Trasporto auto dall italia

Salve  qualcuno sa qual è il modo piu economico per spostare una auto dal sud italia a Lisbona? Grazie

Buongiorno wilmadia,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

Suppongo che intendi trasferirti a breve in Portogallo portando la tua auto italiana al seguito?

Se dai una letta al forum Mezzi di trasporto in Portogallo trovi le informazioni che stai cercando.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

grazie,guarderò

Ciao
La domanda è ancora "acerba".
La macchina la userà un residente ? Quindi andrà targa portoghese? Perché se si trattasse di solo trasferimento fisico le problematiche sarebbero solo di convenienza senza implicazioni burocratiche. Che per altro non sono pochissime.
:)

wilmadia ha scritto :

Salve  qualcuno sa qual è il modo piu economico per spostare una auto dal sud italia a Lisbona? Grazie


Se per spostare intendi il solo  « trasportare la vettura da Italia à Portogallo »   ti consiglio di organizzare  un viaggio e proporlo sulla piattaforma  BLA BLA CAR . Due anni fa ho fatto il viaggio Venezia- Genova - Algarve con due ragazzi e un cane . In base al numero dei viaggiatori e tratte il viaggio può costare fino ad un 70% in meno delle spese vive.
Se invece intendi tutta la parte burocratica di iscrizione al registro portoghese e cambio targhe , questo è un argomento a parte e va affrontato con un consulente ad hoc in Portogallo.
Cordialmente
Paolo

Grazie, intendo il solo trasporto dell auto .

Credo che la soluzione migliore sia o quella suggerita oppure dare un adeguata mancia ad un amico che vuole fare un fine settimana in Portogallo per portarti la macchina. Nave da Civitavecchia a Barcellona potresti anche fare a meno di altri pernottamenti. Se l'amico ha voglia di guidare. Rientro un volo Rayanair prenotato per tempo costa qualche decina di euro. Se poi qualcun altro ha avito esperienze di trasporti affidati all'autotrasporto o ai container  si farà sicuramente vivo. Ma non credo visto che tutto sommato la distanza non è impossibile da fare con le ruote della macchina.  :)

ehmmm... PRIMA di "spostare" l auto abbiate l accortezza di effettuarne la revisione..  perché poi si presenterà il problema di dover "ri-spostare"  l auto in ITA per doverla fare.  La revisione fatta in PT su auto straniere ha valenza annuale e sarà valida per il solo PT... quindi si è scoperti in SP e FR ed ITA..  con conseguenze anche assicurative in caso d incidente.

Partenza da dove?

Taranto. Ho letto la vostra discussione sulle pratiche burocratiche, quindi ho capito bene che se l auto è intestata ad un parente ,un genitore per esempio, tenerla non è complicato?  se si ha  la residenza in italia e nif e crue in portogallo? grazie

SBERTAN ha scritto :

ehmmm... PRIMA di "spostare" l auto abbiate l accortezza di effettuarne la revisione..  perché poi si presenterà il problema di dover "ri-spostare"  l auto in ITA per doverla fare.  La revisione fatta in PT su auto straniere ha valenza annuale e sarà valida per il solo PT... quindi si è scoperti in SP e FR ed ITA..  con conseguenze anche assicurative in caso d incidente.


Se poi l'auto viene in Portogallo per poi essere reimmatricolata qui, allora prima di partire si dovrà procedere alla cancellazione in Ita e consegnare le targhe per poi viaggiare con quelle provvisorie, come previsto dalla nuova normativa.

Grazie per la revisione , anche se alla fine non penso questa auto ,che ha 10 anni, arriverà in Pt, troppo costoso il trasporto su mezzo.

wilmadia ha scritto :

Grazie per la revisione , anche se alla fine non penso questa auto ,che ha 10 anni, arriverà in Pt, troppo costoso il trasporto su mezzo.


Se l'auto serve per un periodo costante ma limitato (esempio percorso di studio o lavoro temporaneo  di 1 o 2 anni) .....  fatta salva la revisione (Importantissima per non avere rogne)  potrebbe convenire comunque ....

Altra soluzione è acquistare un usatissimo in PT per rivenderlo a fine periodo  (i supposti 2 anni).

E' possibile anche come NON RESIDENTI  utilizzando il NIF e  dando indirizzo di un referente fiscale locale (amico collega ecc. che si presti)   esattamente come in ITA    e  la  svalutazione all'atto della rivendita sarà accettabile.

Un saluto

Grazie, ma vero che le auto sono piu costose in Pt?

wilmadia ha scritto :

Grazie, ma vero che le auto sono piu costose in Pt?


molto di più , devi contare spesa spostamento da Italia a Portogallo più circa 500/600 euro per pratica automobilistica poi fatti i conti se conviene portarsi auto o comperarne una

wilmadia , salve io sono venuto in Portogallo prendendo la nave Civitavecchia Barcellona con la mia auto PANDA GPL proveniente da Triggiano - Bari , ora abito a Setùbal e avrò speso circa 250 € , chiaramente ho fatto la strada Barcellona Setùbal