Tasse a carico RNH

trend-online.com/pensioni-lavoro/pensione-tasse-fisco/

Sentenza contro l'Agenzia delle Entrate

Equità della commissione di Agentrate provinc. Tributaria.  Sono rimasto piacevolmente stupito.

L oste ha decretato che il suo vino non è buono.

OTTIMO precedente.

Ci hanno provato, facile immaginare cosa sarebbe successo se avessero vinto.

L'Agenzia delle Entrate non si smentisce mai a prendere iniziative che non hanno nessun senso ed il guaio vero é che loro, dell'Agenzia delle Entrate, non pagano mai per aver speso inutilmente i soldi dello Stato Italiano e per aver creato una marea di problemi al (povero) cittadino Italiano in questione.

Io vedo nell'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate, segnalata in questa discussion (Tasse a carico RNH), una loro totale libera interpretazione nell'applicare le leggi dello stato e degli accordi internazionali, che lo stato Italiano stipula con gli altri stati esteri, "supportati" in pieno dal Ministero della Economia e delle Finanze (MEF) visto che non intervengono mai nel mettere in riga l'Agenzia delle Entrate. Bei politicanti che abbiamo nel MEF!!

Lo dice l'articolo 117 della Costituzione Italiana, e lo hanno ribadito diverse sentenze della Cassazione che, detto in breve, in Italia le leggi si devono applicare in questa sequenza

1) Costituzione Italiana
2) Accordi Internazionali ( nel nostro caso é "Convenzioni contro le doppie imposizioni" dove dove si parla di come deteriminare quale é lo stato impositore e come determinare la residenza fiscale di una persona e dove l'iscrizione, o mancata iscrizione, AIRE non é minimamente menzionato)
3) leggi ordinarie (incluso la legge che parla di iscrizione AIRE da intendere come accordo con i paesi esteri con i quali l'Italia "NON HA" un accordo contro le doppie imposizioni, visto che quando c'é l'accordo vale "2)....")
4) altre

e non é possibile che una legge di livello inferiore abbia il sopravvento su una legge di livello superiore.
Il discorso é elementare ed in questa sentenza che riguarda la mancata iscrizione AIRE di un espatriato é spiegato bene la decisione della Cassazione che ha dato ragione al cittadino:

studiocerbone.com/corte-cassazione-sentenza-13-ottobre-2017-n-24112-reddito-lavoro-dipendente-giornalista-corrispondente-estero-testata-italiana-residente-londra-convenzione-le-doppie-impo/ )

ma nonostante tutto l'Agenzia delle Entrate continua a fare quello che vuole ed il bello é che nessuno dice niente.
Personalmente il discorso AIRE lo feci presente a diversi onorevoli, di diversi partiti politici, ma nulla andó avanti .... perché non gliene frega niente a nessuno.
L'unico che fece una interrogazione parlamentare su discorso AIRE fu l'onorevole "Marco Fedi" ma poi cadde il governo e tutto andó a ramengo.
Buona Giornata.
Lino

Dice bene, tutto questo succede perché chi entra volontariamente in queste azioni giudiziarie, non rischia nulla di personale anche se fa spendere soldi allo stato ingiustificatamente. Lo fanno anche perché molte volte i giudici sono più favorevoli alla pubblica amministrazione che al cittadino, anche se vanno contro la legge. È l'italia delle raccomandazioni, delle carriere senza scrupoli, dell'interesse personale e non pubblico, dei molti diritti e pochi doveri.

Bravo LINO !

Questo è uno dei motivi, forse il primo, per cui le imprese estere non investono n IT. Già ci sono troppe norme e poi ci si mette la libera interpretazione delle stesse spesso supportata da una giustizia che soprattutto in primo grado supporta. Tanto poi ci sono tre gradi di giudizio . E intanto per non sbagliare vanno a investire da un'altra parte.