Affitti case in Algarve a lungo termine

mormon ha scritto :
Isa Michelli ha scritto :

Ciao, grazie a nome di tutti i "confratelli di ventura" per la buona informazione. Sei anche tu della partita ? Mi diresti qualcosa di più ? Ci sono tante inserzioni di idealista ma questa non l'ho mai trovata. Sei in Portogallo.? Se mi dici dov'è il terreno io vado a vederlo all'inizio della prossima settimana.
Ancora grazie, Isa.


Anch'io sono interessato ad acquistare una villetta in algarve. Se cerchi in idealista con i parametri:
Tipo: Terrenos [urbano]
Dimensione min. 10.000m2
Prezzo max. 100.000€
Trovi quest'annuncio in una posizione che pare interessante con accesso alla spiaggia (secondo le foto).
In questo momento mi trovo in italia fino alla fine di marzo e non conosco bene quella zona dell'algarve bisognerebbe contattare il proprietario e andare a vedere il posto.
Io ho fatto costruire una casa in portogallo su un terreno che ho ereditato nel 2011 di pietra e legno. Vi devo avvertire che i costruttori (come anche in italia) e anche gli architetti sono dei grossi imbroglioni. Bisogna seguire il progetto passo a passo altrimenti vien fuori un pasticcio.


Características específicas
Superfície total do terreno 29.000 m²
Superfície mínima que Venda 29.000 m²
Superfície edificável 29.000 m²
Acesso por estrada

Sinceramente non capisco come possa avere un prezzo cosi basso se ha cosi tanta sperficie edificabile.

idealista.pt/27749042
Questo è uno degli annunci
in idealista
Terreno à venda em Vila do Bispo e Raposeira

Ho contattato il tipo dell'annuncio del terreno credo sia uno specchietto per le alodole.
Ne ho trovato un'altro, questo è più credibile
idealista.pt/27883972
Costa 600000€ con progetto approvato per 24 aloggi. Sarebbe 25000€ ciascuno.
Pare interessante.

Ciao Isa, il terreno a cui fa riferimento "Mormon" si trova a pag. 33 del sito dell'Idealista.pt.
A dire il vero i terreni sono due ed entrambi hanno lo stesso prezzo: € 64.800,00.
Il primo è quello indicato da Mormon; il secondo ha una estensione pari a 29.000 mq.
Questi sono i dati rilevabili dall'annuncio:
Tel. 210*
Professionista-century21 TIPY FAMILy
Ref.:0651-01069
Il terreno dista km. 4,3 da Playa castelejo
Caratteristiche specifiche:
Superficie totale del terreno 15.500 mq
Superficie edificabile: 15.500 mq
Accesso strada prnicipale

Situazione urbanistica:
Terreno urbano (appezzamento)
Qualificato per altro
Numero dei piani edificabli:1

Annuncio n. 27749044 idealista.pt

Spero possa essere stato d'aiuto, un caro saluto.

Antonio-Lecce

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *Non inserire contatto telefonico su forum pubblico
metra.2 ha scritto :

Ciao Isa, il terreno a cui fa riferimento "Mormon" si trova a pag. 33 del sito dell'Idealista.pt.
A dire il vero i terreni sono due ed entrambi hanno lo stesso prezzo: € 64.800,00.
Il primo è quello indicato da Mormon; il secondo ha una estensione pari a 29.000 mq.
Questi sono i dati rilevabili dall'annuncio:
Tel. 210*
Professionista-century21 TIPY FAMILy
Ref.:0651-01069
Il terreno dista km. 4,3 da Playa castelejo
Caratteristiche specifiche:
Superficie totale del terreno 15.500 mq
Superficie edificabile: 15.500 mq
Accesso strada prnicipale

Situazione urbanistica:
Terreno urbano (appezzamento)
Qualificato per altro
Numero dei piani edificabli:1

Annuncio n. 27749044 idealista.pt

Spero possa essere stato d'aiuto, un caro saluto.

Antonio-Lecce


Ho già contattato il tipo e mi ha detto che sono terreni non urbani.
Infatti il prezzo è troppo basso per essere vero.

Ok, grazie

mormon ha scritto :

Ho contattato il tipo dell'annuncio del terreno credo sia uno specchietto per le alodole.
Ne ho trovato un'altro, questo è più credibile
idealista.pt/27883972
Costa 600000€ con progetto approvato per 24 aloggi. Sarebbe 25000€ ciascuno.
Pare interessante.


Altro terreno interessante idealista.pt/27096772
800000€ per costruzione di 34 aloggi.

Se ci fossero  già 34  persone/gruppi potenzialmente interessati, sarebbe fattibile immediatamente.
In caso contrario, il costo del terreno incide notevolmente sui costi iniziali  da sostenere in assenza di un numero già predefinito di soci/persone interessate all'iniziativa. Condividi?

Grazie Giorgio, conto di vedere presto quel terreno e anche il mio progetto prevede legno lamellare e pietra... In quanto all'architetto e al costruttore, siamo io e la ditta di famiglia che si organizzano con i nostri compagni come coadiuvanti ed esperti e la manovalanza del luogo che dovrebbe essere economica.
Ancora grazie, qualunque cosa trovi informa il gruppo per favore... e se vuoi essere dei nostri ne sono felice. Ciao. Isa.

Che bello quanta vitalità e disponibilità sono contento ed al tempo stesso meravigliato vista l'indifferenza ed il menefreghismo che vige soprattutto in questo periodo nella società italiana (almeno in Italia).
L'anno prossimo andrò in pensione anche io e stò elaborando da tempo il mio trasferimento via dall'Italia pensavo inizialmente alle canarie ma mi sono reso conto dell'enorme possibilità che fornisce invece il Portogallo io sarei interessato ad unirmi a questo stupendo gruppo, ditemi che devo fare.

Ciao Ragazzi Cercatori Della Terra... Io sono qui da inizio mese e giro come una trottola...per "numeri" appesi fuori, nei lotti in vendita e nei posti presumibilmente gradevoli in senso lato. Poi, quando sono in hotel li passo all'amico giovane e gentile che fa la sera e la notte e lui chiede i prezzi... da portoghese... Non certo da turista!! (Poi gli darò una buona mancia).
Per ora non mi sono fidata delle agenzie che ho visto perché come primo approccio è più "da Montecarlo che da Portogarlo"...ah..ah..ah...! Tanto, io e Vittorio siamo arrivati in auto e per ora spendiamo solo 20 euro in due, al giorno- che sono già diventati 19 -dato che ho superato la prima settimana) per un hotel ad un fischio dalla spiaggia (e dal club di Santa Eulalia, con caffetteria e rest.. collegato all'hotel) in quasi periferia di Albufeira.
Quelli che avete trovato finora mi sembrano prezzi indecenti, ne ho trovati di molto migliori a Panama e in Spagna... per non parlare del CostaRica ((dove si potrebbe andare a far nido nei secondi dieci anni..! O no...? )) Lo so, sono una inguaribile ottimista... ma mi dicono che porto bene..! Ah..ah..ah..  Per ora : Vi saluto e poi vi aggiorno. Bom-dia. Isa.

Ciao Isa, grazie per l'aggiornamento.  Ci affidiamo fiduciosi nelle tue mani per la realizzazione di un sogno da personalizzare. Ti siamo grati per l'impegno profuso. Antonio.

Galoppiamo insieme il sogno portoghese a presto

Buona idea far intervenire un amico che non ha accenti stranierei, bene tanti auguri e buon lavoro! Ma quanto tempo c'è da aspettare ancora per portare l'attrezzatura da costruttori?... perché è già pronta! Poi per panama ci sono ancora dieci anni per pensarci... Ma teniamola calda, perché non ci resta molto tempo!  "Scusate ma io parlo per me"

Caro .......non so il tuo nome(mastrolindo) leggi più informazioni possibili sui forum,fatti una passeggiata in Portogallo per renderti conto e non vedere la possibilità di trasferirsi o trasferire la pensione soltanto sotto il profilo economico con una pensione di 1500 euro al mese 200 euro risparmiati non ti fanno divenire ricco.se la si vede dalla visuale errata si rischia di correre dietro a questi 10 anni con affanno avanti e indietro con le paure annesse ci siamo capiti no.e ricordate che il Portogallo pur essendo considerato il fanalino di coda dopo l Italia i prezzi non si discostano molto dai nostri compresi gli affitti a meno che non andate ad abitare nell entroterra e il Portogallo a differenza dell Italia alle spalle della linea di costa trovate un paesaggio alquanto solitario .quello che vi dico è sempre dettato da sentimenti personali e dall umiltà che ci accompagna nel meraviglioso viaggio della vita.

Buongiorno a tutti voi, condivido in pieno lo scritto di spak62, prima della decisione definitiva di lasciare l'Italia, fate una bella, e se possibile lunga vacanza in Portogallo, così avrete le idee chiare e vedrete che lascerete l'Italia senza rimpianti....., Buona Domenica

Il Portogallo non é solo l'Algarve come pensano molti italiani, ci sono città bellissime e con un'altissima qualità di vita nel nord, come Viana do Castelo, Guimaraes, Braga, Aveira (la Venezia portoghese).
Certo che si spera di clonare la vita italiana in un altro paese é meglio pagare il pizzo a Roma e restare a spaghetti e mandolino tutto il resto della vita.
Io sono piemontese e fortemente ancorato alla mia lingua, alle mie montagne, alla mia cucina, ma ho anche girato il mondo e partendo dal principio che per la mia cultura la coda alla vaccinara (che adoro) e gli arancini (che purtroppo non sono esportabili, come il panino alla milza) sono cucina esotica rispetto agli agnolotti ed alla bagna cauda mi sono adattato con piacere ovunque.
Desidero ricordare che l'apprendimento della lingua locale é indispensabile per un emigrante, difatti i nostri bisnonni parlavano spagnolo in Argentina ai loro figli nati sul posto e inglese in America.
Pensateci prima di cambiare paese, piu' presto e meglio ci si adatta alla lingua ed alle usanze del posto dove si abita e meglio si sta'
un caro saluto a tutti gli amici presenti e futuri emigranti
Dario

Caro Arch. Buonasera, sento molta positività attorno al suo progetto e penso inoltre sia la soluzione più economica per avere una casa- farsela. Ciò detto mi permetta alcune considerazioni:
-Prima di parlare di qualunque cosa bisogna, attraverso una tipologia costruttiva di massima fare un budget;
-Sulla scorta di questo elemento individuare un'area individuando un tecnico locale quale consulente, il  quale affiancherà il progettista in tutto l'iter progettuale (permessi, autorizzazioni- collaudi ecc..);
-Attenzione il fai da te. Bisogna considerare le garanzie costruttive, polizze- polizza decennale postuma ecc..
Solo le ditte possono prestare queste garanzie per vizi costruttivi. Si spenderanno due lire in più, ma altrimenti chi le mette?
Mi scuso per l'invadenza ma dopo quarant'anni di lavoro una certa esperienza c'è.
Cordiali saluti. A disposizione

Salve a tutti, è certo che la conoscenza della lingua è la cosa più importante per impostare un primo approccio, ma ce la metteremo tutta per scambiare le nostre idee in lingua portoghese, cercando di dimenticare l'italiano, se la cosa va in porto si può organizzare una scuola con maestri di lingua madre nel nostro futuro villaggio, ma a sentire le varie proposte credo che sia molto dura per la burocrazia che non ammette la collaborazione di chi ha volontà di fare! Ma contatterò un collaboratore per trovare un cosa da restaurare... e Poca brigata vita beata!

Renzo per persone di buona volontà e con la voglia di lavorare di cose da fare quando si è li sul posto si trovano ,chi cerca trova anche perché è difficile per persone  che hanno sempre lavorato arrivare a fine giornata senza la felicità del lavoro fatto,anche se poco.

Con i soldi puoi fare tutto! io ho sempre dovuto sudare  tutto! E di burocrazia ne ho piene le tasche in Italia, Chiedo scusa se una volta ho parlato di pedane che sono oggetti orribili che io non userò mai " se non per fare un portabottiglie, ma ricordo che nella vita ho sempre fatto l'ebanista e l'artista come si vede nella foto  "il mio ritratto di terracotta, ed un volto di donna eseguito in una festa a Pitrasanta (LU)!" Be se tutti si spingesse il carretto nello stesso verso sarebbe troppo facile! Renzo

Renzo e ti parlo personalmente io come te ho una voglia pazzesca di trasformazione ma va messa sul campo.solo quando saremo sul posto la realizzazione dei progetti prende forma come le opere che tu crei modificandole e ottimizzare a tuo piacere.l Italia è martoriata dalla spirale politica ma nessuno pensi che in Portogallo siano migliori.il Portogallo galoppa il suo progetto europeo dando questa possibilità ma è pur sempre per mantenere una classe politica vergognosa e sprezzante.  Fabio

Ciao Drandi, sei riuscito a trovare casa a lungo termine in Algarve tramite i tuoi contatti? Io e mio marito siamo molto interessati, se la tua trattativa è andata a buon fine ci puoi comunicare i dati delle persone che ti hanno assistito? Grazie

Ciao Tib, ciao Mormon, ciao Renzo, Ciao Fabio, Ciao Alto e... ciao a tutti quelli che non mi sovvengono al momento. Lasciate che vi parli un po' al grezzo e fuori dai denti... Qui abbiamo dei "professori" che stanno guadagnando dove noi spendiamo... che fanno le raccomandazioni e ci invitano a presentarci... e ci cancellano anche la mail che lasciamo per invitare ad  incontri più fattivi i i maggiori interessati..!
Che "cassio" succede e perché ???  Mi scrivono per farmi incavolare e... rubano il mio tempo..! Voglio darvi la mia mail, non mi viene permesso... perché non si può..???? Ma dove si è visto mai. Chi ha paura di perdere potenziali colli da succhiare ??? Chi mi fa questo ?? Chi è  "Francesca" che mi corregge le mail?  Ma potete chiederla a Tino e ad Altavilla che hanno sia la e-mail che i miei telefono...  Vediamo se così funziona !  E passiamo ai casi nostri perché io mi sto facendo due orecchie come due pendole e non ho voglia di sentire anche stronziate... ((..sapete lo stronzio..? È solo un metallo.. Non un insulto...! chiedetelo al chimico... o al net!!))
Beh, gira che ti rigira le cose stanno così : l'Algarve è una cartolina, una magia, un giorno che non dovrebbe mai veder la sera... e anche le notti sono un incanto.   Ma poi ci si sveglia..!!
Di prezzi ce ne sono infiniti, molto altalenanti e molto diversi ma... c'è in comune un solo fatto:
Se dobbiamo parlare di "milioni" per il terreno, anche se io vi faccio una villetta da 90/100mq con giardino e mansarda... camino e zone comuni per tutti i gusti, e piscina e sauna... e vi faccio spendere 45/50.000 €. a unità, tutto compreso...che facciamo ..? Gli diamo al ladrone del terreno sul quale fino a 5 anni fa defecavano le capre, 100/130.000 €. per uno ?
Io non ci sto... e pregherei qualcuno che sa cosa dice e che se ne sta a spasso per l'Algarve a farsi i beneamati "jazzi" suoi... di evitare di mettersi sul pulpito per cacar sentenze dal forum e invece... di darmi una mano.! Finora ho incontrato solo Tino... l'ho invitato a cena insieme alla sua donna e poi... sparito.! È chiaro che gli interessi sono parole... Se ne fanno troppe : bisogna mettersi in azione. Mormon è l'unico che ha dato delle indicazioni, ma per ora c'è una sola possibilità, che si vede abbastanza vicina; è arrivata ieri e può essere ottima.
Ma neanche ve la dico, si parla di 150/160.000 € ma voglio prima accertare, visto che è più di un ettaro e il costo è relativamente basso (pressi mare..!!!) quale indice di cubatura ha/avrà.../ si farà dare??..  Ci sentiamo. E non fatevi tante Pippe mentali... Ci sono i soldi ? Allora possiamo cercar la terra e così concludiamo. Non ci sono ? Allora io mi vado a finire la casa di Panama, che è lontana... ma lo spagnolo lo parlo come loro ed è un paese bellissimo che guarda al futuro. Scusate ma certe volte mi sento proprio offesa : ce n'è sempre una "...e il professionista..." ??? Beh : sono io ! Ho costruito per una trentina d'anni e con la ditta di famiglia e dando in subappalto i parziali a cottimo. La ditta...? : Chi ce l'ha ce la metta.! Io ne ho una in Italia con possibilità molto ampie e vive dal 1994; una è a Panama ma può operare, come l'altra, in tutto il mondo. (Ed è una S.A.)...!
E il direttore dei Lavori...? È un mestiere che vale il prezzo di una casa... specialmente quando lo stesso personaggio è anche il progettista ..!!! Ve l'ho offerto GRATIS.  L'idea primaria di trovare uno di voi che "faccia i conti"... ripetuta più volte, SIGNIFICA CHE NON MI OFFRO VOLONTARIA PERCHÉ SONO MASOCHISTA O PERCHÉ MI FREGO I SOLDI DI QUALCUNO... il mio aiuto gratuito è solo la volontà di abitare in un GRUPPO felice, ben gestito, di mutua collaborazione... di convivialità che allunga la vita..! (( ...anziché in un anonimo angolo di sole... muto!!))
E adesso torno a farmi scarrozzare da mio marito verso Lagos. Arrivederci.

Salve a tutti, ma devo dire che in questo forum mi sembra di parlare con degli incappucciati! Quantomeno se vogliono mettere uno pseudonimo,  almeno in fondo che mettiamoci la firma, così si sa se quando c'è da rimboccarsi le maniche, se ci si può contare! Poi, per l'acquisto del terreno sarebbe opportuno sapere quanto si aggira la cifra che dobbiamo spendere, e se deve essere pagato totalmente, o dilazionato, 
questo in funzione dei partecipanti, che sono interessati. io in questo periodo devo ancora sistemare le cose in Toscana, ma sono quasi alla fine, e spero di raggiungervi presto. Ciao Renzo

@Isa Michelli
Certo sarebbe un sogno quello di poterci "unire" e dare vita ad un complesso residenziale "personalizzato". Io e mio marito vorremmo trasferirci in Portogallo (ancora indecisi sul distretto e la città, ci stiamo appunto documentando) entro un paio di anni.
Ci piacerebbe restare in contatto con te e con tutte le persone che pensano che questo progetto sia altrettanto valido.

Benvenuta Francesca

Gentile Isa, ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non mi trovo in condizione di aderire ad un progetto a lungo termine; infatti ho la tenera età di 80 anni. Quindi sono quasi fuori tempo massimo per intraprendere un trasferimento in Portogallo che comunque voglio tentare ma al più presto possibile,
Ciao.
Pensionedetax.

Grazie spak62!

Ciao, mi fa piacere sentirti. Se per voi manca ancora un po' di tempo allo spostamento (sempre che fra qualche anno non abbiate fatto il sei del superenalotto e possiate comprare un'isoletta in Polinesia..!) sei nella fortunata situazione di assistere ai progressi o ai ripensamenti di quanti stanno già arrivando, di quanti sono già residenti e di quelli che hanno un piede di qua e... uno di là.
Io nel progetto ci credo... sinceramente lo vedo già finito, con tutte le casette amene e deliziose,  con la nostra piscina/laghetto e con le basse e larghe zone distaccate, nel verde, in cui chiunque può partecipare ad attività, giochi, musica... magari spettacoli di teatro e... tante sane e salutari feste.! Il problema è ancora il terreno ma, come dice un nostro iscritto molto preparato e avvezzo agli spostamenti e alle valutazioni del paese : ...non deve per forza essere l'Algarve..!!  Ci sono dei veri gioiellini, di storia, di cultura e di costume, incorniciati in una natura pulita e generosa ed abitati da gente piacevole e disponibile, anche al Nord, a nord-ovest e al confine con la Spagna. 
Io intanto continuo a girare, a guardare e chiedere, a scrivere considerazioni, a imparare usi costumi... e lingua..! Mi appunto i pregi e i prezzi... mi sto per rivolgere anche al mercato del Nord Ovest e spero di trovare, alla fine, il posto giusto. Tutti i terreni visti finora, di cui alcuni bellissimi e in buona posizione, o sono carissimi o puoi fare case di legno "sulle ruote" È così anche da noi, a meno che non ci si chiami Fini o D'Alema...  Ma ti ripeto : sono fiduciosa.  Solo 2 giorni fa mi sono innamorata di un terreno immenso, bellissimo, una tavola quadrata di ottima terra, piana e adatta ad ogni più ameno e/o arduo disegno, ad ogni accessori a coltura e, per 5 ettari - roba che lo giri a cavallo..!! -  al signor prezzo di 150.000 euro !! Non ci sono più di 4/5 Km dal mare...  Il problema ? cosa riusciremo ad ottenere in quanto ad indice di edificabilità ??  Ancora siamo in speranzosa ed ansiosa attesa. Intanto vado a vederne un altro, più articolato e meno grande, su cui già insistono dei ruderi e delle casette da "pecore" da cui si potrebbe però  estrarre la cubatura esistente aumentandola del dovuto 20% per inserimento servizi; e poi dobbiamo come sempre pagarci gli oneri di urbanizzazione e quindi acquistare uno spazio anche molto più ridotto... Tutto da vedere o da rivedere...  Man mano che ho nuove vi aggiorno tutti è intanto una preghiera : Senti, puoi girare le notizie di oggi anche agli altri interessati ?
Passo tanto tempo a scrivere ma poi, magari, non mi ricordo chi ho aggiornato perché, salvo 6/7 persone che conosco personalmente ce ne sono molti che ho sentito solo un paio di volte..!
Se puoi farlo ti ringrazio infinitamente, sennò non preoccuparti, provvedo io domani...  (È che oggi sono un po' stanca.) Ciao cara, un salutone anche a tuo marito. Isa.

Renzo ciao, non te la prendere... pensa a me che mi faccio un mazzo come una botte e ne so meno di te. Ho trovato un sacco di cose, anche davvero belle perché giro tutti i giorni e sono in attesa delle indicazioni di massima su dei pezzi tra cui alcuni molto interessanti. Ci sarebbe roba da spendere anche sotto ai 150.000 euro, 120.000 euro, 230.000... dipende dall'indice di cubatura, anche se sono tutti abbastanza vicini al mare. Come giustamente dici tu, se siamo 10 oppure 12 o solo 7/8 acquirenti la cosa cambia e IO DEVO SAPERLO per fare due conti e capire che cosa possiamo comprare, chi ce la fa e come, e quanta cubatura possiamo recuperare.
Ci sentiamo domani o al più tardi martedì quando ho forse un'altra risposta. Dai, abbi fede e diamoci da fare. Sentiti anche tu con qualcuno, mi dai una mano a capire se questo progetto che mi ha già preso tante notti di lavoro va avanti o no.. Ciao, stammi bene. Isa.

buongiorno a tutti .

Nel peregrinare su e giù in terra Lusitana ho cercato di valutare ogni località potenzialmente interessante ed è ovviamente è una opinione soggettiva in base alle esigenze mie e dei miei familiari.

Siamo intenzionati a comprare un immobile storico (cher vuol dire "vecchio") da restaurare oppure un terreno per costruire.

Fondamentale è  il contesto nel quale è inserito l'immobile/terreno.

Inizialmente ero partito  lancia in resta per un immobile in centro storico a LAGOS 3 piani  120 mq totali.
vista LAGOS rimane il mio interesse per la cittadina anche se  veramente caotica  ancora .. a  fine agosto  ma sopratutto congestionato il centro . Quindi NO LAGOS.


ALGARVE
vista veramente TUTTA  anche a  distanze di 20km dal mare e  togliendo l'amore per la piazza centrale di Tavira, Cacela Velha e la spiaggia di Manta Rota  rimane il centro storico di LAGOS.
Altri piccoli villaggi per quanto carini non offrivano gli immobili cercati (prezzo/luogo/dimensioni)
Le più carine: Vila Real de S Antonio , Olhao, Albufeira, Armacao de Pera, Portimao (solo centro storico)



Una menzione per PADERNE a  nord di Albufeira  che con i villaggi/frazioni vicine ci ha  fatto pensare ....
Direi il "vero" portogallo senza essere depresso come altri luoghi.

Proseguengo il viaggio  abbiamo visitato la zona di SETUBAL/Sesimbra.

Sia per le spiagge che per la vicinanza a Lisbona penso possa essere il luogo "giusto" almeno per noi.

Lisbona già la conoscevo per cui  oltre  e  ... via  verso Nord,  dove avevamo appuntamentio per visionare case in centro a Figueira d. Foz.

Figueira è una città il cui lungom,are può essere definito elegante ed importante,  con  dei  grandi alberghi ed una spiaggia immensa.
Il centro ha tantissime casette su più piani  da  sistemare.

Altre spiagge oltre la città, subito a nord ,sono quelle che partono da Quiaios in direzione Porto.

Molto libere e molto immerse nella natura.

Ricordo a tutti che contrariamente all'Italia in Portogallo NON  ci sono strade costiere, i paesi costieri sono tutti posti alla foce dei fiumi e la parte a NORD  della foce ha la città vera e propria, la parte a SUD (l'altra riva) ha  le installazioni portuali  ed ora artigianali,  questo di massima in tutte le maggiori città, esclusa Lisboa bene collegata con Cascais e Sintra.

Le strade sono delle dorsali interne da cui si diramano i collegamenti verso le città costiere.

Tornando a Figueira è vicino a Coimbra e  volendo anche alle  micro-piste da sci di Sierra do Estrela.

ed  anche a Porto  che direi essere l'aereoporto più vicino.

A noi la città è piaciuta molto, è  UNA CITTA' non un villaggetto.

Però ...  il sole ....  nei 3gg di inizio settembre in cui ci siamo fermatio ... beh ..  lo vedevamo dopo il dissolversi delle nebbie  alle ore 10 ....

Chi lo sa ...  ma  è il fattore che ci ha portato ad escludera tutta questa zona, peraltro bellissima.

Intendiamoci , l'atlantico è freddino sia che in algarve che a lisboa che a porto, la temperatura dell'acqua è sempre quella.
Ma  in algarve abbiamo meno vento  che sulla costa  OVEST  da SAGRE (non c'è un albero !!)  a Porto.

Porto visitata bellissimo centro,  ma  moooolto turistico e  poi dopo le nebbie di Figueira eravamo un tantino già delusi.

QUINDI,  per noi .... al  momento  ..... (sino a che non rogiterò tutto è possibile ) la zona di Lagoa de Albufeira in SESIMBRA è quella più appetibile, a 20 km circa dall'aeroporto (vecchio) di Lisboa ed a 18km da quello nuovo di Montijo (collegamnenti Ryan Air).

Questa è la nostra esperienza al terzo viaggio in Portogallo, viaggio fatto unicamente per "scegliere"  il luogo.

Buona Caccia a Tutti !!

Ciao Isa, essendo concretamente interessato al tuo anzi nostro progetto, sto/stiamo programmando un viaggio in Portogallo per fine marzo/inizio di aprile. Ovvio che in tale circostanza gradirei incontrarti per discutere ed approfondire l'argomento in esame. A tal proposito, gradirei sapere se sei disponibile  a tale incontro e sopratutto come contattarti una volta giunto in Portogallo.Personalmente suggerirei lo scambio reciproco dei cellulari, da effettuarsi via mail riservata/personale. In attesa della tua risposta, ti saluto cordialmente. Antonio-Lecce

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Il forum non può essere utilizzato per promuovere agenzie di servizi
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

ISA sono michele spina vivo in algarve a Lagos da magg,2016 collaboro con una agenzia che svolge pratiche x chi vuole trasferirsi a Lagos ( siamo circa 100 italiani che risiedono qui con le rispettive mogli) ci necessitano case in affitto e successivamente (cosa interessante x te)  i nostri clienti/amici (xchè è nato un rappoto amichevole con tutti)  maturano l'idea di acquistare immobili.
Siamo in contatto con il Patronato Italuil di Lisbona con cui abbiamo creato una associazione di Italiani in Portogallo, tra qualche settimana apriamo un ufficio del Patronato a Lagos x dare un supporto a chi ne avesse necessità  in modo particolare pratiche INPS (i servizi del Patronato come sai sono gratuiti).
Abbiamo una sede dove ci incontriamo x passare momenti gradevoli insieme cucinando piatti regionali italiani e portoghesi etc.etc.
Non è il caso di prolungarmi se vuoi puoiscrvermi una mail erci ho mi contatti x tel.
ciao
mik

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

RISIEDO A LAGOS HO AFFITTATO CASA X 4 ANNI CON REGOLARE CONTRATTO , HO PRESO LA RESIDENZA A MAGGIIO PRENDO LA PENSIONE LORDA IL TUTTO CON UNA AGENZIA IN LOCO CHE MI HA ESPLETATO LE PRATICHE OVVIAMENTE A PAGAMENTO

Cara Francesca,
io risiedo in Portogallo dall'ottobre scorso e ho faticato un po' per trovare casa a Quarteira , un paese ridente sul mare sempre abitato e vivo. A differenza di altri paesini che sono prettamente turistici e semi deserti fuori stagione. Un consiglio prima di prendere decisioni definitive...organizzati una vacanza e vieni a toccare con mano. Non è tutto oro quello che luccica , come dappertutto ci sono i pro e i contro ma tutti sommato io ci sto bene...ti prova. Auguri e divertiti. Ciao, Adriano.

Sig. Michele Spina
mi permetto di chiederle alcune informazioni:
con quale agenzia?
quanto le è costato il servizio dell'agenzia?
quanto paga di affitto?
per quale tipologia di appartamento? arredato?
qual'è stata la tempistica?
è riuscito ad ottenere il beneficio fiscale già dallo stesso anno?
per tutto l'anno fiscale?
la ringrazio per la risposta che mi vorrà dare.
io vorrei trasferirmi ad aprile con un amico e siamo alla ricerca di 2 monolocali ben arredati
la zona di lagos andrebbe benissimo
un saluto
giovanni

@ giovanni nobile > Per tutte le domande con oggetto diverso dall'alloggio ti chiedo cortesemente di:
-  usare la messaggeria privata di Expat.com per stabilire contatto con altri utenti del forum oppure
- aprire nuovi argomenti di conversazione su questo forum.
Altrimenti si va troppo fuori tema!
Chi volesse risponderti (su temi non inerenti all'alloggio) usi le modalità da me citate.

Grazie e confido nella collaborazione di tutti

sono già stato ripreso e non vorrei dare info di agenzie e fare della pubblicità  x cui non posso fornire  il nome della agenzia con cui ho fatto le pratiche. Può cercare comodamente su internet ne trova diverse in Portogallo.
La pensione lorda si ottiene dopo aver espletato tutte le pratche, (in primis affittare casa con regolare contratto registrato, senza casa si blocca tutto).
A Lagos siamo già 100 famiglie che hanno fatto questo passo e chi ha maturato i tempi necessari prende la lorda e relativi arretrati
Michele