Trucchi per semplificare la vita in Svezia

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Svezia può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Svezia?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Ciao Francesca,

per sopravvivere in Svezia a me e' stato molto utile imparare ad avere pazienza.
Ne serve un po' per sbigare le faccende burocratiche soprattutto all'inizio ( anche se la Svezia e' un paese efficiente e tutte le pratiche si risolvono in genere in maniera abbastanza rapida) ma tanta per adattarsi ai nuovi ritmi di vita. A me e' capitato di vivere in piccoli centri urbani o in paeselli sperduti del nord, sepolti nella neve per 9 mesi all'anno. Il fatto di non aver nulla da fare ed essere costretta a passare gran parte delle mie giornate al chiuso mi ha creato molta frustrazione, soprattutto durante il primo anno del mio traferimento.  Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato vivere al sud della Svezia, dove forse ci sono piu' cose da fare e il clima e' meno inclemente.

Grazie per il contributo summer25  :top: