Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Tassazione

romicosalvatore

Buongiorno, sono un Italiano residente in Tunisia da 10 anni. In Aprile di questo anno, assieme a mia moglie siamo venuti in Thailandia a trovare un nostro amico residente in Rayon, lui è sposato con una Signora Thailandese e vive li da 3 anni. Siamo rimasti positivamente entusiasti a 360 gradi e abbiamo deciso di trasferirci li. Abbiamo già preso in affitto, con contratto annuale, una casa e a Gennaio saremo li.  Ci siamo affidati ad una società per quanto riguarda la parte burocratica. Seguo il  " NOSTRO FORUM " leggendo attentamente le esperienze di chi vive già li. Francamente, a volte, molti interventi dicono il contrario di altri e contribuiscono a confondermi sempre più.  Per mia maggiore comprensione cortesemente chiedo, un pensionato quale sono io, quante tasse dovrà pagare in Thailandia?

Grazie

Salvatore

Vedi anche

Pagare le tasse in TailandiaLe tasse per gli espatriati in TailandiaResidenza e tasseDomanda esenzione dall'imposizione italiana sulla pensioneVisto da richiedereGestione dei pasti in TailandiaStruttura della retribuzione in Tailandia
Francesca

@romicosalvatore Buongiorno Salvatore e ben arrivato sul forum! Mi pare di capire che, tra qualche mese, tu e tua moglie inizierete una nuova avventura in Thailandia, che bello! E' sempre molto entuasiasmente decidere di cambiare vita e ricominciare altrove, vi auguro il meglio!

Circa gli interventi del forum che ti hanno confuso, a cosa ti riferisci nello specifico? Se ti va di spiegare brevemente, così sarà più facile darti un aiuto.

Un saluto e a presto,

Francesca

Team Expat.com

romicosalvatore

Si sono confuso sul metodo e sul quantum. Ad esempio, qui in Tunisia le tasse si pagano entro il 5 Dicembre presso la Recette de Finance con un abbattimento di un 80% sull'importo totale della pensione, quindi le aliquote vengono applicate sul restante 20%. In sintesi l'aliquota incide circa il 7%. Chiedo, cortesemente,  come funziona in Thailandia?

GRAZIE

Francesca

Buongiorno Salvatore, in Thailandia, per i pensionati stranieri, la regola attuale (in vigore dal 2024) è che i redditi provenienti dall’estero, come la pensione italiana, vengono tassati solo se trasferiti nel Paese nello stesso anno in cui vengono percepiti.

In pratica, se la pensione resta su un conto italiano e la sposti in Thailandia l’anno successivo, normalmente non è soggetta a imposta. Se invece arriva direttamente su un conto locale nello stesso anno, potrebbe rientrare nella dichiarazione. Le aliquote sono progressive: fino a circa 150.000 baht annui non si paga nulla, poi si sale gradualmente fino al 35%, ma le deduzioni personali riducono molto il peso reale. Non sono un esperto fiscale e le informazioni che condivido derivano da ricerche che ho fatto, ma ti consiglio sempre di verificarle con un consulente specializzato in fiscalità internazionale o con l’ufficio delle imposte thailandese. È importante che un professionista confermi la tua situazione specifica, soprattutto se prevedi di risiedere stabilmente nel Paese.

Posso chiederti se hai già deciso se mantenere in Italia il conto dove ricevi la pensione o aprirne uno in Thailandia? Questo fa la differenza nel trattamento fiscale.

romicosalvatore

Grazie per la tua risposta, puntuale e precisa. Io attualmente vivo in Tunisia e percepisco la pensione su Banca Tunisina. A Gennaio, quando sarò in Thailandia aprirò un conto corrente su una Banca locale dove farmi accreditare la pensione.

Grazie

Salvatore

Francesca

@romicosalvatore Prego Salvatore. Di seguito di riporto le informazioni che ho trovato sulle aliquote fiscali in Thailandia (ottobre 2025) che sono progressive e applicate in ugual misura per redditi locali ed esteri.

1. fino a 150.000 baht l’anno: esente
  2. da 150.001 a 300.000 baht: 5%
  3. da 300.001 a 500.000 baht: 10%
  4. da 500.001 a 750.000 baht : 15%
  5. da 750.001 a 1.000.000 baht: 20%
  6. da 1.000.001 a 2.000.000 baht: 25%
  7. da 2.000.001 a 5.000.000 baht: 30%
  8. oltre 5.000.000 baht: 35%

Se il reddito è la pensione italiana e la ricevi direttamente su conto thailandese nello stesso anno, in teoria si applicano queste aliquote. Ma se resta su un conto estero e la trasferisci l’anno dopo, non viene tassata.

romicosalvatore

Grazie, ho letto con attenzione la tua risposta, però mi chiedo: la pensione la faccio accreditare sul conto Italuano, io mi iscrivo AIRE in Thailandia. Tutto ok, ma le tasse per l'anno 2026 dove le pago?

Grazie

Salvatore

Francesca

@romicosalvatore Se ti iscrivi all’AIRE e quindi diventi residente fiscale in Thailandia, dal punto di vista italiano la pensione INPS non è più tassata in Italia perché la Convenzione Italia–Thailandia (art. 18) stabilisce che le pensioni pubbliche o private siano imponibili solo nello Stato di residenza. In questo caso, l’INPS continuerà a pagarti la pensione in euro anche se accreditata su un conto italiano, ma il reddito andrà dichiarato in Thailandia, dove si applicano le aliquote progressive che ho riportato sopra. (0–35%).

Tieni presente che queste informazioni hanno valore orientativo, per avere la certezza dell’iter da seguire e verificare la tua situazione fiscale specifica, ti consiglio di rivolgerti a un professionista o a un consulente esperto in fiscalità internazionale.

Francesca

@romicosalvatore Buongiorno Salvatore, volevo aggiornarti a seguito della segnalazione di un altro utente, riguardo alle informazioni che ti ho precedentemente dato.  Dopo una verifica più approfondita, confermo che la regola che avevo indicato era corretta solo fino al 2023, ma dal 1° gennaio 2024 la normativa è cambiata.

Oggi, per chi è residente fiscale in Thailandia, i redditi di fonte estera, come la pensione italiana, sono tassabili anche se trasferiti nel Paese in un anno diverso da quello in cui vengono percepiti, purché si tratti di redditi maturati dal 2024 in poi.

Per approfondire:

Thailand Revenue department: https://www.rd.go.th/english/6045.html

Pwc Thailand Worldwide Tax Summaries: https://taxsummaries.pwc.com/thailand/individual/taxes-on-personal-income

FrankensThain

@romicosalvatore Buongiorno.

Il Blog che le propongo e' molto interessante ed attendibile e chiarisce molto bene la tassazione attuale sui redditi esteri in Thailandia.

https://www.thailandblog.nl/it/espatria … vi-sapere/

Per sintetizzare, si pagano le imposte su qualsiasi reddito estero, nel momento in cui viene introdotto nel Paese, al netto di tutte le agevolazioni, che sono molte.

Attenzione pero': si tenga aggiornato, perche' stanno elaborando l'idea di tassare i redditi esteri anche se non vengono introdotti in Thailandia.

Riguardo all'A.I.R.E., e' bene tenere presente che l'Agenzia delle Entrate in Italia non tiene solo conto dell'iscrizione all'Anagrafe Italiana dei Residenti all'Estero nella determinazione della residenza fiscale, ma anche di altri fattori.

Per chi ha voglia di approfondire : https://fiscomania.com/residenza-fiscal … e-fisiche/

Infine, ritengo che, ma chieda conferma, poiche' lei si trasferira' in Thailandia solo a gennaio del 2026, non sara' diventato ancora residente fiscale in Thailandia per l'anno 2026.

Questo per diverse ragioni.

Perche' la dichiarazione dei redditi va presentata entro il 31 marzo di ogni anno, e lei per quella data non avra' maturato ancora i 183 giorni necessari per ottenere la residenza fiscale in Thailandia.

Perche' i redditi prodotti nel 2026 andranno dichiarati nel 2027.

Perche' i redditi esteri prodotti nel 2025 e introdotti nel Paese nel 2026 andranno dichiarati pure loro nel 2027, essendo stati introdotti nel Paese appunto nel 2026.

Perche' nel 2026 vanno dichiarati solo i redditi esteri introdotti in Thailandia nel 2025 o i redditi prodotti in Thailandia nel 2025, cosa che lei non puo' aver fatto, non trovandosi in Thailandia.

Qui su Expat si e' fatto ora una idea abbastanza nutrita della problematica.

Se avra' tempo e voglia potra' ampliare la conoscenza delle singole questioni evidenziate attraverso i motori di ricerca e la Intelligenza Artificiale.

Ad ogni buon conto, anche per via della velocita' con cui cambiano le normative, le consiglio sempre una consulenza esaustiva presso un esperto in materia, che non costa molto.

E comunque puo' sempre rivolgersi all'Agenzia delle Entrate thailandese locale, cioe' il The Revenue Department, กรมสรรพากร (Krom Sap Phakon), https://www.rd.go.th/272.html, dove potra' esporre il suo caso. Di regola sono molto gentili  e disponibili e sapranno sicuramente darle una risposta concreta.

Un Saluto a lei, un Saluto a Francesca e a tutti gli Expat.

Franco

romicosalvatore

GRAZIEEEEEE

Salvatore