Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Fine RNH Portogallo

tuta.io

Buongiorno a tutti , probabilmente e' stato a lungo dibattuta la questione dei 10 anni RNh , tuttavia mi rimangono dei dubbi.

io ho avuto la residenza in Portogallo  (iscrizione AIRE ) il 31/7/2017. Nel portale "autoridade tributaria  aduaneira" c'e' scritto ano de inizio : 2017 , ano de fin : 2026.

La prima denuncia dei redditi portoghese l'ho fatta nel 2018 per l'anno 2017.

Va da se che la mia scadenza dei 10 anni e' 2026 (ultimo anno).

Mi sto ' chiedendo se ho sbagliato qualcosa , ovvero , ad esempio, fare la denuncia dei redditi portoghese dell'anno 2017 inquanto essendo meno dei 6 mesi avrei dovuto farla in Italia e non in portogallo ed avrei quindi un altro anno di esenzione in Portogallo.??

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie comunque a tutta la comunita'

Franco

Vedi anche
giacomocarissimi62

@tuta.io

La detassazione ti finisce a fine 2026 perché sei arrivato in portogallo dopo giugno se arrivavi prima di giugno guadagnavi un anno invece così hai perso un anno

sdeng

@tuta.io

Buongiorno,

innanzitutto residenza e iscrizione AIRE sono due cose differenti

Io sono arrivato a inizio maggio e iscritto AIRE a fine settembre.

In base all'iscrizione AIRE quell'anno l'INPS mi ha iniziato a pagare la pensione all'estero, versandomi anche tutte le ritenute di quell'anno a partire da gennaio.

Quindi controlla nel 2017 cosa ha fatto per te l?INPS, se ti ha versato gli arretrati da inizio anno.

Se cosi fosse, nel 2027 pagherai le tasse RNH del 2026 e poi nel 2028 passerai al regime ordinario ( se deciderai di rimanere)

Questo e' quello che ti posso suggerire, magari qualcun'altro ha notizie sicure al 100%