Trasferirsi in Canada da soli

Buongiorno a tutti,

Espatriare in Canada comporta delle sfide, che sono ancora maggiori quando ci si trasferisce da soli. Se questo è il tuo caso, raccontaci la tua esperienza. Il tuo contributo aiuterà tutte le persone che vogliono iniziare una nuova vita in Canada.

Hai qualche consiglio per chi sta per trasferirsi da solo/a? il Canada si adatta a questo tipo di progetto, soprattutto nel caso di una donna sola?

Che sensazioni hai provato subito dopo l'arrivo in Canada?

Che sistemazione hai scelto: alloggio condiviso, casa singola o un appartamento?

E' stato facile instaurare nuove amicizie?

Hai incontrato difficoltà particolari legate al fatto di essere solo/a? Rifaresti tutto allo stesso modo o cambieresti qualcosa?

Grazie per il tuo contributo !

Francesca
Team Expat.com

Ciao, vi lascio due righe sulla mia esperienza.

Mi son bastate due settimane di vacanza a Québec per capire che dovevo fare un'esperienza più lunga.

Sono tornata in Italia, ho studiato un po' il sistema di Immigrazione e poi ho applicato per il visto. Un anno dopo ero di nuovo a Québec pronta a passare dei mesi indimenticabili. Temevo l'inverno, non ero brava con le lingue (non parlavo francese), infatti l'idea era di restare sei mesi... Sono passati 4 anni e mezzo.

Ho scelto Québec senza sapere che fosse una delle città più sicure del Nord America; in quanto donna è stata una stupenda sorpresa scoprire che potevo andare ovunque volessi, da sola, in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Per non sentirsi soli basta fare due passi nel quartiere e scambiare due parole con qualcuno (quando non parlavo francese comunicavo nel mio inglese stentato e, non so come, la gente mi capiva).

Quello che adoro è il fatto di incontrare gente diversa, con storie interessanti e stimolanti; al supermercato di quartiere puoi incontrare l'attore, il cantante, il politico e la persona comune in tutta semplicità.

La società chebecchese è individualista, ma inclusiva, provo a spiegarmi meglio: se come me adori l'indipendenza, puoi vivere da solo senza doverti appoggiare a nessuno e vivere letteralmente you best life, tuttavia le occasioni conviviali non mancano affatto, quindi socializzare non è difficile.
Québec è anche una delle migliori città al mondo dove vivere con la famiglia (che è una delle ragioni per le quali ho deciso di cambiare rotta alla mia vita, da donna espatriata a famiglia espatriata).

Personalmente se potessi rifare tutto lo rifarei uguale, ma partirei dieci anni prima!

Grazie per la testimonianza JahGi Freedom  :)

Ciao sono Flavio. Ho 50 anni e sono fortemente interessato ad un trasferimento in Canada (ho già iniziato il processo). La mia candidatura come “skill worker” è stata accettata. Siccome sono single (ho avuto due convivenze, ma non ho figli), vorrei sapere quale può essere la città più adatta a me per lavorare, vivere e svolgere attività sociale e culturale (in passato ho frequentato per anni danze caraibiche, liscio, corso di teatro, corsi di lingua inglese e francese, volontariato SERMIG etc.). Altre informazioni su di me: lavoro in banca da 28 anni, laureato con due master. Grazie per le persone gentili che mi risponderanno.

fzapponi ha scritto :

Ciao sono Flavio. Ho 50 anni e sono fortemente interessato ad un trasferimento in Canada (ho già iniziato il processo). La mia candidatura come “skill worker” è stata accettata. Siccome sono single (ho avuto due convivenze, ma non ho figli), vorrei sapere quale può essere la città più adatta a me per lavorare, vivere e svolgere attività sociale e culturale (in passato ho frequentato per anni danze caraibiche, liscio, corso di teatro, corsi di lingua inglese e francese, volontariato SERMIG etc.). Altre informazioni su di me: lavoro in banca da 28 anni, laureato con due master. Grazie per le persone gentili che mi risponderanno.


Benvenuto Flavio!