COVID-19 - Situazione in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Chiedo il vostro prezioso aiuto per avere un aggiornamento della situazione COVID-19 in Bulgaria.

Quali misure restrittive continua ad adottare la Bulgaria per contenere il virus?

Il territorio bulgaro è classificato in zone per indicare il tasso di rischio?

Come vi tenete aggiornati sull'andamento della pandemia in Bulgaria?

Come espatriati, avete diritto di farvi vaccinare contro il coronavirus in Bulgaria? Pensate di farvi vaccinare?

Che misure regolano gli spostamenti da e per la Bulgaria?

Come si svolge la vostra vita quotidiana e lavorativa in questo periodo? In quale città o regione vivete?

Grazie in anticipo per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno Francesca,

la situazione in Bulgaria, stando alle notizie di TV giornali e quelle dai vari amici, sembra sotto controllo, NON ci soni lockdown e coprifuoco cittadini, cosi come NON ci sono limitazioni a spostamenti all'interno della Nazione.

Le chiusure hanno riguardato i Caffè-Bar, ristoranti, centri commerciali (con però aperti i magazzini alimentari), centri fitness.     Scuole chiuse e riaperte e poi in alcune regioni scuole  ancora chiuse.

I negozietti di vendita abbigliamento, scarpe, oggettistica sono aperti (la maschera è obbligatoria sia per il cliente che per il personale di vendita)..

I parchi sono stati sempre aperti e non esiste l'obbligo della mascherina all'aperto (anche se molti comunque la indossano)

Dal primo di Febbraio sono stati riaperti i centri commerciali e i centri fitness che debbono applicare le misure di disinfezione e distanziamento.

La situazione dei casi positivi, monitorati giornalmente con PCR e Antigeni, fornisce una percentuale tra  8 - 9 %  e gli ospedali fanno fronte ai ricoveri necessari.

Per chi proviene dall'estero ci sono varie misure ma praticamente molti debbono sottostare alla quarantina di circa 10 giorni.

Personalmente, quindi solo ed esclusivamente la mia impressione e opinione, posso dire che non vi erano (e non vi sono) "sensazioni" di "ristrettezza";  certamente l'abituale abitudine di vita ante-virus è cambiata ma ci si è praticamente abituati a queste precauzionali limitazioni.

Da qualche tempo sono iniziate le vaccinazioni.

Ripeto comunque che quanto sopra è solo ed unicamente il mio punto di vista nonchè quello degli amici Bulgari, inclusi quelli che vivono nella capitale.

Ovviamente il "business" ne ha risentito molto anche in quest'area dove vivo, area prettamente termale ove l'afflusso dei visitatori/turisti da tempo si è estremamente ridotto.

Ultima notizia: anche qui si aspetta una terza ondata....... verso fine Febbraio - primi di Marzo.