Menu
Expat.com

confusione esenzione ISV auto

Ultima attività 10 Aprile 2023 di meditlantic

Nuova discussione

meditlantic

Buon pomeriggio a tutti,

sono un po' confusa. Sono una cittadina italiana iscritta all'AIRE, perché ho vissuto in Spagna finora. A gennaio 2023 ho comprato un'auto in Italia. Sto però per trasferirmi in Portogallo, e viaggerei con suddetta auto. Non ho ancora NIF né residenza. Tratterei il tutto una volta lì. Cosa dovrei fare nel mio caso per evitare di pagare l'ISV? Ho provato a fare la simulazione e sarebbe abbastanza cara.

Grazie!

sdeng

io sono arrivato a Setubal a maggio del 2022 e per la ISV, arrivando in macchina dall'Italia, ho pagato circa 400 euro. Non so se per te questa sia una cifra alta.

Metti in conto anche che la vettura deve superare il controllo per poter ottenere l'immatricolazione. Dal momento della richiesta a quando ho ottenuto la targa ( a parte la quantità' di documenti che ha voluto l'ACP a cui mi sono rivolto), sono passati circa 40 gg.

Questa e' la mia esperienza.

Gabriele

vivereinalgarve

Buongiorno @meditlantic,

per non pagare le tasse d'immatricolazione ISV della sua auto in Portogallo deve essere in possesso della stessa da più di 6 mesi prima di prendere la residenza in Portogallo. E deve aver vissuto almeno 6 mesi nel Paese di provenienza che nel suo caso è la Spagna. Poi bisogna vedere anche se ha immatricolato l'auto con targa spagnola o no: perché se non l'ha fatto potrebbe essere un problema, visto che è residente in Spagna con un auto italiana e vuole trasferirsi in Portogallo. Comunque in questo articolo che lascio di seguito, può trovare tutte le info di cui ha bisogno. Il mio consiglio per evitare problemi, visto che commenta che l'ISV dovrebbe essere alto (noi ne sappiamo qualcosa visto che quello della nostra auto era di più di 10.000€) è rivolgersi ad una società specializzata che si occupi della legalizzazione per evitare situazione che poi potebbero portarla a spendere 10 o 20 volte di più rispetto agli onorari di una società. Qui va l'articolo. Un cordiale saluto.

impostosobreveiculos.info/importacao/isencao-por-mudanca-de-residencia-condicoes-e-procedimentos/

Gabriele Sala - [link in fase di revisione]

meditlantic

grazie per le vostre risposte!

@sdeng - la mia ISV sarebbe sui 7k, 400€ sarebbero ok!

@vivereinalgarve - l'auto l'ho comprata a gennaio 2023 in Italia, e non l'ho mai portata in Spagna, la usavo in Italia quando rientravo. Sono residente AIRE iscritta in Spagna da oltre 6 anni, e cambierei l'indirizzo una volta presa la residenza in Portogallo. È per questo che ho il dubbio per l'esenzione. Se per l'esenzione ISV devo presentare prove della mia residenza, non ho problemi, però è in Spagna, che non è il paese di provenienza/matricola della macchina, che appunto, usavo solo in Italia.

Oltretutto, entrerei in Portogallo a fine mese con l'auto, però non so se a sto punto mi conviene entrare come turista e capire prima se avrei esenzione ISV o meno, prima di intraprendere tutto il processo di legalizzazione. Perché se no, non vale la pena e cercherei di vendere l'auto in Italia.

Indicazioni su agenzie che trattino di queste legalizzazioni sono ben accette!

sdeng

grazie per le vostre risposte! @sdeng - la mia ISV sarebbe sui 7k, 400€ sarebbero ok!

A questo indirizzo internet :http://www.gabriweb.on-rev.com/importazione ci sono i files delle istruzioni che io ho ricevuto dalla impiegata dell'ACP Portoghesei pdf sono gli scanner originali, i txt sono la traduzione in italiano di Google

Ma io non avevo una situazione 'strana' come la tua

Spero di esserti utile

Gabriele

meditlantic

@sdeng grazie per la condivisione dei documenti, gentilissimo! Riguardo al controllo che hai menzionato nel primo messaggio, ti riferivi a tutta la documentazione? O a un controllo meccanico del veicolo? Grazie ancora

sdeng

@sdeng grazie per la condivisione dei documenti, gentilissimo! Riguardo al controllo che hai menzionato nel primo messaggio, ti riferivi a tutta la documentazione? O a un controllo meccanico del veicolo? Grazie ancora
-@meditlantic

Ad un controllo meccanico piuttosto pignolo del veicolo presso un centro specializzato. E' obbligatorio in quanto la IMT lo pretende per verificare l'idoneità' della vettura alla circolazione. Costo circa 70 euro

Ma e' una cosa che va in seconda battuta dopo aver fornito documenti agli uffici competenti ( oppure all'ACP come nel mio caso)

Tutta la procedura da zero (fino all'arrivo della nuova targa) e' durata circa 40 gg.

Io avevo una macchina di 2 anni e quindi praticamente nuova.

Dopo di questo dovrai restituire le targhe italiane in Italia, quando sara' il momento ti darò' una buona indicazione ( agenzia di Milano dell'ACI a qui mi sono rivolto io - spesa 140 euro )

Portogallo ottima scelta. Ciao

meditlantic

@sdeng ok, capito :) grazie ancora Gabriele per l'aiuto! 1f64f.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo