Auto da immatricolare in Portogallo

Buongiorno a tutti,

come state?

Noi ok al momento anche se siamo praticamente dei reclusi in casa.

Abitiamo in provincia di Bergamo ,abbiamo casa e figli qui ma siamo residenti dal Dicembre 2019 a Tavira, posto bellissimo e di una tranquillità fantastica.

Adesso, veramente, dopo avere passato diversi mesi dello scorso anno lontani da Tavira,causa lockdown e altre situazioni , aspettiamo il momento di trasferirci a Tavira in pianta quasi stabile.

Tra le cose di cui dobbiamo occuparci per trasferirci abbiamo il dilemma auto .

Vorremmo portare a Tavira e registrare li la nostra macchina, una Jeep Compass anno 2017, anzichè comprarne una in loco, nuova o usata, che però da quello che avevamo visto l'anno scorso hanno prezzi altissimi se confrontati con quelli italiani.

Mi è stato detto che occorre pagare una tassa di importazione che per un diesel puo' raggiungere nel mio caso anche i 10000€ o nel caso minore i 6000€ circa.

Mi farebbe piacere sapere se qualcuno qui ha fatto la stessa esperienza e come se l'è cavata di fronte alle Dogane Portoghesi.

Ho letto anche che il Governo Portoghese è stato richiamato dalla UE per pratiche anti-comunitarie a causa di questa tassa discriminatoria .ne sapete qualcosa?

Ringrazio in anticipo per ogni commento che mi vorrete mandare.

Buona Giornata a tutti

Giuliano e Loredana

Ciao !
La cosa migliore è vendere l'auto in Italia e comprarne una nuova / usata in Portogallo
Tutto il resto sono problemi documenti perdita di tempo e di pazienza
Saluti
Roberto

Buongiorno, non so a che punto sia la attuazione della richiesta Ue in proposito, comunque potresti iniziare a dare un occhiata al sito: impostosobreveiculos.info/isv/simulador-isv/, nel quale puoi vedere quali sono attualmente i costi per l'importazione della tua vettura.
cordialità
diego

Grazie a tutti per la vostra cortesia a rispondere alla mia richiesta.

Buona Giornata.

Giuliano

Ma la regola di 1 anno dal trasferimento della residenza, non prevedeva anche uno sconto per l'immatricolazione ? O mi confondo io?

dal Dicembre 2019 a Tavira, un anno e già passato niente agevolazione fiscale per importazione auto

Non so se si tratta dello stesso problema, comunque:
Io sono residente in Portogallo da Febbraio 2019, ho portato la mia auto e uno scooter, che ho regolarmente immatricolato qui, con l'aiuto di un'agenzia di Faro per la documentazione, spendendo per l'auto in totale 650 euro e 500 per lo scooter... Il tutto fatto entro l'anno dall'arrivo dall'Italia.

Swimmer59 ha scritto :

Non so se si tratta dello stesso problema, comunque:
Io sono residente in Portogallo da Febbraio 2019, ho portato la mia auto e uno scooter, che ho regolarmente immatricolato qui, con l'aiuto di un'agenzia di Faro per la documentazione, spendendo per l'auto in totale 650 euro e 500 per lo scooter... Il tutto fatto entro l'anno dall'arrivo dall'Italia.


esatto fatto immatricolazione entro l'anno , e avuto lo sconto per importazione auto non per lo scooter

Per lo scooter non sapevo, deduco quindi, che lo scooter non ha gli stessi prezzi esorbitanti dell'auto se immatricolato senza agevolazioni, giusto?

Buon giorno Giancarlo Bertolazzi,

visto che non hai approfittato della possibilita' di immatricolare l'auto senza costi di importazione entro l'anno dalla residenza, anche io ti consiglio di vendere l'auto in Italia e acquistare un'auto in Portogallo. Hai diverse possibilita' ma ti sconsiglio di acquistare auto usate perche' costano molto, di solito sono vecchie con un carico di chilometri impressionante. Orientati su modelli dell'industria che preferisci ma modello base, il loro costo e' molto vicino a quello che potresti trovare in Italia. La tassa di importazione che grava sulle auto e' proporzionale alla loro cilindrata.

Franco

C'è sempre il leasing o noleggio...

Swimmer59 ha scritto :

Per lo scooter non sapevo, deduco quindi, che lo scooter non ha gli stessi prezzi esorbitanti dell'auto se immatricolato senza agevolazioni, giusto?


E' concesso 1  solo veicolo in esenzione per ogni nuovo residente ed è più conveniente  che sia un'auto in quanto le moto anche pagando la tassa piena hanno un costo notevolmente inferiore.

Un saluto

caro Giuliano,
purtroppo é vero, avresti dovuto fare il cambiamento della targa da It a Portoghese entro (mi pare) un anno dal momento dell'accettazione della tua residenza portoghese
adesso l'unica cosa che puoi fare é intestare la tua macchina italiana a qualcuno della famiglia che sia rimasto in Italia
hai mantenuto la patente italiana?
se si non cambiarla fino alla scadenza