Passaporto

Buongiorno a tutti gli Expat, ho due domande e se qualcuno (ne sono certo ) mi conforta gli saro' grato, allora prima domanda essendo residente con relativo permesso di soggiorno mi sono chiesto , se arrivo in aereporto e ho dimenticato la marca da 60 dinari che succede ? non mi imbarcano ? esistono posti in aereporto dove acquistarla? seconda domanda sono prossimo alla scadenza passaporto e siccome in quel periodo saro' in Italia, lo faro' qui , quindi con passaporto nuovo il famoso timbro che ho ora che dichiara la mia residenza verra' riportato da qualcuno ? e se si da chi ? o devo dichiararlo io al posto di polizia tunisino al mio rientro ? come sempre grazie a chi mi dara' delucidazioni
Ciao,
Il nuovo passaporto recherà, nei tuoi dati personali, la tua nuova residenza in Tunisia, non è quindi necessaria alcuna trascrizione. Ovviamente sarà palese la tua residenza.
Per quanto riguarda la prima domanda non posso essere certo al 100%, posso dirti che a La Goulette ad un signore è stato dato il bollo da 60 da un funzionario della Polizia dell'immigrazione. Non so dirti se è una cosa usuale od eccezionale.
Saluti
A presto, Antonio

@subdive Grazie !!

@pino62 dovendo partire con i mezzi ufficiali, aereo o nave la cosa meno grave che ti può capitare è di dimenticare la marca da bollo, niente paura, alla Goulette la vende la posta che sta nella biglietteria, a Cartagine la vendono tutti gli sportelli bancari che si trovano subito dentro l'aeroporto, a Monastir (grazie a Mauro Biazzi che mi salvò la partenza) ci sta proprio uno sportello doganale dedicato alla vendita.
Io partivo di un giorno festivo e in barca e... avevo dimenticato di comprare la marca da bollo :D

Sul nuovo passaporto alla voce "residenza" sarà scritto Tunisia.
seconda domanda sono prossimo alla scadenza passaporto e siccome in quel periodo saro' in Italia, lo faro' qui , quindi con passaporto nuovo il famoso timbro che ho ora che dichiara la mia residenza verra' riportato da qualcuno ? e se si da chi ? o devo dichiararlo io al posto di polizia tunisino al mio rientro ? come sempre grazie a chi mi dara' delucidazioni
- @pino62

Sul passaporto avrai indicato dalla questura Tunisia come residenza.

Al primo rientro poi vai alla polizia che ti  ha rilasciato il permesso e ti rimettono il visto (il famoso timbro è appunto un visto).

Conserva il vecchio passaporto annullato.
Per la marca da bollo, io l'ho comprata a  La Goulette presso uno sportello bancario indicatomi dalla poliziotta che mi ha controllato il passaporto.
Per la marca da bollo, io l'ho comprata a  La Goulette presso uno sportello bancario indicatomi dalla poliziotta che mi ha controllato il passaporto.
- @Pirsaro57
vero, ci sono anche gli sportelli interni al porto :)
@pino62
Se vuoi partire la marca DÉVI de per forza Applicarla.. Se no non ti fanno passare alla Dogana
Ogni aeroporto ha le Marche da BOLLO di 60 dt
Se rinnovi il passaporto in italia sul nuovo avrai l'indizzo Tunisino Che Risulta all'ambasciata.. L'ufficio Passaporti prima di rilasciarti il NUOVO passaporto verifica appunto dove tu Risulti Residente tramite l'Ambasciata Italiana
Attenzione che un'amica ha appena rinnovato il passaporto, sembrerebbe che per noi AIRE sia l'Ambasciata a doverlo rinnovare e non la Questura italiana, nel caso di questa amica dopo tante pressioni (si trovava in Italia) l'Ambasciata ha dovuto dare un nullaosta alla questura per rifare il passaporto, nullaosta che non danno così facilmente quindi attenzione alla scadenza prima di partire dalla Tunisia.

@mauro biazzi grazie Mauro , li dubbio sorgeva in quanto io non sono iscritto Aire , quindi ho residenza sia in Italia sia in Tunisia e volevo capire un pochino meglio 1f600.svg

Se non sei iscritto all'Aire per lo stato italiano sei residente in Italia: senza se e senza ma.
Quindi il rinnovo va chiesto in Italia e la residenza risulterà in Italia. Magari puoi chiedere che ti lascino il vecchio passaporto, a me lo hanno sempre ridato, a volte con il timbro “annullato” su ogni pagina, a volte senza alcun timbro. Per quanto riguarda la Tunisia ti consiglierei, prima di partire, di recarti presso la Polizia per gli Stranieri e far presente il problema, magari ti dicono che basta portargli le fotocopie del vecchio passaporto...chissà....

@Luna60 gentilissima , grazie

Se non sei iscritto AIRE per l'Italia sei residente in Italia. E così sarà riportato sul passaporto.

È stato detto molte volte: la residenza anagrafica di un soggetto è univoca. Non esiste il concetto di doppia residenza anagrafica. Ed è il soggetto a sceglierla. E conseguentemente dichiararla quando richiesto (come appunto si da il caso per il rinnovo del passaporto). Salvo evidenze contrarie. Tra queste potrebbe esservi il controllo sul vecchio passaporto dei soggiorni esteri e della loro durata. La questura potrebbe chiamarti per chiarimenti, se non gli tornano i dati.

Nello specifico la Tunisia ti ha rilasciato un permesso di soggiorno. Non risulti neppure iscritto all'anagrafe comunale.

In ogni caso, ottenuto il nuovo passaporto, dovrai andare alla polizia degli stranieri per riapplicare il timbro di cui sopra.
PS: la questura rinnova sempre il passaporto. La richiesta tramite ambasciata è ovviamente un'agevolazione (la Tunisia è a un passo dall'Italia, ma ci sono migliaia di connazionali che vivono permanentemente all'estero e in paesi lontani).
@AntoTunisia
Antonello l'ho rinnovato l'anno scorso à Milano. Hanno solo solo verificato Con Ambasciata la Mia Iscrizione AIRE e relativo indirizzo Che appare sul nuovo Passaporto
@AntoTunisia
Antonello l'ho rinnovato l'anno scorso à Milano. Hanno solo solo verificato Con Ambasciata la Mia Iscrizione AIRE e relativo indirizzo Che appare sul nuovo Passaporto
- @mauro biazzi si Mauro, ho riportato quanto mi ha detto l'amica che poi è anche lì a Monastir :D personalmente il rinnovo quando sarà il momento lo farò in Tunisia.

@mauro biazzi grazie Mauro , li dubbio sorgeva in quanto io non sono iscritto Aire , quindi ho residenza sia in Italia sia in Tunisia e volevo capire un pochino meglio 1f600.svg

- @pino62
Bè ormai ti hanno risposto tutti quindi non voglio infierire 1f923.svg1f602.svg ma ricorda che il permesso di soggiorno è una cosa e la residenza un'altra.

Buonasera a tutti. come va . domanda. devo rinnovare il passaporto e, per non saper né leggere né scrivere, ho contattato il Commissariato di PS di bologna chiedendo notizie relative al passaporto ovvero se potevo comunque farlo in Italia (qui pare che se viviamo all'estero quando torniamo non abbiamo più diritti o altro).

l'addetto mi ha spiegato che dipende dal tempo che resto in Italia in quanto devono chiedere il NULLA OSTA all 'Ambasciata la quale risponde comoda, dopo settimane, mesi. della serie non abbiamo fretta ecco. domandavo a voi: ho letto sul sito e capito tutto ma.....compilare il modulo in tutti i suoi dati. ecco. dove è? di modulo ce ne è solo uno per Atto di assenso per rilascio a minore.

sul web nulla. Sapreste darmi qualche indicazione per favore?

Auguro una buona serata a tutti

Ciao Giuliano, tutto bene, allora quello che so (ancora non l'ho rinnovato quindi è tutto per terze persone) se ti trovi in Tunisia in un attimo ti danno appuntamento in Ambasciata, vai e ti fanno al volo il nuovo passaporto (basta pagare), tutti i moduli li fai direttamente allo sportello, per quanto riguarda farlo in Italia è corretto ciò che dicono ma non sapevo che serviva reperire dei moduli da riempire, dovrebbe essere la questura nel tuo caso a fornirli, se il rientro prevedi di farlo prima della scadenza del passaporto ti conviene farlo qui, vero che passa più tempo per le risposte tra Ambasciata e Questura che altro.

A che sito ti riferisci?


passaportonline.poliziadistato.it/


....e passa la paura......compili quel che serve e prendi appuntamento


comunque a me risulta il contrario: se lo fai in consolato devono chiedere in Italia.....ma vabbeh.....


I tempi sono molto allungati, come potrai vedere entrando nel portale per prenotare l'appuntamento presso la tua questura; ma la ragione è che si sono accumulati enormi ritardi post COVID


Ad ogni modo esiste la possibilità di fare una richiesta "urgente"; di solito presentando un biglietto di viaggio acquistato. A cosa corrisponda in termini di tempo è da vedere e dipende da luogo a luogo.

@AntoTunisia ciao Anto. scusa mi sono spiegato male io. il modulo dell'ambasciata. dicono di compilare il modulo in tutte le sue parti ma non lo trovavo. c'è solo quello per i minori.

si si se in Italia c'è quello della questura che è in word e  lo scarichi e compili bene al PC. perdonami.

quindi vado con il tutto foto soldi corrispettivo di euro in dinari passaporto vecchio da rinnovare ma loro rilasciano non rinnovano piu' e documento identità. perfetto

buona sera Anto un abbraccio

@Live in Tunisia ciao Live in Tunisia. no mi riferivo al sito dell'Ambasciata. quello della PS lo conosco e in pratica c'e' tutto.

per rinnovarlo ti dico, l ufficio passaporti del commissariato di competenza mi ha detto che se lo faccio in Italia ok ma non sa' i tempi col quale rispondono per dare il NULLA OSTA e che potrebbero esse lunghi come scritto in precedenza.

Come scritto da Anto il modulo lo danno in Ambasciata o Consolato.

buona serata

grazie @ Anto Tunisia e @Live in Tunisia

buona serata gruppo

1f44d.svg

@Giuliano580 buongiorno più semplice di quanto si pensi si entra in https://prenotami.esteri.it/ ci si iscrive e si sceglie un giorno e orario che si preferisce si riceve una mail di conferma ma attenzione un paio di giorni prima circa si DEVE ricevere conferma di appuntamento ! con passaporto dinari corrispondenti agli euro (è tutto spiegato molto bene !) UNA sola foto ! Le altre foto necessarie ve le fanno allo sportello presso l'ambasciata e lì vi daranno anche il foglio da compilare che non si trova sul sito ! Il tutto (se ovviamente non risultano denunce pendenze in Italia ) porta via all'incirca 20/30 minuti e vi viene rilasciato il nuovo passaporto su cui risulta la residenza in Tunisia e naturalmente è scritto che il passaporto è stato rilasciato dalla vostra ambasciata a Tunisi

ps quando vi recate a Tunisi dovete mettervi in fila  sul marciapiede fuori dall'ambasciata e dare il vostro passaporto allo sportello che lo prenderà e ve lo riconsegna quando entrate giusto una curiosità io sono andata in compagnia di mio marito e hanno fatto entrare anche lui che naturalmente ha consegnato il suo passaporto all'interno quando si passa il controllo si spengono cellulari si mette tutto tranne passaporto e soldi in un armadietto di cui si ha la chiave e prima di uscire si riprende tutto io personalmente ho fatto i miei complimenti perché mai avrei pensato che sarebbe stato così semplice

@Ronaldregan GRazie delle Info.

Buonasera a tutti del gruppo. Come procede. Domandona. mi e' stato consegnato finalmente il permesso di soggiorno definitivo e alla consegna ho dato il mio passaporto al poliziotto che ha applicato la marca da bollo di 10DNT e timbri a tutta pagina sul passaporto (che torno domani a riprenderlo che deve firmarlo penso il Comandante) e fin qui per due anni sono ok. poi quando esco da Paese marca da 60DN.

Qui casca l'asino, per me. Io il prossimo mese ho l'appuntamento per rinnovare il passaporto all'Ambasciata Italiana a Tunisi. Domanda. mi lasciano il vecchio passaporto con un timbro di rinnovo o me ne danno un altro? e se me ne danno un altro dovrò ritornare al posto di polizia con al tra marca da 10 e ritimbrare il passaporto. sicuro all'ambasciata le sapranno ste cose ma per non saper né leggere né scrivere chiedo a voi che da quanto visto più volte ne sapete di più di chi dovrebbe saperle. intanto sempre grazie e scusate il disturbo. Buona serata a tutti

@Giuliano580


Quando ho rinnovato il mio passaporto ho reso presente questo fatto di dover però anche riavere quello vecchio causa appunto i dati e francobollo ecc. dei rinnovi del permesso di soggiorno. Dall'Ambasciata (nel mio caso, svizzera) mi è stato subito detto che questa particolarità è loro ben nota e per cui, limitandosi loro a perforare il passaporto e a riconsegnarlo, insieme a quello nuovo.

Ciao.


Te ne danno uno nuovo.


Devi portare il nuovo passaporto alla polizia per farti ri-applicare il visto.


Questo deve stare sul passaporto valido.


Il vecchio fattelo comunque rilasciare annullato. Può servirti, soprattutto nei primi sei mesi, per eventuali richieste di dimostrare gli ingressi e le uscite (basterebbe una fotocopia, ma a semplice richiesta il vecchio passaporto annullato viene riconsegnato).

@laviniavirginia Grazie

@Live in tunisia Grazie

@Giuliano580 Il vecchio passaporto potrebbero anche lasciartelo, comunque devi riportare il nuovo al posto di polizia per gli stranieri e chiedi la riapposizione del nuovo timbro che vedrai non ti costerà nulla. Ti suggerisco di fare una fotocopia del vecchio passaporto alla pagina della foto e a quella dov'era apposto il timbro del visto della carta di soggiorno.

@giovannidalfino Grazie

@Giuliano580 in parole povere ti hanno già risposto tutti :D il vecchio lo annullano e te lo ridanno puoi fare applicare nuovamente il timbro sul nuovo :)

@AntoTunisia Grazie Anto