COME RAGGIUNGERE LA TUNISIA (Monastir) ------VOLI O TRAGHETTI

Un cordiale saluto a tutti quanti.
Vorrei venire in Tunisia, in quel di Monastir, a giugno per poter cominciare a vedere qualche appartamento da poter affittare in quanto mi voglio trasferire in loco. Sarò accompagnato anche da mia moglie, la quale vuole vedere anche lei i posti e usanze Tunisine.
Naturalmente in quei 10 giorni, se possibile, mi porterei avanti anche con la parte burocratica per il mio trasferimento totale.
Ma la domanda è, anzi...... sono:
Conviene avvalersi di una agenzia che provvede tutto lei, oppure anche un bel fai da te?
Per il fai da te come sono e come prenotare i voli, per gli hotel si troverà qualcosa decente senza spendere una cifra ?
Conviene venire in traghetto con la propria autovettura per essere autonomi nei trasferimenti o conviene qualche noleggio?
Tenendo in considerazione quanto detto, cioè che voglio trasferirmi totalmente, a giugno sarò ancora in tempo per far sì che a gennaio 2023 sarò pronto definitivamente con la mia fiscalizzazione Tunisina e la mia pensione al lordo?
Consigliatemi.........
Anticipatamente ringrazio
Ti rispondo partendo dalla fine, No... non perchè non ti spetti ma perchè sarà da gennaio che avvierai la pratica quindi una volta che sarai trasferito farai tutte le pratiche ma partire da gennaio non vuol dire che da quel mese prenderai già la pensione defiscalizzata, la potrai prendere anche dopo 6/8 mesi in base all'INPS di riferimento con gli arretrati da gennaio.
Per il resto non hai letto bene le varie discussioni, a Monastir ci sta Mauro Biazzi che è il mentore di Monastir per Expat, lui ti darà tutte le info che ti servono, non ci sono agenzie a Monastir quindi dovrai "fare da te" magari facendoti dare una mano da Mauro. Anche per i voli, lui preferisce volare verso Monastir con la Nouvelair da Nizza a Monastir.
Non ti dico altro per non essere scortese verso Mauro.
Venite in Tunisia, avete scelto Monastir? Bel centro. State tranquilli e sereni, fai le pratiche con calma, la defiscalizzazione arriverà. Godetevi la nuova vita conoscendo un mondo nuovo. Auguri
@AntoTunisia
Antonello.. Tu non sei mai scortese nei miei confronti.. Anzi..
@maurizioinfuga
Se avete bisogno del mio supporto Volentieri nel esservi utile X Quanto mi e' possibile..
Dipende quanti giorni state X la Scelta di venire in auto.. Certo averla e' comodo X essere più autonomi e visitare meglio la Tunisia
Anche se Venite in aereo dipende da dove partite.. Monastir e' servita benissimo da Nizza.. Diretta ô con scali tecnici.. Tramite Tunisair.. Transavia (da maggio..) Nouvelair.. Io personalmente uso quasi esclusivamente quest'ultima X comodita' orari e prezzi low cost.. 50/60 €.. Tratta Nice /MIR..
Se avete bisogno di hôtel.. Vi consiglio Monastir Center.. Nella norma.. Con piscina.. Prezzi modici.. Centro citta
A Presto.. Spero
@maurizioinfuga
Scusa.. Vedo ora la durata del tuo soggiorno.. Un po poco.. X fare tutto.. Specie Defiscalizzazione... Ci sono parecchie pratiche necessarie da fare... Prima della présentazione della domanda di Defiscalizzazione
Contratto casa.. Apertura C. C...Bonifici le o Versamento est Cash.. Richiesta Carte Séjour.. e RITIRO.. Quindi 10 giorni sono un po' pochini...
Innanzi a tutto grazie mille a tutti voi !!!
Leggo che mi si dice che il tempo è un pò pochino per eventuali burocrazie.
Magari allargare la permanenza è fare 2 settimane, basterà?
Intanto comincio a guardare i voli da Nizza1f609.svg
Grazie Mauro
Ci sentiamo ancora1f917.svg
@maurizioinfuga
Maurizio 15..meglio di 10.. Se fai 20..stiamo più tranquilli..
Guarda anche Transavia.. Anche loro non sono mâle... Nouvelair meglio anche x orari partenza
Grazie Mauro,
stavo guardando i voli con Nouvelair, andata e ritorno diretto da Nizza a Monastir in due con due bagagli in stiva 392,00€
Come ti sembra?
L'auto la lascio in aeroporto a Nizza, c'è qualche posteggio per auto a buon prezzo?
Come hotel avrei trovato il Delphin Club Ribat con pensione completa a 43,00€ a notte
Cosa dici?
Grazie Mauro,
stavo guardando i voli con Nouvelair, andata e ritorno diretto da Nizza a Monastir in due con due bagagli in stiva 392,00€
Come ti sembra?
L'auto la lascio in aeroporto a Nizza, c'è qualche posteggio per auto a buon prezzo?
Come hotel avrei trovato il Delphin Club Ribat con pensione completa a 43,00€ a notte
Cosa dici?
- @maurizioinfuga
Maurizio se mi consenti ti consiglierei di non prendere nè pensione completa e nè mezza pensione, vieni in un bel periodo, tutti i locali sono aperti se vuoi consumare un pasto in albergo puoi pagarlo alla carta ma se decidi di passare le serate fuori e durante il giorno visitare le città nel circondario non sei vincolato al ristorante dell'albergo.
Grazie AntoTunisia, terrò in considerazione anche quello1f609.svg
Magari si risparmia qualcosa in più1f601.svg
@maurizioinfuga
Dico Che mi sembrano molto alti come prezzi anche se giustamente hai previsto il biglietto con bagaglio in stiva
Se mi dici le date faccio una comparazione sulle altre possibilité
Per il parcheggio hai quello in aeroporto.. Grande multipiano fanno prezzi X lunghi periodi
Meglio monastir Center come hôtel.. Guarda tramite Logitravel. com ô boocking.. Loro hanno prezzi gia convenzionati con gli hôtel.. Più bassi di quelli Che fanno direttamente ai clienti
Giusto quanto segnalato da Anto X i pranzi.. Al limite fai solo cena.. Anche se vista la piena stagione trovi ovunque à ottimi prezzi...
@maurizioinfuga
Sì giusto il prezzo che hai indicato...ho verificato anche Tunisair e Transavia i prezzi sono più o meno simili...non avevo calcolato così tanto incidenza bagagli in stiva..ça.60/70 euro io viaggio sempre Solo con bagaglio a mano.. quindi li trovavo un po'elevati rispetto ai costi cui io pago abitualmente
, a giugno sarò ancora in tempo per far sì che a gennaio 2023 sarò pronto definitivamente con la mia fiscalizzazione Tunisina e la mia pensione al lordo?
Consigliatemi.........
Anticipatamente ringrazio
- @maurizioinfuga

Sì. Vai in comune prima di partire e fai dichiarazione di partenza. La tua iscrizione AIRE avrà decorrenza da quella data (occhio alle "sviste" e agli errori del comune: è un obbligo di legge la decorrenza alla data di presentazione della dichiarazione, non una facoltà) e sarai defiscalizzato anche per il 2022; ovvero ti rimborseranno le imposte trattenute da gennaio fino al mese di primo pagamento lordo che probabilmente non avverrà che a principio 2023.

Ti converrà stare appresso alla pratica con INPS a partire da inizio novembre per far si che sia la stessa a rimborsare gli arretrati di quest'anno e non ti tocchi poi domandarli all'Agenzia delle Entrate.

Per questo prima fai la dichiarazione di partenza meglio è: molte sedi INPS non lavorano queste domande che dopo sei mesi di iscrizione AIRE. Quindi se la fai ora vanno a inizio novembre. Se la fai a fine maggio si sposta a dicembre e in quel periodo devono fare la chiusura anno quindi scivola a inizio 2023.

Ovviamente tutto ciò presuppone che tu sia già in pensione.
Si, "Live in Tunisia", sono ormai dipendente dell'INPS dal 1 aprile.
Però io verrei giù a giugno per fare un giro esplorativo con la moglie, la devo fare comunque la "dichiarazione di partenza"  in comune ?
Per l'iscrizione all'AIRE posso farla direttamente in Tunisia?
A questo punto potrei anche aprire il conto corrente. Con quanti dinari di deposito si può aprirlo?
Se trovo l'appartamento giusto lo posso bloccare o devo dare una cauzione?
Ringrazio tutti


Per l'iscrizione all'AIRE posso farla direttamente in Tunisia?
A questo punto potrei anche aprire il conto corrente. Con quanti dinari di deposito si può aprirlo?
Se trovo l'appartamento giusto lo posso bloccare o devo dare una cauzione?
Ringrazio tutti
- @maurizioinfuga
Fai attenzione però perchè rischi di non essere defiscalizzato entro l'anno quindi nel 2023 riceverai gli arretrati ma da gennaio 2023, quelli del 2022 dovrai richiederli a rimborso a Pescara che richiederà per l'anno 2022 la tua effettiva presenza in Tunsia.
Per avviare la pratica di defiscalizzazione servono dei documenti, tra questi il permesso di soggiorno rilasciato dalla Polizia che ti permette poi di perfezionare l'iscrizione AIRE, il Bureau de finance con quelli poi vista il modello EP 1/2 e così via. E' possibile fare con la preiscrizione ma di norma il trasferimento avviene subito dopo, es. fai la preiscrizione oggi e vai a trasferirti a giugno o a luglio, se non ricordo male tu intendevi farlo invece a gennaio.
Il conto puoi anche aprirlo con niente o con 100 euro come con 3000 euro, dipende dalla banca, qui a Sousse sono molto elastici alla banca.
Purtroppo non te lo farebbero bloccare per un lungo periodo, normalmente se lo trovi ora possono accettare di far partire da giugno ma già storcerebbero il naso, normalmente lo vedi e lo prendi subito magari entrando il primo del mese successivo.
Ciao "AntoTunisia", grazie sempre alla tua disponibilità e presenza.

In realtà non è che preferisco fare qualcosa  piuttosto che un'altra, se c'è da fare qualche passo per abbreviare i tempi e non avere sorprese dopo, faccio tutto quel che c'è da fare.

Ad esempio, vengo giù in giugno, una volta li ..........vedo come sono le cose, mi guardo in giro e mi informo meglio sui passi burocratici,  guardo le case o appartamenti se ce ne sono, ecc. ecc.
(naturalmente se possibile mi piacerebbe essere supportato per queste cose da qualcuno che le sa),
quello che posso fare lo faccio  subito al momento poi se c'è da venire ancora giù, che ne so, magari a settembre o ottobre, io rivengo senza problemi, basta che poi per il primo di gennaio 2023 io posso dire:

" Haaaaaa..........sono tunisino   !!!! "  1f602.svg1f602.svg1f602.svg1f602.svg

E' passabile questa mia idea?
Ciao a tutti, volendo venire a metà giugno, io avrei come mia moglie, un green pass da guarigione da COVID valevole fino al 1/07/2022 è possibile entrare senza storie, sia sull'aereo che in aeroporto a Monastir?
Grazie
Ad esempio, vengo giù in giugno, una volta li ..........vedo come sono le cose, mi guardo in giro e mi informo meglio sui passi burocratici,  guardo le case o appartamenti se ce ne sono, ecc. ecc.


E' passabile questa mia idea?
- @maurizioinfuga
Purtroppo non la vedo come una buona idea, a giugno  di norma le case libere sono preda dei turisti quindi diventa più difficile trovare degli affitti idonei a prezzi convenienti. In Tunisia (se Dio vuole) ci si aspetta un boom turistico con conseguente incasinamento degli affitti. Se posso consigliarti, se vuoi venire giù a Giugno passalo in leggerezza, vedi le località, parla con le persone e divertiti con tua moglie, per cercare invece una casa nella località che sceglierai per vivere ti consiglio non prima di settembre/ottobre.
Grazie Anto, farò così.
Era comunque un giro esplorativo che volevo fare.
Solo per documenti e poi per gli affitti a settembre /ottobre che lo avevo già messo in cantiere una mia rivenuta
Più che altro volevo chiarimenti alla mia domanda sul fatto della mia vaccinazione.
Più che altro volevo chiarimenti alla mia domanda sul fatto della mia vaccinazione.
- @maurizioinfuga
Per questo non so risponderti, è ciò che trovi su viaggiaresicuri, speriamo che resta tutto così, qui si sta facendo la quarta dose ed essere vaccinati quando devi viaggiare è una garanzia di potersi muovere. Presumo che non dovresti avere problemi ma aspetto che ti risponda qualcuno più addentrato di me nell'argomento.
Ciao a tutti, volendo venire a metà giugno, io avrei come mia moglie, un green pass da guarigione da COVID valevole fino al 1/07/2022 è possibile entrare senza storie, sia sull'aereo che in aeroporto a Monastir?
Grazie
- @maurizioinfuga
Al momento si, se non cambiano le disposizioni attuali. Come sarai già abituato ci sono variazioni a volte repentine, dipendenti dal comitato scientifico locale.
Tieni d'occhio il sito viaggiare informati.
Saluti
Antonio
Un saluto cordiale a tutti e un saluto speciale a Mauro Biazzi e AntoTunisia.

Io e la mia compagna siamo due pensionati di 72 e 73 anni.

Da qualche giorno siamo rientrati da Hammamet per un viaggio esplorativo. L'assistenza di Enza che riceve e assiste i pensionati italiani in quel luogo è stata meravigliosa.

Ora vorremmo fare lo stesso viaggio esplorativo a Monastir ed eventualmente anche a Sousse allo scopo di realizzare il progetto di trasferimento in Tunisia.

Però dobbiamo affrontare molti problemi che noi, da soli, non riusciremmo a risolvere. Avremmo necessariamente bisogno che qualcuno ci accompagni per visitare le/la città e tutti i posti importanti per chi decide di vivere in loco. Ad Hammamet, infatti,  la signora Enza ci ha portato in giro, abbiamo incontrato anche altri italiani residenti o che erano in procinto di decidere se organizzarsi o meno per un eventuale trasferimento. Insomma siamo come due bambini che hanno bisogno dei genitori per muoversi, anche perché non conosciamo né Monastir né Sousse. Naturalmente abbiamo un budget contenuto da pensionati.

Chiedo cortesemente consigli in merito.

Un cordiale saluto a tutti.

Antonio
Ciao,

Guarda un pò, un altro Antonio! Faremo il pieno hiiiii.

Sono sicuro troverete assistenza senza problemi, Mauro ed Antonello sono persone preziose e gentilissime.

I mei auguri. "MARHBABIK" ovvero Benvenuti.

A presto incontrarci.

Antonio (Monastir)
@Antonioleonard ciao e benvenuti in Tunisia, state venendo in un periodo caldo (almeno per me) e sto davvero correndo su mille cose quindi ci potremo senz'altro vedere per un caffè ed una chiacchierata ma Enza (se è la signora che penso) lo fa per professione quindi ha le giornate più libere, purtroppo io sono molto più vincolato a tante attività e fino a sera corro come una trottola (sono rientrato a casa da poco).

Sousse però è un centro turistico quindi a livello di caffè, discoteche, pub, ecc non si fa mancare nulla e da questo punto di vista posso indirizzarvi, per le altre cose non so se siete in auto o con i mezzi pubblici ma qualcosa si vede di organizzare comunque, fatemi sapere quando arrivate a Sousse.

Per Monastir vediamo cosa dice Mauro se è rientrato. :)
@Antonioleonard
Certamente vi aspetto....con piacere vi farò conoscere Monastir nel bene e nel male...così da chiarirvi meglio idee e intenzioni del trasferimento....

Fatemi sapere quando così mi organizzo..che mi si stanno accavallando un po'di incontri...causa mia assenza..sono in Francia e comunione nipotino..e con slittamenti continui di Nouvelair...arrivo il 27...spero di esservi. Ancora utile X quando arriverò..

PS.non ho capito il Piccolo Budget...che sta a significare...X chi sarebbe....
@Antonioleonard


PS.non ho capito il Piccolo Budget...che sta a significare...X chi sarebbe....
- @mauro biazzi

vero, questo non l'ho capito manco io ma non l'avevo metabolizzato :D
Mauro, Antonio, Antonello mi fate commuovere.
Sono confuso da tanta gentilezza e cortesia.

Per il budget volevo dire che per andare ad Hammamet abbiamo già speso un po' di soldini, in quanto abbiamo utilizzato i servizi offerti da un'agenzia italiana che naturalmente chiede il giusto compenso per il lavoro che svolge. Però siamo stati fortunati ad avere avuto al nostro fianco la Signora Enza che non ci ha fatto mai mancare la sua assistenza in tutti i giorni del soggiorno (una settimana).

Ora, però, per trovare un volo, un taxi all'arrivo, un albergo, un accompagnatore, ristoranti e quant'altro necessario all'eventuale soggiorno di una settimana per ogni località, avremo serie difficoltà per le scelte giuste. Ho pensato, infatti, che sarebbe meglio rimandare le due visite a settembre  per essere sereni e adeguatamente organizzati con le idee chiare. L'alternativa è rivolgersi ad un'agenzia come abbiamo fatto per Hammamet.

La nostra esigenza più importante è incontrare e familiarizzare con italiani come voi residenti o in attesa di residenza. Nella nostra vita abbiamo pensato solo alla famiglia e al lavoro, ma ora abbiamo bisogno di vivere appieno la terza età senza problemi di nessun genere.

Vedo che voi siete molto preparati in questo settore, pertanto io e la mia compagna vi chiediamo di darci i suggerimenti che ritenete più opportuni.

Siamo onorati della vostra amicizia e disponibilità.

Con grande affetto

Antonio e Sonia

@Antonioleonard veramente è commovente ciò che dite :) certo passare dei giorni insieme in giro per Sousse e dintorni vorrebbe dire che proprio non ho nulla da fare e purtroppo non è così anche se mi piacerebbe davvero tanto :) però potersi vedere per dei periodi durante il giorno nei quali vi spiego qualcosa e magari andiamo da qualche parte ci può stare, basta organizzarsi prima e sapere in anticipo quanto tempo abbiamo a disposizione, Certo potrei farvi conoscere altri italiani e quindi avreste anche dei confronti con loro. Mauretto invece a parte il suo odio verso le zucchine e le melanzane (le uccide e le mangia ancora vive) ha più tempo di me per Monastir, per budget pensate ad albergo e ristorante dove andare, qui anche se ci fosse un'agenzia che vi fa fare qualche giro penso che lo faccia gratis :)

AntoTunisia grazie. Non ho mai pensato che non hai nulla da fare, anzi ti confesso che speravo che tu mi rispondessi perché penso che tu sia molto impegnato e presente in diverse "discussioni" con altri expat e ho valutato le mie richieste abbastanza superficiali. Invece hai preso in considerazione ciò che ho detto e mi hai servito le risposte adeguate su un piatto d'argento.
Allora farò in questo modo. Sbrigherò tutti gli impegni in agenda e se riuscirò a liberarmi per il mese di giugno bene, altrimenti rimanderemo il viaggio studio a Monastir e Sousse a settembre (mi è stato detto che nei mesi di luglio e agosto in Tunisia ci sono temperature troppo elevate).
Intanto preparo un piccolo progetto con la consulenza indispensabile di Mauro (albergo, volo ...) che sottoporrò al vostro nullaosta, in modo da non avere problemi in seguito.
Custodirò gelosamente tutta la chiacchierata fatta su questo post  e mi auguro di risentirvi successivamente per la realizzazione del progettino.
Chiedo a te e a Mauro di avere pazienza con me in considerazione della mia età ... avanzata.
Un abbraccio.
Antonio
@AntoTunisia

Solito Disfattista.. Ma cosa hai contro le zucchine e melanzane.. Che ti hanno fatto... Povere.. Spietato e Crudele Carnivoro... 😌 😌 😌 😌 😌
@Antonioleonard

Avévo capito benissimo.. Antonio era solo X segnalarti Che qui a Monastir si fa tutto ma proprio tutto senza Alcun Budget...Fa parte dello Spirito della Citta '..

Ti aspetto

A presto
@Antonioleonard ti dico che quando deciderai di venire a Sousse basta che mi avvisi e senz'altro un albergo dove andare e posti dove mangiare oltre a qualche giro turistico e caffè pagato ci sta sempre :D

Mauretto veniamo a noi... proprio oggi pomeriggio a Tunisi mi so comprato 10 salsicce di maiale fresche fresche... questa sera le assaggio e se rispecchiano le mie aspettative oltre ad addormentarmi contento stasera saprò dove andare a soddisfare i miei vizi :P
Mauro, Antonello permettetemi di chiamarvi per nome come vecchi amici.
Siete grandi, meravigliosi e soprattutto speciali. Vi avverto che io sono "di una certa età" e quando mi commuovo perdo anche la lacrimuccia.
Vi voglio svelare un segreto. Io sono pronto a venire in Tunisia. Poiché ho conosciuto solo Hammamet non posso esprimere nessun giudizio su Monastir e Sousse, però la Tunisia mi sta chiamando a gran voce. Purtroppo non posso dire la stessa cosa della mia compagna, però penso di trascinarla dalla mia parte a breve termine.
Per ora posso solo dire che per noi sarebbe un grande onore conoscervi personalmente e godere della vostra amicizia (ne abbiamo proprio bisogno).
A presto.
Antonio

@Antonioleonard penso che si troverà benissimo la tua compagna in Tunisia, l'importante è che la decisione la prendiate entrambi, per quanto riguarda la destinazione, se ti è piaciuta Hammamet sono convinto che una volta che vedi Monastir ti innammori, è una cittadina stupenda. Personalmente non cambio Sousse con nulla ma devo ammettere però che Monastir ha tutto il suo fascino :)

Grazie, ancora grazie.

Ce la metterò tutta e utilizzerò tutte le armi di trascinatore di popolo ... di Sonia.

Un abbraccio

Antonio
@AntoTunisia

Sei Incorreggibile.. Spero Che in Sogno ti Appaia il Povero Maiale Sofferente Che ti chiede Misericordia... Ingrato...