Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Sanità Spagna

Buongiorno. Sulle mie ricerche sono ad un punto di stallo. Ho contattato l'Ambasciata, il consolato, i centri per disabili e tutte le realtà possibili e immaginabili. Ho ricevuto tantissime risposte ma purtroppo molto generiche.  È possibile che ci sia qualcuno qui che ha dovuto richiedere prestazioni sanitarie in quanto in possesso di una invalidità e che possa darmi delle info sulle procedure/uffici? Vi ringrazio
2 membri hanno reagito a questo post
Vedi anche
La stavo guardando anche io .. Io ho lavorato e lavoro ancora sono disabile,  per il momento sto richiedendo l assegno ordinario di invalidita,  che mi pagheranno i contributi versati , quello è esportabile al estero ( perche e su base contributiva )  , però è a tempo determinato 3 anni dopo 3 anni rifai la visita e ti riviene confermato al terzo rinnovo diventa definitivo ( sempre che l inps non voglia richiamati a visita ) ..La Spagna non paga pensioni di invalidita assistenziali  ( invalidita civile o accompagnamento) a meno che non risiedi in Spagna da 5 anni ...Però l inps ti  bloccherebbe l invalidita civile o accompagnamento  in caso tu andassi in uno stato estero per più di 6 mesi ???? Ma che fregatura e ?? Siamo solo noi la Repubblica delle banane che concedono pensioni ad extracomunitari??? Almeno dessero la possibilità ai disabili di vivere dove vogliano ! Ps l invalidita civile in Spagna ho in un altro stato , non ha valore , quei verbali non valgono nulla , perché le tabelle cambiano da stato a stato ...
1 membro ha reagito a questo post
Grazie Luca per la tua cortese risposta. Credo che alla fine per svelare il mistero dovrò andare sul posto.
Teniamoci in contatto se abbiamo notizie ci aggiorniamo reciprocamente!
Con molto piacere. Grazie mille

Luca514 ha scritto :

La stavo guardando anche io .. Io ho lavorato e lavoro ancora sono disabile,  per il momento sto richiedendo l assegno ordinario di invalidita,  che mi pagheranno i contributi versati , quello è esportabile al estero ( perche e su base contributiva )  , però è a tempo determinato 3 anni dopo 3 anni rifai la visita e ti riviene confermato al terzo rinnovo diventa definitivo ( sempre che l inps non voglia richiamati a visita ) ..La Spagna non paga pensioni di invalidita assistenziali  ( invalidita civile o accompagnamento) a meno che non risiedi in Spagna da 5 anni ...Però l inps ti  bloccherebbe l invalidita civile o accompagnamento  in caso tu andassi in uno stato estero per più di 6 mesi ???? Ma che fregatura e ?? Siamo solo noi la Repubblica delle banane che concedono pensioni ad extracomunitari??? Almeno dessero la possibilità ai disabili di vivere dove vogliano ! Ps l invalidita civile in Spagna ho in un altro stato , non ha valore , quei verbali non valgono nulla , perché le tabelle cambiano da stato a stato ...

Salve! Sull'invalidità e tutti i problemi correlati io assolutamente non discuto e umanamente ti sono vicina però limitiamoci a questo discorso per cortesia, gli extracomunitari non c'entrano ed è un problema (anch'esso sensibile) che va però discusso in altra sede.

Grazie per la comprensione.

2 membri hanno reagito a questo post