Cambio residenza su libretto dell'auto portoghese

Buon pomeriggio,

ho cambiato indirizzo di residenza e dovrei farlo cambiare anche nel libretto dell'auto, vorrei farlo senza ricorrere ad agenzie ma non so come fare. Ho cercato nel forum ma non ho trovato il suggerimento giusto.
Qualcuno sa come fare? Grazie

Franco

Ciao Franco,

non ho la minima idea di come si faccia, ma ho trovato questo link:

https://www.servicopublico.pt/mudanca-de-morada/

prova a vedere se c'è qualcosa di utile...

Io sono andato alla Loya del cittadino a Tavira. facile, veloce, ricordo 40 euro ma potrei sbagliarmi. In ogni caso ben meno che in IT. Hanno bucato il libretto vecchio che mi hanno ridato. >Dopo qualche giorno è arrivato quello nuovo. Documenti: identità, residenza  nuova, residenza fiscale e ovviamente il libretto.

Sempre a parlare male della nostra italietta.
Se i Pt costa 40 euro da noi non costa nulla.Ti arriva la strisciolina a casa aggratisse, ma non diciamolo forte.E' l' unica cosa che non costa nulla.

Non so, io quando cambio indirizzo sul libretto di circolazione in Italia devo andare in una agenzia di pratiche auto (perché da me sarebbe impensabile andare alla motorizzazione) e pago non certo 40 euro.

Ciao ls4giovanni,

io mi sono recato alla Loya del cittadino a Tavira 20 giorni fa e la postazione dedicata alla motorizzazione era stata trasferita in un nuovo ufficio nella prima periferia della citta'.
Ho fatto la registrazione della patente ma non il cambio di residenza nel libretto del veicolo (ero in auto di amici) ed una amica mi ha detto che non distruggono piu' il libretto vecchio che e' di plastica formato credit-card. Semplicemente lo annullano e ti mandano il nuovo in una decina di giorni.
Franco

Si lo annullano facendo un buco. Te lo lasciano da buttare quando arriva il nuovo. Poi ci vuole una App specifica per leggerlo.

Ciao ls4giovanni,

quindi te lo lasciano ma "con il buco" e per il nuovo ci vuole una app apposita per leggerlo..... :(  e cosa succede se ti fermano in un altro paese se non lo possono leggere?

Franco

Suppongo che si tratti di un QRcode uniformato dalla Unione Europea.

Credo perchè è già così per l'etichettatura degli alimenti. Non è un obbligo ma se metti il QRcode deve essere leggibile in tutta Europa. 

E immagino, ma credo di averlo anche verificato, sia anche in inglese.
Che non è più Europa ma stà diventando lingua universale, almeno sul tecnico.

Poi nessuno mi ha fermato sino ad ora. Sono curioso di capire come faranno i CC italici. tanto prima o poi mi fermeranno stante la politica di controllare le targhe estere. Credo ci sarà da ridere.
Forse si sono evoluti anche loro e sulla Panda avranno anche una app per leggere i libretti europei.

:D

Per prudenza mi sono tenuto l'app a portata di cellulare.

@Fio54 
Grazie per l'indirizzo, ho letto ma...come al solito non ho capito.
1f601.svg
Riguardo al cambio di indirizzo ho fatto sistemare tutti i documenti dalla agenzia che mi segue ma nel libretto del veicolo ho ancora l'indirizzo di Olhao.
Quello che mi manca e' proprio la parte pratica tipo: dove devo andare (Tavira credo) a che indirizzo? con che documenti? 
In italia vai da una agenzia che fa tutto, in Portogallo esiste una "agenzia automobilistica" che puo' fare questa pratica per me?.
Lo so' che potrei fare tutto da solo ma ho paura di sbagliare qualche cosa e conosco poco la lingua , ed essendo un argomento tecnico nemmeno in Inglese me la caverei.

Grazie per l'aiuto, un abbraccio.

Franco 
Ciao Franco,

non ho esperienza specifica per darti delle indicazioni precise, ma se fossi in te proverei a chiedere all'ACP.


qui hai delle indicazioni e anche la possibilità di fare la domanda.
Io l'ho già utilizzato per altre cose e mi hanno sempre risposto abbastanza celermente.
@Fio54 

Grazie @Fio54, un abbraccio.

Franco