesso le cose iniziano a girare per il verso giusto.

I bambini dai 4 anni in poi hanno il diritto all'istruzione gratuita. Si possono scegliere scuole pubbliche laiche o cattoliche. I nostri bambini si sono inseriti immediatamente e non hanno avuto alcun tipo di difficoltà. Esiste il programma di ESL (English as a Second Language) che li affianca aiutandoli nell'apprendimento dell'Inglese. Come ho detto le scuole sono gratuite perché i costi di mantenimento delle stesse sono inclusi nelle tasse di proprietà sulla casa che si pagano annualmente. La scuola dove va mio figlio più grande è attrezzatissima e piena di strumenti didattici di ultima generazione (iPad compresi). Attenzione però che il metodo didattico è completamente diverso da quello attuato in Italia: qui non esistono libri, i bambini studiano su delle dispense che vengono fornite dall'insegnante. In più non esistono i compiti a casa. Conseguentemente può risultare difficile da parte del genitore monitorare lo stato di avanzamento di studio del figlio.

Luca