Rivendita di auto immatricolata in esenzione ISV

Nel caso di rivendita di un'auto immatricolata in esenzione ISV, dopo il primo anno, si perde  l'agevolazione fiscale? Nel manuale simplificado de ISV ho trovato questo passaggio:

Sempre que os veículos que beneficiem das isenções de ISV, com exceção dos abrangidos pelo
regime previsto no art.º 58.º, sejam transmitidos, em vida ou por morte, e depois de ultrapassado
o período de intransmissibilidade de doze meses, a pessoa relativamente à qual não se
verifiquem os respetivos pressupostos, há lugar a tributação em montante proporcional ao tempo
em falta para o termo dos cinco anos, segundo as taxas em vigor à data da concessão do
benefício, ainda que a transmissão se tenha devido à cessação da respetiva atividade. (ónus de
tributação residual).
In particolare :
"a Pessoa a qual nao se verifiquem os respetivos pressupostos".
Come si intende:
Se la vendo ad un privato  residente, mantengo l'esenzione,
Se la vendo ad altri, concessionari, commercianti, officine, perdo l'esenzione.?
Grazie per i Vs eventuali chiarimenti.

há lugar a tributação em montante proporcional ao tempo

mi sembra proporzionato al tempo cui sei in possesso

cinque anni meno uno si perde quattro anni esenzione

Buon giorni Chumy e AntonioBX,

in un'altra discussione qui su EXPAT si era affrontato l'argomento e concluso che, per una nuova norma che cancellava l'obbligo precedente dei cinque anni, dopo un anno dall'atto di importazione si poteva vendere il mezzo senza nessun costo per il fisco portoghese. Ora non ce la faccio a controllare ma se vi armate di buona volonta'.... :D

Franco

ok grazie

Grazie mille

Buongiorno, ho immatricolato l' auto italiana nel maggio 2019, in esenzione ISV:  una Honda CRV euro 4 diesel.
Per ragioni familiari penso di dover ritornare in Italia.
Non avendo più mercato in Italia un Euro 4 diesel, vorrei venderla in Pottogallo, dovrò pagare parte dell' esenzione avuta nel 2019 ??
Grazie in anticipo

Buona sera Franco8105,

se non ricordo male il mezzo immatricolato in esenzione puo' essere venduto senza pagare nessuna tassa dopo un anno dalla immatricolazione in Portogallo. Per trovare la documentazione dovra' spulciare tra i documenti inseriti nelle discussioni su EXPAT che riguardano i veicoli.

Franco

Artigo 47.º
Ónus de intransmissibilidade
1 - Os beneficiários das isenções de imposto não podem alienar, a título oneroso ou gratuito, alugar ou
emprestar o automóvel objecto de isenção antes de decorrido o prazo de 12 meses, contado a partir da
data da atribuição da matrícula nacional, havendo de outro modo lugar à liquidação integral do imposto e
a responsabilidade penal ou contra-ordenacional.

Cosi' recita l'articolo 47 del CISV, il codice che regola l'esenzione.

buongiorno Franco,

ho letto con interesse il tuo messaggio.

ti esemplifico la mia situazione:
1-Sono residente a Tavira dal 5 Dicembre 2019, sono andato avanti e indietro da Bergamo fino ad oggi per ragioni personali.
Ora io e mia moglie vogliamo diventare veramente residenti .

2-Ho deciso di portare con me la mia auto che usavo nella mia società di consulenza vecchia di 3 anni anche in considerazione dei costi di acquisto di auto ,anche usate ,locali.
La mia auto diesel 6-perm mi è stata valutata a BG circa 20000€.
Secondo le tabelle pubblicate su questo sito secondo un veloce calcolo fatto dovrei pagare circa 12500€  per avere la targa portoghese.
Considerando che la macchina è intestata alla mia azienda ora ceduta a mia figlia potrei comprarla ad un valore X meno 20%25% e pagare la tassa locale ma la macchina sarebbe comunque avvantaggiata sul costo di trasferimento e il valore rimarrebbe in azienda.

Che ne pensi?

Grazie

Giuliano

Buona sera Giuliano,

credo si possa fare. Il problema poteva essere quello che la macchina non e' intestata a lei. Dal momento che lei se la fara' intestare potra' reimmatricolarla in Portogallo. Faccia due conti pero'. Non credo conti la cifra alla quale lei l'ha comperata, questo dato al limite puo' interessare la fiscalita' italiana. Se non ricordo male il costo della reimatricolazione dell'auto e' in funzione di tabelle che la dogana portoghese applica.
Posso scriverle in privato i riferimenti della agenzia che mi ha curato la documentazione del camper e lei sarebbe ancora in tempo per non pagare la tassa doganale, questo fino ad un anno dalla data di ingresso in Portogallo e documento di cittadinanza. I costi della pratica dovrebbero aggirarsi attorno ai 700,00 euro piu' i costi della radiazione dal PRA, poco piu' di cento euro.
Ma......le operazioni di radiazione per esportazione devono essere fatte in Italia, dopo una revisione del veicolo e successiva consegna del vecchio libretto. Per le operazioni di immatricolazione Portoghese il veicolo deve essere in Portogallo per la revisione (nuovamente) del veicolo e le altre burocrazie....tutto questo prima che scada l'anno.

Franco

Per Mezza48

NON è possibile... non ci sono i termini  temporali in quanto deve averne la proprietà (precedente) da almeno 6 mesi e non può più riuscirci  per usufruire dell' esenzione (come previsto) costi agenzia a parte (i 700 neuri).

Meglio acquistare un nuovo in PT.

Chissà che con Orcamento 2021 non recepiscono le direttive corte EU e limitino la ISV.

Ste

Ciao Sbertan,

hai ragione....meglio comperare un'auto "basica" li in Portogallo.

Franco

Grazie per la cortese ed esauriente risposta.

Certo mi interessa avere tutte le informazioni possibili soprattutto da chi ha già percorso la mia stessa strada.

Mi scriva  aspetto sue notize. *

Grazie

Saluti

GB

Moderato da Francesca 3 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico