Vivere in tunisia

Buon giorno a tutti, in breve mi presento:
- cittadino svizzero residente in spagna
- mi inteserebbe vivere in tunisia: soussa dijerba???
- ho 68 anni e sono pensionista
- quali sono le procedure per avere la rsesidenza?
- dovrei affitare un monolocale di ca. 50-60 m con accesso ad
  internet veloce
- ho una pensione che varia dai 1500-1800 euro mensuali
- posso vivere con questo agiatamente?
Ringrazio a tutti per la vostra esperienzia e vi saluto cordialmnte
Marco.

Ciao Marco,

benvenuto sul Forum!

Spero riceverai presto delle informazioni utili al tuo trasferimento :)

Francesca

ciao sono Zuppa,
anch'io sto pensando di trasferirmi ad hammamet (mezz'ora di auto da Sousse)  e sto prendendo info. Quello che ho capito è che con una pensione di 1500 euro vivi benissimo. Le case in affitto non sono costose (più o meno 450 euro per un appartamento di circa 80 mq) , il cibo nemmeno, luce e gas sono davvero a prezzi bassi.
Non ho idea di quali siano le procedure per avere la residenza da parte di un cittadino svizzero, so che per un italiano bisogna iscriversi all'AIRE ma non ho idea se vale solo per gli italiani o per qualsiasi straniero.
Per trovare casa puoi affidarti alle agenzie locali, ma sarebbe meglio se tu ti facessi accompagnare/assistere da un "locale" perchè, come in tutti i paesi del mondo, le Agenzie tendono a farti pagare più di quello che vale realmente l'appartamento perchè sei straniero..... Oppure fai come noi: programmati qualche viaggio di un paio di giorni, gira sul posto, senti più di un'agenzia e compara i prezzi, così capisci meglio.
Spero di esserti stata utile. Ciao!
Zuppa

Ciao Francesca,
tante grazie per la tua gentilezza. Ti auguro una buona giornata e ti saluto cordialmente.
Marco

Ciao Zuppa,
ti ringrazio per i tuoi consigli, sei veramente gentile. Faro come dici tu, andro prima a fare un po di vacanze e cosi mi faro una idea di come sono le condizioni in Tunisia. Comunque ho sempre sentito parlare bene di questo paese. Ti faro sapere...ti auguro una piacevole giornata.
Marco.

Ciao maba e Zuppa , anche io, come voi, ho intenzione di trasferirmi in Tunisia. Che ne dite di scambiarci informazioni? Ciao Daniela

CARA MABA ANCHE IO GRADIREI OTTENERE LE MEDESIME INFORMAZIONI!PENSI SIA OPPORTUNO TENERSI IN CONTATTO COSì DA DARCI UN RECIPROCO AIUTO?
aSPETTO UNA RISPOSTA.
CARI SALUTI DANIELA

come detto io e mika moglie siamo pensionati e vorremmo vivere il periodo invernale in tunisia zona sousse cerchiamo un piccolo bilocale in affitto e/o vivere in hotel pagando la stanza + vitto x 6 mesi, grazie per risposta.

@ versus > prova a dare un'occhiata alla sezione Annunci immobiliari a Sousse, c'è un annuncio di un appartamentino in affitto. Risale a fine agosto ma puoi sempre contattare il proprietario e vedere se è ancora libero. Tentar non nuoce.

Saluti,

Francesca

Caio a tutti , sono Mauro , vivo qui a sousse con la mia famiglia . Siate i benvenuti , più italiani verranno e più ci saranno occasioni di incontro e di vita sociale . A vostra disposizione

Ciao versus , sono Mauro , vivo a sousse .
Le tue esigenze sono le più facili da realizzare , bisogna contattare chi affitta case a mese o settimana per vacanze. In quanto nei mesi che chiedi tu la domanda e' praticamente nulla e si possono spuntare prezzi interessanti . Io ho trovato per un amico italiano e sua moglie un app.to 2 camere , cucina bagno e salone  a 300 € mese in una palazzina di 4 appartamenti  usati solo nei mesi estivi a 250€ a settimana ....l albergo io non te lo consiglio per periodi così lunghi... Ovviamente devi ipotizzare di scendere con la nave per poter portare la macchina così da essere totalmente indipendente sia per gli approvvigionamenti , le scorribande al mercato del pesce , e i giretti conoscitivi .
La vita ha un costo molto basso , sopratutto se fatta in casa , qualche esempio
Rana pescatrice. 6€ kg
Orate 5,5 € kg
Pane (baguette) 0,10€
Benzina 0,750€ litro
Bolletta luce e gas bimestrale media 30€
Se hai altre domande  contatta i pure .
Mauro

Grazie Mauro, il ns. e' un progetto di vita che vorremmo fare
sempre tramite questo sito un tizio mi ha proposto un appartamento
a dire la verita' nuovo e bello, ma vuole senza scendere nulla
750 dinari al mese secondo te si puo' trovare di meglio, in fin dei conti a noi basterebbero 1 camera da letto, la cucina ed il bagno pertanto non molto grande e basta che sia un appartamento dignitoso
se tu hai qualche dtitta e mi potresti informare te ne sarei grato
Un saluto Antonio

Si puoi trovare da 300 a 500 dt dei bellissimi appartamenti se così piccoli

Ciao Marco,se ti fa piacere sono in grado di fornirti informazioni precise in merito alla vita in Tunisia e a tutti gli adempimenti da compiere per ottenere la residenza tunisina e il ricevimento della pensione detassata (in pratica un aumento del 25% della stessa)per contattarmi la mia mail [email protected]

Questo non è un sito per pubblicizzare siti ( tunisiadavivere.org) che offrono servizi a pagamento , tra l altro molto cari ... Qui ci si scambia info e aiuto a puro titolo gratuito......

ciao Mauro sono Antonio vorrei potermi trasferire da quelle parti ho 38 anni ed un figlio di 14 non riesco più a vivere in italia i miei hanno una pensione minima ed in 4 non riusciamo più ad andare avanti ho perso il lavoro da poco tempo e mi è caduto il mondo addosso....non so se capisci... vorrei rincominciare da capo ma vivendo in un posto di mare e con più serenità, pratico Terapie Naturali, sono Ragioniere ed ho esperienza di Fabbro, insomma credimi per stare a galla negli ultimi 10 anni ne ho provate....desidero una vita più serena che consiglio puoi darmi?
Antonio
ti ringrazio in anticipo.

ciao a tutti sono Antonio ho 38 anni ho perso il lavoro da pochi mesi stò sinceramente pensando ad un posto di mare da quelle parti vorrei informazioni per rincominciare a vivere con un figlio di 14 anni e due genitori con pensione minima.....per favore aiutatemi....

Antonio.

Io non mi stancherò mai di dire , a costo di risultare antipatico o di spegnere i sogni di qualcuno , non venite qui con l idea di cercare lavoro dipendente .....non ce ne è e se anche lo trovate non guadagnerete mai più di 800 dt mese (350€) ..  Qui esistono normative molto restrittive sulle assunzioni di personale straniero , se il lavoro può essere svolto da un locale non si è autorizzati all assunzione . Un direttore di banca guadagna mediamente non più di 1200 dt (550€) , un operaio 300 dt ..  La vita qui costa molto meno e' vero , ma ricordate che un italiano vuole la casa in quartieri di un certo livello , si alimenta in maniera differente da loro , quindi spende meno che in Italia ma un nucleo di 2 persone per vivere deve disporre almeno di 2000 dt se vuole mantenere una buona qualità di vita ...
Io pago 1000 dt di affitto della casa , si possono trovare appartamenti a 400/500 dt .
Poi però ovviamente vedete voi ...
Mauro

Ciao Mamo,
spero di non disturbarti ma volevo approfittare della tua ventennale esperienza di vita in Tunisia per chiederti qualche notizia sulla "sicurezza", è vero che bisogna stare molto attenti a come ci si muove sopratutto di sera....?
Ti ringrazio sin da ora
saluti Pinuccio

Niente di più falso ... Certo dipende dalle zone . La parte nord della Tunisia per ora non è molto consigliata , ma Tunisi quartieri borghesi e Sousse e Hammamet sono tranquille , lo vedrai tu stesso quando verrài , la vita di sera qui e' molto bella . Mia moglie esce tranquillamente anche da sola . C'è' molto controllo nelle zone turistiche .
Mauro

Sono appena arrivata e stiamo organizzando per venire in Tunisia

mi piacerebbe trovare altri Italiani

mi associo e magari vi chiederò altre informazioni


Roberta

Benvenuta .....

Grazie mamo, mi hai rincuorato...spero di visitare la Tunisia al più presto perchè mi son veramente stufato di vivere in un paese governato da politici corrotti che pensano solo ai loro interessi.
Saluti Pinuccio

Anch'io nuovo su questo forum....Mi chiamo Paolo e con mia moglie abbiamo intenzione di trasferirci in Tunisia e più precisamente proprio a Sousse (tutt'al più Monastir). Ho letto molti tuoi messaggi e mi hai dato un'ottima impressione, sei gentile e disponibile, quindi anch'io, scusandomi in anticipo, approfitterò di queste tue doti.
Abbiamo 68 anni, io parlo abbastanza bene francese, inglese e tedesco; ho lavorato fino al 1980 in alberghi di lusso sia in Europa che in Italia e dopo, fino alla pensione giunta nel 2004, nel settore dell'elettronica di consumo in grandi ambienti raggiungendo qualifiche di direttore.
Adesso, viste le condizioni di degrado generale di questa sfortunata Italia e il costante salasso perpetrato ai danni delle fasce più deboli (leggi pensionati in primis), ci siamo stufati di vivere in questo ex-bellissimo paese ormai quasi distrutto, e non solo metaforicamente, da classi politiche corrotte, inefficaci e insulse.
Alla fine di questo mese di marzo verremo in Tunisia in nave con auto appresso al fine di cercare un appartamento a Sousse o zone limitrofe, e, se possibile, iniziare anche le pratiche per il nostro trasferimento. Conviene già portare qualche documento dall'Italia?
Leggendo molti dei tuoi interventi, mi sono reso conto che avere un contatto in loco sia molto utile soprattutto per trovare casa oltre al disbrigo di qualche iniziale formalità. Sia per lavoro che per turismo ho viaggiato molto ma un trasferimento definitivo in un paese che conosco poco (solo 2 volte da turista) è sicuramente una cosa molto più complicata; per questo mi affiderei a te magari incontrandoci a Sousse; se sei d'accordo ti comunicherò al più presto il giorno del mio arrivo (non sono ancora sicuro della data certa per impegni familiari). Ti invio in ogni caso il mio indirizzo mail: [email protected].
Scusa per la lunghezza di questa mia, ma mi è sembrato opportuno dirti qualcosa di me essendo questo il primo contatto.
Ti ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti a te e famiglia (Cane compreso!!!).
Paolo Frosini