Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Vaccinazioni obbligatorie per i bimbi in Spagna dalla nascita in poi

Buongiorno a tutti..chiedo qual è l obbligo vaccinale per i bimbi in Spagna..dalla nascita in poi...grazie
3 membri hanno reagito a questo post
Vedi anche
Ciao, anche noi pensavamo di andare in Spagna per lo stesso motivo, noi siamo una coppia con due bimbi piccoli, 3 anni e uno di un mese. Da internet risulta che non ci sia alcun obbligo vaccinale,solo raccomandati. Poi non so... voi come pensate di organizzarvi per lasciare il paese? Consigli?...
3 membri hanno reagito a questo post
Ciao...noi stiamo valutando bene inscrivendoci in tutti i gruppi possibili legati alla Spagna e chiedendo come qui tutti i dubbi che abbiamoo.
Sicuramente un viaggii explorativo va fatto...avendo premura di annotarsi tutte le domande possibile che poi saranno fatte la agli italiani che si incontrano gia li nonche e soprattutto al consolato . Ci aggiorniamo. Ciaoooo
1 membro ha reagito a questo post
Ciao, io prima della Spagna ho valutato anche l'Olanda iscrivendosi a tutti i gruppi di italiani in Olanda su Facebook ,almeno là la disoccupazione è minore. A noi quello che frega è la lingua, ma oltre a ciò guardando anche video di expat su ou tube là  è quasi impossibile rovare casa per famiglie e c'è un mercato nero da paura. In Spagna la disoccupazione è maggiore quasi come in Italia.cmq se ti va possiamo aggiornarci sulle nostre ricerche parlandoci per telefono,perché tramite chat la vedo lunga. Potremmo avere un gran vantaggio e scambio di informazioni, anche perché capire dove espatriare per tutelare i nostri figli non è  affatto semplice ma unendosi magari...i miei figli hanno 3 anni una,e l'altro un mese di vita. Ciao
2 membri hanno reagito a questo post
Seguo
Ciao, anche noi stiamo valutando di trasferirci in Spagna, con i nostri bimbi di 4 mesi e 2 anni.  All'asilo nido e materna richiedono il libretto delle vaccinazioni?
Si. Li chiedono. Però è a discrezione della scuola. Cmq se hai il pediatra, firmi il foglio di responsabilità.. e con quello, in teoria puoi iscrivere il bambino.all' asilo o scuola. Io mi trasferisco a ottobre, e trovandomi gia a Tenerife, porterò i documenti che ho.gia fatto qui, alla Penisola. Cmq non.ci dovrebbero essere problemi...
Buongiorno a tutti, come ho scritto nel mio messaggio di presentazione cerco anche io alternativa democratica in terra ispanica e la questione vaccinale ( di cui condivido le implicazioni e le ansie) è solo l'ultima goccia, tuttavia con un bimbo in età da primaria mi pongo da subito il problema della lingua: non vorrei dover affrontare la doppia lingua (catalano, con varianti valenziana o mallorquino, o basco) cerco una città possibilmente sul mare, una città a misura di bambino, dove sia sufficiente il castigliano per entrare nel tessuto sociale e proseguire negli studi e nel lavoro. Ecco perché dalla meta inciale Valencia stiamo pensando ad esempio Malaga (ma è il sud, che io ricordo arido e meno sviluppato nel nord, spero di sbagliarmi).
Da quel che ho capito il calendario dipende da ogni Comunidad, anche se a livello nazionale c'è molta adesione e non un c'è ancora un dibattito (siamo noi i capofila) pare che sia richiesto il libretto nelle scuole pubbliche ma non in quelle private.
Avete altre informazioni?
seguo, mi interessa molto la catalunia. sopratutto se indipendente.
Grazie
Indipendente da cosa ? Dagli spagnoli ma benvengano li italiani? Bah
Ciao potresti consigliarmi a quali gruppi Fb è il caso di iscriversi? Grazie
Ciao Gabriella, anche io con la mia famiglia verremo in Canarie per fare un primo viaggio esplorativo in Febbraio.  Abbiamo una bambina di 5 anni e mezzo, ci possiamo sentire in privato? Siamo alla ricerca di consigli !!
In Spagna non vige l'obbligo vaccinale ma l'opinione pubblica è altamente provaccini quindi tutte le scuole pubbliche lo richiedono, quelle private a discrezione.
E attualmente quali sono le vaccinazioni consigliate per i bambini in età scolare (primaria)?
Non sò, io sono stata in Spagna per 5 mesi con compagno e figlio ma poi siamo rientrati. Fatica a trovare lavoro e mia a stare in un sistema differente per diverse ragioni. Posso chiedere, il mio compagno è andaluso ed ha fratello e sorella li.
Salve a tutti, ho una bimba di 5 mesi ed in Italia non si può più vivere...... anche io sarei interessata a trasferirmi a Tenerife....chi mi da qualche info in più riguardo vaccinazioni e lavoro. Sono disposta a valutare anche altri parti del mondo, purché non vi sia obbligo vaccinale.
Grazie mille a chi risponderà.
prima cosa alle isole canarie quindi in spagna le vaccinazioni principali sono gratuite e lo fa il pediatra dopo 2-4-6 mesi dalla nascita (domani abbiamo la seconda di Gioia) poi continua, hai un librettino con lo storico delle vaccinazioni , e sono praticamente obbligatorie , poi viene consigliata per la meningite e altro che sa mia moglie tipo ( Rotax) che noi compriamo a 100 euro cada vaccinazione qui in loco
Parlando di lavoro, sapete che le isole canarie anno una media del 20% di disoccupazione? dovete venire con una buona liquidita , almeno 20mila euro altrimenti nemmeno il N.I.E vi fanno che per una famiglia di 3 persone sono 12mila euro piu assicurazione sanitaria privata di 2mila euro (sin copago) che ti richiedono per avere la residenza , che ti serve per mandare i figli a scuola , comprare un auto .per la casa basta il NIE provvisorio (anche li una bella gatta da pelare )
Potrei sapere se ha avuto problemi?
Ciao a tutti, anch’io ho una bimba di tre anni e un bimbo in arrivo.. cerco anch’io una meta in Spagna dove ci sia un buon sistema scolastico e senza obbligo vaccine.
Grazie per il vostro supporto e per le informazioni che ci date nelle discussioni
Buongiorno, anche a noi interesserebbe avere aggiornamenti sull'argomento.
Chi ha risposto nel 2007 con l'intenzione di trasferirsi in Spagna l'ha poi fatto e quindi scoperto in prima persona qualcosa di più?
Grazie mille
Ciao, anche io ho due bambine piccole, e sto valutando di trasferirmi...potresti perfavore tenermi aggiornata sull'obbligo vaccinale alla materna? Te ne sarei grata