Guidare in Svezia

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Svezia:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Svezia e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Ciao!

Guido molto in svezia per lavoro. Guidare in svezia e in tutto il nord europa é relativamente semplice. Occhio ai limiti perché le multe sono costose. Di solito non ci sono molti incidendi(di traffico) perché il traffico é poco a parte nelle grandi cittá. Se sei invece molto fuori dai centri abitati ci possono essere degli animali che attraversano la strada e causano incidenti. Guidare in inverno con le gomme invernali non é molto difficile, e con le dovute precauzioni ci prendi in fretta la mano . Il mio problema all'inizio erano i cartelli dei parcheggi, soprattutto per il lavaggio strade. Dove spesso mettono cose tipo "lavaggio il giovedí delle settimane dispari" o cose simili. Infatti non sapendo i numeri delle settimane un paio di multe le ho prese. :)

Ciao Reemow,

benvenuto nel forum in italiano e grazie per la testimonianza  :)

Saluti,

Francesca

Intendono le settimane dispari dell'anno?  Come è scritto in svedese? Saluti, Uljana

Yes! Il problema é che non sembra esserci una vera e propria regola su come fanno questi cartelli. Mi sembra quasi che i comuni facciano un po quello che vogliono loro. Ne ho visti alcuni con il simbolo di divieto, il giorno e le ore del lavaggio e sotto "Gäller Udda Veckor"(Settimane pari) oppure "Gäller Jämna veckor" (Settimane dispari). Quindi oggi 10 di agosto siamo alla settimana 33 quindi dispari.
Poi ne ho visti alcuni con il simbolo di vietato il parcheggio con il giorno e le ore del lavaggio e poi la frase "Gäller ej jämna(udda) veckor". Quindi "Non valido nelle settimane pari(o dispari)" quindi al contrario.
Poi i piú complicati sono quelli che mettono le eccezioni di un periodo. Quindi immagina una delle due varianti scritte qua sopra e aggiungici l'eccezzione del periodo che va per esempio dal 1/5 al 31/10.

Il tutto sempre in svedese, quindi i turisti di solito prendono le multe. Le multe vengono fatte da delle aziende di parcheggio, quindi non dalla polizia o da altri enti. Quando una multa viene fatta ad una targa straniera(e non pagata subito) viene data in mano ad un'azienda che riscuote crediti. Questa azienda ricerca e manda queste multe con una maggiorazione anche nei paesi stranieri. 
La macchina va sempre parcheggiata nel senso della carreggiata, se non é una multa anche li.