Com'è stato il tuo 2022?

Buongiorno a tutti,

Ogni anno la nostra vita è costellata di eventi positivi e negativi, situazioni varie e qualche imprevisto. In un modo o nell'altro, quello che sta succedendo nel mondo ha un impatto sulla tua vita in Portogallo o sui tuoi progetti di trasferimento.

Mentre l'anno volge al termine, condividi con noi i momenti più importanti del tuo 2022.

Qual è l'evento che ha maggiormente segnato il tuo anno?
Cosa, o chi, ha marcato la tua vita in Portogallo?
Su una scala da 1 a 10, come valuteresti il tuo anno?

Grazie mille per il contributo!

Francesca
Team Expat.com

Anno 2022, anno di profondi cambiamenti per me e la mia famiglia.

Preso contatto con agenzia per trasferimento a gennaio, a marzo faccio viaggio esplorativo e trovo una residenza adatta al trasferimento. A maggio trasferimento definitivo ( sono in pensione ) con ultimo viaggio in auto da Torino a Setubal.

Questo anno quindi, per rispondere ai quesiti,

il 2022 e' stato segnato dal trasferimento definitivo in Portogallo

La nostra esperienza e/o vita in Portogallo e' segnata dall'incontro con persone sempre gentili e disponibili anche quando non hanno ancora scoperto la nostra italianita'. Finora tutta la burocrazia ha funzionato perfettamente ( con gli ovvi tempi portoghesi..) e anche sul fronte Italia ( AIRE/INPS/ACI) e' andato tutto per il meglio. E il clima aiuta molto a dimenticare lo smog di Torino.

La mia valutazione di questo anno non puo' che essere 10 e con la convinzione di consigliare a chi ci sta pensando di non avere indugi (se ne hanno la possibilita')

Noi abbiamo pensato a questo trasferimento per gli ultimi 2 anni prima di andare in pensione, ma una volta deciso.. pronti e via. Senza guardarsi indietro e continuando comunque a mantenere i contatti con amici/familiari in Italia.

Il 2022 è stato uno splendido anno dal punto di vista famigliare: io, mia moglie e i miei figli stiamo andando alla grande.

Certo alcune questioni sarebbero potute “girare” meglio. Ma niente che non si possa “invertire ” nel breve.


nel frattempo…auguri a tutti

Grazie sdeng e Umberto675, e buon proseguimento a voi e famiglia!

Buongiorno Francesca, buongiorno "colleghi " italiani, per noi, coppia, è stato un anno piacevole nel complesso, abbiamo consolidato le amicizie con gli altri italiani in zona e abbiamo legato anche con dei portoghesi.

Ancora qualche modesta limitazione per COVId, ma poi tutto è filato liscio, abbiamo approfittato per vedere altri "pezzi" di Portogallo.

Siamo andati brevemente in Italia un paio di volte per cose di famiglia, con qualche problema legato ai voli.

L' evento che ci ha coinvolto e sconvolto è sicuramente la guerra in Ucraina, che qui viviamo di riflesso, ma sempre con ansia e preoccupazione.

Dal punto di vista prettamente personale più rilevante è stato il mio intervento per impianto di protesi all'anca; non ho potuto farlo con SNS perchè, come da noi, i tempi di attesa sono lunghi, ma l'ho fatto in una struttura privata, sfruttando una assicurazione sanitaria, e sono molto soddisfatto dell'esito e del recupero.

Visto che ho dovuto subire un intervento chirurgico, se proprio devo dare un voto è stato un anno da 8.

Noi continuiamo a vivere volentieri in Portogallo e contiamo su altri anni positivi,

Con l'occasione, a Lei Francesca e a tutti gli Expat in Portogallo i migiori auguri per un 2023 fantastico.

Diego Stigliani

@d stigliani


Grazie Diego e buon anno nuovo a Lei e famiglia!

@d stigliani


👍 ricambio volergli auguri , a lei e famiglia

paolo

Cari Expat,


mi unisco per gli auguri di BUON ANNO 2023.


Franco


P.S. Diego che tipo di assicurazione sanitaria hai stipulato?

Cari Expat,
mi unisco per gli auguri di BUON ANNO 2023.

Franco

P.S. Diego che tipo di assicurazione sanitaria hai stipulato?
-@Mezza48


Contatta Diego con messaggeria privata per favore, per non portare fuori tema la discussione.


Grazie

Anno 2022 nella norma, ovvero bene. Essendo ottimista cerco sempre di vedere i lati positivi. Per tenermi occupato, sto cambiando le porte in casa da solo e mi diverto un sacco, risparmiando anche.

Saluti a tutti di buon anno.

Tutto sommato positivo ed impegnativo (2 traslochi).

Buon 2023 a tutti.