Solamente da pensionati ci possiamo trasferire in Tunisia?

Il titolo penso che sia già indicativo di una delle mie molte curiosità: sto prendendo informazioni su tutto il da farsi, ma vedo che spesso si parla di vivere li da pensionati. Ferme restando la disponibilità economica, che per un pensionato è più sicura e che il fatto di avere una base economica sia necessaria, mi chiedo come dovrei muovermi io che pensionato non sono per trasferirmi in Tunisia?
@happydesign2

Benvenuto nel forum,   certo che ti puoi trasferire, l'importante  che dimostri alle competenti Autorità che hai mezzi di sostentamento legali , che ti consentono di poter vivere in Tunisia.
@happydesign2

Assolutamente ci mancherebbe altro.. La Mia era solo una constatazione appunto per chi non lo e '

La Tunisia sta attraversando una Crisi economica molto profonda.. Le casse dello Stato sono vuote.. Con gravi conseguenze X tutti i dipendenti pubblici.. Il costo della vita e' il raddoppiato negli ultimi 10 anni.. Stamattina Ho comprato un litro d'Olio d 'Oliva l' Ho  pagato 12 dinari.. 3 anni fa Costava 5 dinari

Andate a raccontare ai Tunisini Che qui si vive bene e la Vita Costa poco.. Vedete cosa vi rispondono

Non dobbiamo vedere la Tunisia come il paese del bengodi..

Il grande vantaggio sta proprio X Chi ha una entrata sicura come i Pensionati con un rapporto euro dinaro 1 a 3..vorrei vedere a se fosse rimasto come quando e' nato Che il rapporto era 1 euro = 1, 42 quanti Italiani Pensionati avrebbero deciso di trasferirsi...
Qui ti sono già state date delle risposte e fatte delle domande: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=988572
Il titolo penso che sia già indicativo di una delle mie molte curiosità: sto prendendo informazioni su tutto il da farsi, ma vedo che spesso si parla di vivere li da pensionati. Ferme restando la disponibilità economica, che per un pensionato è più sicura e che il fatto di avere una base economica sia necessaria, mi chiedo come dovrei muovermi io che pensionato non sono per trasferirmi in Tunisia??
- @happydesign2
In sostanza o sei un imprenditore e hai capitali cospicui da investire, oppure hai un'attività che puoi gestire da remoto (ad esempio informatica) e ti apri una società di servizi con un capitale molto più modesto (anche se su questo tipo di operazioni rognano sempre di più....).

Nel secondo caso devi dimostrare entrate stabili dall'estero e la via più semplice è fare una domanda di permesso da pensionato sulla base di dette entrate.

Se cerchi un lavoro da dipendente, o hai la fortuna di trovare in Italia una società già impiantata in Tunisia che cerca un manager da inviare sul posto (cosa piuttosto difficile), oppure sappi che il mercato del lavoro è estremamente protettivo nei confronti dei locali.

È per questo che trovi essenzialmente discussioni di e per pensionati.
Dice bene Live in Tunisia.

In realtà non si può abitare in Tunisia se non sei lavoratore o pensionato. Il visto di "rentier" mi dicono che non esiste più. Fai finta di essere pensionato e paghi le tasse su quanto porti mensilmente o annualmente in Tunisia. La cosa pare poco intelligente perchè se spendi i tuoi soldi in Tunisia non ci sarebbero motivi per tassarteli anche all'arrivo, ma tant'è.

Oppure fai finta di niente. Entri come turista ed esci ogni tre mesi. Non è poi male, ogni tre mesi un ritorno in Italia può anche far piacere. Esci un giorno, una settimana , un mese e poi torno per altri tre mesi.

Se sfori i tre mesi paghi una multa di 6,5 euro a settimana, che non è tremendo; senza altre coseguenze. 

@happydesign2 Ti hanno già risposto in tanti, non sappiamo quanti anni hai e come puoi inserirti, puoi attivare un'azienda ad esempio o fare come persone che conosco che fanno i loro 3 mesi turistici poi rientrano per qualche giorno in Italia e tornano giù per altri 3 mesi.

Mi permetto di riprendere questo topic della scorsa primavera, anche io sono nella stessa situazione dell'utente che l'ha creato, volevo pertanto chiarire il mio dubbio: prendo atto che anche da non pensionato, la via più pratica per richiedere la residenza in Tunisia sia quella di fare una domanda appunto da pensionato, con una specifica attestazione rilasciata dalla banca tunisina dove si aprirà il conto che dichiarerà che la "pensione" sarà regolarmente accreditata lì.

Il punto che gradirei approfondire è il seguente: se chi fa la richiesta fittizia da "pensionato", anagraficamente viaggia intorno ai 50 anni, come nel mio caso, e quindi parecchio lontano dall'età pensionabile, voi ritenete che sarebbe lo stesso fattibile questa pratica? Non è ragionevole che potrebbero nascere problemi sia da parte della banca, sia da parte dello stato tunisino?

Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondere...

@Thane Maxi

E' Fattibilissimo..basta tu invii sul conto Tunisino un bonifico mensile permanente Che soddisfi le tue esigenze Di vitæ qui e Sia consono allé autorita' competenti..(1200/1300 euro...)e non avrai nessun problema Di sorte x ottenere la residenza

Grazie Mauro, gentilissimo

@Thane Maxi concordo con Mauro e tieni presente che puoi anche vivere qui da turista uscendo dalla Tunisia ogni 3 mesi ed evitando tutte le varie grane burocratiche

È vero Antonello, infatti ho valutato attentamente anche questa opzione, considerando inoltre che la sanzione applicata per chi non rispetta tale regola, mi sembra sia di 20 Dinari per ogni settimana aggiuntiva ai 3 mesi, ossia un'inezia...

Però, vista la mia specifica situazione, la scelta penderebbe ancora verso la residenza in Tunisia per evidenti vantaggi fiscali...

Aprirò a breve un altro topic in quanto voglio approfondire questa telematica e chiedere conferma a voi residenti su questo importante argomento...

Intanto ringrazio per la cortesia delle risposte.

@Thane Maxi daccordo ma tieni presente che se non sei pensionato e non sei imprenditore il tuo caso legato alla defiscalizzazione andrebbe valutato con attenzione e soprattutto da chi sappia darti una risposta corretta.

Inoltre:

attenzione il vantaggio fiscale viene rilasciato non per tutte le categorie di redditi


meglio verificare

😁

@tuomarrion buone feste. ci sono dei limiti di reddito per la defiscalizzazione? buon Natale.

Ma è tanto difficile pensare di venire per tre mesi... Vedere... valutare la propria personale situazione.... E poi decidere ????? Mahhh...

@Giorgio Trifoni non ci sono limiti di reddito ma convenienze, ci sono redditi che non possono essere defiscalizzati come le pensioni sociali e quelle di accompagnamento, poi ci sono pensioni rilasciate da enti, altre da istituzioni. queste due ultime categorie variano in base alle norme stabilite dagli enti stessi e dalle istituzioni ma normalmente vengono defiscalizzate (es bancarie e Camera e Senato).

Per quanto riguarda la convenienza una pensione inferiore agli 800 euro potrebbe incontrare difficoltà nel ricevere il permesso di soggiorno e l'importo percepito in fase di defiscalizzazione sarebbe esiguo e, nel caso fosse possibile avere la sanità tunisina ci sarebbero problemi perdendo anche quella italiana. Insomma ci sono casi che vanno valutati singolarmente, di norma chi si trasferisce da pensionato ha una pensione INPS "normale" che va dai 1200 euro mensili in su.

@AntoTunisia grazie Antonio.

@tuomarrion buone feste. ci sono dei limiti di reddito per la defiscalizzazione? buon Natale.
-@Giorgio Trifoni

no, ma la normativa è molto specifica in materia è se hai altri redditi è meglio che consulti un commercialista.

eviterei “furbizie”