Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Residenza pensionati RNH

d stigliani

Cosa può succedere se, scaduti i 5 anni, non rinnovo la residenza presso l'AIMA ?

Ringrazio, cordialità

D. Stigliani

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloPensionati medici enpamRNA - cambio casa, come restare in regolachiave mobile digitale
morcal

Alla prossima retata della GNR ti cattano e ti spediscono in Patria per mancanza di permesso di soggiorno. Oppure ti irrogano una sanzione amministrativa. Seriamente se hai tutto il resto dei documenti in ordine  non penso succeda niente fino al momento in cui avrai bisogno d'interagire con l'amministrazione statale e presentare un documento di residenza valido.

aniroksana10

@morcal

Salve,

ma quale sarebbe "il resto dei documenti in ordine" ? L'avere pagato le tasse? In fondo... è quello che per un paese conta di più...

Certo, se dovesse presentare il permesso di residenza sarebbe sgradevole.

morcal

Resto dei documenti significa essere in regola con contratto di affitto/proprieta' casa, SNS,SSN,NIF, tasse ,patente  guida e conto in banca.

psbq53

Cosa può succedere se, scaduti i 5 anni, non rinnovo la residenza presso l'AIMA ?Ringrazio, cordialitàD. Stigliani - @d stigliani

Mesi fa mi contatto’ una signora che viveva e lavorava in Portogallo da 7 anni chiedendomi un consiglio su come comportarsi perché alla scadenza dei 5 anni si era dimenticata di rinnovare la residenza. Gli consigliai di presentarsi al sef/aima con documenti comprovanti l’attività lavorativa in Portogallo. Così fece e la residenza le fu rinnovata senza nessun problema. Nel suo caso, se interessato a rimanere a vivere in PT, penso che presentandosi a aima con documenti che dimostrano la sua continua residenza in Portogallo, bollette varie + affitto + movimenti bancari + dichiarazione redditi, non ci dovrebbero essere problemi a mettersi in regola con la sua residenza. Se non rinnova la residenza penso che possa essere semplicemente considerato un clandestino e quindi essere multato. Saluti

metropolis59

Buongiorno,

ricordo che l'anno scorso, dopo aver fatto domanda per la residenza dopo i 5 anni al SEF/AIMA di Figueira da Foz, mi sono recato al Centro de Saude per una visita.

Dal loro sistema informatico risultava che il mio permesso era scaduto e mi hanno chiesto un comprovativo della domanda di rinnovo effettuata, questo perchè avrebbero potuto non garantirmi più l'assistenza medica.

Mauro

psbq53

Dopo i 5 anni di residenza in Portogallo mi chiamarono dal centro di salute dicendomi che se non facevo il rinnovo avrei perso sicuramente l’assegnazione del medico che io e mia moglie avevamo. Immediatamente facemmo il rinnovo per non perdere quel medico con il quale parliamo in inglese e spagnolo oltre al fatto che che ci scriviamo per quale cosa con e-mail. Saluti