Nuovi utenti del forum Canada: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Canada e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Canada, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao a tutti gli aspiranti expat o sognatori(come me!). Ho 48 anni, si lo so tanti per pensare di trasferirmi, ma sognare non costa nulla. Vorrei organizzare un viaggio a Toronto o dintorni per questa estate di un mesetto. Da sola, parlando poco inglese ho qualche remora, mi piacerebbe quindi poter partire con altre persone che come me coltivano questo desiderio da tanto. Grazie a tutti e good luck 
Ciao a tutti gli aspiranti expat o sognatori(come me!). Ho 48 anni, si lo so tanti per pensare di trasferirmi, ma sognare non costa nulla. Vorrei organizzare un viaggio a Toronto o dintorni per questa estate di un mesetto. Da sola, parlando ... - @donatella121
Ciao e benvenuta 1f642.svg concordo con te che sognare non costa niente e soprattutto ci mantiene vivi! Fai bene ad andare li e vedere, giusto per capire se ti piacerebbe vivere stabilmente li e che possibilità offre.
Comunque se vuoi organizzare un viaggetto e cerchI qualcuno che si unisca a te, puoi pubblicare un annuncio gratis nella sezione di Expat.com dedicata ai piccoli annunci per Toronto, categoria Compagni di viaggio. 
Auguri per il tuo progetto!
@Francesca


Coppia Italiana, entrambi perfettamente Italofoni, entrambi perfettamente francofoni, Io Esperto in Comunicazione, Fluente in Inglese e tedesco, Lei Farmacista sperimentata, in procinto di stabilirci a Winnipeg in qualità di Residenti Permanenti (Arrivo da Pavia mercoledì 15 Giugno 2022), con bimba di quasi 3 anni...


A dir il vero, non da dove cominciare e ogni tipo di aiuto sarebbe più che Benvenuto.


Grazie in Anticipo. 
@mougoue Ciao e benvenuti in Canada.

Io sono in Québec, qui ad esempio si può chiedere l'assegnazione di un agente dell'immigrazione che vi segue, oppure si può parlare con il deputato di quartiere.

Credo che ci siano cose che sono uguali un po' in tutte le province, altre invece che variano molto, tuttavia gli argomenti sono infiniti, nello specifico per che cosa avete bisogno di aiuto?

Noi stiamo considerando di trasferirci e ci piacerebbe sapere com'è Winnipeg, quindi potrebbe esserci uno scambio di informazioni.
@JahGi Freedom

A me piacerebbe Sapere se ad esempio qualcuno ha mai pensato ad una "Casa Italia" Dedicata all'accompagnamento burocratico di chi viene dall'Italia...
@mougoue guarda, ci penso spesso pure io! Per ora come italiani però siamo abbandonati a noi stessi ed è per quello che io mi metto a disposizione, nel limite del possibile e delle mie conoscenze che ovviamente non sono equiparabili a quelle di un consulente in immigrazione.

Magari nelle altre province c'é qualcosa, in Manitoba mi sorprenderebbe sinceramente, ma mai dire mai.

In Québec ci sono tanti organismi a disposizione per gli immigrati di ogni genere, niente di specifico per gli italiani.

Avete fatto una ricerca su Facebook? A volte si creano delle reti di scambio interessanti proprio per sopperire alla mancanza di una guida ufficiale.
ciao a tutti!!

mi chiamo Luca e vivo a Milano e con mia Moglie Sahra e nostra figlia Greta stiamo valutando molto seriamente di Trasferirci in Canada.
piú precisamente ci piacerebbe Vancouver per il clima piú mite rispetto al resto del canada e per la lingua, entrambi parliamo fluentemente Inglese.
stiamo considerando l'idea di appoggiarci ad una societá che ti aiuta con i visti e i documenti necessari ma abbiamo paura di truffe o di ritrovarci a spendere diverse miliaia di Euro per nulla.
qualcuno haun'esperienza da raccontarci o saprebbe consigliarci in che modo approcciarci verso il Canada?
Grazie mille a tutti

Luca.
@ LucaSahraCamy > Ciao ragazzi e ben arrivati! 1f642.svg

@ JahGi Freedom > Hai per caso qualche dritta da dare a Luca? Grazie mille in anticipo
@Francesca Grazie !!!

Allora al momento siamo alla fase di richiesta del visto! che tipo di visto mi consigliereste?
Al momento ho creato il profilo sul sito del gov. ed ho cercato di applicare per il premanent visa ma mi ha chiesto l'attestato IELTS che non abbiamo perció rimandiamo il tutto a Settembre dopo le ferie.
abbiamo gia individuato la scuola che ci fará un corso di preparazione per l'esame e poi ci daranno l'attestato!
Quello che non mi é molto chiaro al momento é che tipo di visto potrei fare perché ci sono diverse soluzioni ho notato che piú o meno potrebbero andarmi bene ma non so esattamente quale e non vorrei sbagliare!
l'idea é quella di partire io da solo per primo in modo da organizzare l'arrivo di mia moglie e mia figlia.
Grazie mille per i consigli apprezzatissimi!!!

Luca.

Ciao a tutti!

Sono Federica e con il mio bimbo di 4 anni e io mio futuro marito ci vorremmo stabilire a Montreal.

Per il momento vorremmo trasferirci stabilmente dal 2024 perché quest'anno ci sposiamo.

Leggendo nei vari siti abbiamo molta confusione riguardo i primi passi da fare tra visti, alloggio, lavoro ecc.

Vorrei sapere se ci sono agenti di immigrazione o società che possono capire quale sia il giusto percorso da seguire per la mia famiglia

Ciao a tutti!
Sono Federica e con il mio bimbo di 4 anni e io mio futuro marito ci vorremmo stabilire a Montreal.
Per il momento vorremmo trasferirci stabilmente dal 2024 perché quest'anno ci sposiamo.
Leggendo nei vari siti abbiamo molta confusione riguardo i primi passi da fare tra visti, alloggio, lavoro ecc.
Vorrei sapere se ci sono agenti di immigrazione o società che possono capire quale sia il giusto percorso da seguire per la mia famiglia
-@Fesalo


Ciao Federica e ben arrivata!


Sul sito del governo del Canada trovi tutte le informazioni che servono per trasferirsi nel Paese, la piattaforma è davvero esaustiva e ben concepita. Inoltre trovi una pagina che parla proprio degli agenti di immigrazione con dei contatti utili.

Vedi:

canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/immigrate-canada.html

cic.gc.ca/english/helpcentre

canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/immigration-citizenship-representative/learn-about-representatives.html


I migliori auguri a te e famiglia per il vostro progetto di trasferimento in Canada!

Grazie mille, spero di riuscire a trasferirci definitivamente. Lo facciamo per promettere un futuro dignitoso al nostro bimbo

Grazie mille, spero di riuscire a trasferirci definitivamente. Lo facciamo per promettere un futuro dignitoso al nostro bimbo
-@Fesalo

E fate bene, in bocca al lupo per tutto 1f642.svg

Buongiorno,


Vi invito a seguire questa nuova discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=1013471


Grazie,


Francesca

Team Expat.com

Chiusa