Tassazione pensione

Buongiorno a tutti. E' un po' seguo questo forum e ho già imparato a conoscere molti di voi e ad apprezzare l'aiuto che date a chi, come me, sta valutando l'ipotesi di trasferirsi in Tunisia.
Ho provato a fare il calcolo di quanto effettivamente mi troverei in più al mese con la tassazione favorevole della Tunisia ma vorrei conferma in merito.

Situazione: andrò in pensione tra circa 2 anni a 60 anni d'età. Non so ancora l'importo esatto della pensione ma credo sarà sui 20000 annui lordi. Mi risulterebbe quindi una pensione netta di circa €1450 in Tunisia contro i 1150 di quella italiana. Mi confermate che è più o meno così?
Buongiorno, RosyDM101,   con una P.A.L. (pensione annua lorda) di 20.000 euro, in Tunisia andari a percepire una pensione mensile di 1.666 euro per 13 mensilità. In pratica la  P.A.L. la devi dividere per 12 mesi è quella è la tua pensione.   Da questa cifra chiaramente dovrai pagare le tasse al Governo Tunisino, che sono  molto basse, in quanto l'80%  della pensione è esentasse,  verrà tassato solo il restante 20%.
Un Calcolo grossolano per la tua fascia è che in Italia la tassazione è 23%   (comprese le regionali e comunali) e in Tunisia 4%.
Molto semplice fai la differenza tra quanto paghi in irpef in Italia, escludendo addizionali regionali e comunali, che non pagheresti più, e quelle tunisine che vanno tra un 3 a un 5%.
Sono reperibili su internet le aliquote per un calcolo preciso.
Il vantaggio economico è notevole.
Al momento non si intravedono cambi delle regole del gioco, sia da parte italiana che tunisina.
Salut
Si andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi :) ).
@RosyDM101
Si cosi a caldo non hai sbagliato di molto.. Dovresti percepire ça 1450 X 13 mensilità.. Poi se vuoi calcolo più preciso scrivimi un messaggio
Si andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi smile.png ).
- @AntoTunisia
A me viene un po' meno.. 1450.. Ma la Mia e' cinese 1f602.svg1f602.svg1f602.svg
Si andresti a prendere esattamente il lordo in busta paga, circa 20000 diviso le 13 mensilità sono circa 1536 euro (se la calcolatrice di windows non mi ha fatto scherzi smile.png ).
- @AntoTunisia
                 Antonello, la P.A.L.  va divisa  sempre per 12 mensilità.
                  PS. provate con la vostra di P.A.L. e vedete  la cifra che viene fuori è quella che ricevete in Tunisia.
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
              Si  sulle cifre hai perfettamente ragione.  Purtroppo la tua P.A.L. è bassa quindi il beneficio sull'IRPEF si aggira su quelle cifre.
               Considera che molte pensioni  ex INPDAP in Tunisia hanno P.A.L. abbastanza  alte  , quindi più è alta la P.A.L. più alto è il beneficio
               economico. Ho visto  P.A.L. di connazionali da 90.000 euro, ciò vuol dire che percepiscono circa 7.000 euro mese ed alcuni dicono che
                taluni le hanno anche più alte.
                Comunque valuta bene il tutto e poi con calma decidi.

@Asdrubale immaginavo. Purtroppo dopo 42 anni di lavoro come infermiera questo (o poco più) è quello che passa lo stato italiano

Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
Certo se s'intende viaggiare avanti ed indietro una volta al mese, il vantaggio si perde in oneri di viaggio; ma se si viaggia una volta all'anno avanzano ben più di 3000 euro ai quali si aggiunge la convenienza del costo della vita ridotto di un terzo rispetto all'Italia,non è poco.Poi le tasse del 4% sul 20% del reddito sono davvero poca cosa.
Direi che si vivrebbe decorosamente, basta e avanza per arrivare serenamente a fine mese. Qui il reddito mensile per i fortunati che lavorano è di un 600 dinari( meno di 200 euro).
Qui le bollette bimestrali di acqua sono nell'ordine di 4/5 euro , del gas e luce insieme si arriva a 30/40 euro, il gasolio a 60 centesimi/litro,  in Italia?
Penso che in Italia con quel reddito sopravvivi, qui vivi decorosamente e con 10 euro al mercato fai una spesa che da noi te la sogni.
I conti fateli bene.
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.
Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:
12 versamenti da parte dell'INPS € 8 cadauno
Prelievi  € 25 cadauno
Tenuta conto annuale € 45
Costo della carta dì debito internazionale € 56
Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.
E le altre spese varie ?
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.
Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:
12 versamenti da parte dell'INPS € 8 cadauno
Prelievi  € 25 cadauno
Tenuta conto annuale € 45
Costo della carta dì debito internazionale € 56
Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.
E le altre spese varie ?
- @Litaliana
Beh non capisco il ragionamento  in considerazione che per le banche, tutte, Tunisine e non , italiane in testa siamo solo polli da spennare.
Comunque ovunque si vada il 12 versamenti da parte dell'INPS hanno un costo, anche se versati sul conto italiano.
Non è vero che i prelievi costano 25 euro cadauno, non sò in quale banca ha tu il conto ma se così cambia banca di corsa!!!!
Io mi reco in banca alla STB prelevo allo sportello e non ho mai pagato un centesimo,qualsiasi sia l'importo prelevato.
Ho più conti, in Tunisia ed in Italia, la tenuta conto delle banche Italiane e 4 volte tanto quanto quella tunisina, ripeto 4 volte tanto.
Le commissioni dei prelievi sono inferiori a quelle praticate dalle banche italiane e comunque evitabili se si va direttamente allo sportello.
Che senso ha pagare commissioni per prelevare ogni volta allo sportello 30 o 50 dinari,mentre si può andare allo sportello, prelevarne 1500 e gestirseli per tutto il mese?
Di quali spese varie parliamo,fuffa.
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
infatti emigrare solo per un eventuale convenienza economica non è la migliore delle scelte
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
infatti emigrare solo per un eventuale convenienza economica non è la migliore delle scelte - @Ponchia
Vedi con la mia pensione starei bene in Italia come in Tunisia eppure la motivazione reale è la serenità di vita che qui puoi avere e in Italia no. Qui si vive in modo veramente più leggero e sereno.
Grazie a tutti. Ma se divido la pensione annua lorda per le mensilità, ottengo la pensione lorda mensile su cui vanno comunque detratte le tasse tunisine, no? Se mi sbaglio in difetto ne sono ben contenta perché se la differenza è di 300 € mensili, considerando spese varie, voli, etc non so se ne valga la pena.
- @RosyDM101
Con la tua pensione al netto delle tasse tunisine veramente devi valutare bene se ne valga la pena.
Di seguito ti elenco una sola voce delle spese varie : la tenuta dì un conto corrente tunisino presso la banca meno esosa:
12 versamenti da parte dell'INPS € 8 cadauno
Prelievi  € 25 cadauno
Tenuta conto annuale € 45
Costo della carta dì debito internazionale € 56
Tralascio le commissioni da incubo per ogni prelievo con la carta dì debito.
E le altre spese varie ?
- @Litaliana
Beh non capisco il ragionamento  in considerazione che per le banche, tutte, Tunisine e non , italiane in testa siamo solo polli da spennare.
Comunque ovunque si vada il 12 versamenti da parte dell'INPS hanno un costo, anche se versati sul conto italiano.
Non è vero che i prelievi costano 25 euro cadauno, non sò in quale banca ha tu il conto ma se così cambia banca di corsa!!!!
Io mi reco in banca alla STB prelevo allo sportello e non ho mai pagato un centesimo,qualsiasi sia l'importo prelevato.
Ho più conti, in Tunisia ed in Italia, la tenuta conto delle banche Italiane e 4 volte tanto quanto quella tunisina, ripeto 4 volte tanto.
Le commissioni dei prelievi sono inferiori a quelle praticate dalle banche italiane e comunque evitabili se si va direttamente allo sportello.
Che senso ha pagare commissioni per prelevare ogni volta allo sportello 30 o 50 dinari,mentre si può andare allo sportello, prelevarne 1500 e gestirseli per tutto il mese?
Di quali spese varie parliamo,fuffa.
- @Matteo S
La banca dì cui ho omesso il nome è proprio la STB. Per un mio errore dì trascrizione non mi riferivo ai prelievi bensì ai bonifici.

@AntoTunisia leggo sempre con interesse i tuoi interventi e capisco bene quello che vuoi dire. Nel mio caso, la detassazione sarebbe la ragione principale, dovrei comunque passare qualche periodo in Italia e anche in Germania. Poi, chissà, in futuro le motivazioni potrebbero essere altre, nella vita non si sa mai

@AntoTunisia leggo sempre con interesse i tuoi interventi e capisco bene quello che vuoi dire. Nel mio caso, la detassazione sarebbe la ragione principale, dovrei comunque passare qualche periodo in Italia e anche in Germania. Poi, chissà, in futuro le motivazioni potrebbero essere altre, nella vita non si sa mai

- @RosyDM101
L'importante è avere la possibilità dell'assistenza sanitaria in Tunisia poi tranquilla che con la tua pensione vivresti bene e potresti anche mettere qualcosa da parte :)

@RosyDM101

Ciao, e per di più accresceresti la colonia Sarda in Tunisia. Ajoooo vieni a trovarci:
1) gli asparagi selvatici non li raccoglie nessuno
2) le lumache, bellissime, costano 2€ al chilo
3) I porcini nemmeno li conoscono
4) la bottarga di tonno costa poco
5) idem aragosta e cicale, ricci ecc. ecc.
C'è di che nutrire bene il fisico ed anche la mente.
sehen Sie, dass die Lebensqualität wirklich ausgezeichnet ist, Grüße
Antonio
@RosyDM101

Ciao, e per di più accresceresti la colonia Sarda in Tunisia. Ajoooo vieni a trovarci:
1) gli asparagi selvatici non li raccoglie nessuno
2) le lumache, bellissime, costano 2€ al chilo
3) I porcini nemmeno li conoscono
4) la bottarga di tonno costa poco
5) idem aragosta e cicale, ricci ecc. ecc.
C'è di che nutrire bene il fisico ed anche la mente.
sehen Sie, dass die Lebensqualität wirklich ausgezeichnet ist, Grüße
Antonio
- @subdive
Ma si può sapere quanto costano queste aragoste.
Nei mercati del pesce si YouTube non se ne vedono.
Forse quelle poche vengono acquistate dai ristoranti?
Salut
Ciao,
Non usare youtube, lascia perdere, vieni qui e vai al mercato.
Mediamente le aragoste e le cicale costano sui 25/30€ al Kg., ad Alghero (Sardegna), uno dei luoghi dell'aragosta migliore del Mediterraneo, le acquistavo a 60/70€ dai pescatori amici ed ad 80/100 al mercato.
Prezzi migliori a Tabarka, Bizerta e Kelibia direttamente dalle barche dei pescatori.
I ristoranti e gli alberghi, tranne alcuni di altissimo livello, non le acquistano se non su ordinazione. Anche nei migliori ristoranti di pesce di Tunisi (la Spigola, Café vert, ecc. a La Goulette) devi ordinarle per tempo.
Antonio
@subdive

Dove li trovi i porcini? Chiedo per un'amico...1f601.svg1f601.svg1f601.svg

@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.

Ciao,
Foreste sopra Tabarka verso  Jendouba e nelle foreste ad Ovest e sud della stessa, porcino nero e porcinello di quercia.
Il porcino giallo (boleto appendicolato) un po' dappertutto anche qui a Monastir nel lungomare.
Saluti
AA

@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.

- @RosyDM101
Esatto!!!! E' la cosa migliore. come mare, il nostro è imbattibile, qui è discreto, molto bello solo in alcuni posti specifici.
Il clima è più caldo, come la sicilia del sud, sulle coste temperato. Verso sud molto caldo.
Il costo medio della vita è all'incirca un terzo di quello Italiano.
Salude e trigu
Antonio

@subdive ma d'inverno c'è più caldo che da noi?

Si, almeno 2 gradi (in media) a Monastir.
Gennaio17° / 9°
Febbraio17° / 9°
Marzo19° / 11°
Aprile22° / 14°
Maggio25° / 17°
Giugno29° / 21°
Luglio32° / 23°
Agosto33° / 24°
Settembre30° / 22°
Ottobre26° / 19°
Novembre21° / 14°
Dicembre18°/10

In conseguenza anche la temperatura dell'acqua del mare.
AA

@subdive ma d'inverno c'è più caldo che da noi?

- @RosyDM101
Normalmente Rosy il clima è come quello del sud Sardegna/Cagliari, almeno se resti come latitudine Sousse/Monastir, anche la Tunisia offre delle belle escursioni nell'interno, anche molto accattivanti come gli insediamenti berberi ed il lago salato, per il mare invece checchè se ne voglia dire non è possibile paragonarlo neanche lontanamente a quello della Sardegna, purtroppo chi è abituato alla varietà sarda difficilmente si adatta ed accetta gli altri posti perchè la Sardegna la trovi soltanto in Sardegna :)
Però sono di parte, amo la Sardegna e non la riesco a paragonare con nessuna località nel mondo, chi lo fa non conosce la Sardegna :)
(per il mare però ho ragione, in Sardegna schifavo il Poetto per tutto il resto che ci sta e con questo ho detto tutto).
Parti e vieni serena che non si vive male... ma ogni tanto però ci devi tornare in Sardegna

@AntoTunisia sono al Poetto in questo stesso momento e, sarò di parte, lo amo. Figurati il resto del mare sardo! Comunque ho già vissuto all'estero e la capacità di adattamento non mi manca

@AntoTunisia sono al Poetto in questo stesso momento e, sarò di parte, lo amo. Figurati il resto del mare sardo! Comunque ho già vissuto all'estero e la capacità di adattamento non mi manca

- @RosyDM101
vedi parlo male del poetto e chiedo scusa ai lettori se divago per una volta nella mia vita perchè se vai a sinistra trovi Torre foxi, Is Mortorius, Torre delle stellle, Mari Pintau, Geremeas, Kale moru fino a Villasimius, dall'altra parte arrivi a Cala Fichera, Calamosca, Chia e Teulada... cioè... de che volemo parlà? Daccordo, siamo sul forum Tunisia ma qui si sogna a occhi aperti!!! Solo per questo dico che il Poetto (che è meraviglioso) è una delle coste meno accattivanti della Sardegna e non ho voluto di proposito fare il giro dell'Isola nè in senso orario e neanche antiorario.
Salutami Casteddu 1f618.svg
@AntoTunisia Francesca scusaci!
Antonello, ti saluto sicuramente mezza Sardegna, visto che mi sto facendo un bel giretto in camper

@subdive Ciao Antonio. La tua risposta mi è particolarmente gradita perché il punto di vista dei sardi mi dà ancora qualche elemento in più. Ad esempio, qualcuno potrebbe apprezzare particolarmente il clima o il mare ma credo che noi quanto a questo siamo già messi benino! Devo assolutamente venire lì e farmi un'idea sul posto.

- @RosyDM101
Esatto!!!! E' la cosa migliore. come mare, il nostro è imbattibile, qui è discreto, molto bello solo in alcuni posti specifici.
Il clima è più caldo, come la sicilia del sud, sulle coste temperato. Verso sud molto caldo.
Il costo medio della vita è all'incirca un terzo di quello Italiano.
Salude e trigu
Antonio

- @subdive
                     a salude e drigu aggiungerei binu nieddu e porcheddu arrustidu 1f923.svg
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino matematico da sottoporvi.1f602.svg

Se si percepisce una pensione lorda mensile di 1.700,00€ pari a 22.100,00€ annua (ho moltiplicato x le tredici mensilità) come si calcola quello che è da pagare?

Si paga annualmente?

Con tale pensione vale la pena di venire in Tunisia?1f914.svg

Attendendo la soluzione al quesito, porgo tanti salutoni1f917.svg
@maurizioinfuga paghi poco, non so quanto perchè davvero non ci riesco anche a fare i conti :D ma sarebbe fattibile.

Se ti conviene o meno venire qui sei tu a doverlo dire, questo non posso saperlo, con 1700 euro mensili si vive bene qui.

Le tasse si pagano annualmente entro il 5 di dicembre.
Ciao,

pagheresti di tasse approssimativamente il 3,4% del totale annuo, pari a circa 750€ all'anno.

Troverai, nel Forum, parecchie discussioni sull'argomento, usa la funzione "cerca", la piccola lente in alto a destra.

Direi che con ciò che ti rimane camperesti molto molto bene.

Saluti

Antonio,
Buongiorno

Se posso aggiungere una cosa alle già esaurienti risposte di Antonio e Antonello: tieni presente che un alto stipendio qui, tipo direttore di banca, mi dicono che guadagna circa 700 euro. Quindi fatti due conti e considera tutto il resto come lo stile di vita e quant'altro, proprio i soldi non sono un problema...

Ad majora
Grazie a tutti per le vostre risposte e grazie anche alla vostra buona disponibilità1f44d.svg

Salutoni
Ma per sapere quanto si paga in tasse in Tunisia non è difficile ma neanche facile.

Io su internet ho esaminato il sito fiscomania che riporta ke aliquote irpef tunisine.

Si va fino ad una aliquota del 35%, insomma come in Italia.

La differenza è che il pensionato italiano paga le tasse sul 20% partendo dall'aliquota più bassa.

Ecco da dove nasce il 3/5 % di tasse .

Salut