Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Validità della carta d'identità cartacea

Salve a tutti,

C'è parecchia confusione circa la validità della carta d'identità cartacea, in un primo momento ci avevano detto che non erano più valide dopo il 3 agosto 2026, adesso pare che siano valide ma solo in Italia fino alla naturale scadenza.

Ho letto da qualche parte che comunque non sia possibile usarle dopo il 31 gennaio 2027 anche se non sono ancora scadute.

Mentre invece per viaggiare dopo il 3 agosto 2026 sarà obbligatorio usare esclusivamente la CIE (carta d'identità elettronica).

Io non ho voglia di andare al consolato di lisboa per avere la CIE e poiché non mi serve per viaggiare mi domandavo se fosse possibile una volta in Italia chiedere la CIE prima del 31 gennaio 2027.

1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche

@mormon

Salve,

Sí, è tutta una grande rottura ....

Ma per rispondere al quesito sul cartaceo, per viaggiare il passaporto è e resta valido (ci mancherebbe! ),  però se non ne disponi allora non saprei che dire né rispondere alla tua domanda...

Io l'ho chiesta in Comune in Italia e l'ho ricevuta in sette giorni, si può chiedere al Comune di iscrizione Aire oppure in qualsiasi altro comune italiano.

1 membro ha reagito a questo post

Continua a leggere