Come fare per accelerare rilascio del documento per rinnovo patente

Rinnovo patente
Nel lontano 11/11/2019 ho presentato la documentazione per il rinnovo della patente alla IMT, premetto che la mia patente era italiana, a tutt'oggi, a distanza di 15 mesi non ho ancora ricevuto il documento.
Come ben saprete il foglio rilasciato dall'ufficio competente ha validità solo nel territorio Portoghese e la patente internazionale non è valida in quanto associata ad una patente italiana che risulta scaduta. Siccome dovrei tornare in Italia qualcuno sa indicarmi un modo per accelerare il rilascio del documento?
Grazie per quanti, nelle mie stesse condizioni sapranno darmi un consiglio.

forse dico forse si potrà fare di richiedere in Italia tramite aggenzia un duplicato per smarrimento e rinnovo della patente dico forse !

Salve fraluc,

Ho iniziato una nuova discussione sul forum Mezzi di trasporto in Portogallo per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni.

Buon pomeriggio  :)

Francesca
Team Expat.com

Chumy ha scritto :

forse dico forse si potrà fare di richiedere in Italia tramite aggenzia un duplicato per smarrimento e rinnovo della patente dico forse !


La patente ITALIANA si può tenere come tale fino alla scadenza anche se residenti PT.
La si dovrà solo registrare in IMT PT.

Alla scadenza  si deve rinnovare UNICAMENTE NEL PAESE DI RESIDENZA.

Allego copia mail dei giorni scorsi ricevuta da Ministero Affari Esteri su mmio interpello.

+++++++++++++++++

Da: DGIT, Ufficio 2 [mailto:[email protected]]
Inviato: martedì 2 febbraio 2021 11:48
A: sxxxxxxxxxxxx
Oggetto: Re: INFO AIRE PATENTI RINNOVO UE

Gentile Sig. xxxxxxx,

i  residenti in un Paese  dell'UE/SEE hanno la facolta' (e non l'obbligo) di convertire la patente di guida italiana in una equipollente del Paese di residenza.
Possono, infatti, anche conservare la patente originaria senza fare alcunché.

Tuttavia, laddove la patente di guida italiana scada di validita', competente al rinnovo e' esclusivamente l'autorita' dello Stato della nuova residenza .
(v. Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 30 del 21 maggio 1999) che provvedera' al rinnovo applicando le proprie disposizioni nazionali.

Cordiali saluti

Solange Medici
Funzionario Amm.vo Contabile e Consolare
D.G.I.E.P.M. Uff. II - Sez. I Stato civile

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma
www.esteri.it
T +39 06.3691.3571 

+++++++++++++++++++++++

SBERTAN ha scritto :
Chumy ha scritto :

forse dico forse si potrà fare di richiedere in Italia tramite aggenzia un duplicato per smarrimento e rinnovo della patente dico forse !


La patente ITALIANA si può tenere come tale fino alla scadenza anche se residenti PT.
La si dovrà solo registrare in IMT PT.

Alla scadenza  si deve rinnovare UNICAMENTE NEL PAESE DI RESIDENZA.

Allego copia mail dei giorni scorsi ricevuta da Ministero Affari Esteri su mmio interpello.

+++++++++++++++++

Da: DGIT, Ufficio 2 [mailto:[email protected]]
Inviato: martedì 2 febbraio 2021 11:48
A: sxxxxxxxxxxxx
Oggetto: Re: INFO AIRE PATENTI RINNOVO UE

Gentile Sig. xxxxxxx,

i  residenti in un Paese  dell'UE/SEE hanno la facolta' (e non l'obbligo) di convertire la patente di guida italiana in una equipollente del Paese di residenza.
Possono, infatti, anche conservare la patente originaria senza fare alcunché.

Tuttavia, laddove la patente di guida italiana scada di validita', competente al rinnovo e' esclusivamente l'autorita' dello Stato della nuova residenza .
(v. Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 30 del 21 maggio 1999) che provvedera' al rinnovo applicando le proprie disposizioni nazionali.

Cordiali saluti

Solange Medici
Funzionario Amm.vo Contabile e Consolare
D.G.I.E.P.M. Uff. II - Sez. I Stato civile

Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma
www.esteri.it
T +39 06.3691.3571 

+++++++++++++++++++++++


come e scritto si può fare il rinnovo e non convertirla con una portoghese

Per CHUMY ,
non è così, lo stato PT non ti "rinnova"  una patente ITALIANA.... cioè di altro stato.

La conversione è il presentare una patente  (in questo caso ITA)  ANCORA VALIDA per averne una PT.

Il rinnovo in scadenza ... è praticamente la stessa cosa della conversione  solo che fatto sotto scadenza lo chiamano rinnovo.

la dicitura "..... competente al rinnovo e' esclusivamente l'autorita' dello Stato della nuova residenza ... "     non consente altro che di EMETTERE UNA PATENTE PT.

Mi sono trovato nella stessa situazione. La patente portoghese mi è stata recapitata 20 mesi dopo la richiesta. Per guidare al di fuori del Portogallo avevo una patente internazionale rilasciata in Portogallo appoggiata sul foglio provvisorio rilasciato dal IMT

Buongiorno Guglielmo,
20 mesi sono un bel po' di tempo!

Scusa ma con "appoggiata sul foglio provvisorio" intendi che al momento della conversione hai richiesto la patente internazionale e ti hanno rilasciato un foglio provvisorio?

e se sì in quanto tempo ti è stato rilasciato?

Fio

Fio54 ha scritto :

Buongiorno Guglielmo,
20 mesi sono un bel po' di tempo!

Scusa ma con "appoggiata sul foglio provvisorio" intendi che al momento della conversione hai richiesto la patente internazionale e ti hanno rilasciato un foglio provvisorio?

e se sì in quanto tempo ti è stato rilasciato?

Fio


Buongiorno, mi introduco sul tema per segnalare che ho una patente internazionale da circa 10 anni che ho utilizzato spesso in giro per il mondo. Anche in Portogallo e non ho mai avuto problemi di sorta. C'è qualche ragione particolare che non conosco per optare per la patente di guida portoghese? Grazie Paolo

sinceramente non so come funziona per le patenti internazionali ... per quelle "nazionali" alla scadenza, come si evince leggendo sul sito IMT e come è stato detto più volte, devono essere convertite in quella portoghese...

Anche questo è una discriminazione.
Un rnh di un paese che ha la patente illimitata, vedi Francia, può
Guidare con la  sua patente e non deve convertirla in quella portoghese come noi italiani.
Se accettano che questi rnh circolino in Portogallo con la loro patente non vedo perché noi dobbiamo convertirla obbligatoriamente alla scadenza.

La patente internazionale l'ho fatta all'automobil club (non ricordo esattamente come si chiama in Portogallo), non all'IMT, avendo presentato il foglio provvisorio da questi rilasciato. Il provvisorio aveva durata un anno e la patente internazionale mi è stata rilasciata per la stessa durata.

dovrebbe essere banalmente:

Automóvel Club Portugal ( ACP )

e il servizio di cui hai usufruito dovrebbe essere questo:

https://www.acp.pt/servicos/carta-de-co … l-conducao

giusto?

La mia patente scade in agosto e penso che oltre al rinnovo della patente chiederò la patente internazionale. Mille grazie per l'idea

xMulater

Mentre si è AIRE si può utilizzare la patente anche nel nuovo stato di residenza fino alla data di scadenza.  Quando si è in data scadenza è fatto obbligo (Norme nazionali ITA ed UE) il rinnovo presso il Paese di Residenza.  In PT presso IMT.

Esistono due distinti modelli di patente internazionale:

il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno
il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni
La validità di entrambi i modelli è sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta.

Quindi se io ho il foglio di via probabilmente avrò la patente italiana scaduta e di conseguenza anche quella internazionale lo è.

Poi, per avere la patente internazionale per 10 anni, come qualcuno ha detto qui, vuole dire che l'ha rinnovata ogni anno oppure ogni 3 anni.
Dico bene?

Per cui la patente internazionale non può essere un'alternativa alla patente nazionale, poiché bisogna possederne entrambe in validità.
Lo scopo della patente internazionale è quello di permettere la guida nei paesi extracomunitari che non accettano la patente nazionale.
Io l'ho capita così.

Ha ragione, in effetti io la feci tanti anni fa per guidare auto negli Stati Uniti ma la mia patente italiana era valida, non era scaduta.

Comunque è una vergogna che alla data odierna non esista un documento "patente" di sostituzione per motivi amministrativi valido in tutta la (dis-?)Unione Europea.

Davvero! Ma che europa è questa, se ognuno continua ad havere "il proprio orticello".

Ho chiesto informazioni sulla patente internazionale al ACP ecco la risposta :


O Automóvel Club de Portugal emite Licenças Internacionais de Condução a condutores titulares de carta de condução nacional ou emitida por outros Estados membros do espaço económico europeu.

Para emissão da Licença Internacional de Condução terá de preencher devidamente o impresso em anexo e fazê-lo chegar ao ACP - Rua Rosa Araújo, nº24, 1250-195 Lisboa - acompanhado dos seguintes documentos bem como a importância de 52,50€ (30€ se for sócio) acrescida do valor de 12,00€ para portes de envio. Este valor deverá ser pago antecipadamente podendo para isso utilizar o nosso IBAN PT50 0007 0006 0001 5740 0040 9 e posteriormente poderá fazer-nos chegar o comprovativo da transferência por esta mesma via.

Documentos necessários
• Impresso em anexo
• 1 fotografia a cores em formato de passe
• Carta de Condução original
• Fotocópia do Bilhete de Identidade ou Cartão de Cidadão

A sua Licença Internacional de Condução ser-lhe-á enviada por correio registado juntamente com a devolução dos documentos que serviram de base para a respectiva emissão.

Non so se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza drammatica come questa.
Rendendomi conto che la scadenza della mia patente si sta avvicinando e non potendo andare in Italia, il 19 febbraio ho inviato alla IMT richiesta di conversione patente. Oltre ai soliti documenti mi chiedono anche l'attestato di validità da richiedere in Italia ad una qualsiasi motorizzazione civile.
Ho interpellato il consolato di Lisbona che mi invia il link  ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/patenti_richiesta-attestato-validita-patente
contenente le istruzioni per richiedere il certificato.
Ho fatto quanto richiesto nelle istruzioni, ho fatto i versamenti di circa 40€ e ho inviato la domanda alla motorizzazione civile di Modena.
Modena come risposta mi rimanda lo stesso link che mi aveva mandato già il consolato dicendomi che la domanda va fatta online.
Non capisco, le istruzioni dicono di inviare la domanda per email con i documenti allegati. Ho rimandato tutto di nuovo e di nuovo la stessa risposta, cerco di telefonare ma nessuno risponde, ho chiesto a mio figlio di andarci, ha provato a chiedere l'appuntamento per email(a causa del covid solo per appuntamento), come risposta sempre lo stesso link.
Sono 2 settimane che sono in questo ping-pong.
Visto che la domanda si può inviare a qualunque motorizzazione, ho inviato la stessa domanda a 12 uffici diversi.
Fin'ora ho ricevuto risposta da uno solo, Ferrara che è disposto a farmi il certificato ma lo consegnano solo di persona.
Ma vi pare?! Siamo in piena pandemia, gli spostamenti da città a città sono praticamente impossibili per non parlare dall'estero e questi pretendono consegnare il documento a mano.

Mormon, ho fatto proprio ieri 5/marzo la stessa domanda a IMT e qui sotto trovi la loro risposta. Perciò è molto strano quello che ti hanno chiesto:

No seu caso como é uma carta emitida por País da União Europeia e do Espaço Economico Europeu, para a troca não necessita da certidão de autenticidade.

Io invierò tutti i documenti a IMT la prossima settimana, dopo aver ricevuto il certificato medico, e scriverò qui di eventuali problemi con loro.

Allora se è così non è molto diverso dall'Italia, ognuno fa quello che gli pare.
Io, dopo avere inviato per email la domanda di conversione patente al IMT portoghese, ricevo questa richiesta:

"Boa tarde,

Cumpre-nos a informar que o pedido de troca de título estrangeiro  apresentado online, por não ter condições para registo atendendo á falta de documentação, ainda não foi registado.


Encontra(m) em falta o(s) seguinte(s) documento(s) assinalados com X:

"Declaração que ateste a validade do título de condução, emitida pelo respectivo Serviço emissor ou pela Embaixada do País de origem do título, atualizada (prazo de validade 1 ano)"

Assim que tiver reunido a documentação, deverá submeter apenas o documento em falta pelo link..."

Quelli di Módena invece continuano a mandarmi questa mail:
-----------
"
Per richiedere l'attestato di validità patente deve seguire il seguente percorso:

ilportaledellautomobilista.it - PATENTI - RICHIESTA ATTESTATO VALIDITA' PATENTE - poi seguire le istruzioni

LA MAIL PRECEDENTE E' DA RITENERSI ANNULLATA.

saluti - urp"
------------------
Ed è esattamente quello che ho fatto, per cui non capisco perché continuino a rimandarmi in loop.
Qualcuno ci capisce qualcosa?

Mormon, in privato ti ho mandato l'email ricevuta da me.
Scrivi al tizio di quella email dandogli i riferimenti della tua pratica e molto probabilmente tutto si risolverá.
Fammi sapere.
Grazie e ciao

per  MORMON
---------------------
Sfrugugliando  direi che  si cade nell' Articolo 14 comma 2 allinea c) 
del Decreto-Lei n.º 40/2016   de 29 de julho.   

Decreto Legge  scaricabile   qui   
dre.pt/home/-/dre/75060359/details/maximized
(copia/incolla nel browser)

Riporto :

2 — Só podem ser trocados os títulos de condução definitivos de modelo aprovado pelo respetivo país emissor, devendo o processo ser instruído com:
a) Documento legal de identificação pessoal válido;
b) Comprovativo de residência ou da condição de estudante em território nacional;
c) Declaração que ateste a validade do título de condução emitida pelo respetivo serviço emissor ou pela embaixada do país de origem do título quando este não pertencer à União europeia ou ao espaço económico europeu.

In base al quale NON è richiesto tale titolo in quanto patente ITA è rilasciata da Stato UE.

Verifica anche tu  e giragli la citazione

Un saluto

Allora aveva ragione psbq53 non serve.
Pensa che l'avevo chiesto al consolato e sono stati proprio loro a dirmi di chiederlo alla motorizzazione civile, ho smosso mezzo mondo, ho speso dei soldi ed ora vengo a sapere che non serve.
Comunque troppo tardi perché la motorizzazione civile di Bologna me l'ha inviato per email proprio adesso e io l'ho già inviato alla IMT.

Stato della procedura di rinnovo mia patente: allegato alla documentazione inviata a IMT anche un PDF con i seguenti dati:

1) risposta da IMT su specifica mia domanda riguardante il "certidão de autenticidade":
No seu caso como é uma carta emitida por País da União Europeia e do Espaço Economico Europeu, para a troca não necessita da certidão de autenticidade.


2) e questo messaggio:
Articolo 14 comma 2 allinea c)
del Decreto-Lei n.º 40/2016   de 29 de julho.   

Decreto Legge  scaricabile   qui   
dre.pt/home/-/dre/75060359/details/maximized
(copia/incolla nel browser)

2 — Só podem ser trocados os títulos de condução definitivos de modelo aprovado pelo respetivo país emissor, devendo o processo ser instruído com:
a) Documento legal de identificação pessoal válido;
b) Comprovativo de residência ou da condição de estudante em território nacional;
c) Declaração que ateste a validade do título de condução emitida pelo respetivo serviço emissor ou pela embaixada do país de origem do título quando este não pertencer à União europeia ou ao espaço económico europeu.

che mi ha permesso di ricevere un positivo messaggio da IMT che mi dice che tutto va bene e mi indicano i passi a seguire per completare la procedura.
Saluti

Ieri mi è arrivata la patente portoghese, quella italiana mi scadeva ad agosto ma dopo le storie che ho sentito dei ritardi esagerati temevo che non mi arrivasse in tempo per questo natale e non volevo andare in Italia senza, cosi ho iniziato le pratiche con 6 mesi di anticipo ma alla IMT sono stati bravi ci hanno messo all'incirca 1 nese e nezzo.
Devo dire che comunque ho ricorso al portaldaqueixa e deco.proteste per dargli una spinta.
A propósito se non coniscete questi importanti strumenti di tutela del consumatore ve li consiglio caldamente.
Ne parlerò di questo in un argomento nuovo.

Ciaoo 👋.  Infatti a riguardo ho un problema simile, la patente (per esami di ritiro per alcool) mi scade a giugno.. Ho chiesto in Italia le date per fare gli esami, mi hanno detto che per problemi di pandemia sono in ritardo e mi invieranno le date per gli esami più avanti, nel frattempo mi hanno confermato che potrò guidare senza problemi anche a patente scaduta.  Ma se vado da un'autoscuola portoghese posso far ugualmente? Ne sai qualcosa a riguardo? Grazie molte Gianluca

Mah io non capisco  !!!
A dicembre a mia moglie scadeva la patente, siamo andati in agenzia a Tavira e le hanno consigliato di rinnovarla in Italia visto che per Natale tornavamo.
Tanto è uguale hanno detto  !
Giunti in Italia siamo andati all'Aci per il rinnovo spiegando che si tratta di Aire residente in Portogallo chiedendo se si potesse rinnovare.... certo !!!! Fatta visita pagato e in una settimana le è arrivata la patente nuova  ... ma si tanto in Portogallo in due anni non ha mai guidato !!! La mia scade ancora fra due anni ... per ora lascio cosi ... quando sarà il momento vedrò... sono più di dieci anni che in nessuna parte del mondo vengo fermato ... qualora accade ... cadrò dalle nuvole 😄😄😄

"cadrò dalle nuvole"
................ e speriamo di non farci male  :D

ls4giovanni ha scritto :

"cadrò dalle nuvole"
................ e speriamo di non farci male  :D


Con un approccio sincero ed educato in qualsiasi parte del mondo sono stato non ho mai avuto problemi se non perfettamente in regola, io preferisco frequentare gente locale e parlare sempre la loro lingua  .... sempre  ... mai mettere in difficoltà un locale parlando in inglese o addirittura la tua lingua e pretendere di essere capito  ... e in questi due anni, algarviani doc mi hanno spiegato come gira e come comportarti se in difficoltà, sono molto cortesi ma abbastanza permalosi 🙂