Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Fine statuto RNH solo per uno dei congiugi

mormon

Salve a tutti,

Il 2025 è il mio ultimo anno come RNH invece mia moglie finisce il prossimo anno.

Ogni anno facciamo il IRS insieme.

Il mio dubbio è il seguente...

Il prossimo anno come dovremo fare il IRS come RNH o nonRNH poiché soltanto uno dei due ha ancora lo statuto?

Premetto che la pensione è a mio nome e mia moglie è a mio carico.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Vedi anche

Andare in pensione in PortogalloViaggiare in PortogalloAvvocati in PortogalloAvvocati specializzati in immigrazione in Portogallotermine del periodo RNHResidenza non abitualeindirizzo di residenza
alexmarti

Credo possa farla anche il prossimo anno, il tuo reddito sarà diviso per due, tu pagherai le tasse per la tua quota, mentre tua moglie usufruirà dell’esenzione (penso) ma meglio informarsi da un fiscalista.

psbq53

@Mormon, io penso che quando sarà il momento di fare la dichiarazione IRS semplicemente lei NON dovrà compilare il modello “L” , perché non è più RNH mentre sua moglie dovrà compilarlo. Il solo suo reddito da lei dichiarato seguirà quindi la normale procedura di dichiarazione congiunta con sua moglie.

——

Quando ho dei dubbi ho sempre contattato “Balcao di AT” che in meno di 24 ore risponde sempre anche con molta professionalità e quindi sono sicuro che chiariranno anche i suoi dubbi se li contatta. Saluti

GiulianoB7

Buongiorno,

la situazione RNH di tua moglie non altera il calcolo dell’imposta IRS totale. Anche se tua moglie ha ancora lo status di Residente Non Abituale (RNH), essendo senza reddito e fiscalmente a tuo carico, la tassazione resta invariata: si applica normalmente la dichiarazione congiunta con quoziente familiare, sulla base del tuo solo reddito.

La legge portoghese consente ai coniugi residenti di presentare una dichiarazione congiunta, anche se uno è RNH e l’altro no.

In presenza di un solo reddito, si applica il quoziente familiare, che dimezza il reddito imponibile per il calcolo dell’imposta.

Poiché tua moglie non percepisce pensione né altro reddito, non contribuisce all’imponibile totale né cambia la base fiscale. Il quoziente è applicato sul tuo reddito dopo deduzioni, e il risultato è moltiplicato per due: tutto resta identico anche se lei è RNH.

Conclusione:

• Il fatto che tua moglie sia ancora nel regime RNH non modifica affatto il calcolo dell’imposta IRS per la vostra famiglia, dato che non ha redditi propri.

• Continuate tranquillamente a usare la dichiarazione congiunta con quoziente familiare, basata unicamente sul tuo reddito tassabile.

biancor

@mormon

Salve, per mia esperienza, io sono RNH con pensione, mentre mia moglie non lo è non avendo una pensione.

Il nostro contabilista ha sempre fatto la dichiarazione congiunta.

Desumo che la condizione RNH non infici la dichiarazione congiunta, ma solo il calcolo della tassazione.

Consiglio comunque di chiedere conferma al suo contabilista o porre la questione alla AT online (e-balcao).