Servizi dedicati agli espatriati in Svezia

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Svezia siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Svezia?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

La Svezia offre ogni genere di servizio atto ad integrarsi MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se sei un rifugiato.
Per gli europei sono consentiti 3 mesi di libera circolazione per trovare lavoro ed arrangiarsi. Se diventano 6 o 20 nessuno controlla, tranquilli.
Ma nessun aiuto, nessun documento.

Non ci sono nemmeno uffici pubblici a cui rivolgersi, senza il famoso codice fiscale svedese. Senza quello si rimane solo semplici turisti

Per altre info, chiedete pure.
Non si trovano case o stanze in affitto, comprare è più caro che New York o Singapore.

Per altre info specifiche, chiedete pure

cosa ti piace in Svezia?

Ciao Uljana
La mia è una risposta di parte.
Sono pensionato quindi non ho dovuto combattere col mondo del lavoro svedese.
Adesso qui vivo in un bellissimo appartamento, camera sala, cucina e balcone a sud col sole ( quando c'è)
Pago circa 200 euro al mese, fisse, per acqua calda e fredda, riscaldamento ( sempre 23 gradi in casa, tutto il giorno e tutto l'anno, indipendentemente dalla temperatura esterna) Lavanderia e stanza per asciugare, sauna e posto auto mio. Abbonamento base ai canali tv, circa 20 oltre al canone di 220 euro all'anno della televisione.
Unica spesa a parte è l'elettricità, tutto elettrico, non esiste il gas, e pago circa 25 euro ogni 2 mesi
Viaggio spesso, quando fa troppo freddo qui e so che al ritorno troverò casa bella calda, lavanderia funzionante, nessuno in casa mia.
Con le belle giornate vado in giro nei boschi a raccogliere mirtilli e funghi ( nessuna tassa come in Italia) e giro tranquillamente anche di sera.
Mi sento sicuro. Polizia e telecamere ovunque, e non mi interessa se violano la mia privacy.

Ciao

Grazie. Uljana

Accam, comprare in Svezia non è più caro di New York o Singapore. Dipende da dove compri. Forse ti riferisci a Stoccolma e altre grandi città.