Nuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2022

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Portogallo e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Portogallo, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto legato al trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno! Eccoci qui per la prima volta! Siamo una coppia con un bimbo di 2 anni e uno in arrivo che stiamo valutando un potenziale trasferimento in Portogallo. Siamo ancora nella fase di considerazioni iniziali e brancoliamo un po' nel buio. Siamo indecisi tra Lisbona (temiamo sia troppo caotica per una famiglia), Cascais, Nazarè o distretto di Setubal.
Cerchiamo una zona ben servita e che garantisca buoni servizi in termini di scuole e ospedali.
Ringraziamo chiunque possa fornirci qualsiasi informazione o consiglio in merito!

Salve, Lisbona ha grandi zone di cui poter valutare, consideri che a parte una sola famosa per essere in piano, tutta la città è fatta di salite e discese quindi, come mamma, pensando a muoversi con un passeggino le assicuro è faticosa.Nazaré e Cascais non conosco, le posso dire che Setubal già è una citadina più in piano, la bella spiaggia si raggiungere con battello, ha un bellissimo viale alberato pieno di negozi e ristorantini. Sesimbra, dopo il parco naturale, ha un bel lungomare ma poi è arroccata in salita.
Spero siano info utili!

Grazie mille! Informazioni preziose! Ho letto in un post precedente che il problema di Setubal è che a causa di una cartiera nella zona industriale spesso la città rimane avvolta da uno sgradevole odore di acido solfidrico, le risulta?
Grazie ancora
Veronica

veri2022 ha scritto :

Grazie mille! Informazioni preziose! Ho letto in un post precedente che il problema di Setubal è che a causa di una cartiera nella zona industriale spesso la città rimane avvolta da uno sgradevole odore di acido solfidrico, le risulta?
Grazie ancora
Veronica


Buongiorno Veronica! Visto che questa discussione è dedicata solo alle presentazioni, potresti per favore iniziare una nuova discussione con la tua richiesta seguendo questo link.
Cosi facendo, evitiamo che questa discussione vada fuori tema. Inoltre, aprendo una nuova discussione possiamo accorpare tutte le informazioni su Sebutal in uno spazio dedicato.

Grazie in anticipo e un saluto,

Francesca

Buongiorno, siamo una coppia di pensionati che sta valutando l'opportunità di trasferirsi qui in Portogallo,per il momento siamo in Algarve dove è molto difficile trovare appartamenti in affitto a meno di 700€.
Qualcuno può suggerirmi qualche agenzia o n di tel in zona faro o ovest di faro?

windcester ha scritto :

Buongiorno, siamo una coppia di pensionati che sta valutando l'opportunità di trasferirsi qui in Portogallo,per il momento siamo in Algarve dove è molto difficile trovare appartamenti in affitto a meno di 700€.
Qualcuno può suggerirmi qualche agenzia o n di tel in zona faro o ovest di faro?


Buongiorno windcester! Vi informo che sulla pagina Immobili in Portogallo trovate dei contatti di agenzie inseriti dai nostri utenti. Scorrete le pagine e troverete anche dei nominativi per Faro.

windcester ha scritto :

Buongiorno, siamo una coppia di pensionati che sta valutando l'opportunità di trasferirsi qui in Portogallo,per il momento siamo in Algarve dove è molto difficile trovare appartamenti in affitto a meno di 700€.
Qualcuno può suggerirmi qualche agenzia o n di tel in zona faro o ovest di faro?


Salve io mi sono trasferita con una agenzia italiana ora vivo ad Albufeira.
Si gli affitti sono alti ma dipende anche dalle vostre esigenze.
Se vi interessa vi posso lasciare il mio contatto in privato ( non si possono e soprattutto non voglio mettere mio  tel privato ad uso di chiunque su internet 🤣)

buon giorno Veri2020 , io ti consiglierei Setùbal città , qui puoi trovare quello che cerchi , ci sono scuole , parchi per bambini e belle spiagge , esseno una città di mare trovi anche ottimo pesce , se può interessarti

ciao a presto

Tonino953 ha scritto :

buon giorno Veri2020 , io ti consiglierei Setùbal città , qui puoi trovare quello che cerchi , ci sono scuole , parchi per bambini e belle spiagge , esseno una città di mare trovi anche ottimo pesce , se può interessarti

ciao a presto


Setubal è una città carina ma va aggiunto che purtroppo  non ha una buona qualità dell'aria in quanto città portuale

Buonasera a tutti.
Riassumo qui di seguito i dati già inseriti nel mio profilo:
Pensionato italiano di anni 67 
Coniugato
RNH dal 2019
Residente in Altura

Buongiorno io e mia moglie stiamo progettando di spostarci in Portogallo e vorremmo cercare di capire come iniziare. Vorremmo questa estate trascorrere 2-3 mesi almeno per capire come si vive,   ci piacerebbe entrare in contatto con te per avere qualche info ulteriore. GRAZE!
Max e Corina

mcoder buongiorno,

per iniziare un ragionamento dovresti inserire delle informazioni tipo, pensionato o non, abitudini di vita attuali, localita' che preferite, tenore di vita attuale etc.
Piu' che in Italia vi sono in Portogallo enormi differenze tra localita' anche vicine percio' un minimo di informazioni sono essenziali.
L'estate poi non e' un buon periodo per farsi un idea di come si vive in questo paese.

Franco

mcoder32 ha scritto :

Buongiorno io e mia moglie stiamo progettando di spostarci in Portogallo e vorremmo cercare di capire come iniziare. Vorremmo questa estate trascorrere 2-3 mesi almeno per capire come si vive,   ci piacerebbe entrare in contatto con te per avere qualche info ulteriore. GRAZE!
Max e Corina


Cari Max e Corina, benvenuti!
Qui  troverete  molto di quello che vi serve , se non lo avete ancora fatto, su Forum e Comunità di Expat tanti di noi hanno lasciato esperienze , suggerimenti , perplessità. È molto utile .
Quando invece vorrete dettagli personalizzati qui nei messaggi privati potrete contattarmi. Io ho vissuto molto al sud  e Lisbona, ma ora vivo a Porto da circa 1 anno. Se vi interessano rapporti con comunità di italiani, attive tutto l anno nel creare attività sociali e culturali tra expats , vi consiglio di concentrarvi per la ricerca nella due principali città portoghesi , Lisbona e Porto . 
A presto risentirvi. Paolo

Buongiorno, sono una persona di 39 anni che avrebbe pensato nell'eventualità ad un trasferimento in Portogallo attratto dal clima e dal costo della vita minore. Considerato che la lingua portoghese non è difficilissima per un italiano e che il Portogallo ha un discreto sistema sanitario (faccio l'infermiere), mi è balenata come idea. Sto con la mia compagna che esercita come geometra.

SerNico ha scritto :

Buongiorno, sono una persona di 39 anni che avrebbe pensato nell'eventualità ad un trasferimento in Portogallo attratto dal clima e dal costo della vita minore. Considerato che la lingua portoghese non è difficilissima per un italiano e che il Portogallo ha un discreto sistema sanitario (faccio l'infermiere), mi è balenata come idea. Sto con la mia compagna che esercita come geometra.


Ben arrivati sul nostro forum e auguri per il vostro progetto  :)

Buongiorno a tutti,


Siete appena arrivati sul forum Portogallo e non sapete da dove cominciare?


Questa discussione fa per voi!


Presentatevi e parlateci della vostra vita in Portogallo, se siete espatriati ... - @Francesca

 Buonasera a tutti anche io sto pensando di trasferirmi nel vostro  meraviglioso  paese ho bisogno di un consiglio dove andare ,sulle zona del Portogallo e più adatta, ho 52 anni ne figli ne marito sono libera  sono un estetista vorrei ancora lavorare e che possibilità  ci sono per me grazie a presto

@unsoffiodibellezza 

Ben arrivata sul forum!

Ti suggerisco di iniziare leggendo le informazioni sul Paese che trovi sul nostro forum dedicato al Portogallo. Ci trovi tanti consigli utili inseriti dai nostri membri 1f642.svg

Buongiorno a tutti,



Siete appena arrivati sul forum Portogallo e non sapete da dove cominciare?



Questa discussione fa per voi!



Presentatevi e parlateci della ... - @unsoffiodibellezza

 

Per la ricerca di lavoro, ti consiglio di leggere tutto il materiale che abbiamo appena inserito sulla guida per aiutarti a trovare lavoro in Portogallo. Contenuto fresco fresco con tanti spunti e link da seguire.

Auguri per il tuo progetto di trasferimento!


@Francesca

Salve a tutti,

sarò felicemente in pensione dal 1 settembre. Parlo inglese e tedesco, che ho insegnato, e ho vissuto all'estero per 13 anni. Ora mi trovo a dovere fare le valigie perché, qui in Italia, tra il costo della vita e tasse sulla pensione estera, mi è sempre più difficile vivere.
Sono vedova, senza figli e in affitto.
Orientativamente prediligo il nord del paese, dato che soffro il caldo, e stando a quel che leggo dovrebbe essere anche leggermente più economico del sud. Avevo pensato a Braga e dintorni come destinazione, mi hanno riferito che porto é già più cara.

Non intendo pagare un'agenzia per il mio trasferimento,  sono semplicemente troppo care. Pertanto mi sto facendo un'idea di come muovermi leggendo i vostri preziosi commenti!

Ringrazio di tutto anticipatamente
Giuseppina
@Francesca

Salve a tutti,

sarò felicemente in pensione dal 1 settembre. Parlo inglese e tedesco, che ho insegnato, e ho vissuto all'estero per 13 anni. Ora mi trovo a dovere fare le valigie perché, qui in Italia, tra il costo della vita e tasse sulla pensione estera, mi è sempre più difficile vivere.
Sono vedova, senza figli e in affitto.
Orientativamente prediligo il nord del paese, dato che soffro il caldo, e stando a quel che leggo dovrebbe essere anche leggermente più economico del sud. Avevo pensato a Braga e dintorni come destinazione, mi hanno riferito che porto é già più cara.

Non intendo pagare un'agenzia per il mio trasferimento,  sono semplicemente troppo care. Pertanto mi sto facendo un'idea di come muovermi leggendo i vostri preziosi commenti!

Ringrazio di tutto anticipatamente
Giuseppina
- @gcattuti

Buongiorno Giuseppina e benvenuta1f642.svg Ti segnalo anche la nostra Guida sulla vita in Portogallo dove puoi trovare altre informazioni utili al trasferimento.

I migliori auguri per il tuo progetto!
@veri2022 , salve io vivo a Setùbal ( città di 125 mila abitanti circa ) da giugno 2020 e mi trovo abbastanza bene, i servizi ci sono tutti e belle spiagge oltre che diversi parchi , il costo vita qui e inferiore a Lisbona un esempio pago 500€ di affitto per una casa con 2 camere da letto , cucina , bagno e soggiorno  a pochi passi dal parco Bonfim e lo stadio Bonfim , qui ci sono scuole , diverse strutture sanitarie

ciao buona giornata
@Tonino953

Grazie Tonino!

Giuseppina
@Francesca
CIAO FRANCESCA SONO ANDREA E HO 34 ANNI VIVO IN ITALIA BRESCIA VOLEVO CHIEDERTI SE QUALCUNO HA LAVORATO IN SITEL QUI IN QUESTO FORUM PERCHE QUESTA OFFERTA UN PO MI PUZZA IO HO AVUTO UNA PROPOSTA COME ADVISOR MA PRIMA DI ANDARCI VORREI SAPERE SE TUTTI QUESTI BONUS CHE PROPONGO SIANO VERITIERI O MENO?AVRESTI IL  CONTATTATO CON CUI POSSO PARLARCI ANCHE QUI HO GIA SCRITTO IN ALCUNI POST MA CON NESSUNA RISPOSTA GRAZIE
@Francesca
CIAO FRANCESCA SONO ANDREA E HO 34 ANNI VIVO IN ITALIA BRESCIA VOLEVO CHIEDERTI SE QUALCUNO HA LAVORATO IN SITEL QUI IN QUESTO FORUM PERCHE QUESTA OFFERTA UN PO MI PUZZA IO HO AVUTO UNA PROPOSTA COME ADVISOR MA PRIMA DI ANDARCI VORREI SAPERE SE TUTTI QUESTI BONUS CHE PROPONGO SIANO VERITIERI O MENO?AVRESTI IL  CONTATTATO CON CUI POSSO PARLARCI ANCHE QUI HO GIA SCRITTO IN ALCUNI POST MA CON NESSUNA RISPOSTA GRAZIE
- @Andrea Vincenti

Ciao Andrea, mi spiace ma non ho contatti diretti da passarti di persone che abbiano lavorato con questa azienda. Come ti suggerivo in un'altra discussione, scrivi nei thread vecchi dove si parla della Sitel per chiedere a qualcuno se può darti info aggiornate. Vedi qui.
Non mi interessa il lavoro ma non so perché mi è sempre capitato di leggere che chiedevano info è mai nessuno ha risposto per Sitel etc ...un caso? Chissà!!!!
Non mi interessa il lavoro ma non so perché mi è sempre capitato di leggere che chiedevano info è mai nessuno ha risposto per Sitel etc ...un caso? Chissà!!!!
- @micolino5

Nel tempo qualcuno c'è stato che ha dato qualche informazione... ma sporadiche. Però non conoscendo l'azienda, non ne conosco nè pro nè contro sinceramente. Bisognerebbe che qualcuno che ha effettivamente iniziato a lavorare con loro, si prendesse la briga di aggiornare il forum... campa cavallo 1f615.svg

700-800,puoi trovare anche a meno conoscendo persone oneste,qui non si và d,accordissimo con portoghesi,e approfittano,quando deciderai di venire se vuoi con la mia jmeil scrivimi(turconi*@gmail.com), saprò consigliarti meglio, ciao Mario.

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : *non inserire contatto email in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
@veri2022 , salve io vivo a Setùbal ( città di 125 mila abitanti circa ) da giugno 2020 e mi trovo abbastanza bene, i servizi ci sono tutti e belle spiagge oltre che diversi parchi , il costo vita qui e inferiore a Lisbona un esempio pago 500€ di affitto per una casa con 2 camere da letto , cucina , bagno e soggiorno  a pochi passi dal parco Bonfim e lo stadio Bonfim , qui ci sono scuole , diverse strutture sanitarie

ciao buona giornata
- @Tonino953


Salve Tonino, a quanto ammontano i costi di luce gas telefono internet, con un affitto di 500 euro? È compreso anche il condominio? Quanto si deve mettere in conto in media per un T1 in una zona poco turistica?
@Francesca buongiorno
mi piacerebbe trasferirmi a Lisbona per lavorare come autista camion.
mi puoi indicare qualcosa?
grazie
@Francesca buongiorno
mi piacerebbe trasferirmi a Lisbona per lavorare come autista camion.
mi puoi indicare qualcosa?
grazie
- @riccimassimo586

Ciao @riccimassimo586, se vuoi puoi inserire un annuncio gratuito di ricerca in questa sezione dedicata della nostra piattaforma: Lavorare a Lisbona

Saluti

Salve a tutti,

Vivo in Italia, ho 46 anni, sto valutando insieme alla mia compagna il Portogallo per un'eventuale trasferimento da qui a due anni, il tempo è dettato a quanto riesco a far crescere la mia azienda per avere un reddito accettabile e avere il coraggio fi far licenziare la mia compagna che ha un lavoro a tempo ind. in una catena di supermercati.

Non so ancora molto del Portogallo, spero di trovare qui le informazione necessarie.

A presto a tutti

@Francesca ciao voglio informazioni

Buonasera a tutti,

mi chiamo Alessandra, sono in pensione da pochi mesi e provengo da Milano.

Ora mi trovo a Olhao da 2 settimane e cerco disperatamente un piccolo appartamento in locazione con una camera da letto, soggiorno e cucina per me. Ho sentito quasi tutte le Agenzie, gli amici e molti negozianti.

Non riesco a trovare nulla, salvo superare 850 euro/mese, ma anche in questo caso solo affitti brevi : massimo da ottobre a marzo. senza contratto.

Dopo questo periodo le case vengono affittate settimana per settimana a prezzi maggiori.

La crisi degli alloggi mi ha trovato veramente impreparata!

Per non parlare dei prezzi per l'acquisto che si aggirano per il nuovo intorno ai 4.000 Euro al mq!

Quando chiedo informazioni mi dicono che il grande afflusso dei turisti ha trasformato la situazione immobiliare e quindi sarà difficilissimo che io trovi un alloggio per un lungo periodo.

Mi potete dare indicazioni in merito?

Pensavo di trasferirmi stabilmente in Portogallo , devo rinunciare al mio progetto?

Grazie per un Vostro cenno.

Alessandra

@Francesca ciao voglio informazioni
-@elhabibmenyry


Salve, il nostro forum è diviso per categoria di argomento, il materiale informativo già disponibile è tanto e vario. Vedi la pagina principale del Forum Portogallo e scorrilo. Se non dovessi trovare l'informazione che ti serve, apri pure una nuova discussione, specificando il tipo di informazioni che cerchi.

Suggerisco inoltre la lettura della nostra Guida per espatriare in Portogallo.


Grazie.

@Ale Rab Salve Alessandra,  per  trasferirsi sl

sud del Portogallo il problema è  trovare casa con affitto annuale. Noi ci siamo trasferiti a Coimbra  ad Agosto, una città visibile, molto bella, con un bel clima a 40 km circa dal mare. Sopra Lisbona è  più  facile trovare ma se vai sul mare piu a Nord (Porto o più su) a volte c'è il fenomeno nebbia dal mare. Se vuol informazioni scrivimi.  Noi a Coimbra  stiamo bene.

.

@Ale Rab

piccolo consiglio: il Portogallo non è solo Algarve, se il problema è trovare casa per trasferirti cercala più a nord o all'interno e poi a trasferimento avvenuto ti guardi intorno con calma... magari tra qualche tempo cambia il trend immobiliare...

Io vivo ad Ericeira e anche qui i prezzi sono in impennata , sia affitto sia acquisto .

La grande affluenza di expat da nord europai ed oltreoceano ( Australia , Canada , Usa ;NZ ) oltre agli ucraini con mezzi economici , fa sì che il loro potere di acquisto renda possibile tali aumenti

Da Cascais sino a Peniche la situazione sembra essere la stessa ovunque , se vuoi stare sull'oceano .

All'interno nelle zone rurali si trova ancora qualcosa a prezzi accettabili

Oltre alle agenzie , consiglio di chiedere ai locali ( magari nei caffè , ristoranti ) .

...   Per non parlare dei prezzi per l'acquisto che si aggirano per il nuovo intorno ai 4.000 Euro al mq!
Quando chiedo informazioni mi dicono che il grande afflusso dei turisti ha trasformato la situazione immobiliare e quindi sarà difficilissimo che io trovi un alloggio per un lungo periodo.
Mi potete dare indicazioni in merito?
Pensavo di trasferirmi stabilmente in Portogallo , devo rinunciare al mio progetto?
Grazie per un Vostro cenno.
Alessandra
-@Ale Rab


Olá @Alessandra,


Le 25 città/comuni più economici per acquistare una casa:


https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 88#5464214

(Post #12)

@Francesca

Avevo una ditta di cartongesso e pittura normale e decorativa, ma mi occupo di tutto ciò che riguarda l'edilizia ho lavorato con architetti della Disel(negozio di vestiti) . Ho 52 e voglio trasferirmi a Oporto. Se vi serve la mia collaborazione  contattatemi

Chiusa