Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Gestione della posta e delle caselle postali in Tailandia

Francesca

Buongiorno a tutti,

Ricevere la posta, un gesto quotidiano apparentemente semplice, può diventare un’esperienza nuova quando si espatria in Tailandia. La gestione della corrispondenza può infatti essere diversa da quella a cui si era abituati.
Per aiutare altri espatriati e chi sta per partire, vi invitiamo a condividere la vostra esperienza.

Come ricevete la posta in Tailandia? Avete una cassetta della posta tradizionale, una casella postale o usate un altro sistema?

Quali formalità avete dovuto seguire per attivare il servizio postale?

Il servizio postale in Tailandia è affidabile e sicuro?

Come gestite le consegne mancate o l’inoltro della corrispondenza?

Avete qualche consiglio utile per i nuovi arrivati e per altri espatriati?

Condividete le vostre esperienze e suggerimenti.

Grazie per il contributo!

Francesca
Team Expat.com

Vedi anche
FrankensThain

Ciao Francesca.

Io vivo in una abitazione di proprieta' assieme a mia moglie, quindi ho una tradizionale cassetta della posta.

Pur tuttavia vi e' una certa confidenza col postino e talvolta, se visto da me, lascia la corrispondenza anche sotto i tergicristalli dell'auto o sul muretto di cinta della casa o nel cestino del motorino, per essere veloce nella consegna, dato che auto e motorino sono sempre nel vicolo.

Comunque mi arrivano di solito solo alcune notifiche o alcuni avvisi di chi usa ancora il sistema postale, perche' tutto il resto e' veicolato sulla posta elettronica.

Talvolta mi arrivano anche dei prodotti che acquisto negli shop online che usano il sistema postale per inviare il prodotto.

Di fatto pero' per posta non mi arriva quasi piu' niente.

Non ho dovuto attivare il servizio postale.

Ho solo messo la cassetta postale ed esposto il numero civico.

Evidentemente il postino vede sulla busta o sul plico l'indirizzo e, conoscendo la locazione dei numeri civici e delle vie, effettua semplicemente le consegne.

Il servizio postale thailandese e' eccellente.

Raramente ho avuto problemi di consegna o consegne errate.

In quei pochi casi mi sono rivolto all'Ufficio postale centrale che ha risolto o quanto meno individuato il problema.

Detto cio', anche se il servizio postale thailandese e' eccellente, va comunque detto che, per quanto riguarda la corrispondenza, la PEC, la comune email ed i socials risultano essere una valida alternativa.

Un altro uso assolutamente valido del servizio postale tradizionale in Thailandia e' quello relativo alla consegna di pacchi, anche se va detto che in tal senso ormai in Thailandia esiste una forte concorrenza da parte di imprese private.

In ogni caso, per concludere, se non si hanno alternative piu' rapide ed economiche, l'uso dell'Ufficio postale thailandese rimane un'ottima opzione.

Un Saluto a Te Francesca e a tutti gli Expat.

Franco