trasferimento prima del collocamento a riposo
Ultima attività 24 Giugno 2022 di AntoTunisia
364 Visite
38 risposte
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Grazie a tutti,Luna60Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?- @LaCristina
anch'io non amo particolarmente il caffè, sono un italiota atipica, vada per un thè...alla menta però...Farò sapere quando sarò in zona. Grazie ancora siete non solo fonte di notizie ma anche motivo di speranza, leggervi rilassati e sereni è un piacere. Qui (Milano) siamo tutti inc......attiviti
Buongiorno, siete una fonte di notizie preziose e dopo aver spulciato il forum in lungo ed in largo ed essermi fatta un ' idea abbastanza chiara delle varie procedure, pongo a chi eventualmente si è trovato nella mia situazione il seguente quesito : avendo parecchi riposi e licenze da recuperare avrei intenzione di anticipare di alcuni mesi rispetto alla data di pensionamento il mio trasferimento in Tunisia. Avendo ancora di fatto un rapporto in essere con un amministrazione pubblica, posso già iniziare a trovare un alloggio e richiedere il permesso di soggiorno e residenza aire? Ovviamente per la defiscalizzazione aspetterei la data di accredito del primo cedolino pensione . Buona giornata- @LaCristina
@LaCristinaLe pratiche da farsi non sono X nulla complicate.. Basta rispettare le Regole necessarie X ottenere la residenza.. Che puoi avere a prescindere se sei già pensionata ô no.. Non serve nessun status di pensionamento X ottenere la residenza... Quello serve ai fini della Defiscalizzazione se maiLa residenza non e' un Diritto solo dei Pensionati.. Tutti possono averla.. Ci mancherebbe altro... Importante dimostri una Tua indipendenza Economica nel paese dove intendi trasferirti- @mauro biazzi
@LaCristina aspetta di essere nel primo giorno di pensione, intanto apri il conto e magari fai dei versamenti volontari di ciò che ti serve, prendi la casa in affitto, puoi anche provare a fare la pratica del permesso di soggiorno ma non fare l'iscrizione AIRE, come ti hanno già detto avresti Palermo come sede INPS di riferimento
@PonchiaCon Attestazione Bancaria Obbligatoria da presentare Allé Autorita' Tunisine all'atto della Richiesta del Permesso di Soggiorno- @mauro biazzi
Ponchia.Si presume che l’interessata avrà una pensione almeno di 1000 euro mensili.Salut- @Giovannibattista
Grazie a tutti,Luna60Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?- @LaCristina
Grazie a tutti,Luna60Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?- @LaCristinaBuongiorno e ben trovata,Io suggerisco di rivolgerti al sindacato INCA a tunisi, con 80 dinari (circa 25 euro) all'anno ti fanno qualsiasi pratica, sono preparati, parlano benissimo l'italiano, è un canale ufficiale e non devi spendere diverse centinaia di euro come alcuni chiedono, anzi ho sentito di certi che chiedono anche 1000/1200 euro nella zona di hammamet. Pazzesco se si pensa che ci vogliono 3/4 gg (con poche ore al giorno) al max per le pratiche.Io l'ho sperimentato, l'uno e l'altro, provare per credere.- @fairplay1206d
@AntoTunisiaBuoni Quelli.. Su 5 persone Che si sono rivolti.. 2 dopo 2 anni non hanno ricevuto defiscalizzazione.. 3 stanno aspettando da più di un anno... e non rispondono nemmeno più ai solleciti...- @mauro biazzi
Due anni fa telefonai ad inca Hammamet e trovando uno che parlava italiano,arrivammo al discorso che la pratica di trasferimento sarebbe stata consegnata a loro, come chiedeva l’agenzia trasferimento.Poi parlammo del costo agenzia trasferimento e la risposta fu: tutti questi soldi per non fare niente.Salut- @Giovannibattista
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...