Pagamento della pensione allestero

Una circolare Inps stabilisce che un pensionato residente all'estero può chiedere il pagamento:

- nel paese estero di residenza
- in un paese estero diverso da quello di residenza
- in Italia con accredito su conto corrente bancario oppure allo sportello tramite delegato.

Per favore, qualcuno mi potrebbe dire se questa norma è valida anche per i pensionati che hanno ottenuto la defiscalizzazione nel paese estero di residenza?
Grazie

Certo che è valida.

L'eventuale defiscalizzazione non incide sulla libera scelta delle modalità di accredito.

Ricorda però che la deduzione dell'ottanta per cento in Tunisia è condizionata dal far transitare la pensione su un conto locale o comunque all'importazione della stessa.

Live in tunisia ha scritto :

Certo che è valida.

L'eventuale defiscalizzazione non incide sulla libera scelta delle modalità di accredito.

Ricorda però che la deduzione dell'ottanta per cento in Tunisia è condizionata dal far transitare la pensione su un conto locale o comunque all'importazione della stessa.


Pertanto, posso trasferire il pagamento della mia pensione defiscalizzata in Italia, mantenere la residenza in Tunisia e trasferire ogni mese sul conto Tunisino l'esatto importo della pensione. È corretto?
Grazie
Altra domanda : I pensionati residenti all'estero che ricevono l'accredito della pensione in Italia sono esentati dalla dichiarazione di esistenza in vita?
Grazie

In teoria si, ma ti conviene? Non direi.....

Nessun esonero per esistenza in vita.

Non conviene riceverla in Italia, mandare in Tunisia e poi rimandi in Italia. Fai accreditare direttamente sul conto tunisino e poi, eventualmente, trasferisci sul conto di italiano  residente all' estero. Con residenza all'estero cambiano alcuni aspetti per il conto italiano, informati presso la tua banca. Poi alcuni non fanno il conto da residente all'estero. Tutti i movimenti in entrata da extra UE sono soggetti, per le norme antiriciclaggio, ad eventuale segnalazione alla Banca D'Italia che può bloccare il trasferimento. Senti la banca.