Affitti case in Algarve a lungo termine

Scusa, sono sempre io... quando ci vediamo, se ti va bene per ore "diurne e luminose" potremmo "mangiare all' italiana..!!" Io sono una cuoca rispettabile e... forse anche qualcosa di più..!  Ma d'altra parte, qual è l'italiano che non ama cucinare..?  Mi piacerebbe anche vedere in patronato altri italiani e scambiarci informazioni e decisioni.   Ancora tanti cari saluti e un sentito : A PRESTO..!
da Isa ...e Vittorio.

chiamatemi al * o massaggiatemi qui
a presto!
Dario, da Porto

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : * Non inserire contatto telefonico in questo forum pubblico

ISA a Lagos vivono circa 100 famiglie siamo un gruppo unito, abbiamo un locale dove possiamo incontrarci, cucinare, socializzare e cordializzare, (senza inreressi e tornaconto) x il piacere di stare insieme e godere delle piccole cose che ci offre la vita.....stiamo bene con Noi stessi.
Poi ti parlerò dell'Associazione *
Michele

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non pubblicizzare associazioni e agenzie su questo forum!

Salve Michele Spina mi chiamo Renzo Creatini, nella vita sono stato un ottimo artigiano in falegnameria, restauro di mobili , ma  mi arrangio anche in restauri murari, e nella vita  ho fatto anche di più, cioè sono stato artista, e in toscana ho alcuni monumenti: il ritratto del santo Padre Giovanni Paolo 2° davanti alla chiesa di Santa Croce a Rosignano Solvay (LI), il busto di Ivan Iori (pittore locale a cui dedicarono una piazza a Cecina (LI), il gruppo dei tre garibaldini partiti da questa valle alla conquista dell'Italia, a Cecina (LI), il ritratto di San Walfredo  discendente dei conti della Gherardesca, che ancora regnano in queste valli, a Monteverdi Marittimo (PI)... ma queste sono storie passate, e siccome non ho amici in politica, viene premiato cose orribili.
Vorrei dedicarmi a restaurare un piccolo appartamento in Portogallo in affitto oppure acquistarlo, per dedicarmi autonomamente,  in una zona che non non sia molto caotica, periferia magari con giardino e orto sarebbe l'asso.
                                                         Grazie tante Renzo

Ciao Renzo, volevo chiederti se hai frequentanto il paese di Campiglia Marittima.
Claudio

Complimenti per le tue opere, per trovare ciò che cerci dovresti venire di xsona e parlare con l'immobilare (il proprietario è portoghese e parla perfettamente italiano) che trova case in affitto esclusivamente x   l'agenzia (con cui collaboro) la casa è il primo passo x poi poter fare le pratiche di trasferimento pensione detassata x 10 anni .
A Lagos siamo un centinaio di italiani che già prendono la lorda, e molti stanno acquistando anche l'immobile x viverci;
gli affitti x una casa confortevole partono da 450/500 € a salire dipende cosa cerchi e cosa vuoi, ecco xchè molti potendolo fare ovviamente stanno acquistando .
scrivimi
Michele

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

ciao Michele
vivo fuori Italia da ormai quasi 30 anni
io ho preso residenza a Porto da Novembre ma passo quasi tutto l'inverno a Megève, in Savoia, perché mi piace sciare
restiamo in contatto, non conosco Lagos, ma un salto in primavera o in estate mi piacerebbe farlo
un caro saluto
Dario

mio tel whatsapp :

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare contatto telefonico e stabilire un contatto
MICHELE SPINA ha scritto :

Complimenti per le tue opere, per trovare ciò che cerci dovresti venire di xsona e parlare con l'immobilare (il proprietario è portoghese e parla perfettamente italiano) che trova case in affitto esclusivamente x   l'agenzia (con cui collaboro) la casa è il primo passo x poi poter fare le pratiche di trasferimento pensione detassata x 10 anni .
A Lagos siamo un centinaio di italiani che già prendono la lorda, e molti stanno acquistando anche l'immobile x viverci;
gli affitti x una casa confortevole partono da 450/500 € a salire dipende cosa cerchi e cosa vuoi, ecco xchè molti potendolo fare ovviamente stanno acquistando .
scrivimi
Michele


Ciao Michele, sono Antonio ( Lecce). Nel mese di Maggio dello scorso anno, insieme a mia moglie Anna, abbiamo fatto un primo sopralluogo in Portogallo, visitando l'area di Lisbona e Sintra.
Per fine marzo/inizio di aprile p.v, salvo imprevisti, contiamo di tornare in Portogallo e questa volta verremo a visitare proprio l'Algarve, in considerazione tanto del migliore clima, rispetto al resto del paese, quanto della nutrita presenza di connazionali che ha di fatto costituito una piccola comunità italiana.
Avendo da rivolgerti alcune domande, chiedo la tua disponibilità ad utilizzare la posta personale riservata del Forum, con contestuale "richiesta di contatto". Un cordiale saluto,  Antonio-Lecce.

Ciao Alfredo,
scusa se mi inserisco ....
Sono anche io sciatore (belle le piste a Megeve !!) e mi piace   testare  i  vari posti in Europa  quando capita.

Nel 2015  sono dovuto venire in PT a Lisboa e ne ho approfittato per "gestire"  una voglia coltivata da tempo ....  Sierra Nevada con successiva tappa a  Granvalira  - Princ.ANDORRA.

Sierra Nevada mi ricorda Madonna di Campiglio, non come piste ma come "bel mondo"  che le frequenta.
Le piste sono accettabili e  ci si può divertire ... è la vicinanza di Granada che rende accettabile il tutto.

Mentre GRANVALIRA ..... senza parole !
Menzione d'Onore per Grandvalira    tipologia  veramente ALPINA  piste LUNGHE anzi MOLTO LUNGHE.
Prezzi onorevoli  neve ottima e servizi sulle piste eccellenti.
In valle è un supermercato per turisti (ricchi) e nulla più ... non merita,  ma le piste.... non si direbbe a  2 ore da Barcellona.

Tienilo in considerazione !

Quando sarò stabile in PT  giusto per farlo andrò anche a Sierra do Estrela , il micro comprensorio Portoghese ... vediamo quanto mi piacerà.

Un caro saluto .. e  buone scivolate ..

In risposta a Claudio, il paese di Campiglia Marittima lo conosco un poco da casa mia dista circa 30 km, ma spesso vado a Populonia ( cittadina etrusca) che è di fronte, e a picco sul mare.

ciao SBertan di Reggio Emilia (bellissima città, gente fantastica, cucina divina)
a proposito come ti chiami?
grazie per le informazioni sulla Sierra Nevada, da molto penso di farci una puntata
cosa fai attualmente e come pensi di avvicinarti al momento di smettere?
per esperienza piu' presto si pensa meglio ti troverai,
mio padre ci penso' ben per tempo e si godette un bel pezzo di vita
io ci ho pensato un po' troppo tardi e me ne pento, per questo metto a disposizione i miei consigli
il mio whatsapp é :
la mia mail:
un caro saluto
Dario

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare dati personali e stabilire un contatto

Ciao, sono Isa. Vivo al momento nei pressi di Portimao, ad Alvor e mi troverei molto meglio se avessi una "casa" degna di questo nome.
È spaziosa ma è comunque un monolocale un po' interrato e non ho una veranda o un giardino, come avrei desiderato. Sono in attesa, come sai, di trovare un terreno in cui attuare il mio progetto e, se mi arriva la liquidità dalle mie vendite in Italia, per fare tutto con le mie forze, farò la costruzione di 10/12 case da sola (e con mio marito, naturalmente ) e poi, chi vorrà comprare spenderà 100.000 euro, come è giusto, e non 50/60 come avevo preventivato se avessimo collaborato in gruppo... perché io avrò speso di più; avrò lavorato di più, avrò impegnato più tempo e su un solo fronte.
Finora mi hanno sempre detto di darmi da fare e di andare avanti e questo ci ha spronati... ma vedo che i "più furbi" tolgono quelle quattro lire ai pensionati per trovare loro affitti costosi sui quali guadagnano... poi fanno loro i documenti... sui quali guadagnano. Poi "attaccano" con la vendita ""dell'immobile ideale"" fatto e finito ad hoc...per ognuno di noi... e così riciclano quello che ti avevano dato in affitto, ad un altro grullo che  "ri - paga" la "commissione".  Mi viene da piangere o da ridere... per la umana stupidità. Nessuno mi aiuta a fare qualcosa che è buona per tutti... ma tutti si fidano di chi li deruba.
Tu dove vivi ? Non credo di aver ancora mai scambiato post con te, ma mi ha fatto piacere ricevere il tuo piccolo comunicato, mi sembri uno scanzonato e sveglio. Ciao, alla prossima.

ciao Isa,

non é sempre cosi', c'é chi si approfitta ma c'é anche chi aiuta persone che sole non riuscirebbero a seguire l'iter burocratico, che non é poi così' semplice, soprattutto se non parli o almeno non capisci perfettamente il portoghese
secondo me hai mal presentato il tuo progetto che invece di attirare l'interesse che merita sembra un investimento immobiliare proprio per fare quello che non ti sembra corretto
ci vuole pazienza ed un piano chiaro per attirare dei soci

un caro saluto
Dario

Isa Michelli ha scritto :

Ciao, sono Isa. Vivo al momento nei pressi di Portimao, ad Alvor e mi troverei molto meglio se avessi una "casa" degna di questo nome.
È spaziosa ma è comunque un monolocale un po' interrato e non ho una veranda o un giardino, come avrei desiderato. Sono in attesa, come sai, di trovare un terreno in cui attuare il mio progetto e, se mi arriva la liquidità dalle mie vendite in Italia, per fare tutto con le mie forze, farò la costruzione di 10/12 case da sola (e con mio marito, naturalmente ) e poi, chi vorrà comprare spenderà 100.000 euro, come è giusto, e non 50/60 come avevo preventivato se avessimo collaborato in gruppo... perché io avrò speso di più; avrò lavorato di più, avrò impegnato più tempo e su un solo fronte.
Finora mi hanno sempre detto di darmi da fare e di andare avanti e questo ci ha spronati... ma vedo che i "più furbi" tolgono quelle quattro lire ai pensionati per trovare loro affitti costosi sui quali guadagnano... poi fanno loro i documenti... sui quali guadagnano. Poi "attaccano" con la vendita ""dell'immobile ideale"" fatto e finito ad hoc...per ognuno di noi... e così riciclano quello che ti avevano dato in affitto, ad un altro grullo che  "ri - paga" la "commissione".  Mi viene da piangere o da ridere... per la umana stupidità. Nessuno mi aiuta a fare qualcosa che è buona per tutti... ma tutti si fidano di chi li deruba.
Tu dove vivi ? Non credo di aver ancora mai scambiato post con te, ma mi ha fatto piacere ricevere il tuo piccolo comunicato, mi sembri uno scanzonato e sveglio. Ciao, alla prossima.


Ciao Isa, sono Antonio da Lecce. Essendo interessato al tuo progetto, nei giorni scorsi ho provato, invano, a mettermi in contatto con te, tanto sul forum quanto sulla casella di posta riservata, senza ricevere risposta alcuna. Se sei realmente interessata ad acquisire " soci" per la tua iniziativa ti invito a rispondere positivamente e/o negativamente, almeno uno si rende conto di quali siano le tue reali intenzioni. Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Antonio

Ciao Isa io personalmente sono interessato alla costruzione come dicevamo in pietra e legno, poi, per l'arredamento penso io specialmente con legno usato. Ma se decidi di costruire da sola, puoi tenere presente la mia collaborazione che spazia in vari settori  dal legno al ferro ed anche un poco di muratura, come ho già detto!
Se trovo la tua mail ti invio la foto del mio tavolo che era in noce scuro 160 x 90 da me solettato in radica di olivo a lisca di pesce, " che è diventato una favola".
                                                                                                              Renzo

Antonio buongiorno, ma dove mi hai scritto ? E quando ? Io ho l' impressione che non tutta la posta arrivi... forse è meglio se usiamo il canale privato. Magari se hai Whats App possiamo anche sentirci per telefono  anche se, potendo, sarebbe bene incontrarci a parlare perché ci sono molte cose da discutere per consigliarci e soprattutto decisioni da prendere a ragion veduta. Ci sono posti troppo inflazionati dove proprio i nostri connazionali hanno fatto terra bruciata e, o passi sotto di loro o non trovi niente. Io avrei delle idee ma non voglio più scrivere dove tutti possono "colpire" perché ho inteso che le mie idee e soprattutto le osservazioni critiche di atteggiamenti disfattisti che ho denunciato nel foro, siano fastidio a qualcuno. E poi, anche se fossimo solo in cinque/sei dovremmo incontrarci.
Ti do la mia mail che ovviamente cancellano.... ma magari troveremo un altro canale :
scrivi a. :
La prima scelta da fare è sulla città : sono tutte molto simili, per certi versi, a parte i centri storici e le parti di "autentico Algarve" per la maggiore, immensa estensione, sono alveari di cemento alla ricerca di turisti che se le accoglienti E CHE LE COMPRINO... A PREZZI DA PAURA...!  Di fatto le hanno creare con lo stesso stampino... ci sono tante cose che dovrei raccontare, sia  te che a Renzo, chissà se possiamo vederci da qualche parte ? Non è come ce l'hanno dipinta bisogna fare attenzione alla monolocale, è in tre vista con quella nostrana a doppio filo, non bisogna fare niente alla leggera... nemmeno i documenti. Quando verrete in Portogallo ? Bisogna parlare, trovare professionisti seri...Ciao, fammi sapere. Isa

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto

Ciao Isa a che punto sono le ricerche per il terreno, per me credo che un posto vale l'altro, non conoscendo la zona, posso fidarmi di chi è disponibile a fare la ricerca.
Vorrei sapere se è possibile reperire un ambiente per condividere con altri  per il primo tempo di residenza, affittando solo una stanza, non credo che mia moglie  sia disponibile per il primo tempo, "che sarà un periodo per arrangiarsi," ma per me va bene!
Metto la mia mail: renzocreatini@alice .it  tel 3313980465

Ciao Renzo, ho scritto un lungo messaggio, stasera, su tutte le informazioni che ho raccolto ieri e oggi. Le cose legate all'immobiliare qui sono da vergogna e i primi ad essere sfruttati con questa truffa mafiosa (dei terreni e delle case che stanno a 5/10 volte il loro valore) sono proprio questi poveri disgraziati di portoghesi che ormai hanno ceduto l'amministrazione e la gestione dei loro beni alle Agenzie Immobiliari e queste fanno i prezzi da strozzo per noi... e a loro danno le briciole.
Siccome non è detto che il mio messaggio venga pubblicato, visto che ne sono spariti parecchi...(è evidente che do fastidio ai numerosi ladroni che non si accontentano di guadagnare un buon stipendio... no, loro devono diventare milionari..!!) intanto mi trascrivo subito la tua mail e ti mando la mia.
A presto, quando sarò di ritorno dal saggio nelle parte a est, verso il confine spagnolo ti darò un aggiornamento. In quanto alla casa, finché non costruiamo, prendiamola insieme.!!!  Con 2 camere da letto e un bel salone c'è posto per tutti... Mio marito è una persona stupenda, semplice e gentile... tua moglie è sicuramente molto cara, perché non è facile tener testa a due persone vivaci e ciarliere come noi... Non è così..? Ah..ah..ah...! Io sono una burlona, lasciami scherzare un po'.
Ciao, state bene. A presto. Isa.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Fuori tema + Usa messaggeria privata per stabilire un contatto

La situazione immobiliare e in special modo degli affitti in Algarve sta diventando molto preoccupante per chi ha richiesto la residenza non abituale per dieci anni. Io vivo ad Albufeira da oltre un anno esono stato fortunato di aver trovato un piccolo appartamento al centro a prezzo di euro 350 .Cosa che oggi per un t1 ti chiedono dalle 450 o 500 euro.Per questo motivo circa un anno fa abbiamo pensato di accarezzare l'iniziativa di fare un residente in cooperazione. La ricerca  dei terreni  dura gia' da diversi mesi  con risultati sconfortanti specialmente nelle prossimita' di centri abitati come Albufeira ,Quarteira e nelle vicinanze di Portimao. Prezzi da capogiro ,abbiamo trovato qualcosa  nell'interno a prezzi discreti  ma non lottizzati e altri ancora con grosse pezzature che richiedevano costi per l'urbanizzazione . Siamo venuti alla determinazione di non andare alla ricerca di terreni sui max 2000 metri quadri con  rovina dentro per arrivare ad un indice di costruzione  di massimo 4-5 costruzioni di mq 80-100. Ne abbiamo trovato alcune e siamo in attesa di conferme a Ferreiras mq 1000 e 2000; a Paderne  500 mq  per 3 costruzioni da 80 mq. Ad Armancao de pera mq 2680 con rovina con possibilita' di costruirebbe per 300 mq.
I prezzi sono interessanti  trattandosi di zone  vicino ad Albufeira e Alvor e Armancao de pera. Precisando che  l'incidenza del terreno super il 40 per cento del costo totale della casa.A presto dovremmo avere il resoconto degli indici di costruzione per ogni zona perché qui cambia la regola da zona a zona.

Mi dispiace tanto non poterti aiutare, anche io cerco casa e sto incontrando ostacoli da paura. Nella tua situazione, con i tuoi problemi che ho letto di recente, posso solo consigliarti di allontanarti il più possibile dalla costa, se non vuoi essere letteralmente "spellato".
Il Nord, tra Lisbona e Porto, nei paesi un po' interni rispetto alla costa, mi dicono che costa molto meno non solo l'affitto, ma anche la vita. Lì con la pensione puoi vivere dignitosamente... Qui, no.! Il sud, L'Algarve, ormai costa come da noi : prova a fare la spesa in qualsiasi supermercato e troverai prezzi superiori ai nostri e non avrai la stessa qualità. Ormai è per i ricchi... troppo inflazionato, troppo difficile e, se hai scarsa liquidità, lo troverai praticamente inaccessibile.
Non fidarti di chi ti dice che ti può aiutare : vuole solo toglierti i tuoi risparmi... vuole farti fare un malo-affare e in più ci fa la cresta sopra, anzi la crestona..!  Auguri, spero che prenderai le decisioni sensate. Isa.

Questo è esattamente il discorso che facevo anche io già un po' di giorni fa : o si compra al Sud pagando molto caro il terreno e arrivando alla fine a spendere 140/150.000 €. per casa, e se tutto va bene, riuscendo ad avere un vicino, al massimo una coppia di vicini... O, se si crede nella reale possibilità di essere un piccolo nucleo ben servito, ben organizzato, con dei servizi e delle strutture ricreative e... tanta convivialità, allora si rinuncia al naso sull'Algarve, si crea una bella cosa più al nord, più all'interno, magari verso un lago o delle zone boscose e con fiumi,  che sono bellissime ...insomma dove è possibile, spendendo una cifra che abbia senso.  In quanto ai mari caldi del sud... beh non è L'Algarve.! dopo un mese è sempre lo stesso, dappertutto, cittadine ormai tutte uguali... tanto cemento... e fa pure freddo.!  Con quanto si risparmia si fanno le vacanze in qualche posto caldo, in cui si possa anche fare un bagno ..Magari anche alle Azzorre... lì si che è il paradiso del Portogallo.
Beh... per adesso siamo ancora in battuta di caccia; speriamo di trovare presto qualcosa di serio. Ciao Alto, stai bene. Isa.

per MIMMO62

consiglio anche io il NORD e  comunque l'interno del portogallo.
A chi interessa l'acquisto non è difficile reperire sui vari siti on.line offerte per 30-40 mq all'interno (40-50km dalla costa) anche per 15000-20000 eur

per ISA e ALTAV

".......bella cosa più al nord, più all'interno, magari verso un lago o delle zone boscose e con fiumi,  che sono bellissime ...insomma dove è possibile, spendendo una cifra che abbia senso.  In quanto ai mari caldi del sud... beh non è L'Algarve.! dopo un mese è sempre lo stesso, dappertutto, cittadine ormai tutte uguali... tanto cemento... e fa pure freddo.! ........"

ASSOLUTISSIMAMENTE  d'accordo.

Da quanto capisco da  ISA  e  ALTAV  l'affitto è  mal digerito ...

Senza essere sempre  lì  (non sono ANCORA pensionato) sono 2  anni che monitoro la situazione e  cerco...cerco...cerco...  OnLine  ovviamente con successivi riscontri in loco (2  viaggi) e telefonate e  mi     "....sono fatto persuaso ..."     (alla Montalbano)  che l'affitto sia  da evitare,  sicuramente in  ALGARVE   a  meno di considerare il tutto una  grande e  lunga vacanza  a   SOMMA   ZERO,  finanziariamente parlando.

Il mare in  Algarve è solo più simile al Mediterraneo , in quanto un pò riparato dai venti.
(ho detto SIMILE  ,  sempre  Atlantico è)  ed all'interno a parte SILVES e  LOULE' c'è pochino.

L'Algarve la visitai  30 anni fa  ed ho stentato a riconoscere ora PORTIMAO e  LAGOS.

Che dire ...  mi assocerei SUBITO  ad ISA  per la disponibilità citata nei post precedenti per un costo totale di 50-60.000 eur per casetta di 80mq in un agglomerato  di Italiani,  sarebbe più facile per tutti e  ci si aiuterebbe.

Avrei anche il tempo in quanto verrò STABILE  solo nell'ultima finestra temporale utile per ottenere RNH  cioè novembre 2019 (salvo proroghe)  solo  non voglio perdermi  una delle poche possibilità di riuscire ad andare in spiaggia a piedi ....  e  non in Algarve in base alle MIE poche disponibilità  finanziarie.
Per cui tenterò un acquisto di piccolo lotto di terreno per poi successivamente costruire pochi mq iniziali.

Sempre che  ISA  non riesca a trovare qualcosina d' interessante nelle prossime settimane.

Un saluto a tutti ... chi   QUI  .. e  chi LI' ...  e  chi altrove-

Stefano

Specialmente in Algarve gli affitti vengono decisi anno per anno e piu' si va avanti e più si sottoscrivono contratti ch devi lasciare loro almeno 3 mesi estivi ltrimenti non fittano. Conosco persone che pagano 450 al mese per un t1 con il ricatto annuale dell'aumento. Andare nell'interno non sarebbe un problema ,fare 15-20 km non e' un problema.Ci sono amici che hanno preso di mira Porto e Coimbra da una parte si sono trovati bene con gli affitti e dall'altra incontrano anche la neve e molto freddo. Ora hanno deciso di trasferirsi al sud . Purtroppo questa bolla sull'edilizia continua e mi sono accorto che le banche vivono di questa bolla.Loro hanno investito molto sull'edilizia e sono completamente a rischio se non si pagano i mutui per questo motivo hanno creato RNH .i portoghesi al sud vengono solo in estate per fare i bagni il resto dell'anno sono al nord. L'unica possibilita' e' proprio trovare questa soluzione di costruire in proprio piccole abitazioni a costo di 60.000 euro......ma sara' dura.

Isa Michelli ha scritto :

Mi dispiace tanto non poterti aiutare, anche io cerco casa e sto incontrando ostacoli da paura. Nella tua situazione, con i tuoi problemi che ho letto di recente, posso solo consigliarti di allontanarti il più possibile dalla costa, se non vuoi essere letteralmente "spellato".
Il Nord, tra Lisbona e Porto, nei paesi un po' interni rispetto alla costa, mi dicono che costa molto meno non solo l'affitto, ma anche la vita. Lì con la pensione puoi vivere dignitosamente... Qui, no.! Il sud, L'Algarve, ormai costa come da noi : prova a fare la spesa in qualsiasi supermercato e troverai prezzi superiori ai nostri e non avrai la stessa qualità. Ormai è per i ricchi... troppo inflazionato, troppo difficile e, se hai scarsa liquidità, lo troverai praticamente inaccessibile.
Non fidarti di chi ti dice che ti può aiutare : vuole solo toglierti i tuoi risparmi... vuole farti fare un malo-affare e in più ci fa la cresta sopra, anzi la crestona..!  Auguri, spero che prenderai le decisioni sensate. Isa.


Grazie per avermi preso in considerazione e risposto, puoi consigliarmi qualche paese da andare a vedere a luglio al posto di Faro? così indirizzerò le mie ricerche per i 15 giorni da trascorrere per trovare casa ecc..
P.S. io vado con la mia macchina
Saluti e grazie ancora Mimmo

Buongiorno ho letto la discussione e la volontà di un gruppo di verificare la possibilità di costruire la casa e leggevo dell'architetto che ipotizzava la possibilità di farci da soli ciò che sappiamo fare. La cosa ci interessa, noi siamo una coppia di pensionati e verremo in Algarve dal 27 marzo al 4 aprile per capire come si vive e vedere i posti per un più che possibile trafserimento. Io ( Angelo ) sono un elettricista e se possibile potrei occuparmi degli impianti e anche dell'illuminazione delle nuove costruzioni , certo avrò bisogno di qualcuno che mi aiuta, ma credo che la mano d'opera non manchi tra di noi....Giusy & Angelo

per ISA
insomma  credo che se trovi il terreno non mancheranno i soci/e.

per i possibili soci
così  .... mi permetto un pensiero  .... 
chi fosse interessato dovrà lasciare  mano libera ad ISA   che  ha  professionalmente le qualità in quanto architetto per essere CAPOprogetto.

Questo pensiero sembra  "fuori tempo"  ma vi assicuro che è già difficile mettersi d'accordo in due , figurarsi se le persone interessate saranno molte e  PARI  a  livello cooperativo / finanziario.

Ciao Isa leggevo della tua intenzione ed ero interessato noi saremo in Algarve dal 27 marzo al 4 aprile prossimi ci sarà modo di trovarci ? Ci farebbe piacere anche perchè potrai darci alcune dritte , noi siamo una coppia di pensionati intenzionati a emigrare e conoscendo Lisbona ci piacerebbe capire la possibilità dell'Algarve e se nel caso il tuo progetto dovesse essere fattibile io sono un elettricista e nel caso di autocostruzione ( per quanto possibile) sarei disponibile a collaborare. Voglio precisarti che non cerco lavoro ma se serve mi rendo disponibile a collaborare per la mia competenza . Grazie spero a presto. Giusy & Angelo

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Io mi sto indirizzando in prossimità del confine con la Spagna... il "lungofiume" che è bellissimo e che fa da linea di divisione tra i due Paesi.... e che è anche vicino al mare. Se mi dai un po' di tempo ti trovo qualcosa... magari potremo lasciarti in uso la nostra casa... quella che spero che abiteranno con me e mio marito una coppia o due... Cerchiamo di alternarci e/o in qualche periodo anche di convivere, a tratti... con 4 persone con cui rilevare un immobile grande ((magari con più ingressi anche indipendenti..!)) Pensavamo a una casona, anche  con qualche manutenzione da fare, purché ci siano spazi interni ed esterni e.. costi accessibili.
Ora ti lascio, ho davvero molte cose da fare... Ciao, state bene. Isa.

Isa Michelli ha scritto :

Siccome non è detto che il mio messaggio venga pubblicato, visto che ne sono spariti parecchi...(è evidente che do fastidio ai numerosi ladroni che non si accontentano di guadagnare un buon stipendio... no, loro devono diventare milionari..!!) intanto mi trascrivo subito la tua mail e ti mando la mia.


Nessuno dei suoi messaggi è stato tolto dal forum.
Se vuole continuare a partecipare a questo forum la prego di esprimere le sue opinioni in maniera pacata perchè l'abuso verbale non è tollerato in questo forum.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Salve Renzo, ho letto che lei e' specializzato nella lavorazione del legno. Appena superati problemi di salute di una persona di famiglia, conto di fare un sopralluogo in Portogallo per cercare casa. Certamente avrò' bisogno di lavori di falegnameria su legno molto antico, le chiedo cortesemente di indicarmi la sua mail personale, al fine di poter esporre le mie esigenze ed avere delle indicazioni di prezzo/preventivi. La ringrazio in anticipo.Antonio

Salve il restauro di cose antiche è sempre stata la mia passione, nella mail posso inviare alcune foto di opere da me realizzate, grazie per la fiducia accordata.

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico

Ciao Bruno,
   Volevo chiederti se sei ancora in Portogallo in data odierna: per chiederti se conosci ancora quello che ha un appartamento da affittare tutto l' anno per noi che vorremmo trasferirci in Portogallo.
Se mi rispondi ti darò il mio indirizzo mail per futuri contatti.
Grazie in anticipo Ale

@ Turbolento > Consiglio di usare la messaggeria privata di Expat.com per contattare il Sig.r Bruno e scambiare dettagli privati che sul forum verrebbero oscurati per garantire la privacy degli utenti.
Per accedere alla messaggeria, clicchi sull'icona a forma di busta da lettere che trova in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca

Buongiorno Luciana e Piero,
   Anche noi siamo appena tornati in Italia e siamo sbarcati a Farò, (come areoporto) avevamo
la prenotazione in un B&B di Olhao che ci siamo trovati benissimo, tant' è vero noi siamo venuti
per vedere e per vacanza e invece ci siamo innamorati del posto, così adesso ci trasferiremo
in quella località appena accennata. E' solo a 8 Km da faro  ma potete sempre dare un' occhiata
lì vi sono molti italiani,  infatti,  si trovano poche case in affitto.
Noi abbiamo già prenotato il volo per Maggio e torneremo a Olhao stavolta a fare i documenti
per la residenza.
A presto (se lo vorrete) ci possiamo tenere in contatto ...... Ale e Michelle

Ciao scusa il disturbo...anch io sarei interessato...il mio trasferimento sarà x l anno prox...grazie....

Ciao Giuseppe, il consiglio è sempre lo stesso e il più importante di tutti: fare prima una vacanza di una o due settimane sul posto e valutare la situazione di persona, facendosi un'idea più chiara dei costi reali di affitto, bollette, spesa, etc... Non basarti sulle notizie trovate su internet per prendere una decisione così importante e prima di trasferirsi definitivamente è assolutamente consigliato un contratto di affitto da ottobre a maggio (7-8 mesi). Solo dopo averci vissuto alcuni anni magari si può fare il passo di acquistare una casa.
Cerca su internet chi organizza delle vacanze informative in algarve, ovviamente con visite guidate fatte da italiani.
Ci sono anche dei bed & breakfast gestiti da italiani che organizzano questo tipo di vicanze, li trovi su internet facilmente.

Luca

Scusa se mi intrometto,
concordo sul fatto che bisogna assolutamente fare una vacanza in Portogallo prima di decidere, e aggiungo però che non è necessario trovare gli Italiani che in Portogallo organizzano le vacanze di altri Italiani... anzi spesso ci sono molti affaristi dai quali è meglio stare alla larga ,comunque se vai su Airbnb troverai molti Portoghesi super gentili che ti affittano una camera con bagno del loro appartamento a 40€ a notte ( se vai nei mesi invernali anche la metà) con la possibilità di usufruire della cucina e di tutti gli accessori e.. con la possibilità di vedere le recensioni .
Io sono stato a settembre 2016 ospiti di Mario&Dinah con i quali siamo diventati amici ..
Buona ricerca
Tino

Ciao Tino,

Secondo me è fondamentale avere una guida italiana che organizzi visite guidate ai vari paesini e spieghi esattamente cosa comporta trasferirsi dall'Italia in termini di vantaggi e svantaggi, i servizi che ogni zona può offrire, quali sono le maggiori difficoltà e differenze soprattutto culturali che possono essere un ostacolo specialmente nei primi anni quando ancora non si parla la lingua e si fa fatica ad ambientarsi...non vedo come dei portoghesi possano spiegare ad uno straniero quali siano le informazioni essenziali da valutra prima di fare un passo così importante.  Poi che ci siano agenzie che speculano sul trasferimento facendo passare tutto per oro colato per poi abbandonarti non appena hanno ricevuto la loro commissione, siamo perfettamente d'accordo. Come esistono mille agenzie di viaggi in Italia che ti mandano in Kenya o Tanzania o Maldive in resort apparentemente di qualità per poi ritrovarsi in postacci invasi di francesi, inglesi, tedeschi etc...Lo dico per esperienza personale. Quindi consiglio nuovamente di fare un viaggio di una o due settimane nel periodo ottobre-aprile finalizzato ad esplorare l'algarve prima di prendere qualunque decisione.
Luca