Vivere a Sousse

Buongiorno sono un pensionato vorrei trasferirmi in Tunisia, qualcuno sa come si vive a Sousse

Buongiorno antmarzullo,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Trovi informazioni sulla vita a Sousse cliccando qui.
Nel caso in cui, dopo aver letto tutto il materiale già disponibile, avessi bisogno di altri chiarimenti, usa questa discussione per fare le tue domande.

Saluti e auguri per il tuo progetto di trasferimento,

Francesca
Team Expat.com

Francesca non me ne volere ma penso che un bell'aggiornamento su Sousse ci vuole.
Sousse o Susah si trova quasi alla fine del Golfo di Hammamet, è la terza città della Tunisia per estensione dopo Tunisi e Sfax.
In se per se a Sousse vivono principalmente i tunisini che svolgono attività di lavoro, tutti noi espatriandi siamo distribuiti tra Hergla, Chott Meriem, Tantana, Kantaoui, Hammam Sousse, Khzema e Sahloul (alcuni sono paesi, altre località e altre ancora quartieri).
Benchè sia una città la sua viabilità non è caotica come quella di Hammamet, è attraversata longitudinalmente da 4 strade principali parallele tra loro.
La prima è la via turistica (Rue 14 Janvier) ricca di locali, caffè, ristoranti, discoteche e casinò, troviamo anche un luna park permanente.
La seconda è la via di Tunisi (Rue de Tunis) che come la turistica attraversa completamente la città. Dal lato di Hammam Sousse troviamo tutti negozi di accessori auto, meccanici, carrozzieri, elettrauti, ecc. in prossimità della medina di Sousse attraversa un quartiere che si chiama Trocadero.
La terza non è proprio una parallela come le altre ma è una biforcazione della Rue de Tunis, dall'altezza del bar il Padrino per ricongiungersi al Governatorato di Sousse, porta all'ospedale Farhat Hached ed a un quartiere che si chiama Bou Jaafar (da non confondersi con la piazza Bou Jaafar che si trova sulla Corniche di Sousse).
In ultima troviamo la Route Cinture che è una strada che normalmente si prende uscendo all'uscita 12 dell'autostrada (per andare al Centro Commerciale "Mall of Sousse" ed a Kantaoui) ed attraversa tutta la città passando per l'ospedale di Sahloul fino ad arrivare al bivio per Monastir.
Ho specificato alcuni quartieri perchè vivendoci a volte per svariate esigenze veniamo indirizzati proprio in questi quartieri dai tunisini.
Ci si muove bene, sia con l'auto privata che con i mezzi pubblici (louage e taxi), è stato potenziato anche il servizio bus urbani.
Il clima è simile al sud Sardegna/Sicilia, molte case sono sprovviste di riscaldamento che viene evidenziato come un plus e lo troviamo principalmente nelle abitazioni "per stranieri".
La spesa giornaliera può essere più o meno dispendiosa, se ad esempio andiamo al Carrefour troviamo i prezzi un po' più alti, i più convenienti sono Monoprix, City Market e Magazen General, con prezzi ancora più bassi (ma con molta meno scelta di prodotti) ci sono innumerevoli supermercati della catena Aziza, le strade sono piene anche di mini market e botteghe (epicerie) che vendono svariati prodotti alimentari e per la casa a prezzi ancora più convenienti, in ultimo abbiamo la Medina di Hammam Sousse con il suo mercato, il Suk ad Hammam Sousse dal venerdì alla domenica mattina, la Medina di Sousse con i suoi due mercati interni (quello normale e quello delle vedove) e il Suk di Sousse dove a seconda dei giorni si possono comprare anche capi di bestiame o autovetture di seconda mano dai privati.
Penso di averti dato un'idea di massima, se poi serve qualcosa di più specifico inerente alla discussione chiedi pure.

Ben venga Antonello, grazie  :thanks:

Grazie infinite

Ciao Francesca la patente auto europea è valida anche in Tunisia? Grazie

antmarzullo ha scritto :

Ciao Francesca la patente auto europea è valida anche in Tunisia? Grazie


In Tunisia gli stranieri guidano con le patenti di guida rilasciate dai loro paesi d'origine o fanno la conversione  una volta che ne acquisiscono la residenza.

Buongiorno, sono un pensionato fresco, la mia intenzione è quella di trasferirmi in Tunisia.

Vorrei un suggerimento in merito a questo se appoggiarmi per tale mia decisione a una agenzia specializzata o è fattibile un fai da te.....

Mi piacerebbe la zona tra Hammamet e Monastir, si troverebbero case o appartamenti da spendere il giusto?

Anticipatamente ringrazio 

Buongiorno, sono un pensionato fresco, la mia intenzione è quella di trasferirmi in Tunisia.

Vorrei un suggerimento in merito a questo se appoggiarmi per tale mia decisione a una agenzia specializzata o è fattibile un fai da ...

Buongiorno Maurizio e benvenuto nel forum :) come zona tra Hammamet e Monastir ci sta Sousse quindi penso che sei più propenso a questa città (e fai bene) :) 

Come suggerimento posso dirti che non è così complesso fare tutte le pratiche da soli ma è importante conoscere la località o quantomeno la lingua (francese). Personalmente sono sempre stato contrario alle agenzie di trasferimento ma o trovi la persona volenterosa e preparata che ti fa fare le pratiche o è meglio rivolgersi a qualcuno che, pagando il giusto, ti possa accompagnare nell'espatrio. 

Proprio domenica sera coinvolgendo una agenzia che si è occupata di molti espatri specie di persone conosciute qui nel forum abbiamo organizzato una cena prima del Ramadan con karaoke e balli, è stata veramente una bella serata. 

Alla fine avere dei contatti validi è sempre una buona cosa sia di persone che di agenzie. Ti auguro intanto una buona lettura e come mentore di Sousse sono a tua disposizione per tutti i consigli e le informazioni che possono servirti inerenti la mia città.

@AntoTunisia Buonasera, a marzo del prossimo anno farò un viaggio di due settimane per prendere i primi contatti per l'appartamento ed altro. Per quanto riguarda la propria autovettura leggevo su un sito che non deve superare i tre anni di usura. È ancora valido questo regolamento?

Grazie infinite

@AntoTunisia io quando feci domanda della defiscalizzazione mozzicando francese italiano ed inglese in un giorno ho fatto tutto l'incartamento spendendo praticamente nulla! perche' queste agenzie chiedono un botto di soldi? capisco il lavoro.....ma se pensi che per registrare il contratto di locazione ho speso 20 dt l'agenzia ne voleva 150 dt......devono accorciare l'anquilla chi troppo vuole dopo nulla stringe! scusate lo sfogo

Grazie infinite delle preziose informazioni siete come sempre molto cordiali a rispondere.

@AntoTunisia Buonasera, a marzo del prossimo anno farò un viaggio di due settimane per prendere i primi contatti per l'appartamento ed altro. Per quanto riguarda la propria autovettura leggevo su un sito che non deve superare i tre anni di usura. È ancora valido questo regolamento?
Grazie infinite
-@antmarzullo

Per un pensionato che vuole trasferirsi e immatricolare la propria auto con targa RS, questa non deve superare i 3 anni di vita, se consideriamo un qualche intoppo burocratico meglio se è sui 2 anni, 2 e mezzo massimo.

@AntoTunisia io quando feci domanda della defiscalizzazione mozzicando francese italiano ed inglese in un giorno ho fatto tutto l'incartamento spendendo praticamente nulla! perche' queste agenzie chiedono un botto di soldi? capisco il lavoro.....ma se pensi che per registrare il contratto di locazione ho speso 20 dt l'agenzia ne voleva 150 dt......devono accorciare l'anquilla chi troppo vuole dopo nulla stringe! scusate lo sfogo
-@bacchiala

Hai ragione infatti dico sempre che se uno ha una conoscenza discreta di francese tutti questi bisogni non si hanno, dipende sempre da quando viene richiesto, molte persone preferiscono affidarsi a qualcuno che faccia tutte le pratiche burocratiche al suo posto, è la prima volta che sento di un'agenzia che chiedeva 150dt per il contratto di casa :D ogni tanto qualcuno si inventa qualche cosa di nuovo per spillare soldi :D da quello che so le agenzie fanno un prezzo fisso che comprende le pratiche di defiscalizzazione, residenza, banca e casa, chi chiede aggiunte varie non è proprio corretto :)

@AntoTunisia

Non ti scandalizzare Anto....ti confermo che esistono e come se esistono 150 DT per registrare un contratto...poi a Sousse figurati!!!!

@barbagianni bè per rimanere nel linguaggio civile direi che è "sconveniente" chiedere soldi per registrare un contratto :)

@AntoTunisia

Eppure ti posso confermare che a Sousse qualche agenzia, "che conosco", oltre a pagare per il disbrigo pratiche chiede in aggiunta 150 dinari per la registrazione del contratto.... Gli sciacalli non mancano mai te lo posso assicurare!!!!

E qui mi taccio,....

@barbagianni la registrazione del contratto è qualcosa di molto semplice. Spendere soldi per farla è inutile a meno che non lo si voglia fare di proposito. Ricapitolo qui di seguito:

Quando si prende in affitto una casa per la prima volta servirà fare tutte le pratiche di defiscalizzazione, è necessario avere il contratto di affitto in almeno 5 copie originali, verranno firmate dal padrone di casa e dal locatario in comune per l'autentica delle firme.

Successivamente bisognerà andare alla recette de finance con 3 copie originali e procedere alla registrazione del contratto (a spese del locatario costa una cavolata), si daranno le 3 copie e la recette de finance ne riconsegnerà una che dovrà essere fotocopiata e tornando al comune fare apporre il timbro copia conforme quindi portarla al bureau de finance per la conclusione della pratica di defiscalizzazione.

Conviene prima di affidarsi ad un'agenzia chiarire questi punti, sono cose semplicissime, non è per i 150 dinari ma per correttezza da parte dell'agenzia visto che il tutto alla fine riguarda la pratica di defiscalizzazione che si è già pagata.

Questo non elimina invece i 150 dinari che bisogna pagare alla recette de finance per presentare la domanda di permesso di soggiorno (è un'altra cosa) e che bisogna pagare o alla recette o all'agenzia che svolgerà la pratica per noi.

Ciao,

ultimamente La nota agenzia immobiliare T....... sta chiedendo una provvigione del 10%( sull'annualità affitto) e 150 dinari per registrazione del contratto.

Basta evitarla e rivolgersi ad altri, visto che alcuni mesi fa chiedeva il 5%.

saluti

AA

@subdive di

Non c'è limite x disonesti e profittatori....

Premetto che in questi giorni sto prendendo una decisione venire a vivere in Tunisia. perchè trasferirsi a sousse piuttosto che ad hammamet?  Grazie

@subdive

Il problema Antonio en Che non c'e la fila Di agenzie Come alternative...almeno qui a Monastir..a parte loro..una Seria..collaudata..2 Da lasciare Perdere

@floracarlo56 intanto benvenuti nel forum, se metteste una breve presentazione nella parte dedicata sarebbe un'occasione per gli utenti di conoscervi.

Perchè Sousse e non Hammamet... bella domanda, se tu dovessi scegliere di vivere in una città differente da quella dove sei nato e cresciuto in base a quali criteri la sceglieresti?

Ci sono tanti esempi in molte discussioni del forum sulla comparazione tra le varie città.

Vivo a Sousse perchè mi piace, offre tante opportunità di svago e permette di trovare quasi tutte le cose che possono servire per il quotitiano. Perchè non vivo ad Hammamet? Perchè mi piace Sousse :D

L'unica cosa che mi sento di consigliarvi è una vacanza con 3 o 4 giorni da trascorrere in tutte le località che vi ispirano e quindi di scegliere, se poi il consiglio lo volete proprio alla grande... bè le città che non avete considerato potreste valutarle, Tabarka, Biserta, Tunisi, Kelibia, Hergla, Monastir, Mahdia e se proprio la volete fare alla grande... bè anche Douz e Djerba :D

Salve, ho scartato subito Hammamet perché negli anni si è trasformata in un piccola Italia e dove ti giri senti parlare italiano, motivo per il quale tanti pensionati la scelgono...per un conforto linguistico.

@AntoTunisia Ottima giornata sono Michele Gioioso di Vasto (Ch) ITA ed a Pasqua penso di venire per una breve vacanza e per organizzare il mio trasferimento a Sousse . Non so se è il caso di rivolgermi ad 1 agenzia o posso regolarmente svolgere il tutto da solo quando vengo per la vacanza a Pasqua ! Sono un militare della arma Aeronautica in pensione e penso che ci saranno altri militari in pensione li a Sousse . Cmq eventualmente lascio la mia mail, se vi va di comunicare via mail : m.gioioso@[oscurato] La mia grande passione è il mare e le attività subaquee , sono anche laureato in Oceanografia ecc ecc aspetto una vostra cordiale risposta , grazie !                                                                                                                                     Distinti saluti !

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *a tutela della tua privacy, non pubblicare numero di cellulare/email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@mgioioso ciao Michele e benvenuto nel forum, ti rispondo con messaggio privato

@AntoTunisia Gentilissimo Anto dopo un po' di tempo e una grave situazione familiare riscrivo per chiedere se è possibile avere i contatti di un'agenzia seria che mi possa aiutare a fare tutte le pratiche a Sousse avendo deciso di venire e stabilirmi in questa città. Grazie infinite Giuseppe mail giuseppe.turco.gm@[ link moderato ]

Moderato da Francesca 11 mesi fa
Motivo : A garanzia della privacy, non inserire contatto email in questo forum pubblico
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@Giuseppe Turco76  ti rispondo per MP

Buongiorno, anch'io presto vorrei venire a vivere a Sousse e vorrei trovare dei contatti perché  verrò  sola

@Mariaap Gentilissima Maria anch'io sono interessato ad un trasferimento a Sousse puoi acquisire cortesemente la mia mail dal forum per sentirci un po'. Grazie Giuseppe

@Mariaap Gentilissima Maria anch'io sono interessato ad un trasferimento a Sousse puoi acquisire cortesemente la mia mail dal forum per sentirci un po'. Grazie Giuseppe
-@Giuseppe Turco76


Buongiorno, le informazioni personali quali email o numeri di telefono si possono scambiare usare la messaggeria privata di Expat.com.

Gli indirizzi email non sono reperibili attraverso il forum, perchè vengono sempre oscurati per garantire la privacy.

@subdive magari se avevi scritto il nome potevo evitarla

@AntoTunisia qual è il vantaggio di immatricolare la macchina? Scusate mi sto approcciando adesso

@danielacanali03 ti rispondo al volo anche per non portare tutto off topic.

Ti consiglio di leggere le discussioni relative alle auto, se hai un'auto con targa italiana dopo un periodo devi farla rientrare in Italia e qui resti senza auto, quindi puoi scegliere se prenderne una nuova o semi nuova e immatricolarla RS (ricerca auto RS) o comprarne una già con targa tunisina.

@danielacanali03 Salve, per trovare tutti gli argomenti in corso di discussione sul forum, clicca sulla lente in alto a destra. Si tratta del motore di ricerca per argomento del nostro forum. Basta che inserisci le parole chiave che ti interessano e avvii la ricerca.