Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Pensioni all'estero: accertamento esistenza in vita 2025-2026

psbq53

Anche quest'anno é arrivato il momento in cui l'INPS deve verificare la nostra "esistenza in vita 2025-2026" per i cittadini residenti in Europa:

**********************************************************************************************

A partire dal 17 settembre 2025, Citibank N.A. avvierà la seconda fase dell'accertamento dell'esistenza in vita per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania (esclusi i Paesi scandinavi e dell'Est Europa già interessati dalla prima fase).

Qualora l’attestazione non sia presentata, il pagamento della rata di febbraio 2026, se possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.

Sono esentati dall'accertamento i pensionati:

residenti in Germania e Svizzera con accordi telematici già attivi;

i cui dati sono oggetto di scambi telematici con la Caisse Nationale d’Assurance Vieillesse (CNAV) francese;

residenti in Belgio, beneficiari di trattamenti pensionistici comuni con il Service fédéral des Pensions (SFP);

residenti in Australia, i cui dati sono oggetto di scambi telematici con il Centrelink australiano;

i cui dati sono oggetto di scambi telematici con le istituzioni previdenziali olandesi;

che hanno ritirato personalmente almeno una pensione presso Western Union;

con rate già sospese.

Con il messaggio 9 settembre 2025, n. 2624, l’Istituto fornisce le indicazioni e le modalità affinché i pensionati possano fornire la prova di esistenza in vita e verificare lo stato delle pratiche.

La pagina web originale la trovata qui: https://tinyurl.com/INPSESVI

Vedi anche

Andare in pensione in PortogalloViaggiare in PortogalloAvvocati in PortogalloAvvocati specializzati in immigrazione in Portogallotermine del periodo RNHResidenza non abitualeindirizzo di residenza
mormon

L'invio del modulo CEV per posta è un sistema antiquato, non capisco perché non si possa inviarlo per email.

Forse credono che alla nostra età non siamo in grado di usare internet?!

In fondo al modulo dice che ci si può avvalere del supporto di un patronato o consolato per l'invio elettronico.

Pare che non lo si possa fare in autonomia .

Dalla serie, se le cose si possono complicare perché renderle facili. ☹️

Carlopan

Ho richiesto il modulo al numero citi di Inps, e me lo hanno mandato via email.

Ho detto che mi sarei allontanato dal domicilio per un mese.

mormon

Loro te lo mandano per email ma tu non lo puoi inviare compilato per email.

sdeng

@mormon

Ma se lo mandi indietro via mail, chi controlla la tua esistenza?

Una istituzione ufficiale garantisce che tu sia vivo, una mail no.

Io di solito vado alla junta di Freguesia e una volta compilato imbusto e spedisco per posta

Se ci fossero problemi mi rechero' alla filiale CiTiBank e risolvo. Per ora ( 4 volte) tutto ok

Questa e' la mia esperienza

psbq53

Io sono anche pensionato spagnolo e per la mia "esistenza in vita" con la spagna:

-(a) 2 anni fa scaricai sul mio cellulare una applicazione datomi da INSS (é la INPS spagnola)

-(b) ricevetti da INSS un modulo contenente alcuni codici personali che inserii, una sola volta, in quella applicazione ed inserii inoltre anche la fisionomia del mio "viso con leggero sorriso" fatta tramite cellulare per il futuro riconoscimento facciale

.....

-(c) nei primi 3 mesi di ogni anno: scarico da AT-Financas il modulo di residenza fiscale di quell'anno

-(d) carico nell'applicazione del cellulare la foto/scan del modulo residenza fiscale

-(e) su richiesta dell'applicazione sorrido (leggermente) per effettuare il riconoscimento facciale

-(f) e immediatamente mi viene comunicato se l'applicazione mi ha riconosciuto come persona dichiarata al punto (b)

-(g) dopo 24/48 ore lo status "esistenza in vita OK" viene posto nella applicazione

(h) quindi: niente carta, niente frequesia, niente CTT.

--------

Nei miei tanti anni nel mondo del software ho avuto il piacere di entrare in contatto con tecnici che gestivano i data bases dell'"Agenzia delle entrate" e tecnici che lavoravono a "Lombardia Informatica", ed altri ancora, cioé tutte persone in gamba, che per mettere in piedi una applicazione come quella spagnola ci impiegano molto poco ma in Italia manca la volontá politica per fare queste cose e quindi continuamo ad andare avanti con i pezzi di carta.

Saluti