Trasferimento in portogallo

salve a tutti,
siamo una coppia sotto i 50 anni con due bambini di 7 e 10 anni che attualmente vive in italia a Roma ma vorremmo trasferirci in portogallo.
a tal proposito volevamo sapere quale potrebbe essere la città più idonea ad un trasferimento con i bambini considerando le loro esigenze di scuola sport ...crescita in generale.
attualmente a roma abbiamo un bed & breakfast  e saremmo disposti ad intraprendere un'attività imprenditoriale anche in portogallo. io sono laureata in economia e mio marito tra l'altro si occupa anche di restauro di mobili.
siamo chiaramenti molto perplessi e intimoriti all'idea di fare un passo del genere vorremmo consigli da chi già lo ha fatto per capire come poterci muovere anche per trovare un alloggio e quanto altro.
grazie mille a chiunque volesse aiutarci
roberta

Salve, io mi sto trasferendo a breve a Braga, sopra Porto. Sicuramente chi già si è trasferito con bimbi piccoli vi potrà dare rassicurazioni ed anche informazioni preziose.
La mia esperienza in Portogallo è stata talmente positiva ( anche io abito a Roma) che se avessi figli piccoli sarei contenta di farli vivere in un contesto sociale,  al momento, migliore che a Roma sicuramente.
Se vuoLe maggiori informazioni mi contatti private net e sarò lieta di risponderLe!

Scusi t9. ..privatamente!

Buona sera a tutti,
vorrei porre una semplice domanda (articolata) e mi piacerebbe avere molti riscontri, per capire e agire nel migliore dei modi, ma non so dove inserire il mio commento.
La domanda è: perché scegliere ad occhi chiudi una zona piuttosto che un'altra?
Perchè scegliere Braga, Porto, Lisbona piuttosto che Algarve?
Qual è il criterio che vi ha indotto a fare questa scelta?
Premetto che sarò a Quarteira dal 8 al 22 Marzo.
Grazie

Salve, la mia scelta a Braga  è stata logistica spostandomi su Torino spesso e trovando affitto al momento a prezzo inferiore se paragonato a Porto Lisbona o Algeria.
Allo stesso prezzo sarei dovuta stare in periferia nelle città su citate invece sono al centro storico!

buongiorno Roberta,
attualmente il turismo in Portogallo é in pieno boom e i bed&br fioriscono
ho l'impressione che tutti funzionino molto bene
la figlia di un mio amico italiano vive in Portogallo da anni ed effettua questa attività con soddisfazione a Lisbona e Porto
ti consiglio di puntare su una città universitaria, dove la richiesta degli studenti é molto forte, in primis Lisbona e Porto
inoltre le banche restano tuttora abbastanza aperte a finanziare investimenti immobiliari anche solo con un minimo di apporto ed i tassi restano (e credo resteranno) interessanti
esiste tuttora una "vacatio legis" come un po' in tutti i paesi quindi é bene prima di intraprendere il passo prendere contato con un commercialista specialista, evitando in genere gli avvocati specie portoghesi, che costano cari e quasi tutti sono più' bravi, come ovunque, a creare garbugli che a risolverli.
Se volete qualche nominativo posso informarmi.
Per quanto riguarda l'Algarve i prezzi dell'immobiliare sono ancora molto interessanti, ma la concorrenza sull'affitto stagionale, specie in nero, é feroce.
Buon percorso
Dario

Salve Dario,
Sarebbe davvero bello se potesse fornirmi dei nominativi di qualche specialista.
Inoltre ho sentito parlare molto bene anche di aveiro, combra....che ne pensa?
Anche in termini di affitto per un appartamento x la famiglia.
Grazie