Trasferimento prima del collocamento a riposo

Buongiorno, siete una fonte di notizie preziose e dopo aver spulciato il forum in lungo ed in largo ed essermi fatta un ' idea abbastanza chiara delle varie procedure, pongo  a chi eventualmente si è trovato nella mia situazione il seguente quesito : avendo parecchi riposi e licenze da recuperare avrei intenzione di anticipare di alcuni mesi rispetto alla data di pensionamento il mio trasferimento in Tunisia. Avendo ancora di fatto un rapporto in essere con un amministrazione pubblica, posso già iniziare a trovare un alloggio e richiedere il permesso di soggiorno e residenza aire? Ovviamente per la defiscalizzazione aspetterei la data di accredito del primo  cedolino pensione . Buona giornata
Ciao, domanda interessante: l'alloggio lo puoi certamente trovare, e, ritengo che nel tuo periodo di congedo tu possa andare in giro per il mondo dove ti pare ma, per il rilascio del permesso di soggiorno hai bisogno di indicare il tuo status di pensionata, aprire un conto in banca dove la pensione deve essere canalizzata etc etc. D'altronde non vedo la fretta di iscrizione Aire e permesso di soggiorno visto che se il tutto è connesso alla defiscalizzazione comunque devi aspettare la pensione. Considera che tu puoi restare tranquillamente qui, senza permesso di soggiorno od altro, per tre mesi continuativi, poi basta che esci un giorno e puoi rientrare per altri tre mesi, fino alla concorrenza di nove mesi totali (e, se non ricordo male anche se resti oltre i tre mesi paghi solo una multa, a cadenza settimanale). Concludendo vieni pure a fare la “turista”, trovati con calma un alloggio - ed una città che ti aggrada - e poi, come scatta la pensione cominci tutto l'iter. Credo tu possa aprire comunque nel frattempo  un conto in banca , anche da non residente, ma di questo non so darti certezza, spero altri sappiano chiarire questo punto.
Auguri!
@LaCristina
Ciao Cristina... Assolutamente si.. Puoi certamente gia iniziare l'Iter necessario e trovare un appart.. In attesa primo bonifico della pensione puoi fare dei Bonifici mensili dal tuo Conto italiano sul nuovo conto Tunisino Che aprirai necessari appunto X avvio delle Pratiche
Buon giorno, puoi fare tutto tranne iscrizione Aire e domanda di residenza.
Grazie a tutti,

Luna60

Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.
A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola 1f602.svg chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?
Buongiorno, Da quello che ho letto, per avere la residenza, senza dover mostrare i redditi percepti si deve dimosrtrare , non ho capito come, di avere almeno 5000 euro in contante all'anno.

Qualcuno può confermare?
Grazie a tutti,

Luna60

Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.
A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola 1f602.svg chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?
- @LaCristina
Avere una amicizia ( vera) in Tunisia risolve qualsiasi problema.

Anzi saresti una privilegiata, inserimento rapido senza problemi.

Le pratiche: come cambiare residenza in Italia.

Salut



@LaCristina
Le pratiche da farsi non sono X nulla complicate.. Basta rispettare le Regole necessarie X ottenere la residenza.. Che puoi avere a prescindere se sei già pensionata ô no.. Non serve nessun status di pensionamento X ottenere la residenza... Quello serve ai fini della Defiscalizzazione se mai
La residenza non e' un Diritto solo dei Pensionati.. Tutti possono averla.. Ci mancherebbe altro... Importante dimostri una Tua indipendenza Economica nel paese dove intendi trasferirti
Perfetto, non mi resta che attendere e darci dentro, lavorativamente parlando, per aggiungere recuperi su recuperi e riuscire a lasciare dietro le spalle il " bel paese" nel più breve tempo possibile, vedo la luce in fondo al tunnel....Grazie ancora e a settembre se qualcuno è disponibile per un caffè ed una chiaccherata sarebbe fantastico
@LaCristina
Dai Dai est Che ce la fai... Diceva sempre un mio amico quando arrancava in bicicletta in Salita... 1f601.svg1f601.svg1f601.svg1f601.svg
Il caffè.. Va benissimo.. Anzi meglio il THÉ.. Solo fai sapere dove si andra' a bere..... 😌 😌 😌

1f601.svg1f601.svg anch'io non amo particolarmente il caffè, sono un italiota atipica, vada per un thè...alla menta però...Farò sapere quando sarò in zona. Grazie ancora siete non solo fonte di notizie ma anche motivo di speranza, leggervi rilassati e sereni è un piacere. Qui (Milano) siamo tutti inc......attiviti

La Cristina

La differenza che ho trovato tra Hammamet a Milano è semplicemente che ad Hammamet ho fatto la sauna finlandese a Milano il bagno turco.

Salut
Giovanbattista

Dici nulla? beh se nn altro è secco...e comunque a me spaventa il freddo, nn il caldo,  forse perchè ne ho preso troppo,  poi Hammamet è un opzione, magari comoda per molti aspetti ma non la sola....Tu sei di Milano? perchè i miei ricordi sono sicuramente sbiaditi ma, con tutto il rispetto per le opinioni altrui, il paragone non sembra reggere1f617.svg
@LaCristina
Dici bene.. e dato Che sono di Milano anch'io.. Conosco bene l'Afa tremenda Che c'e.. Qui e' sempre ventilato..almeno a Monastir... Tunisi ovviamente e' diverso.. Anche se il sole picchia forte.. Si sa dalle 11 alle 16..e' dura stare fuori .. Se non sei in spiaggia.. Ma x il resto.. Di sera e' una pacchia...
L'Afa e umidita' la trovi più facilmente dopo meta' Settembre...
Perfetto, proprio quando arrivo, mi troverò benissimo 🤣🤣🤣
@LaCristina certo che avere l'amica tunisina è una grande marcia in più :) penso però che per la residenza AIRE non puoi farla finchè sei dipendente dello Stato (almeno così era per me ma essendo militare ci sono delle norme differenti), come ti hanno già consigliato vieni come turista, apri il conto corrente e predisponi tutto per ottenere la residenza, una volta pensionata parti subito con tutte le pratiche burocratiche :)

Tanti auguri!
Buongiorno, siete una fonte di notizie preziose e dopo aver spulciato il forum in lungo ed in largo ed essermi fatta un ' idea abbastanza chiara delle varie procedure, pongo  a chi eventualmente si è trovato nella mia situazione il seguente quesito : avendo parecchi riposi e licenze da recuperare avrei intenzione di anticipare di alcuni mesi rispetto alla data di pensionamento il mio trasferimento in Tunisia. Avendo ancora di fatto un rapporto in essere con un amministrazione pubblica, posso già iniziare a trovare un alloggio e richiedere il permesso di soggiorno e residenza aire? Ovviamente per la defiscalizzazione aspetterei la data di accredito del primo  cedolino pensione . Buona giornata
- @LaCristina



Puoi fare tutto, compreso il permesso di soggiorno, ad eccezione dell'iscrizione AIRE.

Per la defiscalizzazione aspetta che ti venga comunicata la pensione; non serve aspettare necessariamente il primo cedolino, ma assolutamente non farla prima che ti venga inviato il certificato di pensione. Pena il trasferimento di tutta la tua pratica pensione a Palermo.

Uhmamma, spiega Anto! A me è stato detto che già in fase di domanda posso indicare un conto corrente estero..nn è che così facendo finisco a Palermo? Ovviamente lo indico e basta la residenza sarà ancora quella italiana
@LaCristina
Tu puoi fare Tutte le pratiche compreso apertura conto e permesso soggiorno.. Aspetti come dice Live di innoltrare la domanda di Defiscalizzazione al ricevimento della tua Pensione
@LaCristina
Le pratiche da farsi non sono X nulla complicate.. Basta rispettare le Regole necessarie X ottenere la residenza.. Che puoi avere a prescindere se sei già pensionata ô no.. Non serve nessun status di pensionamento X ottenere la residenza... Quello serve ai fini della Defiscalizzazione se mai
La residenza non e' un Diritto solo dei Pensionati.. Tutti possono averla.. Ci mancherebbe altro... Importante dimostri una Tua indipendenza Economica nel paese dove intendi trasferirti
- @mauro biazzi



scusa, in quale modo verificano la tua indipendenza economica?
@Ponchia
Con Attestazione Bancaria Obbligatoria da presentare Allé Autorita' Tunisine all'atto della Richiesta del Permesso di Soggiorno
@AntoTunisia

Grazie !  Dico davvero i tuoi interventi sono sempre utili e pertinenti, non sono un militare, ai miei tempi non era possibile....ammetto di averci pensato, sono degli Enti Locali
Ponchia.

Si presume che l'interessata avrà una pensione almeno di 1000 euro mensili.

Salut
Mah......

Il permesso non è un diritto, bensì una concessione.

Attualmente in Tunisia viene rilasciato a pensionati e imprenditori o studenti.

Lo status viene indicato in domanda. L'iter e i documenti necessari variano nei vari casi.

Quindi ti qualificherai come pensionata. Indipendentemente dal fatto che tu lo sia già o meno.

Dovrai aver fatto il contratto di affitto e aperto un conto in banca sul quale andrai a versare la pensione quando arriverà. Qui può nascere il problema se il direttore della filiale non ha già dimestichezza con queste vicende, perché dovrà farti la dichiarazione che il conto sarà alimentato dalla pensione di x importo sulla fiducia.

Quanto al discorso conto da dichiarare all'INPS: è vero, puoi fornire un conto estero. L'importante è che non vari la residenza fino alla delibera.

@LaCristina:) aspetta di essere nel primo giorno di pensione, intanto apri il conto e magari fai dei versamenti volontari di ciò che ti serve, prendi la casa in affitto,  puoi anche provare a fare la pratica del permesso di soggiorno ma non fare l'iscrizione AIRE, come ti hanno già detto avresti Palermo come sede INPS di riferimento 1f631.svg

Grazie a tutti e a presto.
@Ponchia
Con Attestazione Bancaria Obbligatoria da presentare Allé Autorita' Tunisine all'atto della Richiesta del Permesso di Soggiorno
- @mauro biazzi


SIi ok, ma attestazione bancaria che certifica cosa? Che ho soldi sul conto? Quanti soldi? ( visto che si parla di non pensionati)
Ponchia.

Si presume che l'interessata avrà una pensione almeno di 1000 euro mensili.

Salut
- @Giovannibattista


chiedevo in merito al fatto di ottenere la residenza anche se non si è pensionati
@Ponchia
Dévi sempre dimostrare una Tua indipendenza Economica X richiedere la Residenza a prescindere se sei pensionato ô no.. Cioe' dévi dimostrare allo stato Tunisino Che hai i mezzi Economici X vivere qui.. Questo documento Che Si chiama Attestation Bancaire te lo rilascia appunto la banca Tunisina dove hai aperto il conto a seguito di Bonifici Che farai venire dall'italia..
Che viene alimentato "regolarmente" con xxx denari.

Tanto basta.
@Live in tunisia
Esattamente... Ben detto
Grazie a tutti,

Luna60

Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.
A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola 1f602.svg chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?
- @LaCristina

Buongiorno e ben trovata,
Io suggerisco di rivolgerti al sindacato INCA a tunisi, con 80 dinari (circa 25 euro) all'anno ti fanno qualsiasi pratica, sono preparati, parlano benissimo l'italiano, è un canale ufficiale e non devi spendere diverse centinaia di euro come alcuni chiedono, anzi ho sentito di certi che chiedono anche 1000/1200 euro nella zona di hammamet. Pazzesco se si pensa che ci vogliono 3/4 gg (con poche ore al giorno) al max per le pratiche.
Io l'ho sperimentato, l'uno e l'altro, provare per credere.
Grazie a tutti,

Luna60

Hai ragione, ma non ne posso più...sto pensando di non lavorare la finestra per anticipare altri tre mesi, piuttosto bruco l'erba di Tunisia.
A settembre , verrò con una mia amica tunisina, con la quale sono già stata nel lontano 87 e che saputo del mio progetto non si fida a farmi venire da sola 1f602.svg chissà dove deciderò di far riposare le mie vecchie ossa...a proposito avendo la fortuna di poter usufruire dell'aiuto di Jami secondo voi posso saltare l'agenzia?
- @LaCristina

Buongiorno e ben trovata,
Io suggerisco di rivolgerti al sindacato INCA a tunisi, con 80 dinari (circa 25 euro) all'anno ti fanno qualsiasi pratica, sono preparati, parlano benissimo l'italiano, è un canale ufficiale e non devi spendere diverse centinaia di euro come alcuni chiedono, anzi ho sentito di certi che chiedono anche 1000/1200 euro nella zona di hammamet. Pazzesco se si pensa che ci vogliono 3/4 gg (con poche ore al giorno) al max per le pratiche.
Io l'ho sperimentato, l'uno e l'altro, provare per credere.
- @fairplay1206d

Al telefono quelli di Tunisi mi hanno detto che dal 15 giugno ha aperto ufficio  inca a nabuel.
Per i prezzi vanno dalle 500 a 600 euro, sono sempre professionisti quindi se tiri 500  non perdono il cliente.Ricevono su appuntamento e nella porta dei loro uffici non c'è una targhetta, anzi sono ospiti di altri . I firmati da 1000 a 1500 .
Se non si ha fretta , se si conosce il francese, se si ha un amico, la cosa è facile, ma ci sono dei problemi.
Il problema casa, dalla città ( Hammamet o monastir) al quartiere nella città ( Hammamet il ghetto de la corniche) , ai conoscenti dell'agenzia, all'assistenza sul contratto d'affitto ( si litiga sempre con il proprietario) .
La velocità nell'ottenimento del permesso di soggiornò e dell'attestazione bancaria.
La pratica di defiscalizzazione che sebbene semplice è meglio farla super completa cosicché l'INPS non ha nulla a cui attaccarsi.
Iscrizione aire on Line 1 minuto.
Contratti luce, gas, acqua e internet, mezza giornata, se hai i moduli già compilati.
Il consiglio che io do a chi è di primo pelo, è fare il viaggio ad ottobre, quando il tempo è clemente, per vari motivi:
Hotel e viaggi in aereo molto bassi ( farsi seguire dal proprio nipote)
Disponibilità delle agenzie immobiliari che sono libere dal turismo.
Prezzi abitazioni  più bassi.
Meno traffico e uffici semivuoti.
Più italiani seri, quelli che d'estate sono in Italia ed in inverno ritornano.
Etc..
Salut

a me il sindacato CGiL/INCA di Tunisi sbagliò l'invio della pratica, sbaglio ripetuto dalla loro sede di riferimento a Palermo, tra stress, veleni e incompetenze (anche della sede principale di Roma) alla fine dovetti risolvermi tutto da solo venendo defiscalizzato però ben 16 mesi dopo il mio ingresso in Tunisia con tutte le conseguenze del caso soltanto grazie all'intervento volontario della sede INPS di Roma Eur. Diciamo che hanno confermato ciò che pensavo del loro sindacato.
@AntoTunisia
Buoni Quelli.. Su 5 persone Che si sono rivolti.. 2 dopo 2 anni non hanno ricevuto defiscalizzazione.. 3 stanno aspettando da più di un anno... e non rispondono nemmeno più ai solleciti...
@AntoTunisia
Buoni Quelli.. Su 5 persone Che si sono rivolti.. 2 dopo 2 anni non hanno ricevuto defiscalizzazione.. 3 stanno aspettando da più di un anno... e non rispondono nemmeno più ai solleciti...
- @mauro biazzi

Guarda Mauro, da come si comportarono nel mio caso veramente sono persone che dovrebbero andare a coltivare l'orto invece sono tutti con passaporto italiano e si sentono tanto importanti. Sono stato contento di averli mandati a quel paese e di non aver più intrapreso alcuna attività con loro.
@AntoTunisia
Condivido.. Mi è bastato incontrarli X accompagnare 2 persone e vivere la loro odissea
Due anni fa telefonai ad inca Hammamet e trovando uno che parlava italiano,
arrivammo al discorso che la pratica di trasferimento sarebbe stata consegnata a loro, come chiedeva l'agenzia trasferimento.
Poi parlammo del costo agenzia trasferimento e la risposta fu: tutti questi soldi per non fare niente.
Salut
Due anni fa telefonai ad inca Hammamet e trovando uno che parlava italiano,
arrivammo al discorso che la pratica di trasferimento sarebbe stata consegnata a loro, come chiedeva l'agenzia trasferimento.
Poi parlammo del costo agenzia trasferimento e la risposta fu: tutti questi soldi per non fare niente.
Salut
- @Giovannibattista

una agenzia (se è seria) ti accoglie, ti svolge tutte le pratiche, ti aiuta nella ricerca della casa, ti mette in contatto con altri connazionali, organizza degli incontri e delle cene conviviali e quando non ha fatto niente ti dà la pratica conclusa della defiscalizzazione.
L'inca di Tunisi e suoi derivati è famoso per non fare niente, ma proprio niente riuscendo a complicare il semplice per ignoranza, incompetenza e inettitudine ma sono buoni a sparare le sentenze verso agenzie che lavorano. Ripeto, sono inutili!