Affitti case in Algarve a lungo termine

Ciao Luca...grazie x le informazioni...grazie x la gentilezza e la cordialità con cui ti poni...faro' tesoro di questi tuoi consigli...avevo già messo in preventivo una vacanza di un mesetto x cercare la cittadina che rispetta le nostre aspettative future...
Buona giornata....

Ciao Luca, ti garantisco che la coppia che ho conosciuto io sono gentilissimi e "amici" disinteressati , mi hanno accompagnato dappertutto, dal mobiliere per i mobili , a pagare la multa,a comprare i dolci nella pasticceria particolare alla scuola di Portoghese che gli Italiani residenti da due anni non ne sapevano nulla , da privati per appartamento, ma sopratutto senza interessi di parte mentre di solito molti italiani cercano subito l'affare o di inventarsi una nuova attività, a questo punto per me non sono più credibili, per invogliare altri italiani ho letto che si risparmia il 30% su tutto!!!! Che il clima è  come ai tropici!! La realtà è diversa.... Non siamo ai tropici, in inverno si arriva anche a 5 /6 gradi e.. di solito senza un riscaldamento decente !!
Gli affitti sono alle stelle !!! Peggio che in Italia .. Molto peggio... io pago 600€ al mese per un T1 da 45 mq e... lo devo lasciare libero Giugno,luglio,agosto e settembre.
A Fossano in provincia di Cuneo io ne affitto uno bellissimo nuovo con una camera ma di 70 mq e prendo soltanto 400€/ mese!!!!, la benzina costa come in Italia, le automobili il 20% in più, ma gli italiani OTTIMISTI e INTERESSATI questo non lo dicono..
Comunque buona permanenza a tutti
e andatea toccare con mano , non credete a nessuno

Tino 54

Più che realismo mi sembra pessimismo il tuo. Qui nessuno stava dicendo che l'Algarve è il paradiso dei pensionati, e il problema degli affitti a lungo termine sono ben noti, per questo bisogna prima considerare tutti gli aspetti e confrontarli con l'Italia, magari alla fine ci si convince che non ne vale la pena.
Certo che se tutto questo sforzo lo si fa per risparmiare soli 200-300 euro anche secondo me non ne vale la pena. Discorso diverso se si ha una pensione da 2000 euro netti in su, che si trasformerebbe in più di 3000 euro al mese in portogallo per 10 anni, quindi compensando ampiamente i disagi che si possono incontrare per l'affitto o il riscaldamento, a mio parere.
E' vero che fanno anche 5 o 6 gradi la notte in inverno e che le case sono riscaldate malissimo con stufe o caminetti, ma è anche vero che ci sono giornate da 25 gradi a dicembre e sole per almeno 8 mesi l'anno, quindi dipende molto da quale zona diell'Italia si viene. Ti garantisco che passare dalla pianura padana all'Algarve è come andare ai caraibi, per chi ama le passeggiate e la natura può davvero essere un'occasione unica per migliorare la qualità della vita, anche considerando la freschezza degli ingredienti (frutta, verdura, pesce freschissimo..etc...) Concordo con te che il costo della vita non è inferiore all'Italia ma ripeto che un 30% in più di pensione può fare la differenza.

Concordo, infatti io sono qui, e se si viene per stare meglio bastano anche 100€ di risparmio sulle tasse perché indipendentemente dal clima qui non esiste inquinamento , non ci sono fabbriche, non ci sono riscaldamenti non si vedono le file interminabili di camion come sulla A4 non ci sono le distese di campi coltivati con relativi diserbanti, ma che pensa di stare in costume a bordo piscina Tutto l'anno  a 6/7 gradi non è consigliato! Come vedi so che ci sono anche cose positive ma se lo si fa solo per risparmiare, io con un risparmio di 500€/mese consiglio di starsene in Italia

Buongiorno Luca, buongiorno Giuseppe

sono Dario, torinese, vivo all'estero da 30 anni ed ho preso la residenza a Porto da Novembre
Conosco abbastanza bene il Portogallo, soprattutto il nord ed il centro, dove ho viaggiato spesso per lavoro e parlo correntemente portoghese.
Non conosco l'Algarve, mi dispiace mi recherò' spero quest'estate, non ho nessun interesse commerciale quindi penso che il mio parere sia obbiettivo e non interessato.
Inoltre non sono particolarmente entusiasta del fatto che la colonia italiana aumenti a dismisura, anzi, almeno il Sig. Boeri non si arrabbia troppo.
Non sono assolutamente d'accordo con Luca e, senza rancore, pur essendo piemontese non so come sia la qualità ed il costo della vita a Fossano, provincia granda, Cuneo.
L'Algarve é una zona turistica e, come ho avuto già occasione di scrivere, penso sia comparabile alla costa ligure, toscana, romagnola.

Pertanto é evidente che:

1. sia molto difficile trovare affitto annuale in quanto i proprietari preferiscono l'affitto stagionale in nero e senza contratto
2. il costo della vita vada con l'andamento del flusso turistico.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare difatti se guardate il costo di un appartamento potrete trovare appartamenti da acquistare da 60,000 €, prezzo che giustifica l'investimento di chi affitta stagionalmente.
I prezzi di acquisto sono certamente piu' bassi di quelli di Alassio o San Remo, di almeno 2/3 ma anche di Borghetto Santo Spirito, provincia di Savona, o di Massa marittima.
E' evidente che d'inverno faccia freschetto, ma certo non piu' che in Liguria o in Calabria, ed é vero che i riscaldamenti non siano molto efficaci, per questo neanche in Sicilia o in Puglia.

Non so dove viva Luca né conosco il costo della vita a Fossano, ma non penso che a Fossano andare al ristorante od al cinema costi molto meno che a Torino.

Quindi confermo la mia affermazione: il costo della vita comparato il comparabile a Porto é almeno del 40% piu' basso che a Torino o Genova ed a Lisbona almeno del 50% meno caro di Roma.

A questo aggiungiamo il fatto di avere il vantaggio della pensione esentasse quindi con un vantaggio già dal 20 al 45% rispetto all'Italia.

E' vero la benzina costa cara, ma l'Italia vanta il record mondiale, costa quasi zero in Arabia Saudita o in Venezuela ma sconsiglio i miei connazionali di emigrare colà.

A Porto ci sono pochissimi Italiani, ma é una città molto gradevole da vivere, certamente meglio della mia cara Torino, pulita, delinquenza zero, traffico ordinato, smog zero, locali molto gentili, vita culturale e divertimenti di primissimo livello, popolazione molto giovane, migranti praticamente inesistenti.
Per me l'unico svantaggio é di non riuscire di vedere le partite del Torino, capto solo Rai 24 news, guardo il Benfica, il Porto, il Belsa e le partite brasiliane trasmesse in diretta.

Quindi per cortesia i pessimisti non mettano in giro informazioni non corrispondenti assolutamente al vero, le migliaia di francesi, italiani, inglesi che si trasferiscono sempre di piu' in Portogallo non sono tutti scemi o masochisti.
Penso che anche dal punto di vista della lingua, dell'assistenza medica, della sicurezza, dei collegamenti internazionali, sia un paese piu' facile a vivere della Bulgaria, Tunisia o Tailandia.

Questa chiaramente é solo la mia opinione, contestabilissima.

Un caro saluto a tutti

Dario

Ciao Dario..
Grazie x aver così bene descritto il tuo pensiero...che poi mi rendo conto sia il pensiero di tutti coloro che decidono di trasferirsi in Portogallo..
Una sola cosa mi ha reso triste...il fatto che non si riesca a vedere le partite del nostro TORO...

Ciao Giuseppe,
oggi che sgiai! povero Toro 10 palle goal una papera e bang 'ntal frac
sei hai bisogno di informazioni, sono a tua disposizione!
Buona Pasqua
Dario

Grazie.mi chiamo Valeria.desidero.trasferirmi in Algarve potrri avere nome consulente per affittare casa sono in pensione da gennaio mio indirizzo e'

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Ciao Dario, io sono Tino quello che ha fatto i paragono con Fossano in provincia di Cuneo, tu ti sei riferito a Luca che io non so chi sia ma non inporta.
Però non giudicare pessimisti quelli che cercano di descrivere le cose come sono perché allora io penso che tu sei MOLTO ottimista, in quanto non so dove li hai visti gli appartamenti a 60.000€!!!  A 60.000€ in Algarve io ho visto solo buchi umidi con odore di muffa invivibili adatti sono a qualche Inglese che va in vacanza una volta all'anno per ubriacarsi con gli amici  e siccome io voglio andare in Algarve per vivere meglio che in Italia e non per sopravvivere ho affittato ad Albufeira come già detto a 600€/mese ( senza Giugno,Luglio,Agosto,Settembre),, e ti assicuro vicino al mare con piscina,non ho trovato niente di meglio.Per quanto riguarda i Francesi e Inglesi  Svedesi e Teteschi che si trasferiscono da anni te la spiego io la ragione:
Loro cercano il caldo e venivano in Portogallo già prima anche senza lo sconto fiscale, sono decenni ormai che popolano l'Algarve, e poi scusa ma forse tu sei via da 30 anni dall'Italia e non hai più i paragoni giusti, ma lo stipendio degli operai Francesi,Tedeshi e Svedesi non è 1.100/1200 €/mese come in Italia, per cui il loro vantaggio è ancora maggiore.
Poi ripeto se ci andate a vivere 12 mesi all'anno e fate una vacanza Italiana una volta all'anno conviene sempre ma se contate di andare su e giù, considerate anche i costi, io sono appena tornato , ho fatto Bergamo Siviglia e tra biglietto,auto a noleggio,casko, assicurazione supplementare per il Portogallo ( perché se cambi paese devi fare una assicurazione supplementare) parcheggio a Bergamo, autostrada,benzina ecc,ecc.... non mi sono bastati 500€!!!! Perché i biglietti Ryanair a 20€ non li trovate sempre.
Per cui rinnovo il mio consiglio se lo fate per risparmiare 500€ al mese non bastano, se invece volete viverci conviene sempre!!
Se qualcuno non crede ai Prezzi di affitto che ho menzionato io nei paesi che conosco io dove non c'è il mare e neanche la piscina però vi assicuro sono belli, si paga 300/400€ al mese di affitto si va a mangiare nelle trattorie un pranzo con 10€ ( in Portogallo al pingo Doce 9€)
BASTA andare su subito.it mettere Fossano, Bene Vagienna o Narzole e  vi assicuro che a quei prezzi trovate dei bilocali molto belli)
Era per dovere di informazione per tutti quelli che non sono ancora andati in Portogallo, perché quelli che sono già andati lo hanno già visto
Naturalmente questa è la mia opinioni  contestabilissima ma come dicono a Striscia .... io sono qua'
Tino54

Inoltre concordo con Dario che sicuramente è meglio della Bulgaria, Thailandia, Tunisia o qualunque altro paese Musulmano dove non andrei mai neanche se risparmiassi 3.00€/mese!!
Sempre
Tino54

Inoltre concordo con Dario che sicuramente è meglio della Bulgaria, Thailandia, Tunisia o qualunque altro paese Musulmano dove non andrei mai

Buoni solo per giretto di 1 settimana CONCORDISSIMO !!

ciao, sono Dario,
sono residente a Porto
ti consiglio di fare molta attenzione nella scelta del "consulente" per accompagnare il tuo trasferimento, soprattutto per quanto riguarda l'ottenimento dello stato di residente non abituale che ti permette di accedere alla pensione lorda defiscalizzate.
Trovare un appartamento con contratto annuale in una zona turistica come l'Algarve é molto difficile, soprattutto in questo momento, all'inizio della stagione turistica.
se vuoi piu' informazioni dirette, contattami per messaggeria privata
un caro saluto

si vorrei ottenere pensione lorda dwfiscalizzante  tra un anno ho pensione ex inpdap modesta
questa estate vorrei fare una vacanza per
orientarmi magari affittando una piccola base e girare costa Algarve da Sines in giú.
Grazie se hai consigli
Sonia Castellani

siamo una coppia di 70enni,
rientrati in italia da poco, dopo 65 anni all'estero ( belgio) ma gia massacrato di tasse in italia senza averci mai lavorato ( scandaloso !!!), vogliamo scappar via da questo paese meraviglioso ma con delle leggi ed una burocrazia che fanno pietà.  Cerchiamo aiuto ed informazioni per vivere in portogallo
grazie

per luigi47

ATTIVA i messaggi privati, così ti si può scrivere direttamente

per Luigi47

Salve,
le informazioni  necessarie sono veramente tante.
E' meglio se  prima cercate  nelle varie discussioni aperte.
Tra domande e risposte c'è veramente tutto .
Visto che come Voi molti si avvicinano per la prima volta i quesiti  (e le risposte) sono spesso ripetuti, ma così vi fate un'idea completa.

Qualche anticipazione:
- NON sono esentati i pensionati exINPDAP (statali)
- LA PROPRIA AUTO deve essere intestata da almeno un anno alla persona che poi entro i 6 mesi dalla residenza PT  dovrà re-immatricolarla in PT, se non si rispetta questo ci sono penali d'importazione  di qualche migliaio di euro.
- Il mercato immobiliare in Lisbona e Algarve è  totalmente al rialzo causa frotte di pensionati  ENG-FRA-ITA  quindi affitti cari e  case pure.
Comunque converrebbe l'acquisto ma  ovvio che ci si vincola, oppure  al  nord  qualcuno si è trasferito e paga un bilocale sui 200-250 eur vista mare, zona VIANA DO CASTELO.

Per il resto buona CACCI A vi dovete leggere  tutte le risposte argomento per argomento.

Sotto lascio l'elenco delle (ritengo) più complete da  cui potete copiare ed incollare facendovi un elenco personale  dei punti salienti.

Saluti


ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
assazione pensione inps in portogallo

@ castel7 > Salve Sonia, come ben ti ha spiegato SBERTAN in questo forum dedicato al Portogallo trovi davvero tante informazioni utili al trasferimento, quasi tutti gli argomenti sono stati trattati in modo approfondito e corroborati da testimonianze di italiani che già vivono nel paese.
Per accedere al forum principale clicca qui https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387 e poi fai una ricerca degli argomenti per categoria (alloggio, formalità, vita quotidiana ecc...)

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Gentilissima Isa,

Sarei interessato al vostro progetto per la costruzione di ville in Portogallo. Io sarò in pensione ad ottobre di quest'anno (2017) e godrò di una discreta pensione. Sono anche Amministratore unico di un'azienda industriale in Italia. Mi farebbe piacere far parte di questa vostra avventura.

Fatemi sapere, se ancora di vostro interesse chiaramente. La mia e-mail privata è:

Cordiali saluti
G.Carrese.

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
Gennaro Carrese ha scritto :

Gentilissima Isa,

Sarei interessato al vostro progetto per la costruzione di ville in Portogallo. Io sarò in pensione ad ottobre di quest'anno (2017) e godrò di una discreta pensione. Sono anche Amministratore unico di un'azienda industriale in Italia. Mi farebbe piacere far parte di questa vostra avventura.

Fatemi sapere, se ancora di vostro interesse chiaramente. La mia e-mail privata è:

Cordiali saluti
G.Carrese.


Buongiorno, la informo che l'utente da lei sollecitato non fa più parte di questo forum.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Isa ,leggo ora il tuo post. L'idea mi stuzzica. ci possiamo sentire privatamente? se mi mandi qualche tuo recapito mi faccio vivo io. Ah sto studiando anch'io per trasferirmi in Portogallo.
Saluti.

@ 45Alex > Salve, veda mio post #179

Scusi Francesca dove posso trovare il suo post #179? Grazie
45Alex

@ 45Alex > Scorra la pagina! I post sono numerati in ordine di pubblicazione. Il suo ultimo messaggio è il post 182 quindi se risale la pagina trova il 179

ciao sono alessandro.
ho intenzione di trasferirmi in portogallo  unicamente per migliorare la qualita' della mia vita.
trovo interessante la tua idea.
in italia mi occupo di progettazione e realizzazione di ville casali ed interni, ma sono stanco , e in italia la burocrazia mi ha fatto disamorare del mio lavoro.
sarei felice di collaborare al tuo progetto, chiudendo cosi' in bellezza la carriera.

ALESSANDRO PELLEGRINI ha scritto :

ciao sono alessandro.
ho intenzione di trasferirmi in portogallo  unicamente per migliorare la qualita' della mia vita.
trovo interessante la tua idea.
in italia mi occupo di progettazione e realizzazione di ville casali ed interni, ma sono stanco , e in italia la burocrazia mi ha fatto disamorare del mio lavoro.
sarei felice di collaborare al tuo progetto, chiudendo cosi' in bellezza la carriera.


Se ti riferisci al post della sig.ra arch. ISA ,  l'utente non è più nel forum e non abbiamo indicazioni  dell'evolversi del suo Progetto.

Un saluto

ciao, anch'io vorrei trasferirmi nella zona di faro, potresti darmi il contatto con la sig.ra di cui parli? magari con un messaggio privato, grazie tante

Sono interessata anche io ad acquistare in zona (Tavira ad esempio) e vicino al mare.
Se andate avanti con questa iniziativa tenetemi aggiornata
Grazie

Giuliana Nesso

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Giuliana56 ha scritto :

Sono interessata anche io ad acquistare in zona (Tavira ad esempio) e vicino al mare.
Se andate avanti con questa iniziativa tenetemi aggiornata
Grazie

Giuliana Nesso


Se ti riferisci al post della sig.ra arch. ISA ,  l'utente non è più nel forum e non abbiamo indicazioni  dell'evolversi del suo Progetto.

Un saluto

PS
l'amministratore del Forum troncherà i riferimenti privati del msg.
Per telefoni . mail . eccc si deve utilizzare la messaggeria privata cioè ...  la "bustina"  in alto

@ Giuliana56 > Salve, dato che sei una nuova iscritta ti informo che i contatti privati, come email, numeri di telefono o contatti Skype, vengono oscurati dal team di Expat.com allo scopo di garantire la privacy dell'utente ed evitare spam indesiderati.

Expat.com mette a disposizione degli utenti un sistema di messaggeria privata al quale si accede cliccando sull'icona a forma di busta che si trova in alto ad ogni pagina del sito, lato destro.
Attraverso i messaggi privati si possono comunicare in tutta tranquillità numeri di telefono, contatto skype, indirizzo email ecc...

Cordialmente,

Francesca

Chiedo scusa,
Non lo sapevo
Dove posso trovare un regolamento interno?
Grazie

Giuliana56 ha scritto :

Chiedo scusa,
Non lo sapevo
Dove posso trovare un regolamento interno?
Grazie


CODICE DI CONDOTTA DEL FORUM PORTOGALLO

Informazioni per aiutarti nell' utilizzo di Expat.com

Ciao Bruno
ho intenzione di trasferirmi in Portogallo, puoi mettermi in contatto con consulente
per piccolo appartamento o monolocale per 1 persona in affitto lungo termine.

Grazie mille

Silvio.  cell

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico su questo forum pubblico

Gent.mo bruno piccardo ti sarei grato se mi comunicassi il tuo riferimento X affitto lungo termine
Ti ringrazio Giumar

Bruno Piccardo ha scritto :

ciao, io sono tornato da Albufeira da una decina di giorni e li ho fatto un contratto di affitto annuale. I prezzi sono allineati all'Italia. Da quello che ho appreso il periodo migliore x trovare case con affitto annuale è la fine della stagione ( set.  ott )
Se ti interessa ti potrei mettere in contatto con un consulente del posto che credo abbia ancora un appartamento disponibile per contratto annuale.


Scusa se mi permetto ma sono interessato anche io grazie
Giumar

L'Italia è variegata , dicci quanto spendi ...grazie

SBERTAN ha scritto :

Salve,
le informazioni  necessarie sono veramente tante.
E' meglio se  prima cercate  nelle varie discussioni aperte.
Tra domande e risposte c'è veramente tutto .
Visto che come Voi molti si avvicinano per la prima volta i quesiti  (e le risposte) sono spesso ripetuti, ma così vi fate un'idea completa.

Qualche anticipazione:
- NON sono esentati i pensionati exINPDAP (per loro Bulgaria, Tunisia,Cila, Australia)
- LA PROPRIA AUTO deve essere intestata da almeno un anno alla persona che poi entro i 6 mesi dalla residenza PT  dovrà re-immatricolarla in PT, se non si rispetta questo ci sono penali d'importazione  di qualche migliaio di euro.
- Il mercato immobiliare in Lisbona e Algarve è  totalmente al rialzo causa frotte di pensionati  ENG-FRA-ITA  quindi affitti cari e  case pure.
Comunque converrebbe l'acquisto ma  ovvio che ci si vincola, oppure  al  nord  qualcuno si è trasferito e paga un bilocale sui 200-250 eur vista mare, zona VIANA DO CASTELO.

Per il resto buona CACCIA vi dovete leggere  tutte le risposte argomento per argomento.

Sotto lascio l'elenco delle  (ritengo)  più complete da  cui potete copiare ed incollare facendovi un elenco personale  dei punti salienti.

Saluti

ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
assazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE

Ciao Isa vorrei avere più info,sono interessata

Alba 81 ha scritto :

Ciao Isa vorrei avere più info,sono interessata


Buongiorno, la informo che l'utente da lei sollecitato non fa più parte di questo forum.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Sono nuovo di queste discussioni, però l"idea non dispiace di costruire insieme ad altri. Concordo, fissiamo un incontro e discutiamo,  io sono prossimo a trasferimi in Portogallo.
Aspetto un contatto

Se può interessare a fine mese lascio un appartamento t1 bellissimo affitto 12 mesi contratto 4 anno nuovo euro 550 mese compreso condominio.fammi sapere e mail

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico