Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Acquisto casa

Buongiorno a tutti, vorrei valutare di aquistare casa ma vorrei sapere a cosa vado incontro e come fare. Sapete se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli e che parli italiano ? Vorrei sapere come funziona con l'anticipo, se ci sono problemi x l'età e le banche migliori.
Grazie e saluti a tutti
Vedi anche
Buongiorno, per correttezza informo gli utenti che negli ultimi giorni hanno partecipato a questa discussione che tutti i messaggi sono stati rimossi perchè uno dei membri ha chiesto la chiusura dell'account e la rimozione dei suoi post dal thread. Non aveva pertanto senso lasciare gli altri post mancando il nesso che li legava.

Francesca
Team Expat.com
1 membro ha reagito a questo post
Ciao Francesca,

Forse andava lasciata la domanda e l’ultima risposta di Luited che rispondeva esaurientemente a tutte le questioni poste oppure si poteva creare una discussione nuova sull’argomento, non so proprio come si possa fare ma è una richiesta che interessa molti.
Ti rinnovo gli auguri.

Franco
1 membro ha reagito a questo post
Buongiorno,
concordo con Franco, la risposta di luited in cui descriveva nel dettaglio la procedura di acquisto casa poteva essere una buona linea guida e non era interessata dalla diatriba con l'utente che si è cancellata.

Fio
1 membro ha reagito a questo post
buongiorno Liliana,
se ti interessa contattami,
ho un amico avvocato la cui figlia (italiana) opera come mediatore immobiliare in Portogallo da molti anni
ciao
Dario Alfredo
1 membro ha reagito a questo post

Mezza48 ha scritto :

Ciao Francesca,

Forse andava lasciata la domanda e l’ultima risposta di Luited che rispondeva esaurientemente a tutte le questioni poste oppure si poteva creare una discussione nuova sull’argomento, non so proprio come si possa fare ma è una richiesta che interessa molti.
Ti rinnovo gli auguri.

Franco


Si Franco hai ragione, certo di reinserire la risposta di Luited ma non assicuro. Ho provato a cercarla ma non riesco a trovarla. Ma non demordo, farò il possibile.

1 membro ha reagito a questo post
Beh, se luited è "in ascolto" forse potrebbe essere così gentile da postarla nuovamente
:)
1 membro ha reagito a questo post

liliane1974 ha scritto :

Buongiorno a tutti, vorrei valutare di aquistare casa ma vorrei sapere a cosa vado incontro e come fare. Sapete se c'è qualcuno che mi può dare dei consigli e che parli italiano ? Vorrei sapere come funziona con l'anticipo, se ci sono problemi x l'età e le banche migliori.
Grazie e saluti a tutti


Per rispondere alle sue domande farò un breve riepilogo.
1- ci sono professionisti a cui rivolgersi, come awocati e
sollecitatori, ma sono professionisti a largo raggio, quindi si occupano un po' di tutto, i veri professionisti sono gli agenti delle agenzie immobiliari (e non tutti sono preparati). Quindi una volta che lei ha individuato il posto (città), e il tipo di casa da comprare, può rivolgersi ad una agenzia o a più agenzie, che le proporranno la soluzione più adatta e che le spiegheranno le regole da seguire, ci
sono diverse agenzie affidabili, tra le quali ERA e Remax
2- la scelta della casa. lo consiglio il sito Idealista
Portogallo, li ci sono tutti gli annunci di tutte le agenzie e di privati, potrà farsi una idea dei posti, delle tipologie di
appartamenti e dei costi. Owiamente più i posti sono noti e vicino all'oceano e più i prezzi aumentano. 3- In genere per i mutui con le banche bisogna avere un conto corrente e un introito mensile sicuro ( stipendio o pensione), i tassi base sono generalmente bassi (1-2%), ma poi c'è l'assicurazione che aumenta in base all'età e alle aspettative di vita (più si è giovani e meno si paga). 4- I passaggi principali sono: - individuare l'appartamento su Idealista,- contattare l'agenzia, - visitare e scegliere l'appartamento, - contrattare il prezzo (ci sono ampi margini di trattativa), - fare una proposta di acquisto e depositare qualche migliaio di euro con assegno (in genere da 2000- 5000 euro), aspettare circa 10 giorni per risposta dell'acquirente, - Stipulare un preliminare di vendita (in genere è un avvocato che prepara il documento da firmare) e versare una caparra confirmatoria del 10-15 %, - Stipulare l'atto di acquisto presso un notaio e versare il saldo (in genere entro 3-6
mesi dal preliminare).
5- Alcune osservazioni: il preliminare di vendita va registrato presso un notaio ( è piu sicuro fare così). Gli assegni per la caparra e per l'acquisto devono essere assegni circolari emessi dalla banca. Le spese dell'avvocato per la stesura del preliminare e del notaio sono a carico dell'acquirente. Mentre la commissione per l'agenzia è solo a carico del venditore. Le tasse per il fisco portoghese, da pagare
presso il notaio al momento della firma dell'atto di acquisto ,vanno fatte con carta di credito ( che pertanto deve avere un plafond sufficiente a coprire i costi, in genere si va in banca e si chiede un aumento temporaneo del plafond). Se l'appartamento acquistato è l'alloggio che diventa residenza principale ci sono sconti significativi sulle tasse da pagare nell'atto di acquisto. Potrà comunque rivolgersi a un legale di sua fiducia per accompagnarla in questo percorso ( questo aspetto lo decide lei).
In conclusione l'agenzia potrà dirle anche più di ciò che ho scritto qui in modo sicuramente non esauriente.
Auguri per le sue scelte.
Luigi

3 membri hanno reagito a questo post
Grazie mille Luigi  :thanks:

Francesca ha scritto :

Grazie mille Luigi  :thanks:


)) di niente , Francesca

Continua a leggere